Ho i fari anabbaglianti "standard" (normali lampadine allo iodio - no modelli speciali - no Xeno) dei quali sono molto soddisfatto come abbiamo già parlato molte volte, però ho un dubbio che mi perseguita:
"saranno orientati bene ?"
E' da quando ho acquistato l'auto che di notte mi fanno segni come se abbagliassi i veicoli davanti a me (sia in un senso che nell'altro).
Viaggio scarico, ho una berlina ed in effetti ho l'impressione che siano altini.
Oggi un signore di mezza età alle 6,30 si è affiancato al semaforo (eravamo pure in discesa) e mi ha detto incavolato: "vuoi togliere gli abbaglianti ?"
Quando gli ho detto che erano gli anabbaglianti mi ha risposto " strano, ammazzete quanto so' forti ! me danno un fastidio !" ...e dire che le tengo pure una tacca inclinati verso il basso !
A voi non succede ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Come regolare l'assetto dei fari anabbaglianti
Come regolare l'assetto dei fari anabbaglianti
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- simmy
- Peugeottista appassionato
Perchè non fai semplicemente una verifica da un elettrauto ?
Di solito hanno uno strumento composto da un parallelepipedo con lenti che si mette davanti all'auto con i fari accesi e proietta una linea sul muro di fronte.
A seconda della altezza della linea l'elettrauto capisce se deve effettuare regolazioni sui fari oppure no. Infatti, dietro ai proiettori anteriori della 407 ci sono due viti che servono per regolare l'altezza e la convergenza dei fari indipendentemente dal potenziometro che trovi sotto al cruscotto.
Di solito hanno uno strumento composto da un parallelepipedo con lenti che si mette davanti all'auto con i fari accesi e proietta una linea sul muro di fronte.
A seconda della altezza della linea l'elettrauto capisce se deve effettuare regolazioni sui fari oppure no. Infatti, dietro ai proiettori anteriori della 407 ci sono due viti che servono per regolare l'altezza e la convergenza dei fari indipendentemente dal potenziometro che trovi sotto al cruscotto.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017
- Pennabiro
- Peugeottista novello
Nell'attesa di trovare un elettrauto aperto per una verifica puntuale, puoi sempre farti un'idea nel modo seguente:simmy ha scritto:Perchè non fai semplicemente una verifica da un elettrauto ?
- Posiziona la macchina col muso contro il muro.
- Segna sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (nastro isolante nero).
- Arretra la macchina di 10 metri e verifica che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del segno fatto precedentemente sul muro
La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.
Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm
Re: I vostri anabbaglianti puntano bene ?
Io viaggio con circa 100 Kg di cataloghi nel bagagliaio e devo abbassarli di ben più di una tacca. Oltre ai giusti controlli che ti consiglia Pennabiro, fai la prova anche a carico e guarda dove puntano.steverm ha scritto:Ho i fari anabbaglianti "standard" (normali lampadine allo iodio - no modelli speciali - no Xeno) dei quali sono molto soddisfatto come abbiamo già parlato molte volte, però ho un dubbio che mi perseguita:
"saranno orientati bene ?"
E' da quando ho acquistato l'auto che di notte mi fanno segni come se abbagliassi i veicoli davanti a me (sia in un senso che nell'altro).
Viaggio scarico, ho una berlina ed in effetti ho l'impressione che siano altini.
Oggi un signore di mezza età alle 6,30 si è affiancato al semaforo (eravamo pure in discesa) e mi ha detto incavolato: "vuoi togliere gli abbaglianti ?"
Quando gli ho detto che erano gli anabbaglianti mi ha risposto " strano, ammazzete quanto so' forti ! me danno un fastidio !" ...e dire che le tengo pure una tacca inclinati verso il basso !
A voi non succede ?
Io molto più banalmente mi regolo ad occhio, ma ti assicuro che puoi regolarli come vuoi con l'apposito comando, in base al carico.
Ciao e Buon Anno CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio
Buon anno ! grazie a tutti .GENOA407 ha scritto:steverm ha scritto: Io viaggio con circa 100 Kg di cataloghi nel bagagliaio e devo abbassarli di ben più di una tacca. Oltre ai giusti controlli che ti consiglia Pennabiro, fai la prova anche a carico e guarda dove puntano.
Io molto più banalmente mi regolo ad occhio, ma ti assicuro che puoi regolarli come vuoi con l'apposito comando, in base al carico.
Ciao e Buon Anno CLA
Effettivamente alla prova muro puntano troppo in alto: provvederò ad abbassarli con il comando elettrico anche se erano comodi un pò altini.
Strano che fossero tarati male.
Pe l'elettruto e artigiani vari lasciamo perdere (almeno dalle mie parti): E' dal 23 che ho forato e sino a ieri (quando ho incontrato un rumeno che faceva dei lavoretti extra presso un micro-benzinaio) mi è toccato andare in giro con una vita parker nella ruota perchè i gommisti avevano tempo sono per l'acquisto/montaggio di una gomma uova ma a fronte di una riparazione da due minuti ed 8 euro mi hanno risposto tutti: passi dopo le feste e si monti la ruota di scorta ! CHE MERDE !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
Aver volgia e tempo ci sarebbe da demunciarli alle autorità.steverm ha scritto: ... mi hanno risposto tutti: passi dopo le feste e si monti la ruota di scorta ! CHE MERDE !
Sottoscrivo la tua frase in maiuscolo...........

Sicuramente, se tu dovessi cambiare le gomme, tornerai da loro vero?........ :thebirdman: :thefinger:
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio
Anche io sulla mia 407 sw 2.0 hdi del giugno 2006 ho lo stesso problema, mi abbagliano in continuazione durante la notte anche senza aver l'auto a pieno carico.....ho rimediato ruotando l'apposito regolatore....però mi viene in mente che la regolazione di fabbrica nn sia del tutto corretta. Farò presente il problema all'atto del tagliando, anche perchè nn mi va di lasciare l'uuto una mezza giornata in officina per tale tipo di controllo....Mi serve!!!!!!!!!!!!!!!
leone 407
407 hdi 2.0 sport SW 15/06/06
Ex: mazda 323f td, Astra GSI, VW Golf , Uno 55s
leone 407
407 hdi 2.0 sport SW 15/06/06
Ex: mazda 323f td, Astra GSI, VW Golf , Uno 55s
Ultima modifica di leone407 il 06/05/2010, 21:17, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Stone Cold
- Peugeottista appassionato