PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Convergenza

Messaggio da Gooierneo »

Ciao a tutti. Da quando ho acquistato la mia leona ho sempre avuto il problema del volante girato leggermente a sinistra. Ho fatto fare la convergenza due volte senza risultati, mi è stato detto che le gomme erano rovinate quindi da sostituire. Come livello di usura hanno ancora un buon 70%, e sostituirle mi stava un po' sulle scatole. Quindi mi sono rivolto al mio gommista di fiducia (è un po' caro ma lavora bene). Il suo responso è stato allarmante.. tutti i parametri erano fuori scala. Non era dovuto a buche, urti, tombini, ma semplicemente per usura normale. Ne ho dedotto che non fosse mai stata controllata la convergenza. Mi ha fatto notare anche che le anteriori presentavano già i "riccioli" per l'usura anomala nonostante fossero appena state girate. Il problema è che lui non ci poteva far nulla, purtroppo per correggere la convergenza al posteriore occorre una chiave a stella particolare che molto probabilmente hanno solo le officine Peugeot.. (immagine che incavolatura quando ho scoperto di aver regalato soldi a due gommisti). Ora volevo chiedervi se qualcuno sà come posso reperire questi attrezzi particolari. Non che mi scoccia andare in Peugeot, cosa che farò, ma vorrei poter decidere da che gommista andare in futuro. Grazie a tutti.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

madebyN
Peugeottista fast&furious

Re: Convergenza

Messaggio da madebyN »

teoricamente, una macchina appena acquistata dovrebbe avere una convergenza perfetta.
possibile che tu abbia combinato un così tale disastro ? :mad: :mad: :mad:

è vero che la 407 è complessa da quel punto di vista (sospensioni che una 159 sogna, almeno sulla carta...) ma cosa fai, guidi sempre sul pavé, prendi buche e scalini vari ?

per curiosità, quanti anni ha la macchina ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

io ho lo stesso problema, ho fatto fare la convergenza almeno 6 volte......ma nessun risultato il volante ho sta a destra o a sinistra.....................l'omino in blu dice che non c'è speranza perchè la geometria delle sospensioni anteriori rende lo sterzo molto preciso e sensibile, quindi se hai la strada che tende a destra la macchina andrà a destra se tende a sinistra andrà a sinistra...booooooooo cmq io i valori li ho stampati è sono vicini allo zero............quindi la lascio così e pazienza...................!!!
Ciauz.........
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

madebyN ha scritto:teoricamente, una macchina appena acquistata dovrebbe avere una convergenza perfetta.

è vero che la 407 è complessa da quel punto di vista (sospensioni che una 159 sogna, almeno sulla carta...) ma cosa fai, guidi sempre sul pavé, prendi buche e scalini vari ?

Sono uno dei maggiori detrattatori della 159 (ne abbiamo una in famiglia) ma per onestà intellettuale ti tico che le sospensioni anteriori della 159 sono altrettanto complesse e molto simili a quelle della 407 essendo a quadrilatero alto.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

madebyN ha scritto:teoricamente, una macchina appena acquistata dovrebbe avere una convergenza perfetta.

Tranquillo, non ho combinato nulla, anche perchè da quando l'ho acquistata (usata 59.000 km) avrò percorso un migliaio di km. L'auto è del 2006 ed il precedente proprietario era di Torino città.. quindì posso immaginare..
Ad ogni modo la convergenza ha valori simmetrici per destra e sinistra, ma molto lontani dal valore ottimale, per quello la diagnosi è semplicemente che non è mai stata verificata.. Detta spicciola sia anteriore che posteriore sono molto aperti e hanno molta inclinazione verso l'interno.
L'unico problema che mi rimane è trovare le chiavi a stella.

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

:shock: :shock: 1190 euro.. 4 gomme.. solo 4 gomme.. :shock: :shock:

Torna a “407 Coupe”