mu7591 ha scritto:Caro Sluggishadj,
benvenuto nel club, piuttosto esclusivo....

di questa bellissima auto.
Possiedo praticamente la fotocopia di quella che ti è appena arrivata (Féline 2.7, nera, pelle Cerbere, ecc. ecc.) l'ho acquistata nel luglio del 2006 e ci ho fatto 25000 Km, in questo periodo l'auto mi ha segnalato tre volte una anomalia nella pressione delle gomme, sempre portata in concessionaria e immediatamente messa a posto, insomma un problema ridicolo.
Due mesi fa mi arriva un richiamo dell'auto per mettere a posto, come operazione preventiva, un raccordo a gomito localizzato nell'impianto frenante.
Porto l'auto dal concessionario e gli dico di controllare, visto che gliela devo lasciare, anche lo sterzo, perchè oltre i 110 Km/ora inizia ad avere delle vibrazioni.
Dopo tre ore ritorno per ritirarla e mi dicono che le vibrazioni sono causate dall'usura interna dei pneumatici anteriori

e quì inizia il dramma....
benchè sia appurato che l'auto sia fuori assetto mi vogliono accollare 400 euro di cambio pneumatici anteriori (prezzo di favore) tieni presente che i due pneumatici anteriori sono pressochè perfetti, solo completamente usurati nella parte interiore, l'usura è visibile solo girando completamente le ruote.
La mia tesi, visto che di meccanica qualcosa ricordo, è che la vettura sia uscita dalla fabbrica con un valore dell'angolo di camber negativo troppo accentuato, portando quindi ad un consumo eccessivo dei pneumatici anteriori e ad una scarsa aderenza (l’angolo di camber si può variare agendo sulla lunghezza dei tiranti della sospensione o regolando la posizione degli attacchi al telaio).
Morale della favola, il concessionario telefona alla Peugeot di Milano dove gli dicono che la macchina è a posto così

e che se voglio mi sostituisco le gomme a mie spese

. Questo dopo neanche 25000 Km, senza mai aver preso buche o salito su marciapiedi e a velocità codice.
Per concludere autovettura
assistenza Peugeot [-X
Umberto