PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2.0hdi vs 1.6hdi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Re: 2.0hdi vs 1.6hdi

Messaggio da Michele1986 »

90 cv sulla Ciel SW sono davvero pochini...in salita poi, col clima acceso...ecco i risultati.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

echoes70 ha scritto:Mi aggiungo al coro, se punti al 1.6 mi raccomando che sia 110 cavalli, io ho commesso l'errore di prendere il 90 no fap e adesso in questi giorni con il clima accesso spesso in salita devo mettere la prima.
Ovviamente avendo fatto poche centinaia di km potrebbe essere che il motore si debba sciogliere un po' di più, cmq per 1000 euro 20 cv in più sono una spesa necessaria.
concordo, punta al 110 cv; le 6 marce sono un portento e in salita (anche a pieno carico) viaggio regolarmente in 3, mettendo la 2 solo nei tornanti più' stretti.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Magilla ha scritto:I dubbi crescono sempre di più... :scratch:
Ciao e benvenuto anche da parte mia :applause:
In merito al tuo dubbio, era praticamente lo stesso che avevo io quando decisi di cambiare la mia vecchia xantia per la 407 che vedi in firma, dove nel mio caso il dilemma era 2.0 o 2.2
Innanzitutto, è fondamentale considerare il percorso che fai con l'auto. Se il percorso è prevalentemente extraurbano come nel mio caso, meglio una cilindrada un pochino maggiore, mentre per un utilizzo prevalentemente urbano e poco extraurbano, meglio quella piccola. Il motivo è che a parità di giri del minimo, classico di quando si è al semaforo fermi, il motore più "piccolo" consuma meno.
Discorso completamente differente nel caso in cui il percordo è prevalentemente extraurbano dove il motore di cilindrata maggiore, ti permette di sfruttare e qui sta tutto alla tua capacità la maggior coppia disponibile a parità di giri, cosicchè in caso di rallentamento, potresti come faccio io utilizzare la maggior coppia per riprendere senza scalare marcia.
Tralascio le prestazioni poichè i tempi delle smanettate sono finiti.
Oggi giorno, a mio avviso è meglio concentrarsi sul piacere di guida, sui consumi.
Considera anche che il confronto costi di gestione ti salta subito all'occhio poichè la differente cifra da pagare per bollo e assicurazione la "vedi" subito mentre si da poca importanza ad 1 o 2 km al litro quale differenza di consumo fra un motore e un'altro a parità di utilizzo che se rapportati per i 20.000 o i 30.000 km all'anno emerge una differenza tutt'altro che trascurabile anche in considerazione del fatto che il motore maggiormente ricco di coppia, sentendo meno il clima mantiene consumi e prestazioni pressochè invariate.
Ovviamente queste sono solo considerazioni del tutto personali, dove però i fatti mi danno ragione e a proposito ti posto una foto, malgrado non ti sia di aiuto per il tuo caso specifico.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

GIUSEPPE020881 ha scritto:ciao a tutti
io sono in procinto di prendere una 308 sw ciel tecno con clima bi zona e pak urban 2
credo che ci sia tutto il necessario per stare tranquilli
il mio dubbio è il 1.6 o il 2.0 hdi ?
premesso che vengo da una 159 dist. 1.9 jtdm 16v 150cv. :D
Avendo famiglia le esigenze cambiano e visto che mi serviva una wegon capiente e ben fatta ho trovato nella 308 sw ciel il giusto prodotto, faccio 25/30.000 km/annui e per almeno 3/4 volte l'anno attraverso tutta l'italia e durante i miei viaggi tengo la media dei 130-160 km/ora a pieno carico e qui è nato il dilemma. Sono andato a provare il 1.6 hdi ma con 20km in pianura scarichi non si capisce a modo la reale potenza del motore (non mi ha deluso ma non mi ha nemmeno tolto i dubbi). :? :? :?
Vi prego aiutatemi a decidere [-o< [-o<
prendi il 2.0hdi se non vuoi rimanere del tutto deluso.
io vado in autostrada alla stessa media oraria che fai tu col 1.6 hdi, clima sempre accesso, non mi importa un fico secco dei consumi sto attento alla strada e basta, il motore regge alla grande pulito e asciutto come nuovo. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

valsi
Peugeottista curioso

Messaggio da valsi »

Ciao.
Io ne vengo da un'Astra SW 150 CV.
Non ho avuto modo di provare il 1.6 e quindi ho una vista parziale. Forse perchè nuova, sinceramente se ci fosse anche qualche cavallo in più non disdegnerei (l'Astra era più "selvaggia", questa è più docile). Il mio problema non è l'autostrada - dove oramai praticamente anche un 900cc basta - ma sulla statale dove macino parecchi km: i punti di sorpasso sono pochi ed avere la spinta giusta sotto il sedere fà la sua parte ed i chili della leona si sentono tutti. Comunque, l'ho inaugurata con un bella vacanza in montagna dove ho percorso circa 1.200 km, stivata di bagagli e condizionatore accesso e sembrava vuota. :thumbright:
Sinora in tutto ho percorso 3.000 km (proprio pochi) e le sensazioni sono piuttosto positive.
Che dirvi? Se lo fate per i consumi, su 20.000 km risparmierete circa 200 € all'anno (ossia 17 € al mese): pesano sul vostro bilancio oppure no? Se no, scegliete il 2000!

GIUSEPPE020881 ha scritto:ciao a tutti
io sono in procinto di prendere una 308 sw ciel tecno con clima bi zona e pak urban 2
credo che ci sia tutto il necessario per stare tranquilli
il mio dubbio è il 1.6 o il 2.0 hdi ?
premesso che vengo da una 159 dist. 1.9 jtdm 16v 150cv. :D
Avendo famiglia le esigenze cambiano e visto che mi serviva una wegon capiente e ben fatta ho trovato nella 308 sw ciel il giusto prodotto, faccio 25/30.000 km/annui e per almeno 3/4 volte l'anno attraverso tutta l'italia e durante i miei viaggi tengo la media dei 130-160 km/ora a pieno carico e qui è nato il dilemma. Sono andato a provare il 1.6 hdi ma con 20km in pianura scarichi non si capisce a modo la reale potenza del motore (non mi ha deluso ma non mi ha nemmeno tolto i dubbi). :? :? :?
Vi prego aiutatemi a decidere [-o< [-o<
308 SW 2009 Ciel Feline 2.0 D, Grigio Moondust, Continental ContiSportContact 3 17" 225/45, pelle Claudia Grege, Pack Urban 2 - Pack Vision - Pack Elettrico

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

la 308 feline di mia mamma è rigorosamente un 2.0... le prime volte in autostrada senza accorgersene schizzava in tutta tranquilità oltre i 160 °_° poi le ho insegnato ad inserire il regolatore :lol: :lol:
Noi spesso facciamo viaggi lunghi per la Francia, e siamo sempre stra-carichi di roba... l'ex 307 alluvionata era un 1.6 90cv fap mi pare... beh si reggeva il pieno carico, la velocità e il clima... però era un po' debilitata...

Il 2.0 è un portento... apparte un po' i consumi... #-o
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Ciao,
ho cambiato la mia 307 speed'up 2.0 hdi 136cv berlina con la 308 sw ciel feline 1.6 hdi 110cv. :(
Il 1.6 è molto elastico per la cilindrata, ma rumoroso oltre i 130 kmh e lento nei rilanci con marce alte, oltretutto consuma 6.0 l/100km di media (l'auto è molto pesante) e ti scordi i bei sorpassi che ti concedeva il 2.0. [-(

Il 2.0 era una favola, [-o< [-o< [-o< veloce, silenzioso, potente, anche nei sorpassi che fossi in 4a, 5a o 6a marcia l'auto volava via senza esitazione, ok il 307 era 5 porte e non sw, ma ti assicuro che pensando al 2.0 mi scende una lacrima... :cry: inoltre consumava 6.4 l/100km, costo abbondantemente ripagato dalla gratificazione delle prestazioni!!! =P~ :wooow: =P~
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

caiano
Peugeottista curioso

Messaggio da caiano »

invece io sono passato da una 307 sw 90hp alla 308sw ciel feline 136cv fap auto mi sembra di volare (non ti dico i sorpassi " una favola") x qesta carrozeria è meglio abbondare con i cavalli ( la mia ho fatto 1600 km circa e col cambio automatico dicino che consumi un poco di più x adesso faccio i 12,7
ciao :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
ex Peugeot nuova 308 SW allure HDi 120 EAT6 keyless sistem ecc ecc
Peugeot 308 SW blue HDI 120 EAT6 GTLine - keyless sistem -
safety pak-distance alert -cruise control - chiusura volumetrico e perimetrale - pak vision
- clima bizona,sensori parcheggio anteriori e posteriori,sensori pressione,driver sport pack, [/size]tetto ciel oscurato- lettore cd mp3- telecamera posteriore - tessera passione Peugeot n°285

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

non posso che suggerire per il 2.0 :D
Come sapete io son per la cilindrata! ;-)

..e non è neanche detto che col 1.6 si risparmi in carburante perchè, se si tira, bisogna salire più di giri per avere le stesse potenzialità del 2000, quindi addio vantaggio dei consumi ridotti al 1.6 #-o

Poi, certo, dipende sempre da cosa uno vuole quando è al volante :thumbleft: non c'è un giusto ed un sbagliato.. ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”