Ho effettuato l'eclusione meccanica dell'EGR con un lamierino utilizzato per tirare lo stucco , di quelli blu per intendersi . Tagliato con forbice adatta , forato e messo all'uscita dell'EGR . Parlando con il meccanico dove ho fatto il lavoro , tappare in entrata od uscita non cambia nulla perche' di fatto l'EGR lavora comunque ma non circolano piu' i gas di scarico e quindi non dovrebbe , uso il condizionale , accumulare sporcizia sulla valvola . Quindi tappare in uscita e' una vera CAVOLATA ! Vi diro' che i condotti di ricircolo erano appena con un velo di qualche decimo di mm di nero , quindi direi assolutamente non ostruiti .
Volete sapere come va' ora ??
Tutta un'altra storia , riprende subito , i cambi marcia sono piu' lunghi perche' abituato ad affondare il piede parecchio , mi va' su di giri e cambia piu' in alto . Devo quindi abituarmi a tenere il piede piu' alto di prima per l'uso automatico .
Per l'uso sequenziale i cambi sono piu' ravvicinati , la ripresa e' rapida , sale di giri piu' in fretta .
Come valutazione finale direi che prima del tappo avevo un rimorchio attaccato dietro , ma non lo sapevo !!!!

Ora ne sono pienamente soddisfatto

Ciao Max