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Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
come da qualche anno in qua, in inverno capita spesso che dopo anche un solo giorno di fermo, sebbene rimessa in box, la mia 407 fa cilecca al primo tentativo di avviamento.
vi lascio un video che ho girato un paio di giorni fa, la temperatura ambientale era di circa 6 gradi.
la batteria non è nuova, ma non è messa male (verificata con normale tester, a riposo da qualche ora dà 12,4V a circa 10 gradi).
in centralina ho l'errore P1351 (che effettivamente fa riferimento al sistema preriscaldamento/relay) ma è anche vero che il meccanico mi ha assicurato che anche senza una candeletta, a queste temperatura, non ci dovrebbero essere problemi.
https://www.youtube.com/watch?v=tYkAgIcsS0g[/video]
il rumore, vi dice qualcosa ?
vi lascio un video che ho girato un paio di giorni fa, la temperatura ambientale era di circa 6 gradi.
la batteria non è nuova, ma non è messa male (verificata con normale tester, a riposo da qualche ora dà 12,4V a circa 10 gradi).
in centralina ho l'errore P1351 (che effettivamente fa riferimento al sistema preriscaldamento/relay) ma è anche vero che il meccanico mi ha assicurato che anche senza una candeletta, a queste temperatura, non ci dovrebbero essere problemi.
https://www.youtube.com/watch?v=tYkAgIcsS0g[/video]
il rumore, vi dice qualcosa ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
Se hai quell'errore e a freddo di inverno non parte alla prima...cambia meccanico e fai mettere a posto il sistema in errore. Vedrai che risolvi
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
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- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9985
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
che si sappia, le candelette entrano in gioco anche in altri casi, oltre all'avviamento ?
appena possibile, le faccio cambiare
appena possibile, le faccio cambiare
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
si, certo:
avviamento e regimazione, in funzione della temperatura esterna
rigenerazione FAP
Fabio
avviamento e regimazione, in funzione della temperatura esterna
rigenerazione FAP
Fabio
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Ciao Leggo in firma 150.000 kmmadebyN ha scritto:che si sappia, le candelette entrano in gioco anche in altri casi, oltre all'avviamento ?
appena possibile, le faccio cambiare
Vedendo il video nei primissimi istanti in cui il motore parte quindi al secondo tentativo sembra che zoppichi leggermente o meglio non gira perfettamente rotondo anzi se fai caso sembra che per un istante prima della partenza non gli arrivi sufficiente gasolio
Se così fosse prova a lasciare girata la chiave d'accensione per almeno 8 10 secondi poi spegni e riaccendi per altri 8 10 secondi e quindi metti in moto
Se parte senza sussulti molto probabilmente è la pompa di bassa pressione che non riesce a portare il gasolio alla giusta pressione e portata prima dell'avviamento.
Tutti quei secondi di cui ti ho scritto sopra servono proprio a dare il tempo alla pompa "magari spompa" per portare in pressione il gasolio.
Fai questa prova e aggiorna.
In merito alle candelette non è normale ma è anche vero che controllarle non ci vuole molto smontale una ad una e provale con la batteria o un caricabatterie se diventano incandescenti ok altrimenti Ko
Nel caso ne avessi anche solo una da sostituire cambiale tutte e 4
Magari potresti avere anche una infiltrazione d'aria nel circuito del gasolio tale per cui potrebbe in parte svuotarti qualche tubazione o anche il filtro gasolio.
La tua è auto spurgante o hai la pompetta a mano di innesco nel vano motore ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
...il resto dei rumori di sferraglia rotolamento e trascinamento che senti potrebbero essere le cinghie con i vari cuscinetti e tendicinghia ecc. ecc.
Leggo in firma che è del 2004 se non le hai mai cambiate è ora di fare la distribuzione.
La casa prescrive ogni 240.000 km o 10 anni di vita.

Leggo in firma che è del 2004 se non le hai mai cambiate è ora di fare la distribuzione.
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Ciao Gian,
grazie per la dettagliata descrizione. Al momento, ho circa 168 mila km.
Ho pensato anche io al gasolio e relativa pressione, però a mio avviso non giustificherebbe la cosa che succede solo alla basse temperature. Idem per le infiltrazioni di aria.
Le candelette, le sostituirò appena riesco a gestire un fermo macchina. Il meccanico mi ha spiegato però che l'accesso è uno dei peggiori. (Per il test alla candeletta: ho letto che quelle attuali posso essere danneggiate se non applicato un voltaggio corretto, o meglio se ne viene applicato uno diverso da quello in specifica)
Per lo spurgo - se ho capito bene - direi che è manuale in quanto poco prima del filtro gasolio ho appunto una pompetta.
La distribuzione dovrei farla, I know.
grazie per la dettagliata descrizione. Al momento, ho circa 168 mila km.
Ho pensato anche io al gasolio e relativa pressione, però a mio avviso non giustificherebbe la cosa che succede solo alla basse temperature. Idem per le infiltrazioni di aria.
Le candelette, le sostituirò appena riesco a gestire un fermo macchina. Il meccanico mi ha spiegato però che l'accesso è uno dei peggiori. (Per il test alla candeletta: ho letto che quelle attuali posso essere danneggiate se non applicato un voltaggio corretto, o meglio se ne viene applicato uno diverso da quello in specifica)
Per lo spurgo - se ho capito bene - direi che è manuale in quanto poco prima del filtro gasolio ho appunto una pompetta.
La distribuzione dovrei farla, I know.
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Un'altra prova sempre per escludere che non si tratti di problemi relativi al gasoliomadebyN ha scritto:Ciao Gian,
grazie per la dettagliata descrizione. Al momento, ho circa 168 mila km.
Ho pensato anche io al gasolio e relativa pressione, però a mio avviso non giustificherebbe la cosa che succede solo alla basse temperature. Idem per le infiltrazioni di aria.
Le candelette, le sostituirò appena riesco a gestire un fermo macchina. Il meccanico mi ha spiegato però che l'accesso è uno dei peggiori. (Per il test alla candeletta: ho letto che quelle attuali posso essere danneggiate se non applicato un voltaggio corretto, o meglio se ne viene applicato uno diverso da quello in specifica)
Per lo spurgo - se ho capito bene - direi che è manuale in quanto poco prima del filtro gasolio ho appunto una pompetta.
La distribuzione dovrei farla, I know.
Prima di mettere in moto e dopo un lunga sosta agisci sulla pompetta per almeno qualche minuto diciamo 3 o 4 minuti poi passi alla messa in moto e senti / vedi come parte ?
Per la distribuzione sei giunto alla scadenza prevista dalla casa (10 anni)
L'accesso considera che il motore è inclinato verso l'abitacolo per cui le troverai nella parte posteriore.
Una domanda: ma se alle basse temperature la usi di frequente ti fa sempre lo stesso difetto o si presenta solo dopo una lunga sosta ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
OPS L'accesso alle candelette intendevo


==========>gianluigi<=========
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Solo dopo lunghe soste. Per esempio una notte intera o un intero weekend.
È però anche vero che brevi soste per esempio di un paio d'ore al gelo non capitano mai.
È però anche vero che brevi soste per esempio di un paio d'ore al gelo non capitano mai.
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
OkmadebyN ha scritto:Solo dopo lunghe soste. Per esempio una notte intera o un intero weekend.
È però anche vero che brevi soste per esempio di un paio d'ore al gelo non capitano mai.
Se vorrai fare le prove che ti ho suggerito...

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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Aggiornamento.
Sono stato dal meccanico. Nulla di nuovo. Le candele per lui non c'entrano. Mi ha messo un tunap ma il problema rimane. Anche lui Peio mi ha parlato di aria nel circuito gasolio.
Lunedi prima di accendere provo quindi la pompetta e effettivamente non era diciamo in pressione. Data una pompata la macchina è partita regolare.
Sono stato dal meccanico. Nulla di nuovo. Le candele per lui non c'entrano. Mi ha messo un tunap ma il problema rimane. Anche lui Peio mi ha parlato di aria nel circuito gasolio.
Lunedi prima di accendere provo quindi la pompetta e effettivamente non era diciamo in pressione. Data una pompata la macchina è partita regolare.
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Ciao La prova della pompetta falla diverse volte per essere certo che si tratta di aria o comunque di pressione nell'impianto.madebyN ha scritto:Aggiornamento.
Sono stato dal meccanico. Nulla di nuovo. Le candele per lui non c'entrano. Mi ha messo un tunap ma il problema rimane. Anche lui Peio mi ha parlato di aria nel circuito gasolio.
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Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento
Anch'io escluderei sicuramente le candelette. Circa 2 anni fa le ho cambiate tutte perché una non funzionava, ma la macchina partiva regolarmente anche con temperature sottozero.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line
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