ecco l'essenza del discorsodr.Who ha scritto:Cari forumisti, mi permetto di intromettermi in questo thread per esprimere il mio parere da osservatore esterno (per quanto interessato).
Ma per prima cosa voglio complimentarmi vivamente per la competenza e lucidità con cui affrontate ogni discussione e confronto. In altri forum una simile discussione sarebbe stata affrontata, o meglio è affrontata visto che il confronto con la "reginetta" è di assoluta attualità, con toni ben più concitati e post assolutamente schierati e poco oggettivi. Ritrovo invece in questa discussione, e negli altri thread, uno spirito critico sconosciuto altrove che rende questo forum veramente interessante e fonte di preziose informazioni, oltre che ti piacevole lettura.
Detto questo, scusate l'OT, mi allineo con quanti ritengono il progetto Golf VI sostanzialmente superiore a quello 308. Non mi riferisco naturalmente all'estetica, fattore di valutazione soggettivo e decisamente riduttivo rispetto ad un bene che costa oltre 20.000 € e che ha una funzione d'uso un po' diversa da un quadro o un soprammobile (giusto per conoscenza, sotto questo profilo preferisco assolutamente la 308 alla golf e a quasi tutte le rivali del segmento). Mi riferisco a motorizzazioni, meccanica, cura degli assemblaggi, caratteristiche dinamiche, finezze quali il cambio DSG e la regolazione adattiva dell'assetto, etc.
Una concretezza che va oltre il concetto di qualità percepita (che brutta espressione) utilizzato in fase di lancio della 308 da Peugot.
Aspetti che mi portano a preferire, in termini assoluti, la tedesca alla francese.
Ma come alcuni di voi hanno già osservato, all'atto pratico, quello dell'acquisto, occorre fare una valutazione pesata, non assoluta, mattendo sul piatto della bilancia anche il prezzo. Ecco che considerando anche questo aspetto credo che la 308 risulti un ottimo prodotto, di buoni contenuti e di sicuro appeal.
L'unica mia remora verso il prodotto, devo dire maturata proprio leggendo le pagine di questo forum, riguarda l'affidabilità. Sotto alcuni aspetti,a volte non proprio veniali e marguinali, temo che in Peugeot si siano troppo concentrati sulla qualità percepita, scordandosi di qualle reale e tangibile.
Scusate per lunghezza del mio post e un saluto a tutti.

P.s. Per PeppeTa207.....non si è rotta a me l'astina dell'olio......sgratttttt