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sondaggio 308 vs new golf

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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blueboy
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da blueboy »

dr.Who ha scritto:Cari forumisti, mi permetto di intromettermi in questo thread per esprimere il mio parere da osservatore esterno (per quanto interessato).

Ma per prima cosa voglio complimentarmi vivamente per la competenza e lucidità con cui affrontate ogni discussione e confronto. In altri forum una simile discussione sarebbe stata affrontata, o meglio è affrontata visto che il confronto con la "reginetta" è di assoluta attualità, con toni ben più concitati e post assolutamente schierati e poco oggettivi. Ritrovo invece in questa discussione, e negli altri thread, uno spirito critico sconosciuto altrove che rende questo forum veramente interessante e fonte di preziose informazioni, oltre che ti piacevole lettura.

Detto questo, scusate l'OT, mi allineo con quanti ritengono il progetto Golf VI sostanzialmente superiore a quello 308. Non mi riferisco naturalmente all'estetica, fattore di valutazione soggettivo e decisamente riduttivo rispetto ad un bene che costa oltre 20.000 € e che ha una funzione d'uso un po' diversa da un quadro o un soprammobile (giusto per conoscenza, sotto questo profilo preferisco assolutamente la 308 alla golf e a quasi tutte le rivali del segmento). Mi riferisco a motorizzazioni, meccanica, cura degli assemblaggi, caratteristiche dinamiche, finezze quali il cambio DSG e la regolazione adattiva dell'assetto, etc.

Una concretezza che va oltre il concetto di qualità percepita (che brutta espressione) utilizzato in fase di lancio della 308 da Peugot.

Aspetti che mi portano a preferire, in termini assoluti, la tedesca alla francese.

Ma come alcuni di voi hanno già osservato, all'atto pratico, quello dell'acquisto, occorre fare una valutazione pesata, non assoluta, mattendo sul piatto della bilancia anche il prezzo. Ecco che considerando anche questo aspetto credo che la 308 risulti un ottimo prodotto, di buoni contenuti e di sicuro appeal.

L'unica mia remora verso il prodotto, devo dire maturata proprio leggendo le pagine di questo forum, riguarda l'affidabilità. Sotto alcuni aspetti,a volte non proprio veniali e marguinali, temo che in Peugeot si siano troppo concentrati sulla qualità percepita, scordandosi di qualle reale e tangibile.

Scusate per lunghezza del mio post e un saluto a tutti.
ecco l'essenza del discorso :applause: ....quoto al 101% :thumbright:
P.s. Per PeppeTa207.....non si è rotta a me l'astina dell'olio......sgratttttt :-#
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Francesco308
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Francesco308 »

blueboy ha scritto:ecco l'essenza del discorso :applause: ....quoto al 101% :thumbright:
Una Golf a benzina 90 KW con DSG e regolazione d'assetto più qualche optional "ncessario" viene a costare circa 27000, dico v-e-n-t-i-s-e-t-t-e-m-i-l-a, euro. Senza DSG e regolatore d'assetto, circa 25500. Io la mia 308 l'ho pagata 18000 euro e 25500-18000=7500, dico s-e-t-t-e-m-i-l-a-c-i-n-q-u-e-c-e-n-t-o, euro in meno... Non so se mi sono spiegato.

PS: dr.Who mi fa giustamente notare che il paragone non è corretto; ho rifatto la configurazione un paio di post più sotto.
Ultima modifica di Francesco308 il 25/11/2008, 23:30, modificato 1 volta in totale.
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dr.Who
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da dr.Who »

Buonasera Francesco308.

Nel mio post ho infatti evidenziato l'importanza di valutare anche il fattore prezzo e quindi le differenze nel listino dei due modelli. Tuttavia volendo essere precisi e corretti bisogna dire che lo scarto non è così importante come quello che tu evidenzi. La golf 1.4. TSI 122CV 5p. Confortline (allestimento centrale di gamma come lo è la tecno che tu possiedi per peugeot) costa infatti 20.321 €.
Alcuni optional poi risultano più cari in peugeot altri in VW.

Paragonando le due vetture in allestimento standard (per semplicità) e con motorizzazioni similari per potenza credo che il differenziale di prezzo si assesti sui 2.000 € (che sono comunque bei soldini).

Naturalmente non è mia intenzione polemizzare, mi sembrava solo una precisazione dovuta (inoltre potrei anche aver fatto male i conti)

un saluto

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Francesco308
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Francesco308 »

Rifacendo la configurazione in modo più accorto (in effetti prima avrei dovuto confrontarla con una Feline (aggiungendo sul conto della Golf altri 800 per il tettuccio panoramico)), la Golf si attesta a 23000 euro. Gli optional sono identici alla mia. La differenza di 5000 euro di sicuro non è una bazzecola.

PS: mi pare che la Golf, nella configurazione sopra esposta, abbia il regolatore di velocità ma non il limitatore, che la 308 Tecno possiede.
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dr.Who
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da dr.Who »

Francesco308 ha scritto:Rifacendo la configurazione in modo più accorto ... la Golf si attesta a 23000 euro. Gli optional sono identici alla mia. La differenza di 5000 euro di sicuro non è una bazzecola.
Immagino poi che i 18.000€ che tu hai pagato siano frutto anche dello sconto del concessionario, senza contare eventuali permute. Quindi scendiamo ancora sotto i 23.000, la differnza naturalmente rimane ma non appare abissale.

Inoltre, volendo concentrarci sul fattore prezzo, o meglio sul rapporto prezzo/dotazioni, ci sono contendenti capaci di far ancora meglio. In questi giorni una ford focus 1.6 115CV in allestimento titanium full optional si porta a casa con meno di 18.000 €

Il mio, modestissimo parere, è che ciascuno di noi possieda una propria scala/mix di "valori" -prestigio, affidabilità. prestazioni, rassicurazione, estetica e non da ultimo prezzo- che determina l'auto giusta per lui, senza che questo debba necessariamente significare che la sua scelta sia migliore o peggiore di quella di altri. Se esistessero auto/scelte assolutamente perfette ,tutti guideremmo probabilmente lo stesso modello di automobile.

Resto convinto della qualità del progetto Golf VI, ciò non di meno sono altrettanto convinto che la tua sia un'ottima scelta, soprattutto in rapporto al prezzo d'acquisto e all'assenza di quegli incovenienti che hanno afflitto altri acquirenti.

Ciao

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Francesco308
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Francesco308 »

Proverò a passare da un concessionario VW e chiedere un preventivo per l'auto che ho menzionato sopra, voglio vedere che cosa mi dice al momento di farmi uno sconto.

La Focus è stata una delle finaliste nella rosa delle auto da me prese in considerazione. :)

PS: anche se la differenza fosse di "soli" 4000 euro, sarebbe comunque una bella cifra, che permetterebbe di prendere, per pareggiare i conti con la rivale tedesca, il navigatore, i fari allo xeno e 1000 litri di carburante... :scratch:
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lukebs
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da lukebs »

paragonare due vetture è difficile, perchè ognuna ha diversi optional, diversi pacchetti, diverse cose di serie o a pagamento...provando a confrontare la 308 5 porte Feline 2.0 HDi 136 cv e la equivalente Golf VI 5 porte Highline 2.0 TDI 140 cv, aggiungendo per entrambe la vernice metallizzata (sulla 308 € 450,00 sulla Golf € 363,00) e sulla Golf i cerchi da 17" (che sulla 308 son di serie) vengono fuori questi due prezzi...

308 € 24.500
Golf € 26.192

da qui si possono fare ulteriori considerazioni...la 308 ha in più il tetto panoramico, ma la Golf mettendo i 17" nel prezzo include pure un'assetto più sportivo; la Golf ha inclusi aribag anche per i passeggeri posteriori la 308 no; la 308 ha un sistema audio a 6 AP, la Golf a 8 AP; la Golf ha una presa 12V nel bagagliaio, la 308 non so perchè dalla scheda non si evince; la Golf ha catarinfrengenti su tutte e 4 le porte, la 308 che io sappia no; la 308 ha il clima Tri-Zona con bocchette pure dietro, la Golf no; non so l'esatto materiale di rivestimento dei sedili della 308, ma la Golf in quell'allestimento, ha i sedili Alcantara/Tessuto; altre differenze le lascio trovare a voi!

Dai dati delle case si vede che la 308 rispetto alla Golf è più lunga, più larga e più alta (si parla di pochi cm ma pur sempre indicativi) ma ad esempio il baule è più capiente quello della Golf sia in configurazione standard che con sedili abbattuti.

Insomma, per dire che una sia molto più cara di un'altra è molto difficile per tante piccole differenze, che però alla fine incidono di diverse centinaia di € sul prezzo finale!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Soldatino
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Soldatino »

io se non avessi preso la CC molto probabilmente avrei preso la Scirocco (più o meno stesso prezzo).....
ma se dovessi proprio scegliere tra 308 e Golf :scratch:
forse vorrei alcune caretteristiche sia dell'una che dell'altra :pale:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

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blueboy
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da blueboy »

dr.Who ha scritto:
Francesco308 ha scritto:Rifacendo la configurazione in modo più accorto ... la Golf si attesta a 23000 euro. Gli optional sono identici alla mia. La differenza di 5000 euro di sicuro non è una bazzecola.
Immagino poi che i 18.000€ che tu hai pagato siano frutto anche dello sconto del concessionario, senza contare eventuali permute. Quindi scendiamo ancora sotto i 23.000, la differnza naturalmente rimane ma non appare abissale.

Inoltre, volendo concentrarci sul fattore prezzo, o meglio sul rapporto prezzo/dotazioni, ci sono contendenti capaci di far ancora meglio. In questi giorni una ford focus 1.6 115CV in allestimento titanium full optional si porta a casa con meno di 18.000 €

Il mio, modestissimo parere, è che ciascuno di noi possieda una propria scala/mix di "valori" -prestigio, affidabilità. prestazioni, rassicurazione, estetica e non da ultimo prezzo- che determina l'auto giusta per lui, senza che questo debba necessariamente significare che la sua scelta sia migliore o peggiore di quella di altri. Se esistessero auto/scelte assolutamente perfette ,tutti guideremmo probabilmente lo stesso modello di automobile.

Resto convinto della qualità del progetto Golf VI, ciò non di meno sono altrettanto convinto che la tua sia un'ottima scelta, soprattutto in rapporto al prezzo d'acquisto e all'assenza di quegli incovenienti che hanno afflitto altri acquirenti.

Ciao
giustissimo :mrgreen: . Alla fine non esiste l'auto perfetta, ma solo quella che piu' si avvicina alle ns esigenze. Resta il fatto, che anche nel settore auto, la scala dei valori legati alla qualita' di un progetto, sono commisurati non solo con il riscontro del mercato, ma anche con la valutazione di alcuni parametri, come le noie meccaniche ed elettroniche, che si riscontrano in quantita' differenti su alcune auto invece di altre.
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gaspy75
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da gaspy75 »

Questo dilemma mi attanaglia da mesi ma la spada di Damocle chiamata Euro/ALD mi ha fatto fare un passo avanti.

La quotazione per la 2.0 HDI Feline è di 516 euro/mese (forse magheggiata da un commerciale che è meglio che cambi mestiere).
Per la Golf 6 CR 110CV Comfort Line base (quindi inferiore e di parecchio all'allestimento 308) siamo a 584 euro/mese!!!!
Per la 140cv Highline DSG ci hanno sparato addirittura 644 euro chiedendo solo dei miseri 17".

Se nei prossimi due/tre mesi la svalutazione della 308 non andrà a picco sarà di certo la mia nuova "aziendale".
Un allestimento così "completo" non lo ha nessun'altra casa, tant'è che nell'ordine devo solo scegliere il colore (bianco perchè gratis). Anche la Bravo con gli stessi optional 308 l'hanno negata (e poi ha un 1.6 ridicolo).
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

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Shiver
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Shiver »

Ho in mano alcune prove comparative tra 308. nuova Mégane e Golf...La Golf primeggia sulle altre solo con il 1.4 Turbo benzina da 120 cv. Con le motorizzazioni diesel la Golf rimane con i suoi motori agricoli inesorabilmente ultima. Le cause: consumi maggiori, rumorosità più elevata (anche se migliorata in rapporto al modello precedente grazie all'adozione del common rail sul 2.0), frenata più lunga, ripresa in 5^ e 6^ (la 308 HDI 2.0 nella prova di ripresa da 80 a 120 km/h in 6^ impiega 1 secondo e mezzo in meno). Nella misurazione della volumetria interna, il bagagliaio della Golf si ferma ad una capacità di 396 dm3 mentre quello della 308 arriva a 420 dm3. La larghezza ai posti posteriori è ancora appannaggio della 308 con 147 cm alle spalle contro 144 per la Golf.
Personalmente la Golf l'ho vista solo su strada e francamente non mi ha fatto 'sta gran impressione. Uno stile più banale di così...

P.S.: Personalmente ho già avuto altre Volkswagen in passato e ne ho avuto abbastanza! (sia delle auto che dell'assistenza)
Ho giurato solennemente che in vita mia non peccherò mai più!!!
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
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pierix27
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:Ho in mano alcune prove comparative tra 308. nuova Mégane e Golf...La Golf primeggia sulle altre solo con il 1.4 Turbo benzina da 120 cv. Con le motorizzazioni diesel la Golf rimane con i suoi motori agricoli inesorabilmente ultima. Le cause: consumi maggiori, rumorosità più elevata (anche se migliorata in rapporto al modello precedente grazie all'adozione del common rail sul 2.0), frenata più lunga, ripresa in 5^ e 6^ (la 308 HDI 2.0 nella prova di ripresa da 80 a 120 km/h in 6^ impiega 1 secondo e mezzo in meno). Nella misurazione della volumetria interna, il bagagliaio della Golf si ferma ad una capacità di 396 dm3 mentre quello della 308 arriva a 420 dm3. La larghezza ai posti posteriori è ancora appannaggio della 308 con 147 cm alle spalle contro 144 per la Golf.
Personalmente la Golf l'ho vista solo su strada e francamente non mi ha fatto 'sta gran impressione. Uno stile più banale di così...

P.S.: Personalmente ho già avuto altre Volkswagen in passato e ne ho avuto abbastanza! (sia delle auto che dell'assistenza)
Ho giurato solennemente che in vita mia non peccherò mai più!!!
ciao shiver...ma hai letto pure che la golf offre 12 anni di garanzia sulla carrozzeria che tra l'altro è completamente zincata e saldata a laser...
poi ha le sospensioni multilink e lo sterzo ad assistenza variabile poi offre di piu' in sicurezza visto che ha i sedili con dispositivo anti colpo di frusta sicuramente migliori anche qualitativamente, lo sterzo collassabile arbag per le ginocchia già sulla versione base e telaio ad alta resistenza poi come qualità non c'è paragone con la 308...ha pure i fari ricoperti in vetro e il dispositivo per comandare elettricamente dal posto guida tutti e 4 gli sportelli già sulla base. :shock: la prossima volta ti conviene guardarla con calma e meglio nei minimi dettagli. O:) e non ti arrabbiare. ;-)
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Shiver
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da Shiver »

Ciao pierix,
vedrò di rispondere punto su punto...
1. Che Volkwagen offra 12 anni di garanzia sulla carrozzeria non m'impressiona più di tanto e non vuol dire granché, visto che se dopo 11 anni e mezzo hai un puntino di ruggine ti verrà risposto che è colpa tua che non l'hai fatto sistemare prima. In ogni caso vedo Peugeot che girano da 20 anni e di ruggine non se ne parla (hanno ancora la vernice originale)
2. Le sospensioni multilink della Golf sono state progettate da Volkswagen e non da Peugeot (il vero specialista in materia di comportamento stradale!), difatti, nelle prove su strada in mio possesso la Golf arriva sempre terza dopo 308 e Mégane.
3. I sedili anti colpo di frusta Peugeot li montava già sulla 307! Sulla 308 sono stati ricondotti.(sono gli stessi, anche perchè i sedili della Golf li produce Faurecia che è una fabbrica Peugeot)
4. Lo sterzo è collassabile anche sulla 308 (come del resto anche sulla 307 lo era). E' praticamente obbligatorio da almeno 20 anni!
5. La mia 308 Tecno ha 7 airbags...forse Peugeot me lo solo ha disegnato sotto il piantone dello sterzo?
6. Se vero è che il trasparente dei fari è di vetro beh, complimenti a Volkswagen!
Aumenterà il fatturato dei propri ricambi, visto che il vetro (pur essendo più pesante) è molto meno resistente del policarbonato all'urto contro sassolini o altri corpi, e Volkswagen fornirà il gruppo ottico completo e non solo il vetro per il ricambio.
7. La lamiera zincata è infinitamente meno resistente della lamiera ad alto coefficiente elastico utilizzata sulla 308. C'è bisogno di maggior spessore per avere le stesse proprietà di assorbimento in rapporto alla lamiera normale.

Un'ultima considerazione: purtroppo la 308 (come molte auto del segmento) accusa a parità di potenza motore, un maggior peso per rapporto alla Golf (Golf TDI 110cv=1189 kg e 308 1.6 HDI 110cv FAP=1337 kg).
Ora, visto che l'unità 1.6 HDI pesa meno del 2.0 TDI, visto che la Golf ha i fari di vetro, visto che la Golf ha la carrozzeria interamente zincata, e visto che la Golf ha il multilink (che pesa di più dell'assale ad H della 308), secondo te, dove hanno risparmiato il peso?
Mi dirai che il minor peso significa minori consumi, ma la 308 consuma sempre almeno mezzo litro di meno ogni 100 km. Mi dirai che minor peso significa distanze di arresto più corte, ma la 308 frena tra i 3 e i 5 metri prima della Golf.
Sai cosa ti dico? Guardati dall'effetto novità! Il marketing è una scienza, e coloro che ci lavorano sono ingegneri specializzati in persuasione occulta!!
Personalmente, aspetto ancora qualche anno per leggere i resoconti dei bilanci qualità/affidabilità della Golf. Proprio perchè conosco Volkswagen, le sorprese non mancheranno!

Caro pierix, più che guardar con calma la Golf, a volte sarebbe meglio studiare un po' di storia delle innovazioni tecnologiche sulle auto. Così scopri che i minimi dettagli sono in gran parte roba vecchia!
...e non ti arrabbiare! ;-)
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Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
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pierix27
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:Ciao pierix,
vedrò di rispondere punto su punto...
1. Che Volkwagen offra 12 anni di garanzia sulla carrozzeria non m'impressiona più di tanto e non vuol dire granché, visto che se dopo 11 anni e mezzo hai un puntino di ruggine ti verrà risposto che è colpa tua che non l'hai fatto sistemare prima. In ogni caso vedo Peugeot che girano da 20 anni e di ruggine non se ne parla (hanno ancora la vernice originale)
2. Le sospensioni multilink della Golf sono state progettate da Volkswagen e non da Peugeot (il vero specialista in materia di comportamento stradale!), difatti, nelle prove su strada in mio possesso la Golf arriva sempre terza dopo 308 e Mégane.
3. I sedili anti colpo di frusta Peugeot li montava già sulla 307! Sulla 308 sono stati ricondotti.(sono gli stessi, anche perchè i sedili della Golf li produce Faurecia che è una fabbrica Peugeot)
4. Lo sterzo è collassabile anche sulla 308 (come del resto anche sulla 307 lo era). E' praticamente obbligatorio da almeno 20 anni!
5. La mia 308 Tecno ha 7 airbags...forse Peugeot me lo solo ha disegnato sotto il piantone dello sterzo?
6. Se vero è che il trasparente dei fari è di vetro beh, complimenti a Volkswagen!
Aumenterà il fatturato dei propri ricambi, visto che il vetro (pur essendo più pesante) è molto meno resistente del policarbonato all'urto contro sassolini o altri corpi, e Volkswagen fornirà il gruppo ottico completo e non solo il vetro per il ricambio.
7. La lamiera zincata è infinitamente meno resistente della lamiera ad alto coefficiente elastico utilizzata sulla 308. C'è bisogno di maggior spessore per avere le stesse proprietà di assorbimento in rapporto alla lamiera normale.

Un'ultima considerazione: purtroppo la 308 (come molte auto del segmento) accusa a parità di potenza motore, un maggior peso per rapporto alla Golf (Golf TDI 110cv=1189 kg e 308 1.6 HDI 110cv FAP=1337 kg).
Ora, visto che l'unità 1.6 HDI pesa meno del 2.0 TDI, visto che la Golf ha i fari di vetro, visto che la Golf ha la carrozzeria interamente zincata, e visto che la Golf ha il multilink (che pesa di più dell'assale ad H della 308), secondo te, dove hanno risparmiato il peso?
Mi dirai che il minor peso significa minori consumi, ma la 308 consuma sempre almeno mezzo litro di meno ogni 100 km. Mi dirai che minor peso significa distanze di arresto più corte, ma la 308 frena tra i 3 e i 5 metri prima della Golf.
Sai cosa ti dico? Guardati dall'effetto novità! Il marketing è una scienza, e coloro che ci lavorano sono ingegneri specializzati in persuasione occulta!!
Personalmente, aspetto ancora qualche anno per leggere i resoconti dei bilanci qualità/affidabilità della Golf. Proprio perchè conosco Volkswagen, le sorprese non mancheranno!

Caro pierix, più che guardar con calma la Golf, a volte sarebbe meglio studiare un po' di storia delle innovazioni tecnologiche sulle auto. Così scopri che i minimi dettagli sono in gran parte roba vecchia!
...e non ti arrabbiare! ;-)
beh! allora guarda il topic asse posteriore disassato in guasti e manutenzione 308! comincia a studiare e poi ne riparliamo... :salute: fammi sapere!.sono 40 giorni nessuna risposta, l'auto è ferma ormai da piu' di un mese. :(
Ultima modifica di pierix27 il 12/12/2008, 14:26, modificato 1 volta in totale.
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pierix27
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Re: sondaggio 308 vs new golf

Messaggio da pierix27 »

Shiver ha scritto:Ciao pierix,
vedrò di rispondere punto su punto...

2. Le sospensioni multilink della Golf sono state progettate da Volkswagen e non da Peugeot (il vero specialista in materia di comportamento stradale!), difatti, nelle prove su strada in mio possesso la Golf arriva sempre terza dopo 308 e Mégane.
3. I sedili anti colpo di frusta Peugeot li montava già sulla 307! Sulla 308 sono stati ricondotti.(sono gli stessi, anche perchè i sedili della Golf li produce Faurecia che è una fabbrica Peugeot)
puo' darsi!!! dovranno far pure qualcosa di buono!! :mrgreen: infatti sono diversi quelli della golf. inoltre la golf è già "euro 5" :thumbright: :salute:
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