giustissimo il discorso di dario. Comunque Marco, io nè con feline, nè con la tiptronic (più leggera e con gomme da 16' energy saver che dovrebbero giocare a favore) i 20 al litro non li ho mai visti olte i 120.. Io tengo la media solo perchè in extraurbano giro in sesta a 85 e consuma poco, riprendendo la media dei 5-6 litri nel ciclo misto. 2 persone + valigia a me dava i 20 km/l sui 110 (mi pare, o forse sui 100).
Sento a voolte consumi strabilianti anche io, però non mi dispiacciono neppure i nostri, ho visto amici su fiesta e focus e consumano anche seriamente in più (anche se il motore e gomme son le stesse delle 207 e 308), quindi mi son rassserenato
Ma a parte tutto inoltre conta anche la pulizia del motore (un motore che non ha mai visto la pulizia interna con appositi additivi è un filino meno parco oltre che più rumoroso, almeno da quanto mi era capitato di vedere), qualità del diesel e pressione degli pneumatici.
Poi oltre i 100 inizia a bere in modo importante, quindi 5 o 5,5 a me pare comunque un buon risultato a 120