PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
sostituzione filtro del gasolio 407 ?????
sostituzione filtro del gasolio 407 ?????
salve sono possessore di una 407 sw...generalmente il cambio olio e vari filtri lo faccio da solo perche mi fido solo delle mie mani, ma leggendo il libretto delle manutenzione programmate ho notato che per il filtro del gasolio è previsto lo spurgo a 30000 km e la sostituzione a 60000 km ...vorrei un aiuto a capire come si fa lo spurgo e la sostituzione...
grazie
grazie
Re: sostituzione filtro del gasolio 407 ?????
mi metto in coda 

...su una focus: http://www.idaf.it/downloads/articoli/S ... lioMax.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; 

Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Credo che la sostituzione del filtro gasolio su una 407,sia completamente diversomadebyN ha scritto:...su una focus: http://www.idaf.it/downloads/articoli/S ... lioMax.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-

Ciao Losco 73 vedi che vicino al tubo riempimento a mano la pompetta tipo quella per misurare la pressione c'è un piccolo condotto o valvola di non ritorno in plastica con due vitu una mi sembra colorata non ricordo ma te lo posso far sapere anche perchè è scritto sul libretto di manutenzione, allentandola fuoriesce il gasolio che ritorna dal filtro..fatto fuoriuscire per almeno mezzo litro, dovresti aver<effettuato lo spurgo, io ancora non lo faccio, ma il filtro almeno per le precedenti esperienze non ha la rotellina di spurgo sottostante? nella bmw serie 5 funziona così ogni tanto spurgo a mezzo rotella sotto alfioltro e tutti amici ora con la leona ancora non lo faccio, purtroppo è giusto quandio dici mi fido solo delle mie mani..ti saluto
ciao a tutti vorrei sapere come si fa a cambiare filtro olio 407 e dove si trova
Ciao Wollj, se la tua leona è hdi 2.0 guarda il motore da davanti e ti accorgerai che sulla sinistra poco sotto alla protezione in plastica con scritto HDI 16 vi è un contenitore con il tappo in platica nera, sembra un barattolo con un tappo esagonale . Utilizzando una chiave a catena o a cinta lo sviti e noterai che al suo interno vi è un filtro in carta che sicuramente sarà nerissimo, da nuovo è bianco e giallo, lo butti via e metti il nuovo richiudendo, quando avviti non stringere esageratamente , non ricordo se il tappo ha la guarnizione in gomma o no, ad ogni modo se c'è stai attento a non rovinarla. un saluto...a dimenticavo il filtro in carta è piccolo sarà alto 7/9 cm. un saluto. 

peugeot 407 136 fap sportpack tecno ciel.
sostituito a 60000 km???con la qualità del gasolio che troviamo in giro...
penso che già a 30000 è bello che andato...
penso che già a 30000 è bello che andato...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
io l'ho fatto l'altro ieri e bisogna staccare il tubo di mandata (dove c'è la pompetta per mettere in circolo il gasolio) , il tubo di uscita (dalla parte opposta a quella prima citata), e la spinetta di colore verde (dove ci sono due cavetti elettrici).
sia i tubi che la spinetta sono a sgancio rapido
poi prendere la chiave 27 (io ho usato il cricchetto con la chiave a bussola) e svitare il dado in plastica che si trova all'estremità superiore di questo corpo di plastica (cioè al centro tra i due tubi di arrivo e di mandata del gasolio)
estrarre con forza il filtro dalla sua sede, applicare il nuovo filtro, facendolo entrare con una leggera pressione nella sede, magari facendo pure ruotare il filtro stesso, come se si dovesse avvitare nella sede stessa.
cambiare la guarnizione di gomma arancione presente nel corpo di plastica e avvitare il corpo filtro nella sede, non c'è bisogno di farlo con forza perchè la filettatura è guidata quindi appena arriva a fine corsa viene bloccato automaticamente dalle alette che sono presenti nel corpo filtro...
infine bisogna attaccare i due tubi di ritorno e mandata del gasolio, la spinetta di colore verde, pompare il gasolio tramite la pompetta e mettere in motoooooo
non so se sono stato easaustivo o magari se mi sono spiegato bene... ma il tutto è semplicissimo!!! nel tempo che ci sto mettendo per scrivere qst post ne avrei cambiati già tre

sia i tubi che la spinetta sono a sgancio rapido

poi prendere la chiave 27 (io ho usato il cricchetto con la chiave a bussola) e svitare il dado in plastica che si trova all'estremità superiore di questo corpo di plastica (cioè al centro tra i due tubi di arrivo e di mandata del gasolio)
estrarre con forza il filtro dalla sua sede, applicare il nuovo filtro, facendolo entrare con una leggera pressione nella sede, magari facendo pure ruotare il filtro stesso, come se si dovesse avvitare nella sede stessa.
cambiare la guarnizione di gomma arancione presente nel corpo di plastica e avvitare il corpo filtro nella sede, non c'è bisogno di farlo con forza perchè la filettatura è guidata quindi appena arriva a fine corsa viene bloccato automaticamente dalle alette che sono presenti nel corpo filtro...
infine bisogna attaccare i due tubi di ritorno e mandata del gasolio, la spinetta di colore verde, pompare il gasolio tramite la pompetta e mettere in motoooooo

non so se sono stato easaustivo o magari se mi sono spiegato bene... ma il tutto è semplicissimo!!! nel tempo che ci sto mettendo per scrivere qst post ne avrei cambiati già tre

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao furfantefurfante69 ha scritto:io l'ho fatto l'altro ieri e bisogna staccare il tubo di mandata (dove c'è la pompetta per mettere in circolo il gasolio) , il tubo di uscita (dalla parte opposta a quella prima citata), e la spinetta di colore verde (dove ci sono due cavetti elettrici).
sia i tubi che la spinetta sono a sgancio rapido![]()
infine bisogna attaccare i due tubi di ritorno e mandata del gasolio, la spinetta di colore verde, pompare il gasolio tramite la pompetta e mettere in motoooooo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non so se sono stato easaustivo o magari se mi sono spiegato bene... ma il tutto è semplicissimo!!! nel tempo che ci sto mettendo per scrivere qst post ne avrei cambiati già tre![]()
![]()
![]()

Nell'interesse di tutti, che ne diresti se postassi quando ti capiterà alcune foto delle principali operazioni da seguire come per altro ben descritte nella tua spiegazione??

Ciao Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
la prox volta con l'aiuto di un amico che scatta le foto posto il tuttoGian ha scritto:Ciao furfante![]()
Nell'interesse di tutti, che ne diresti se postassi quando ti capiterà alcune foto delle principali operazioni da seguire come per altro ben descritte nella tua spiegazione??![]()
Ciao Gian

mi accodo a questa discussione per chiedere un lume.....
Io ho il 1.6 HDi.
Il filtro è diverso, ma le connessioni credo siano a sgancio rapido anche sulla mia.....
Ebbene...rapido un fico secco....
Vero che ho paura di rompelrle, ma dopo una serie di tentativi ieri sera ho abbandonato l'opera xè non sono riuscito a sganciare i tubi!!! Hanno una specie di fascetta di plastica colorata all'estremita, che presumo sia quella che fa tenuta.
Ci sono 2 forellini sull'anello.....
Qualcuno mi sopiega il trucco per sganciarla senza romperla???
Grazie mille!
Io ho il 1.6 HDi.
Il filtro è diverso, ma le connessioni credo siano a sgancio rapido anche sulla mia.....
Ebbene...rapido un fico secco....
Vero che ho paura di rompelrle, ma dopo una serie di tentativi ieri sera ho abbandonato l'opera xè non sono riuscito a sganciare i tubi!!! Hanno una specie di fascetta di plastica colorata all'estremita, che presumo sia quella che fa tenuta.
Ci sono 2 forellini sull'anello.....
Qualcuno mi sopiega il trucco per sganciarla senza romperla???
Grazie mille!
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
basta premere la fascetta colorata ed estrarre i tubi... nn si rompe nulla!!! 

-
- Peugeottista veterano
salve,da 15 giorni ho portato la macchina al mio meccanico perchè il cdb mi ha segnalato presenza di acqua nel filtro gasolio,me lo ha spurgato rimesso a posto e dopo 5 giorni me lo ha risegnalato il cdb,ora secondo voi è da cambiare?quanto costerebbe?
PEUGEOT 407 SW SPORT PACK TECHNO 2.0 HDI 16,grigio ferro, subwoofer mac audio 250 watt,ampli alpine da 300 watt,luci xenon 6000k,luci di posizione a led bianchi,fendinebbia h7 100 watt pilot blue vision,cromature fari anteriori e bagagliaio posteriore.