Le uniche differenze previste negli oli idraulici per i freni sono il grado di ebollizione.407mania ha scritto:La mia curiosità era incentrata sulla differanza di viscosità e temperature del dot 5,, nel senso l'impianto della casa lo sopporta allo stesso modo del dot 5, e le tubazioni rimangono cmq affidabili??
Tale grado, si riferisce alla temperatura alla quale l'olio inizia a manifestare bolle di vapore. Questi fenomeni, compaiono nella zona delle pinze. Questo spiega il perchè i tubi a maglia d'acciaio sono una garanzia maggiore di quelli in gomma telata, che per effetto dell'eccessivo calore, inevitabilmente finiscono per dilatarsi ad ogni frenata facendo perdere efficenza a tutto l'impianto.
Il DOT 5 a differenza del DOT 4 ha un grado di ebollizzione più elevato cosicchè si scongiurano fenomeni tipici del pedale spugnoso o perdita di efficenza dell'impianto per i motivi di cui sopra.
Vi assicuro che la differenza fra il 4 ed il 5 c'è ma per percerpirla, bisogna inevitabilmente tirare una serie di staccate tipiche delle auto da rally.
Per un uso quotidiano a meno di non percorrere lunghi tratti in discesa, la differenza del punto di ebollizione diventa trascurabile.
Concordo pienamente con SEM nel lavoro che ha svolto alla sua leona considerando che l'efficenza dell'impianto di serie almeno per la 2.0, latita quanto a prontezza e potenza.
