Gian tu mi tenti!

Il problema è la guidabilità di così tanti cavalli, sicuramente con 190 CV resta dietro un A4 da 177 Cv, chiaro che in curva la trazione 4 mi lascerebbe dietro, in via definitiva diciamo che cerco una buona performance che rinfreschi la 407 senza snaturarla, arrivare a 300 cavalli sarebbe bello ma sarebbe impossibile da gestire, non come dico io almeno e non penso mi piacerebbe guidarla, costerebbe troppo e si perderebbe lo spirito del progetto. Andrebbe aperto il motore, sarebbero necessarie delle bielle più robuste, bisognerebbe intervenire sull' albero motore, cambiare le bronzine, lavorare sulla testata e l' affidabilità? Con 190-200 Cavalli si potrebbe sperare ancora in quei 100-150.000 Km con manutenzione maniacale perché il 2.0 HDi è un motore veramente molto robusto ma con il doppio della potenza no, assolutamente. Inoltre non esiste una frizione guidabile che regga tutta quella coppia, che senso ha spendere un casino di soldi per renderla lussuosa ed attuale dentro con un motore che può correre una drag race? 200 Cavalli si possono raggiungere senza troppa fatica lasciando quasi tutto di serie, basta rifare lo scarico, montare un turbo adeguato, un corrispettivo intercooler, frizione rinforzata, mettere mano sull' elettronica e rifinire con assetto e freni adeguati ma superare questa soglia è parecchio più difficile e non è detta che con 300 cavalli sia più veloce, avere molta più potenza che non puoi gestire serve solo a fare grossi numeri, preferisco averne 200 e riuscire a scaricarli (il che è già difficile). Con una turbina VKLR si può puntare anche a 230-240 cv con compressore in spool a meno di 2000 giri, sono turbe fantastiche però mi troverei difronte il limite della trasmissione, vero dente dolente del progetto. Il cambio ha limiti fisici di coppia, la frizione è penosa, rinforza quanto vuoi ma alla fine salta.Con una GTD1752VRK ad esempio si possono tirar fuori 230 cavalli con full boost a 1850-1900 giri e non è tanto, considerato che la turbina di serie, GT1749V, è di vecchia concezione e prima dei 1700 giri non da nulla. come si legge la sigla del turbo garrett? Semplice, la lettera che viene dopo GT sta per la generazione del turbo, GT, GTA, GTB, GTC, GTD ecc, V è la geometria variabile, R è Rolling element Ball bearings (cuscinetti sferici) e, laddove previsto, L significa water cooled center housing, quindi una VKRL è una geometria variabile con cuscinetti sferici raffreddata ad acqua ed una VKR è una geometria variabile su cuscinetti sferici, comunque qualcosa di superlativo, fino a qualche anno fa in tanti credevano fosse impossibile unire la tecnologia dei cuscinetti sferici alla geo variabile. Tutto questo si traduce, insieme ad un diverso disegno delle palette, con una risposta all' acceleratore decisamente più pronta e ne esistono delle versioni modificate per TDI capaci di funzionare con vacuum, c'è chi monta una GTB2062VKLR e tira fuori 250 cavalli con full boost a 2200 giri e si può comunque fare di meglio, inoltre sono indistruttibile, non pochi inglesi hanno spinto questi compressori a 3 bar e circolano tranquillamente, non si rompono, punto

. Sulla 407 la trasmissione è quella che è purtroppo ed i limiti fisici del progetto sono proprio quelli, altrimenti lubrificazione, raffreddamento e tutto il resto terrebbe tranquillamente anche 230, 240 cavalli ed oltre. Ho provato a sentire protoxide per qualcosa di più robusto, loro una frizione rinforzata la danno per 500 Nm, senza rame e con volano bimassa, costo circa 1400 euro ma per fare un preventivo corretto al centesimo chiedono qualcosa come 100 euro che ti rendono indietro solo se acquisti, la fiorentini non mi ha risposto e non penso faccia un lavoro altrettanto serio, la Sachs vende kit più robusti del 30% quindi va da se che oltre un tot non puoi andare, fortuna che le frizioni del diesel sono dure. Insomma, anche se non riporto ogni indecisione sul forum perché sono ancora idee confuse che sto riordinando con i diversi preparatori, credimi c'è un lavoro immane se volessi superare i 200 cavalli e sarebbe comunque altrettanto difficile anche con il 2.2, soprattutto se non si vuol dare nell' occhio. Riporterò passo passo quello che farò perché voglio dare l' informazione da appassionato senza sprecare troppo spazio con la mia confusione, sperando di ottenere un risultato accettabile. Ad ogni modo auguri anche a te di buona Pasqua, la macchina è dal carrozziere, Martedì andrò a fare qualche foto del work in progress, vediamo che sta combinando quest'altro, speriamo bene, 2500 euro per un colore BMW molto particolare, se non altro fa parte delle tinte individual, l' ho scelto perché le sta da Dio secondo me ed alla fine non tradisce troppo la fedeltà al gruppo francese, BMW ha collaborato con Peugeot quindi

.. Ora posto una foto dei cerchi!