PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ho ordinato...
Re: ho ordinato...
giovedì scorso ho ritirato la C5; davvero niente male... prometto foto e commenti al più presto
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5

Re: ho ordinato...
ciao a tutti.
come promesso vi scrivo le prime note sulla C5, le foto a seguire.
premessa : ho la macchina da 20 giorni e ho fatto 1.500km, quindi qualche osservazione è ancora "preliminare".
la macchina è davvero bella, molto molto curata, molto confortevole e silenziosa in marcia; il motore è molto generoso di coppia e potenza, non mi fa rimpiangere troppo il v6 2.7 della coupè, per ora.
il livello di finiture è molto buono, le cose sono al posto giusto, il volante centrale fisso è da imparare ad usare (e un pò ci vuole
)
climatizzazione molto buona, migliore della coupè, nonostante il nero e il tetto apribile in pochi minuti il clima mette a posto la temperatura interna.
interni ottimi, ben curati, molto spazios; i sedili sono meno avvolgenti della coupè, di cui un pò rimpiango le poltrone
visibilità buona all'anteriore, molto scarsa dietro; ci sono i sensori (molto cauti, ululano già a 80 cm!!) e servono davvero; il lunotto posteriore è piccolissimo!
bagagliaio molto grande e regolare; ci stanno valigie per quattro persone senza problemi
in marcia la macchina è molto confortevole, nel misto è abbastanza precisa anche senza settare in sport le sospensioni; lo sterzo è leggero e non immediato (lo avevano detto tutti), ma grosso modo è quello della coupè.
con lo sport inserito la macchina corica poco o niente, le traiettorie sono precise e lo sterzo si indurisce..per cui viaggio sempre in sport e normalmente entro troppo veloce nelle rotonde !
le sospensioni idorattive sono una vera novità, per me e fanno benissimo il loro dovere, la percezione delle asperità è praticamente annullata; oltre i 110 km/h si abbassano per migliorare l'aerodinamica ma il bello non è questo.
il giorno di ferragosto sono andato in montagna e ho fatto un bel pezzo sconnesso, ho alzato al massimo la taratura e sembrava un SUV, no diciamo meglio un crossover, con almeno 10 cm in più tra parafango e ruote; morale ho parcheggiato la macchina in mezzo a vari X5, Q5 e RAV4 che mi guardavano straniti, pensando forse che lì ci potessero arrivare solo loro..
ok, non è certo il suo terreno ma se serve se la cava bene.
nel suo terreno, ovvero l'autostrada, è davvero silenziosa e veloce; un filo di gas e siamo a 130 e il rumore è .. nulloo quasi, ottima l'insonorizzazione, all'altezza della coupè (doppi vetri dappertutto).
visto i limiti e i pochi km, difficile dire quale sarebbe la velocità di crociera ottimale..comunque molto sopra i 130..
lascio per ultimo le cose molto diverse rispetto alla coupè.
la prima è il cruscotto o meglio la strumentazione, completissima (mai visto niente di simile), ma un pò complessa e che richiede un pò di assuefazione. un esempio su tutti.. non ci sono strumenti con lancette, ma c'è un cursore laterale che si muove sulla corona, sia nel contagiri sia nel tachimetro..in mezzo un miliardo di informazoni, tachi digitale, CDB 1e 2, temperature varie etc etc ..
la seconda è il nuovo navigatore NG4 o WIPCOM 3D che di si voglia; questo oggetto, di cui devo scoprire alcora almeno il 40% delle funzionalità è davvero una figata. [-o<
i primi giorni mi aveva sconcertato (sulla coupè avevo solo l'RT3!), non mi piacevano i colori (troppo tenui), un gran casino tutti sti comandi, il 3D non sembrava granchè, il riconoscimento vocale mi pareva fosse + una bufala che una cosa seria etc etc.
era solo un problema di capire e abituarsi
ve la faccio corta, adesso uso il riconoscimento vocale per il 70% delle funzioni (navigazione e telefono compresi) e va benissimo, la parte audio è buona, nel jukebox ho caricato 8Gb di Mp3 (una raccomandazione, almeno 256 meglio 320!), ho una chiavetta USB con altri 8 Gb, 40 stazioni radio di cui 10 associate ai tasti, un telefono BT che non si è MAI disconnesso una volta e che si sente meglio (mi dicono) di quello con Sim della coupè, e un sacco di altra roba per non annoiarsi durante i viaggi lunghi.
davvero ottimo, un bel passo avanti.
consumi ancora non definibili, sui 1500km ho fatto 11,5 Km/l con dentro città montagna autostrada e statale; spero miglioreranno.
Difetti? si , qualcono.. pochi cassettini portaoggetti, pe; sulla mia non ci sono i ganci appendi-giacca sulle maniglie dietro.. perchè? boh.., gli altri ce le hanno
altri difetti? per ora no.. nessuno che io abbia rilevato
in sintesi, sono molto soddisfatto e mi sembra che PSA con questa macchina abbia fatto un gran bel lavoro, al punto che sono convinto che per le varie A4, Passat e Bmw 3xx non ci sia trippa per gatti al confronto, e che con A6 e 5xx ce la si giochi quasi alla pari, ma con decine di migliaia di € nelle nostre tasche e non nelle loro.
Esagero? no, non sono il tipo e di macchine (anche quelle) ne ho avute/guidate parecchie.
Progetto globale, comfort, accessori , qualità reale e qualità percepita sono all'altezza e anche oltre rispetto alle tedesche, molto sopra le italiane, degne di un'ammiraglia, cosa che la C5 NON è. (non a 38.160€ di listino, tetto apribile compreso!
ok, per ora è tutto, al prox appuntamento con le foto.
ciao a tutti
come promesso vi scrivo le prime note sulla C5, le foto a seguire.
premessa : ho la macchina da 20 giorni e ho fatto 1.500km, quindi qualche osservazione è ancora "preliminare".
la macchina è davvero bella, molto molto curata, molto confortevole e silenziosa in marcia; il motore è molto generoso di coppia e potenza, non mi fa rimpiangere troppo il v6 2.7 della coupè, per ora.
il livello di finiture è molto buono, le cose sono al posto giusto, il volante centrale fisso è da imparare ad usare (e un pò ci vuole

climatizzazione molto buona, migliore della coupè, nonostante il nero e il tetto apribile in pochi minuti il clima mette a posto la temperatura interna.
interni ottimi, ben curati, molto spazios; i sedili sono meno avvolgenti della coupè, di cui un pò rimpiango le poltrone

visibilità buona all'anteriore, molto scarsa dietro; ci sono i sensori (molto cauti, ululano già a 80 cm!!) e servono davvero; il lunotto posteriore è piccolissimo!
bagagliaio molto grande e regolare; ci stanno valigie per quattro persone senza problemi
in marcia la macchina è molto confortevole, nel misto è abbastanza precisa anche senza settare in sport le sospensioni; lo sterzo è leggero e non immediato (lo avevano detto tutti), ma grosso modo è quello della coupè.
con lo sport inserito la macchina corica poco o niente, le traiettorie sono precise e lo sterzo si indurisce..per cui viaggio sempre in sport e normalmente entro troppo veloce nelle rotonde !

le sospensioni idorattive sono una vera novità, per me e fanno benissimo il loro dovere, la percezione delle asperità è praticamente annullata; oltre i 110 km/h si abbassano per migliorare l'aerodinamica ma il bello non è questo.
il giorno di ferragosto sono andato in montagna e ho fatto un bel pezzo sconnesso, ho alzato al massimo la taratura e sembrava un SUV, no diciamo meglio un crossover, con almeno 10 cm in più tra parafango e ruote; morale ho parcheggiato la macchina in mezzo a vari X5, Q5 e RAV4 che mi guardavano straniti, pensando forse che lì ci potessero arrivare solo loro..

ok, non è certo il suo terreno ma se serve se la cava bene.
nel suo terreno, ovvero l'autostrada, è davvero silenziosa e veloce; un filo di gas e siamo a 130 e il rumore è .. nulloo quasi, ottima l'insonorizzazione, all'altezza della coupè (doppi vetri dappertutto).
visto i limiti e i pochi km, difficile dire quale sarebbe la velocità di crociera ottimale..comunque molto sopra i 130..
lascio per ultimo le cose molto diverse rispetto alla coupè.
la prima è il cruscotto o meglio la strumentazione, completissima (mai visto niente di simile), ma un pò complessa e che richiede un pò di assuefazione. un esempio su tutti.. non ci sono strumenti con lancette, ma c'è un cursore laterale che si muove sulla corona, sia nel contagiri sia nel tachimetro..in mezzo un miliardo di informazoni, tachi digitale, CDB 1e 2, temperature varie etc etc ..
la seconda è il nuovo navigatore NG4 o WIPCOM 3D che di si voglia; questo oggetto, di cui devo scoprire alcora almeno il 40% delle funzionalità è davvero una figata. [-o<
i primi giorni mi aveva sconcertato (sulla coupè avevo solo l'RT3!), non mi piacevano i colori (troppo tenui), un gran casino tutti sti comandi, il 3D non sembrava granchè, il riconoscimento vocale mi pareva fosse + una bufala che una cosa seria etc etc.
era solo un problema di capire e abituarsi

ve la faccio corta, adesso uso il riconoscimento vocale per il 70% delle funzioni (navigazione e telefono compresi) e va benissimo, la parte audio è buona, nel jukebox ho caricato 8Gb di Mp3 (una raccomandazione, almeno 256 meglio 320!), ho una chiavetta USB con altri 8 Gb, 40 stazioni radio di cui 10 associate ai tasti, un telefono BT che non si è MAI disconnesso una volta e che si sente meglio (mi dicono) di quello con Sim della coupè, e un sacco di altra roba per non annoiarsi durante i viaggi lunghi.
davvero ottimo, un bel passo avanti.
consumi ancora non definibili, sui 1500km ho fatto 11,5 Km/l con dentro città montagna autostrada e statale; spero miglioreranno.
Difetti? si , qualcono.. pochi cassettini portaoggetti, pe; sulla mia non ci sono i ganci appendi-giacca sulle maniglie dietro.. perchè? boh.., gli altri ce le hanno

altri difetti? per ora no.. nessuno che io abbia rilevato
in sintesi, sono molto soddisfatto e mi sembra che PSA con questa macchina abbia fatto un gran bel lavoro, al punto che sono convinto che per le varie A4, Passat e Bmw 3xx non ci sia trippa per gatti al confronto, e che con A6 e 5xx ce la si giochi quasi alla pari, ma con decine di migliaia di € nelle nostre tasche e non nelle loro.
Esagero? no, non sono il tipo e di macchine (anche quelle) ne ho avute/guidate parecchie.
Progetto globale, comfort, accessori , qualità reale e qualità percepita sono all'altezza e anche oltre rispetto alle tedesche, molto sopra le italiane, degne di un'ammiraglia, cosa che la C5 NON è. (non a 38.160€ di listino, tetto apribile compreso!

ok, per ora è tutto, al prox appuntamento con le foto.
ciao a tutti
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5

Re: ho ordinato...
Ottima recensione, complimenti!
Direi che si confermano le impressioni che danno la C5 come un'ottima auto!
Rimaniamo in attesa delle foto, allora.

Direi che si confermano le impressioni che danno la C5 come un'ottima auto!

Rimaniamo in attesa delle foto, allora.

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- elvio.corna
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 212
- Iscritto il: 17/09/2005, 23:01
- Località: Torino
Re: ho ordinato...
Ciao Dmanto
Complimenti per la nuova arrivata anche io penso sia bella, più signorile " più audi" e meno sportiva ma comunque bella soprattutto il posteriore, mentre la 407 è imbattibile sull' anteriore
domanda
io sono passato dall 407 2.2 hdi feline full optionale navigatore compreso alla 407 coupè 2.7 feline
ed ho notato un salto notevole e grosse differenze a favore del coupè
tu sei passato dalla 407 coupè 2.7 feline ad una C5 2.2 full optional
e le differenze ci sono ma sembrano giocarsela alla pari
l' equazione porta che la C5 è decisamente meglio della 407 berlina o station 2.2 feline ?
è corretto ?
ciao e grazie
Complimenti per la nuova arrivata anche io penso sia bella, più signorile " più audi" e meno sportiva ma comunque bella soprattutto il posteriore, mentre la 407 è imbattibile sull' anteriore
domanda
io sono passato dall 407 2.2 hdi feline full optionale navigatore compreso alla 407 coupè 2.7 feline
ed ho notato un salto notevole e grosse differenze a favore del coupè
tu sei passato dalla 407 coupè 2.7 feline ad una C5 2.2 full optional
e le differenze ci sono ma sembrano giocarsela alla pari
l' equazione porta che la C5 è decisamente meglio della 407 berlina o station 2.2 feline ?
è corretto ?
ciao e grazie
407 coupè 2.7 HDI 243 cv al banco, Nero, Feline interni bianchi in pelle cerchi 18" MaK e distanziali
Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero
Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..
Ex 407 2.2 HDI 170 CV biturbo, Feline, Grigio Ferro con RT4 vetri laterali stratificati antifurto ecc..
gomme 235/45/18 pirelli zero nero
Ex 407 2.0 HDI 136 CV turbo, Sport, Nera con RT3 ecc..
Re: ho ordinato...
la mia risposta è ..boh???
capisco la deduzione consequenziale
ma non sono in grado di confermarla, ovvero le due auto sono la diversa interpretazione dello stesso tipo di prodotto;
le diffrenze "sostanziali" sono :
estetica : condivido, meglio il lato B della Citroen, ma è soggettivo
Interni : comparabili, più "astronautica" la C5 ma ti deve piacere
motori : uguali
tipologia accessori : identica
sospensioni : più raffinate quella di Citroen
pressi : circa uguali
come vedi , in teoria non ci sono sostanziali differenze, però, in generale, mi sembra che in Citroen ci sia un grosso sforzo per rendere le macchine molto "CONFORTEVOLI", agendo su tutti i dettagli (come mi piace il sedile che arretra quando scendi!!!! )
comunque è vero..non ho avvertito nessuna "caduta" di qualità (anzi, spesso il contrario) passando dalla coupè alla C5; ovviamente sono due macchine diverse, entrambe molto apprezzabili; si riconosce la "mano" PSA in entrambe ed è la ragione per cui ho preso la C5, ovvero ero troppo ben abituato con la 407 per voler cambiare.
come si dice nel Club Citroen : un lampeggio amichevole!
ps adesso ci serve Mira o un Mira Bis per il WIPCOM 3D o NG4 che dior si voglia...
capisco la deduzione consequenziale

le diffrenze "sostanziali" sono :
estetica : condivido, meglio il lato B della Citroen, ma è soggettivo
Interni : comparabili, più "astronautica" la C5 ma ti deve piacere

motori : uguali
tipologia accessori : identica
sospensioni : più raffinate quella di Citroen
pressi : circa uguali
come vedi , in teoria non ci sono sostanziali differenze, però, in generale, mi sembra che in Citroen ci sia un grosso sforzo per rendere le macchine molto "CONFORTEVOLI", agendo su tutti i dettagli (come mi piace il sedile che arretra quando scendi!!!! )

comunque è vero..non ho avvertito nessuna "caduta" di qualità (anzi, spesso il contrario) passando dalla coupè alla C5; ovviamente sono due macchine diverse, entrambe molto apprezzabili; si riconosce la "mano" PSA in entrambe ed è la ragione per cui ho preso la C5, ovvero ero troppo ben abituato con la 407 per voler cambiare.
come si dice nel Club Citroen : un lampeggio amichevole!
ps adesso ci serve Mira o un Mira Bis per il WIPCOM 3D o NG4 che dior si voglia...

ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5
ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile
Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi
valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5
