lexis ha scritto:http://tinyurl.com/bjz5csu
sembra che ci siano varie linee di pensiero

io spesso leggo "30 - 35 massimali" mentre come nel tuo primo link il max 25v è raccomandato ma 35 è il massimale.. cmq possiamo stare qui fino a domani, io sto scrivendo quello che sto leggendo.. purtroppo non l'ho studiato quindi la certezza assoluta non l'avrò mai se non chiedendo a qualcuno che è + competete di me in materia

in ogni caso stiamo sempre parlando di 12v ovvero la metà del tuo massimale e 1/3 del mio

Vero, solo che come molti progetti fatti e industrializzati con "i piedi" durano come dire da "Natale a Santo Stefano" ed i motivi sono quelli legati alla scelta dei componenti ma soprattutto come vengono fatti lavorare.
Nel nostro caso, i margini ci sono. Per mia esperienza personale, tengo un margine mai inferiore al triplo della corrente e tensione richiesta, soprattutto quando i componenti si trovano a lavorare in contenitori miniaturizzati e per giunta completamente chiusi.....
Anche nel mio caso, ho autocostruito un circuito di alimentazione da inserire all'interno della presa dell'accendisigari poiché l'originale era bruciato a causa del sottodimensionamento.
Per ora tiene (arriva a 45° circa erogando una corrente di 1,5 Amp continuativa), ma qualora mi si dovesse bruciare, provvederò a realizzarne uno con un bel transistor di potenza fissato sul corpo esterno dell'accendisigari almeno il problema del raffreddamento sarà scongiurato.