Ciao, ho da poco una 308 1.6 hdi e ho scoperto che il filtro aria come lo conoscevo io non c'è.
Ovvero, non è nella posizione accessibile e normale a cui si è abituati a vedere.
ma se voglio cambiarlo o controllarlo come faccio???
E' mai possibile che peugeot ti debba obbligare ad andare dal meccenico anche solo per il filtro aria????
Altra critica, il disegno del motore sul libretto istruzioni è diverso dalla realtà .
si il filtro si trova in pratca sotto il parabrezza. volendo potresti anche farlo tu, armandoti di anta pazienza perchè per accedervi devi smontare un po' di cose...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
si ma è inaccettabile!! Peugeot non può comportarsi così!
Se tornassi indietro non la compro Più!
E soprattutto il manuale di istruzioni è una emerita presa in giro. Oltre a non rappresentare la posizione corretta delle cose indica come filtro aria il coperchio di plastica dove c'è la bocca di aspirazione.
Inaccettabile incomprensibile, spero che questo messaggio lo legga anche qualche responsabile della casa madre e si facciano un esame di coscienza.
Confermo anche io...un poverino che ama il "fai da te" non può nemmeno infilare le mani per controllare un filtro...però come già detto se hai tanta pazienza..
bhè se la macchina la scegli in base alla facilità di somntaggio del filtro aria, allora la prox volta devi guardare bene anche sotto il cofano....
a parte gli scherzi, penso che le ragioni di quel posizionamento vadano ben al di là di un dispetto di peuget verso i clienti ma sia dovuto a valutazioni diverse (costi, efficienza, ingombri ecc.) che non comprendiamo immediatamente.
cmq io ho sempre avuto peugeot in casa e tutte cmq mi sono sembrate difficili sotto il profilo manutenzione-fai da te.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition. *Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
In parte hai ragione, sta di fatto che non è ammissibile che il libretto manutenzione indichi subdolamente che il coperchio della bocca è il filtro aria. Va bene per il 15 % dei clienti che non hanno cognizione sui motori, ma agli altri queste cose poi dan molto fastidio!
bhè si su questo hai ragione, però smontantolo capisci subito che non è quello il filtro....poi i libretti di uso e manutenzione, molto spesso sono superficiali e arronzati, a volte sai può essere anche un riadattamento del traduttore del libretto in lingua madre...
luis.albert ha scritto:Ciao, ho da poco una 308 1.6 hdi e ho scoperto che il filtro aria come lo conoscevo io non c'è.
Ovvero, non è nella posizione accessibile e normale a cui si è abituati a vedere.
ma se voglio cambiarlo o controllarlo come faccio???
E' mai possibile che peugeot ti debba obbligare ad andare dal meccenico anche solo per il filtro aria????
Altra critica, il disegno del motore sul libretto istruzioni è diverso dalla realtà .
Hai perfettamente ragione!!! anch'io mi sono alterato e non poco quando ho saputo che sarebbe stato necessario togliere i tergicristalli per accedere al portafiltro
Come soluzione credo che lo farò sostituire ad ogni tagliando (che farò ogni 15.000 km/1 anno) anche se nn dovesse essere ancora esausto
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97
Mi vien da dubitare che al tagliando me l'abbian cambiato, come faccio a controllare??? vista la difficoltà e il tempo ci sarà sicuramente un meccanico che farà il furbo no????
luis.albert ha scritto:Mi vien da dubitare che al tagliando me l'abbian cambiato, come faccio a controllare??? vista la difficoltà e il tempo ci sarà sicuramente un meccanico che farà il furbo no????
ciao, non è possibile controllare se il filtro è stato sostituito o meno se non smontando nuovamente il tutto,
sicuramente qualcuno farà pure il furbo con chi intende cambiarlo prima, perchè la sostituzione e prevista a 40.000km.
anche per scolare l'olio dalla coppa si devono smontare prima i pannelli che stanno sotto il vano motore.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
Certo che sarebbe bello che un esponente progettista della Peugeot si confrontase con noi su questo argomento...... sarei proprio curioso di conoscere le "grosse" motivazioni tecniche .....