PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1000 km ed impressioni

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Nanetto
Peugeottista curioso

1000 km ed impressioni

Messaggio da Nanetto »

Ciao amici 308isti e non...
questo week-end la mia leona ha compiuto 1000 km e quindi vorrei fare un piccolo resoconto sulle mie impressioni :D

Faccio un minimo di paragone con la ford Focus SW che uso per lavoro...( anche se non esistono paragoni :) :) )

macchina molto solida, l'insonorizzazione a finestrini chiusi è ottima, un pò rumoroso il condizionatore ma questo penso sia normale! L'auto anche a finestrini aperti a velocità sostenute è ben ferma in strada e non risente delle folate di vento. Il rumore che si crea con i 4 finestrini aperti è accettabile! Cosa invece inaccettabile è il rumore fastidiosissimo che si crea lasciando solamente i finestrini posteriori aperti. Un rimbombo indescrivibile!!! :shock: :shock:

La tenuta di strada è ottima, la macchina è ben ferma sul terreno ed in sesta marcia seguen la strada serenamente senza sforzi anche a velocità sostenute ( non oltre i 150 km/h). Sterzo un pò duro, paragonandolo con la macchina che uso per lavoro è molto più duro e privo di gioco. In autostrada mi affatica un pò anche perchè ogni minimo movimento delle mani crea un movimento della macchina!!! Le sospensioni sono un pò rigide ed in autostrada bisogna faticare per garantire un viaggio confortevole a mia moglie e mia figlia.
Bisogna percorrere un pò di chilometri per trovare il giusto modo di guidarla comunque è un pò faticoso per le braccia!!
L'ho provata anche nel traffico ed anche lì risponde molto bene in termini di confort. Dopo 3 ore di fila senza mai riuscire a mettere la 2° marcia la mia schiena non ha risentito di nulla, ( martedì un incidente in autostrada mi ha fatto perdere 3 ore per percorrere 30 kilometri riuscendo pochissime volte a mettere la seconda marcia).
Il primo riscontro dopo il primo pieno è stato un consumo di 14,7 Km/l, calcolato a mano tra i kilometri percorsi ed i litri inseriti, su un percorso prevalentemente urbano con qualche punta in autostrada, soddisfacente come primo pieno, auspico che a regime i consumi scendano!

:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
308 Feline 1.6 HDI 110 cv FAP 6 marce 5 porte color grigio alluminio con sensori parcheggio ed allarme della casa.

dr.Who
Peugeottista curioso

Re: 1000 km ed impressioni

Messaggio da dr.Who »

Un giudizio largamente positivo insomma!
Però scrivi
anche lì risponde molto bene in termini di confort
ma, poco prima, anche
bisogna faticare per garantire un viaggio confortevole a mia moglie e mia figlia.
quindi non mi è chiaro se in termini di confort, che dovrebbe essere un punto di forza dell'auto, sei soddisfatto o meno.
Sterzo un pò duro, paragonandolo con la macchina che uso per lavoro è molto più duro e privo di gioco.
LA mia attuale auto ha uno sterzo leggerissimo, in città è una manna, si manovra con un dito! Ma in autostrada divente ancora più leggero e acquisisce un gioco fastidiosissimo. Immaginatevi superare in terza corsia a 130 Km due camion affiancati stringendo tra le mani uno sterzo "ballerino" :shock:
Certo che io non sono maciste, e pur non facendo di norma viaggi particolarmente lunghi non vorrei che alla fine la guida risultasse eccessivamente stancante.

Nanetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Nanetto »

parlo di due momenti differenti.....
dove dico che il confort è eccellente mi riferisco alle 3 ore passate seduto in macchina in coda in autostrada. I sedili, a mio avviso, sono molto confortevoli, la seduta e ampia e non si affossa.
Quando dico che bisogna faticare per garantire un viaggio confortevole alla mia famiglia, m i riferisco all'andatura normale in autostrada sopratutto nelle curve. La rigidità delle sospensioni non segue l'inclinazione dell'auto nelle curve e quindi ci si sente spostare a sinistra e destra. Se le sospensioni fossero più dolci il tutto sarebbe assorbito dalla risposta dell'ammortizzatore che armonizzerebbe i movimenti. Ma come ho detto, ho già fatto passi avanti nel gestire questa cosa.

Sullo sterzo, confermo che è più duro di quello della ford focus che ho a lavoro, ma il fastidio è l'assenza di gioco. Io guido posizionando le mani alle 10 e 10, se in autostrada alleggerisco una mano, ad un movimento impercettibile dello sterzo corrisponde il movimento delle ruote, però anche questo penso che sia una cosa che devo imparare a gestire.

Il mio parere sull'auto è assolutamente eccellente, ma a mio avviso non è un auto che si fa guidare da sola. Rigidità delle sospensioni e sterzo molto sensibile richiedono un certo periodo per acquisire il feeling giusto ;-)
:mrgreen:
308 Feline 1.6 HDI 110 cv FAP 6 marce 5 porte color grigio alluminio con sensori parcheggio ed allarme della casa.

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

io in autostrada e super strada metto il cruise e manco mi accorgo di essere arrivato, nel silenzio più assoluto, nei limiti della categoria ovvio, converso con mia moglie (aggiungo che Lei fin da piccola soffre terribilmente il mal d'auto ma ad oggi non si è mai lamentata della Leonessa, della mia vecchia Coach invece... :pale: ) o ascolto un brano MP3 a volume accettabile, ovvero senza dover tenere lo stereo a palla per coprire rumori meccanici e/o scricchiolii delle plastiche.
Davvero dal passaggio dalla mia vecchia Coach, che come altezza e sospensioni, nuove ovvio, era ben più piatta, non hop trovato un peggioramento della tenuta, anzi, unito però a quel soffice distaccarsi dall'asfalto, molto meno presente "In auto" rispetto alla mia vecchia macchina, tipico delle produzioni teutonica di ben altra caratura economica, imho a volte eccessiva...ecco...aloha
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”