Psyco, il tuo discorso è encomiabile però aggiungo un piccolo dettaglio, attualmente le audi (A3 a parte) hanno un design molto pulito e di buon gusto...grazie al Walterino De' Silva.....Ford vende più di PSA....ma grazie agli Hdi di PSA!Psyco67 ha scritto:Vorrei approfondire la tua analisi,che per molto aspetti condivido pienamente:Auro ha scritto:La mia analisi è la seguente, la 308 paga una serie di aspetti negativi che comprendono: i difetti congeniti del precedente modello 307, una linea non proprio sinuosa (o piace o si odia), una variante SW onestamente bruttina, una moda sempre più orientata al Made in Germany e quest'ultimo aspetto proprio non sò spiegarmelo, si preferisce una Audi A3 (la 5 porte è orrenda) o una Golf (vorrei capire cos'abbia più della 308) o una Focus (rifinita come un'utilitaria) alle francesi, purtroppo le mode ed i luoghi comuni condizionano molto il mercato.
Godiamoci il privileggio di andare in giro con un'auto non banale e che ai ladri non piace.![]()
Sui difetti della 307 che si sono ripercossi sul nuovo modello...concordo,in particolare la parte elettrico/elettronica delle PSA accusa problemi superiori alla media,e son fastidi che la gente tende a ricordarsi.
La linea della 308 è,nel laterale e nel posteriore,un poco sgraziata,certamente non è una linea uscita "liscia"dalla matita del disegnatore,ma frutto di tante correzioni che danno all'auto un andamento "tormentato"...il restyling a mio parere ha solo acuito questi aspetti,banalizzando il frontale,non facendo nulla sulle fiancate,e applicando una cromatura superflua e posticcia al portellone.
Le tedesche...alcune sono belle,altre meno...forse sono sopravvalutate,ma certamente hanno qualità costruttive rilevanti.
Sono superiori alle francesi? A mio parere,no...altrimenti avrei una tedesca e non una francese.
Però vendono di più,perchè?
Semplice,la loro immagine è anni luce avanti alle avversarie...questo è dovuto,a mio parere,a un investimento pubblicitario che le francesi non fanno...fateci caso,il gruppo PSA pubblicizza le 107,207 e C1 e C3,mentre tutte le altre vengono pubblicizzate al lancio e poi stop.
Vedete forse pubblicità di 308,C4,C5,C6,407,Picasso,C-Crosser?Vedrete che ora scompariranno anche quelle della 3008.
Pensate invece a Golf,A3,A4,,Mini,Bmw 1/3/5,Bmw X1/3/5...le case NON smettono mai di proporle all'attenzione del pubblico,è un continuo martellamento,e funziona.
Infine...perchè le francesi per quanto concerne la linea si stanno "tedeschizzando"?
Credo che questo sia vero solo per le grandi...vedi l'ultima C5,bellissima...mentre le due precedenti C5 erano davvero brutte...stesso discorso vale per la 508...quel tipo di auto piace se ha canoni "tedeschi",c'è poco da fare e bene fanno gli stilisti PSA a farsi ispirare da loro,pur mantendendo una certa personalità francese,e infatti la C5 è certamente una Citroen,ma ha lasciato per strada,fortunatamente,linee improbabili come quelle della C6,inguardabile secondo me,o delle precedenti C5.
Un ultimo accenno alla Focus,anzi alle Ford in generale...personalemnete ritengo le Ford auto più scadenti delle Fiat...ma vendono sempre bene...anche qui è un fatto di pubblicità...Ford non abbandona mai per strada i propri modelli,PSA sì.

Off topic: 3 settimane fa mi sono imbattuto nella prova della 308GTI su Nuvolari (non ricordo il programma...forse Supercar..) e il giudizio è stato Ottimo su tutti i punti di vista! Piccole soddisfazioni, no?