PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 SW Ciel Guida alla scelta

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

alemor89
Peugeottista veterano

Re: 308 SW Ciel Guida alla scelta

Messaggio da alemor89 »

io anche facessi 100km all'anno, andrei di diesel... vuoi mettere come è bello affondare tutto gas a 1500 rpm e sentire che ti va via da sotto il sedere?? cmq potrei rinunciarvi forse per il thp... ma quello beve... (già ora faccio 6 litri/100km a causa della bellezza della sua ripresa che porta ad abbassare spesso il piedino...).

ho guidato per 1 anno un'astra sw secondo modello 1.4 16v 90cv... una lentona che nn si sopportava!!!! (se non si è capito... DIESEL FOREVER!!!)

in ogni caso, non vorrei mai un impiato gpl/metano, infatti lo prenderei in considerazione solo se i carburanti arrivassero a 2€/litro... non prima...
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

alemor89 ha scritto:in ogni caso, non vorrei mai un impiato gpl/metano, infatti lo prenderei in considerazione solo se i carburanti arrivassero a 2€/litro... non prima...
Concordo assolutamente.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

lukebs ha scritto:un saluto a newlion e alla sua futura Leona di casa :D ;-)

per la tua scelta, visto i pochissimi km annui che farai, il benzina è certamente la scelta più consigliata!

il VTi da 120 cv anche sulla SW va benissimo, e visto che non hai esigenze sportivissime, vedrai che saprà portare in giro la tua SW senza troppi affanni.

per il calcolo di costi aggiuntivi del diesel rispetto al benzina, dell'eventuale ammortamento e tutti i nessi e connessi, ti dico solo che i Diesel rispetto ai benzina hanno pure dei costi più alti per i tagliandi, che incidono sulle spese anno per anno!
Tra l'altro i motori benzina son meno delicati dei Diesel, e quindi meno soggetti a anomalie, guai e rotture di vario genere.

per ultimo, ti consiglio di cambiare conce per il tuo acquisto...uno che parte dicendoti che per te che fai 7.000 km annui è meglio un disel è un emerito pirla :mad: , e poi se ti chiede addirittura 5.000 € di acconto lo fa con il solo scopo di scoraggiarti nell'acquisto :thumbdown:

Quindi buona scelta, e se posso permettermi, visto che hai in previsione di tenere l'auto finché non ti abbandonerà definitivamente, dotala di qualche confort in più, che ti permetterà di farti viaggiare più comodo e sereno negli anni a venire 8) 8)
piacere di fare la tua conoscenza, lukebs
grazie dei consigli e dei suggerimenti che accetto molto volentieri! Hai sfatato alcuni miti che hanno avuto 3 immediati benefici effetti sulla mia vita:
1) ero quasi convinto che scegliere il benzina per portare in giro una SW fosse un chiaro allarmante segnale di squilibrio psichico: la tua affermazione ha avuto come conseguenza che tutti in casa si sono rasserenati e hanno disdetto il mio ricovero :pale: presso un Centro di Igiene mentale! #-o

2) ero decisamente convinto che il motore diesel, essendo progettato per funzionare con carburante meno raffinato se confrontato con la verde, dovesse essere per forza molto più robusto e assolutamente meno delicato del motore a benzina: conseguenza, i miei gemelli e mia moglie che avevo costretto a sorbirsi le mie "coinvolgenti" lezioni tecniche :sleepy1: :sleepy3: :sleepy2: sulle diverse motorizzazioni per una scelta consapevole e condivisa della futura auto di famiglia ... mi hanno tirato appresso tutte le dispense, materiale didattico, slides etc. che avevo loro dato per illustrare le mie affermazioni

3) avevo qualche dubbio (perché riguarda anche molte altre categorie umane) sulla tipologia dei "conce" ma, col tuo conforto, mi sono chiarito che i tipi possibili di conce sono 3 e non 2 come pensavo: tipo professional 8) , tipo :piratecap: e ... novità tipo pirla :chessygrin:

Va da sé che cercherò di evitare gli ultimi due tipi! Ma il dubbio mi resta: quale interesse può avere un venditore a premere sul diesel invece che sul benzina, visto che stavamo parlando di ordinare e non di pronta consegna (obbiettivi, indicazioni preferenziali della casa, etc.). La domanda è pecché ?

n.b.
sugli optional il consiglio è utilissimo e ne approfitterò dei tuoi consigli e del contributo del forum appena mi sarò fatta un'idea un pò più chiara :? grazie dell'aiuto!
"newlion"
futuro possessore di una 308 sw ciel feline 1.6 hdi 16v 110 cv grigio alluminio in attesa per qs fine febbraio !!!!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

newlion ha scritto:Va da sé che cercherò di evitare gli ultimi due tipi! Ma il dubbio mi resta: quale interesse può avere un venditore a premere sul diesel invece che sul benzina, visto che stavamo parlando di ordinare e non di pronta consegna (obbiettivi, indicazioni preferenziali della casa, etc.). La domanda è pecché ?
Molto probabilmente perchè hanno a disposizione diverse versioni diesel da "piazzare", mentre sul benzina hanno meno incentivi sulla vendita... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

Tenere75 ha scritto: Occhio che se si parla di colore rosso, allora entro in campo anch'io.
Intanto benvenuto, ti posso consigliare tre cose?
Io ho poco piu' del tuo stesso chilometraggio e quasi le tue stesse esigenze, anche se con un figlio in meno.
Primo: cambia concessionario senza pensarci due volte, anzi vai a farti l'idea da 3 o 4 concessionarie diverse in modo da essere il piu' obbiettivo possibile; so' che e' una rottura andare in giro, ma se hai gia' in testa il modello farai prima del previsto, ma questo ti servira' per aprire gli occhi su come certi venditori fanno il loro mestiere!!
Secondo: prova i modelli di auto in cui sei incerto, ossia chiedi di provare sia la versione benzina che la versione diesel ricordando che non dai disturbo a nessuno e che i tuoi soldini sono buoni come quelli degli altri, magari l'allestimento non sara' esattamente come quello che vuoi tu ma intanto ti fai un'idea di com'e' la motoristica.
Terzo: io sono uno che e' sempre andato controtendenza nelle cose, da ottobre ho l'auto che vedi in firma; ebbene si e' un diesel, ne sono contento e mi piace. Ho anch'io una bassa percorrenza, ma a pieno carico ad esempio va che e' un missile.
Parte gia' dai bassi regimi allegra e ci resta man mano che cambi marcia, i consumi sono buoni (il motore deve ancora slegarsi bene e sono a 17 km/litro di media calcolata sul pieno di benzina.
Ho fatto anche io le mie valutazioni in merito ai costi di mantenimento, ai consumi, ai tagliandi e credo che con percorrenze cosi' basse il calcolo diventa un po' difficoltoso. Queste sono le mie valutazioni, del tutto personali. Per ora sono contentissimo dell'auto, anche se come avrai visto qualche critica in altri messaggi l'ho mossa raffrontando l'auto con la sua progenitrice.
Spero di non averti mosso ulteriori dubbi......
Ciao
Grazie del benvenuto, dei consigli e ... dei dubbi sollevati,
i dubbi se arrivano prima è meglio, dopo puoi solo :cry: . Andare in giro e riflettere bene può essere una rottura ma, cercando di non andare in paranoia :? , può anche essere un'occasione di divertimento!
Stamattina quindi ho cercato 3-4 altri concessionari e ho prenotato una prova per sabato ... con un diesel ! Così giusto per farmi un'idea di persona e ... per rendere giustizia a tutti i dieselisti che, come te, :salute: gentilmente sono intervenuti fin'ora! :thumbright: Alla prossima!
"newlion"
futuro possessore di una 308 sw ciel feline 1.6 hdi 16v 110 cv grigio alluminio in attesa per qs fine febbraio !!!!

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

pierix27 ha scritto: non so se puo' essere di aiuto il grigio shark di notte sembra nero di giorno ha dei riflessi tipo blu recife a secondo della luce cambia molto
Certo che è di aiuto pierix27,
la descrizione del grigio cangiante è molto molto molto allettante e la tua leona è davvero :thumbright: :
quotazioni familiari
2 a favore grigio, 2 a favore rosso babilonia!
Dibattito in progress! \:D/
"newlion"

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

bobkent ha scritto:
newlion ha scritto:Va da sé che cercherò di evitare gli ultimi due tipi! Ma il dubbio mi resta: quale interesse può avere un venditore a premere sul diesel invece che sul benzina, visto che stavamo parlando di ordinare e non di pronta consegna (obbiettivi, indicazioni preferenziali della casa, etc.). La domanda è pecché ?
Molto probabilmente perchè hanno a disposizione diverse versioni diesel da "piazzare", mentre sul benzina hanno meno incentivi sulla vendita... :scratch:
Ok! capito! Però ... sti venditori :thumbdown: ! Ma immagino che qs sia il minimo !
"newlion"

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

Saluti e ringraziamenti (con domanda a corredo) per gli anti-gpl intervenuti:

l'avversione al GPL è legata ai problemi che crea ai motori? alla relativa economicità (so che il GPL rende meno in termini di percorrenza rispetto gli altri carburanti)? alla vostra impostazione di guida? o a cos'altro :-s Così giusto per curiosità e per mettersi l'anima in pace per il futuro!
Ciao
"newlion"

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

l'impianto GPL after-market crea spesso vari problemi e inconvenienti, spesso non poi riconosciuti dalla casa in garanzia appunto perchè si è messo mani a parti così delicate del motore.

comunque ripeto che con 7/8 anche se fossero 10.000 km annui, un impianto GPL sulla tua sarebbe totalmente inutile....costi aggiuntivi inutili, prestazioni leggermente inferiori, spazio a bordo ridotto per il bombolone del gas (GPL o Metano che sia) :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

col gpl hai:
>un costo maggiore x l'impiato;
>le probabilità di guasti si alzano;
>il bombolone manda a farsi benedire la distribuzione dei pesi e quindi non puoi più divertirtici più di tanto visto che si guiderà peggio (ma solo se guidi sportivo);
>minori prestazioni (già i benzina aspirati son morti di natura, se gli metti anche il gpl/metano e il peso delle bombole addio ripresa!!!)
>per 8000km km all'anno non è che risparmi chissà quanto, il gioco nn vale la candela!!!!

a questo punto prendi un diesel con la spesa in più del gpl e te lo godi...

cmq sia, meglio GPL del metano...

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

dinolo
Peugeottista veterano

Messaggio da dinolo »

a me nn piace proprio il concetto di gpl..nn piace l'idea kome dire ci siamo antipatici a pelle :D ...nulla da
dire su quando vai alla pompa e kon 10 euro di gpl ò metano e kome se mettessi 20 euro se nn di piu. sui problemi magari prima li davano ora ci sono sistemi molto avanzati in merito alla sicurezza infatti oggi so puo sostare nei parkeggi sotteranei ecc. x il motore sò ke a lungo andare ti crea problemi su alkune parti del motore in partikolare dove passa ci passa sia la benzina ke il diesel.
peugeot 308 feline 1.6 hdi 110cv 6m 5p nero perla...cerchi da 18"....battitako in acciaio con logo peugeot...spoiler gt....fari xeno....tendine laterali peugeot....tendina lunotto posteriore peugeot....deflettori laterali peugeot...lampadine diurne white PIAA

ecco la mia 308

alemor89
Peugeottista veterano

Messaggio da alemor89 »

si, probabili problemi alle valvole, soprattutto col metano poichè rimane più "secco"

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

newlion ha scritto:
pierix27 ha scritto: non so se puo' essere di aiuto il grigio shark di notte sembra nero di giorno ha dei riflessi tipo blu recife a secondo della luce cambia molto
Certo che è di aiuto pierix27,
la descrizione del grigio cangiante è molto molto molto allettante e la tua leona è davvero :thumbright: :
quotazioni familiari
2 a favore grigio, 2 a favore rosso babilonia!
Dibattito in progress! \:D/
ok! mi aggiungo alla bella famigliuola e dico: grigio shark 1.4VTI premium...se fai pochi chilometri meglio le ruote con il copri cerchio, che il cerchio in lega: ripara i freni meglio dall'acqua, così non rischi che si arrugginiscono i dischi e ti eviti fastidi non di poco, che col tempo possono sorgere quando va via quella crema biancastra che mettono tra le piastre e i fermi che serve a lubricare le parti e far ritornare meglio le piastre evitando che strofinano di continuo sul disco, che appunto si chiama anti fischio.
io uso poco la macchina e purtroppo la devo lasciare fuori, poi uso poco i freni, quindi ho riscontrato qualche problemino con i freni e le gomme per questi motivi...di altro posso dirti che è tutto perfetto :thumbright:
anche se come ti dicevo avrei preferito un cambio piu' sportivo perchè "lo uso molto". il diesel va bene! in 4^ riprende bene pure da 40km/h e tira fino a 170 con questa marcia, poi c'è la 5^. salite, discese, fanno poca differenza sulle prestazioni. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

newlion
Peugeottista curioso

Messaggio da newlion »

Ok pierix27: 2+1 a favore grigio shark vs 2 a favore rosso babilonia (poi con calma mi manderai i documenti per poterti inserire ... nello stato di famiglia ! :chessygrin: )
Ok anti-gplisti, mi avete convinto: ma uno è portato a pensare con tutto 'sto tambureggiare sulle limitazioni, con gli euro4 (anzi no euro5, nooo! è diventato euro6 ma ... è già euro18 :? ): "e metti che in futuro per circolare ci renderanno la vita impossibile?"!Per questo a volte si va in paranoia, anche se poi a bocce ferme ci si ferma un attimo e ci si rende conto che qs paure sono una autentica ca...ta ! :-w)

Comunque andiamo avanti

Grazie a tutti per il contributo (e la pazienza dimostrata fin'ora! grazie davvero) ma adesso credo sia giunto il momento di andare al passo successivo: prezzi (reali) e margini max di sconto applicati dai conce (soprattutto in qs periodo di crisi degli acquisti, forse qlche sconticino aggiuntivo riusciamo pure a portarlo a casa!) ;-)

per non essere ingrato e facilitarci il compito avrei identificato un modello solo sul cui prezzo mi interesserebbe sapere i vs pareri e/o le vs esperienze: 308 sw 1.6 16v VTi 120 cv ciel tecno

Eh vvvai col secondo step !!!! A voi la parola! \:D/

ooooops ! dimenticavo di dire 1 cosa che forse inciderà (? :dontknow: ): pagherò in contanti (cioè il finanziamento me lo faccio fare dalla mia azienda, che mi conviene).

P.S.
mi riuscite a far sapere i vs consumi sul benzina e/o le vs ipotesi sui probabili consumi, please???
(se specificaste anche il vs tipo di percorso - autostrada, città, misto - sarebbe il massimo!!!)

P.P.S.
ho pensato che rispetto al 1.4 benzina, pierix27, forse il 1.6 avendo un pò di potenza di scorta in più mi permetterebbe di far girare il motore meno tirato e quindi forse più risparmioso, soprattutto se a pieno carico e soprattutto considerando che la leoncina nella versione sw che mi interessa è di bel peso (è proprio un bel tipo "dai fianchi larghi" :love: ) ! Che ne dite di qs considerazione? Sto imparando qlcosa? Eh non mi date 4 in condotta ... che adesso fa pure media !!! :neutral:
"newlion"

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Ho lo stesso motore che hai indicato (120 cv VTi) e in questo periodo faccio città 100%. I consumi sono sui 7.8l/100Km.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”