PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 1.6 hdi 110cv feline

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Re: Consumi 1.6 hdi 110cv feline

Messaggio da zio_tibia »

efi ha scritto:effettivamente mi sa' che Wetman si e' confuso un po' .... in 6 il consumo e' minore che in 5.

A proposito, per zio_tibia, a 110 Km/h in 5 il motore e' a 2700 giri mentre in 6 a 2100.

Caspita, 600 giri di caduta tra 5° e 6° marcia fa ben sperare sulla riduzione dei consumi !! Ottimo. :roll:
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

Liuk71
Peugeottista curioso

Messaggio da Liuk71 »

Come vi invidio... la mia 308 1.6hdi 110cv nei primi 10mila km no ha mai superato la media di 15,6 km/l e negli ultimi 6-7mila km non va mai sopra i 14,5 km/l sono disperato e non mi spiego il motivo...!!!! Faccio presente che attualmente ne ho 22mila km di cui più del 70% fatti in città tutti con medie tra i 30 e 40 km/ora
Come mai questi consumi da benzina....???????

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Io ti dico, con quella rodata in famiglia, la media oscilla tra i 5.5 e 6 litri nel ciclo 100 km (tra i 18,18 e 16,67 km/l). La mia (non è feline, ma i consumi non si dovrebbero distaccare di moltissimo) a 900 km sta sui 5 litri (20 km) da cdb, che son su 18 km/l reali.
Le differenze sono i diesel (io ho ancora il diesel speciale offerto dal concessionario, può essere che incida), io viaggio al 30-40% in città (l'altra il 60%), le velocità (in autostrada viaggio sui 125-128 ed in statale limitatore sugli 85. piede leggero e poca fretta con la nuova, sui 10km in più l'altra). Oltre all'allestimento cambia il cambio pilotato, ma in città adora viaggiare nelle prime due marce, al massimo arriva in 4 e sta altino di giri con le prime marce. E se già i consumi in città son alti, viaggiare a 2300 giri non è d'aiuto.
La mia domanda è se pesti o meno sull'acceleratore e comunque facendo così tanta città i consumi credo sian alti per forza (anche perchè il fap rigenera di più con consumo maggiore di gasolio). Anche se tanto normali ad occhio non mi sembrano..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

manurap
Peugeottista appassionato

Messaggio da manurap »

Io sono rientrato in nottata da un fantastico weekend in Spagna... in totale poco più di 2000 km: 250 su percorso misto di montagna (con 2 colli - maddalena e tenda), 400 misto città-extraurbano e 1400 su autostrada... alla fine ho consumato circa 115 litri di benzina, pari a 17,5 km/l.
Siamo rimasti molto contenti per i consumi...
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

Liuk71
Peugeottista curioso

Messaggio da Liuk71 »

Io non pesto sull'acceleratore... anzi cerco sempre di assumere una quida parsimoniosa per quanto si possa in mezzo al traffico di una città come Roma. Per Zio-Tibia se pensi anche tu i consumi della mia 308 non siano normali esprimiti per favore e dammi qualche indicazione...!!!!

Per cronaca vi informo degl'interventi fatti in garanzia:
1- Regolazione innesti leva cambio (per impuntamento marce)
2- Sostituzione amplificatore di frenata (membrana lesionata che produceva soffio continuo)
3- Sostituzione pompa freni (perdita olio dai paraoli causato dall'avere lavorato con la membrana lesionata)

westcoast
Peugeottista curioso

Messaggio da westcoast »

sono felice possessore di un 308 1.6 hdi 110 5 marce, l'ho presa con 30 mila km ad ottobre, ho percorso ad oggi quasi 10 mila km, ed il consumo medio è sempre costante sui 18,5 km/l, con tutto che la velocità media sia di appena 35 km/h. tutti i km sono stati fatti su strade urbane ed extraurbane, con pochissimi km di tangenziale e qualche coda.

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

se ti può interessare la mia ha all'attivo 26.000km e i consumi si aggirano diciamo pure che sono sempre li) tra i 6.3 e i 6.5 l/100km però calcola che faccio prevalentemente una strada statale "in salita" e poi città...sono in media 15,40 km/l.
sabato vado a roma mi faccio circa 1000km vediamo se in autostrada faccio di meglio..

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

ciao eccomi allora viaggio in autostrada a 120 km/h costanti con cruis controll e consumi medi di 5.6 l/km che in km/l dovrebbero essere 17.85...ummmm non sono i 12/13 al litro dello sportage ma cmq non sono neanche i 20/22 che molti dicono...che devo fare per andare a 20 al litro...spingerla???
se tiro e viaggio sui 130/140 ci vogliono circa 6.5l/km che sono 15.40 circa km/l :mad: :shock:

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

comunque oltre al discorso del percorso (urbano, extraurbano, autostrada) secondo me bisogna anche considerare il carico del veicolo, perche' ovviamente un'auto a pieno carico e/o 5 persone a bordo consumerà sicuramente molto di più della stessa con il solo guidatore :)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

il mio carico ero io e la mia fidanzata ed una valigia...quindi non molto come peso...dicono che c'entrano anche le gomme mi sono strette (195-205...) e meno consumi...io monto le 225/45/r17!!!!!

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

giustissimo il discorso di dario. Comunque Marco, io nè con feline, nè con la tiptronic (più leggera e con gomme da 16' energy saver che dovrebbero giocare a favore) i 20 al litro non li ho mai visti olte i 120.. Io tengo la media solo perchè in extraurbano giro in sesta a 85 e consuma poco, riprendendo la media dei 5-6 litri nel ciclo misto. 2 persone + valigia a me dava i 20 km/l sui 110 (mi pare, o forse sui 100).
Sento a voolte consumi strabilianti anche io, però non mi dispiacciono neppure i nostri, ho visto amici su fiesta e focus e consumano anche seriamente in più (anche se il motore e gomme son le stesse delle 207 e 308), quindi mi son rassserenato :) :)
Ma a parte tutto inoltre conta anche la pulizia del motore (un motore che non ha mai visto la pulizia interna con appositi additivi è un filino meno parco oltre che più rumoroso, almeno da quanto mi era capitato di vedere), qualità del diesel e pressione degli pneumatici. :neutral:
Poi oltre i 100 inizia a bere in modo importante, quindi 5 o 5,5 a me pare comunque un buon risultato a 120 :)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

OinkOink ha scritto:giustissimo il discorso di dario. Comunque Marco, io nè con feline, nè con la tiptronic (più leggera e con gomme da 16' energy saver che dovrebbero giocare a favore) i 20 al litro non li ho mai visti olte i 120.. Io tengo la media solo perchè in extraurbano giro in sesta a 85 e consuma poco, riprendendo la media dei 5-6 litri nel ciclo misto. 2 persone + valigia a me dava i 20 km/l sui 110 (mi pare, o forse sui 100).
Sento a voolte consumi strabilianti anche io, però non mi dispiacciono neppure i nostri, ho visto amici su fiesta e focus e consumano anche seriamente in più (anche se il motore e gomme son le stesse delle 207 e 308), quindi mi son rassserenato :) :)
Ma a parte tutto inoltre conta anche la pulizia del motore (un motore che non ha mai visto la pulizia interna con appositi additivi è un filino meno parco oltre che più rumoroso, almeno da quanto mi era capitato di vedere), qualità del diesel e pressione degli pneumatici. :neutral:
Poi oltre i 100 inizia a bere in modo importante, quindi 5 o 5,5 a me pare comunque un buon risultato a 120 :)
QUOTO al 100% ma il mio era insenso un pò ironico...come fanno a dire che fanno i 2' al litro me lo devono spiegare...i consumi sono + che accettabili...poi approposito di additivi...qualcuno li usa? quel famoso additivo per gli iniettori da mettere ogni 3 pieni quando fai il pieno funziona???

andycobra73
Peugeottista curioso

Messaggio da andycobra73 »

efi ha scritto:Io ho una tecno SW, come da firma, e quello che ti posso indicare come esempio sono i consumi delle recenti ferie fatte in Francia.

Di solito il consumo e' leggermente più' alto, tra i 16 e i 17 Km/l.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa è la sessione giusta ma, guardando l'immagine del trip computer nel messaggio, volevo chiedervi se per voi è posssibile che alla concessionaria di Milano non siano stati in grado di impostarmi i consumi in km/l dall'attuale impostazione l/100km. Io ho provato ad impostarlo seguendo la procedura ma non c'è niente da fare e in conce mi hanno detto che al momento non hanno una soluzione. Ovviamente ho scriito ieri alla P. Italia e oggi mi hanno risposto dicendomi di ricontattarli telefonicamente tra qualche giorno.

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Se non erro c'è un problema con il display piccolo nel cruscotto (che mettono su feline ed in corrispondenza del wipnav), che non c'è nel display grande (che danno col wip com 3d), oppure si può fare nelle premium e tecno sullo schermo a metà plancia (non sulle feline). Questo è quanto so, però posso dire cagate... Tu che versione hai e che display guardi?

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

6.000 km, 16,9km/l di media
ultimo pieno 17,5
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”