Ciao a tutti, mi sono cimentato a sostituire tutti gli ammortizzatori acquistati su AutoDoc a un prezzo non esagerato. I pezzi sono della Monroe e per vedere come fare mi sono basato su questo tutorial della KIB
https://www.youtube.com/watch?v=52_sC9-9BLs" onclick="window.open(this.href);return false; . Ora per prima cosa mi sono accordato con un meccanico per usare il ponte e popi ho iniziato il lavoro dalla parte superiore liberando le plastiche, vi dico subito che la parte più ostica e delicata è proprio rimontare queste plasticaccie e riposizionare in modo corretto i due tergi. Poi con la memoria del tutorial ho iniziato , il mio amico meccanico mi ha chiesto come volevo procedere ed io gli ho spiegato la procedura del tutorial. Lui mi ferma e mi dice che c'è un modo molto più semplice e che NON necessita di convergenza finale. Ora ve lo spiego: a parte le plastiche non seguite questo tutorial perchè basta
1) smontare la ruota
2) togliere il perno inferiore dell'ammortizzatore che fà anche da braccietto staccandolo anche nella parte inferiore
3) sfilare il perno superiore del supporto mozzo e tirare verso l'esterno il supporto
4) svitare le tre viti superiori dell'ammortizzatore
5) ora l'ammortizzatore è libero ed anche il supporto del mozzo si sposta più facilmente verso l'esterno
6) sfilare l'ammortizzatore, sostituirlo e rifare all'inverso le 6 fasi-
Tempo massimo 3 ore anche per uno non esperto
Attenzione ai tutorial, a volte possono essere letali. Ciao