PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

risparmio energetico dopo pochi minuti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
amenophis
Peugeottista curioso

risparmio energetico dopo pochi minuti

Messaggio da amenophis »

salve a tutti,
ho cercato ma le discussioni sul risparmio energetico portano tutti alla batteria in fail..
però nel mio caso non ho problemi di accensione, di spie, di segni strani... soltanto che dopo pochi minuti che accendo la radio a motore spento va in risparmio e si spegne...
unico indizio il rumorino del motorino del CD...
la batteria sembra ok.
l'auto è usata quindi non so oda quanto è istallata...
potreste darmi lumi?
grazie..

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Re: risparmio energetico dopo pochi minuti

Messaggio da Jack Nicklaus »

Il risparmio energetico è in funzione da quando è stato in moto il motore. Se il motore è stato in moto per pochi minuti, tanti minuti l'econometro ti dà di alimentazione. Se sei stato in viaggio oltre mezzora hai la canonica mezzora massima ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

amenophis
Peugeottista curioso

Messaggio da amenophis »

Ok grazie, verifichero... Ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

amenophis ha scritto:salve a tutti,
ho cercato ma le discussioni sul risparmio energetico portano tutti alla batteria in fail..
però nel mio caso non ho problemi di accensione, di spie, di segni strani... soltanto che dopo pochi minuti che accendo la radio a motore spento va in risparmio e si spegne...
unico indizio il rumorino del motorino del CD...
la batteria sembra ok.
l'auto è usata quindi non so oda quanto è istallata...
potreste darmi lumi?
grazie..
Ciao
Controlla la batteria con l'apposito tester, perché anche se parte bene il risparmio energetico interviene quando la tensione scende ad di sotto di una determinata soglia e così arriva il taglio.
Una batteria un po' vissuta scende più rapidamente di una nuova anche se la messa in moto non presenta problemi. Questo lo puoi verificare anche da te purché hai un tester o voltmetro collegato direttamente ai poli della batteria.
Questo spiega il perché quel tempo si riduce di molto man mano che la batteria si avvicina a fine vita.
Sulla mia che leggi in firma purtroppo mi tocca sostituire la batteria mediamente ogni 2 anni massimo 2 anni e mezzo e me la controllo con l'apposito tester .
Con l'esperienza, ho notato che il tempo del risparmio energetico varia di molto da quella vecchia a quella nuova.
Ormai si può dire che mi baso quasi su quel tempo quando si riduce a pochi minuti la provo con il tester e ne ho la conferma.
Attenzione ai primi freddi sono la morte delle batterie.
Vedremo questa come si comporta dopo che ho fatto alcune modifiche all'alloggiamento per montarne una un po' più grossa. :silent:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Jack Nicklaus ha scritto:Il risparmio energetico è in funzione da quando è stato in moto il motore. Se il motore è stato in moto per pochi minuti, tanti minuti l'econometro ti dà di alimentazione. Se sei stato in viaggio oltre mezzora hai la canonica mezzora massima ;-)
Ciao Nicklaus
Mi spiace contraddirti, tuttavia il risparmio energetico non utilizza quella logica
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amenophis
Peugeottista curioso

Messaggio da amenophis »

Buongiorno, ho tolto la batteria della Stilo che ho fermato per l'acquisto della 407.. Aveva circa due anni di vita, una bosch s4, entra perfettamente nel vano. Non vorrei dire, ma sembra che l'avviamento sia più allegro della precedente, nonostante la vecchia avesse una decina di ampere in più.. Forse perché la bosch è più recente.?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

amenophis ha scritto:Buongiorno, ho tolto la batteria della Stilo che ho fermato per l'acquisto della 407.. Aveva circa due anni di vita, una bosch s4, entra perfettamente nel vano. Non vorrei dire, ma sembra che l'avviamento sia più allegro della precedente, nonostante la vecchia avesse una decina di ampere in più.. Forse perché la bosch è più recente.?
.....Forse perché la Bosch gode di miglior salute rispetto a quella che avevi montato.
Se vorrai fare la prova di quanto dura il risparmio energetico ?
Ciao
Gian

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Io non riesco a tenere a lungo la radio accesa, credo non più di 10/15 minuti. Poi entra il risparmio. Sin da nuova ha fatto sempre così. Ha compiuto da poco 5 anni e per ora la batteria fa il suo dovere egregiamente aiutata sicuramente dal fatto che l auto di notte sta in garage ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

per capire com'è messa una batteria, se non si hanno strumenti professionali, potrebbero essere sufficienti anche solo un tester e un termometro:

Temperature Compensated Battery State-of-Charge (SoC) Tables
http://jgdarden.com/batteryfaq/SoC.xls" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”