PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
madebyN
Peugeottista fast&furious

Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento

Messaggio da madebyN »

come da qualche anno in qua, in inverno capita spesso che dopo anche un solo giorno di fermo, sebbene rimessa in box, la mia 407 fa cilecca al primo tentativo di avviamento.

vi lascio un video che ho girato un paio di giorni fa, la temperatura ambientale era di circa 6 gradi.
la batteria non è nuova, ma non è messa male (verificata con normale tester, a riposo da qualche ora dà 12,4V a circa 10 gradi).
in centralina ho l'errore P1351 (che effettivamente fa riferimento al sistema preriscaldamento/relay) ma è anche vero che il meccanico mi ha assicurato che anche senza una candeletta, a queste temperatura, non ci dovrebbero essere problemi.

https://www.youtube.com/watch?v=tYkAgIcsS0g[/video]

il rumore, vi dice qualcosa ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Se hai quell'errore e a freddo di inverno non parte alla prima...cambia meccanico e fai mettere a posto il sistema in errore. Vedrai che risolvi
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Mai sentito quel suono! Anche la 407 di mio padre faceva fatica a partire con quelle temperature, ma non si accendeva la spia del pre riscaldamento e soprattutto non faceva quei suonini strani

madebyN

Re: Nuovo inverno, stesso problema: primo avviamento

Messaggio da madebyN »

che si sappia, le candelette entrano in gioco anche in altri casi, oltre all'avviamento ?
appena possibile, le faccio cambiare
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si, certo:
avviamento e regimazione, in funzione della temperatura esterna
rigenerazione FAP

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:che si sappia, le candelette entrano in gioco anche in altri casi, oltre all'avviamento ?
appena possibile, le faccio cambiare
Ciao Leggo in firma 150.000 km
Vedendo il video nei primissimi istanti in cui il motore parte quindi al secondo tentativo sembra che zoppichi leggermente o meglio non gira perfettamente rotondo anzi se fai caso sembra che per un istante prima della partenza non gli arrivi sufficiente gasolio
Se così fosse prova a lasciare girata la chiave d'accensione per almeno 8 10 secondi poi spegni e riaccendi per altri 8 10 secondi e quindi metti in moto
Se parte senza sussulti molto probabilmente è la pompa di bassa pressione che non riesce a portare il gasolio alla giusta pressione e portata prima dell'avviamento.
Tutti quei secondi di cui ti ho scritto sopra servono proprio a dare il tempo alla pompa "magari spompa" per portare in pressione il gasolio.
Fai questa prova e aggiorna.
In merito alle candelette non è normale ma è anche vero che controllarle non ci vuole molto smontale una ad una e provale con la batteria o un caricabatterie se diventano incandescenti ok altrimenti Ko
Nel caso ne avessi anche solo una da sostituire cambiale tutte e 4
Magari potresti avere anche una infiltrazione d'aria nel circuito del gasolio tale per cui potrebbe in parte svuotarti qualche tubazione o anche il filtro gasolio.
La tua è auto spurgante o hai la pompetta a mano di innesco nel vano motore ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

...il resto dei rumori di sferraglia rotolamento e trascinamento che senti potrebbero essere le cinghie con i vari cuscinetti e tendicinghia ecc. ecc.
Leggo in firma che è del 2004 se non le hai mai cambiate è ora di fare la distribuzione.
La casa prescrive ogni 240.000 km o 10 anni di vita.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

madebyN

Messaggio da madebyN »

Ciao Gian,
grazie per la dettagliata descrizione. Al momento, ho circa 168 mila km.

Ho pensato anche io al gasolio e relativa pressione, però a mio avviso non giustificherebbe la cosa che succede solo alla basse temperature. Idem per le infiltrazioni di aria.

Le candelette, le sostituirò appena riesco a gestire un fermo macchina. Il meccanico mi ha spiegato però che l'accesso è uno dei peggiori. (Per il test alla candeletta: ho letto che quelle attuali posso essere danneggiate se non applicato un voltaggio corretto, o meglio se ne viene applicato uno diverso da quello in specifica)

Per lo spurgo - se ho capito bene - direi che è manuale in quanto poco prima del filtro gasolio ho appunto una pompetta.

La distribuzione dovrei farla, I know.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:Ciao Gian,
grazie per la dettagliata descrizione. Al momento, ho circa 168 mila km.

Ho pensato anche io al gasolio e relativa pressione, però a mio avviso non giustificherebbe la cosa che succede solo alla basse temperature. Idem per le infiltrazioni di aria.

Le candelette, le sostituirò appena riesco a gestire un fermo macchina. Il meccanico mi ha spiegato però che l'accesso è uno dei peggiori. (Per il test alla candeletta: ho letto che quelle attuali posso essere danneggiate se non applicato un voltaggio corretto, o meglio se ne viene applicato uno diverso da quello in specifica)

Per lo spurgo - se ho capito bene - direi che è manuale in quanto poco prima del filtro gasolio ho appunto una pompetta.

La distribuzione dovrei farla, I know.
Un'altra prova sempre per escludere che non si tratti di problemi relativi al gasolio
Prima di mettere in moto e dopo un lunga sosta agisci sulla pompetta per almeno qualche minuto diciamo 3 o 4 minuti poi passi alla messa in moto e senti / vedi come parte ?
Per la distribuzione sei giunto alla scadenza prevista dalla casa (10 anni)
L'accesso considera che il motore è inclinato verso l'abitacolo per cui le troverai nella parte posteriore.
Una domanda: ma se alle basse temperature la usi di frequente ti fa sempre lo stesso difetto o si presenta solo dopo una lunga sosta ?
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

OPS L'accesso alle candelette intendevo
;-)

madebyN

Messaggio da madebyN »

Solo dopo lunghe soste. Per esempio una notte intera o un intero weekend.

È però anche vero che brevi soste per esempio di un paio d'ore al gelo non capitano mai.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:Solo dopo lunghe soste. Per esempio una notte intera o un intero weekend.

È però anche vero che brevi soste per esempio di un paio d'ore al gelo non capitano mai.
Ok
Se vorrai fare le prove che ti ho suggerito...
;-)

madebyN

Messaggio da madebyN »

Aggiornamento.

Sono stato dal meccanico. Nulla di nuovo. Le candele per lui non c'entrano. Mi ha messo un tunap ma il problema rimane. Anche lui Peio mi ha parlato di aria nel circuito gasolio.

Lunedi prima di accendere provo quindi la pompetta e effettivamente non era diciamo in pressione. Data una pompata la macchina è partita regolare.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:Aggiornamento.

Sono stato dal meccanico. Nulla di nuovo. Le candele per lui non c'entrano. Mi ha messo un tunap ma il problema rimane. Anche lui Peio mi ha parlato di aria nel circuito gasolio.

Lunedi prima di accendere provo quindi la pompetta e effettivamente non era diciamo in pressione. Data una pompata la macchina è partita regolare.
Ciao La prova della pompetta falla diverse volte per essere certo che si tratta di aria o comunque di pressione nell'impianto.
;-)

robyesse

Messaggio da robyesse »

Anch'io escluderei sicuramente le candelette. Circa 2 anni fa le ho cambiate tutte perché una non funzionava, ma la macchina partiva regolarmente anche con temperature sottozero.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”