PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perche' la 308 e' poco venduta?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Robbert
Peugeottista veterano

Re: Perche' la 308 e' poco venduta?

Messaggio da Robbert »

Psyco67 ha scritto:
Auro ha scritto:La mia analisi è la seguente, la 308 paga una serie di aspetti negativi che comprendono: i difetti congeniti del precedente modello 307, una linea non proprio sinuosa (o piace o si odia), una variante SW onestamente bruttina, una moda sempre più orientata al Made in Germany e quest'ultimo aspetto proprio non sò spiegarmelo, si preferisce una Audi A3 (la 5 porte è orrenda) o una Golf (vorrei capire cos'abbia più della 308) o una Focus (rifinita come un'utilitaria) alle francesi, purtroppo le mode ed i luoghi comuni condizionano molto il mercato.
Godiamoci il privileggio di andare in giro con un'auto non banale e che ai ladri non piace. :lol: :mrgreen:
Vorrei approfondire la tua analisi,che per molto aspetti condivido pienamente:

Sui difetti della 307 che si sono ripercossi sul nuovo modello...concordo,in particolare la parte elettrico/elettronica delle PSA accusa problemi superiori alla media,e son fastidi che la gente tende a ricordarsi.

La linea della 308 è,nel laterale e nel posteriore,un poco sgraziata,certamente non è una linea uscita "liscia"dalla matita del disegnatore,ma frutto di tante correzioni che danno all'auto un andamento "tormentato"...il restyling a mio parere ha solo acuito questi aspetti,banalizzando il frontale,non facendo nulla sulle fiancate,e applicando una cromatura superflua e posticcia al portellone.

Le tedesche...alcune sono belle,altre meno...forse sono sopravvalutate,ma certamente hanno qualità costruttive rilevanti.
Sono superiori alle francesi? A mio parere,no...altrimenti avrei una tedesca e non una francese.
Però vendono di più,perchè?

Semplice,la loro immagine è anni luce avanti alle avversarie...questo è dovuto,a mio parere,a un investimento pubblicitario che le francesi non fanno...fateci caso,il gruppo PSA pubblicizza le 107,207 e C1 e C3,mentre tutte le altre vengono pubblicizzate al lancio e poi stop.
Vedete forse pubblicità di 308,C4,C5,C6,407,Picasso,C-Crosser?Vedrete che ora scompariranno anche quelle della 3008.
Pensate invece a Golf,A3,A4,,Mini,Bmw 1/3/5,Bmw X1/3/5...le case NON smettono mai di proporle all'attenzione del pubblico,è un continuo martellamento,e funziona.

Infine...perchè le francesi per quanto concerne la linea si stanno "tedeschizzando"?
Credo che questo sia vero solo per le grandi...vedi l'ultima C5,bellissima...mentre le due precedenti C5 erano davvero brutte...stesso discorso vale per la 508...quel tipo di auto piace se ha canoni "tedeschi",c'è poco da fare e bene fanno gli stilisti PSA a farsi ispirare da loro,pur mantendendo una certa personalità francese,e infatti la C5 è certamente una Citroen,ma ha lasciato per strada,fortunatamente,linee improbabili come quelle della C6,inguardabile secondo me,o delle precedenti C5.

Un ultimo accenno alla Focus,anzi alle Ford in generale...personalemnete ritengo le Ford auto più scadenti delle Fiat...ma vendono sempre bene...anche qui è un fatto di pubblicità...Ford non abbandona mai per strada i propri modelli,PSA sì.
Psyco, il tuo discorso è encomiabile però aggiungo un piccolo dettaglio, attualmente le audi (A3 a parte) hanno un design molto pulito e di buon gusto...grazie al Walterino De' Silva.....Ford vende più di PSA....ma grazie agli Hdi di PSA! :-) beh, può solo andar meglio in Peugeot e Citroen :-) :-) mi spiace solo vedere che Citroen si sta portando ai vertici per eleganza delle proprie vetture mentre Peugeot non molto...però in quanto a sportività non ci sono confronti 207GTI RC è il top del segmento, altro che mini, Corsa OPC e VW Polo GTI!

Off topic: 3 settimane fa mi sono imbattuto nella prova della 308GTI su Nuvolari (non ricordo il programma...forse Supercar..) e il giudizio è stato Ottimo su tutti i punti di vista! Piccole soddisfazioni, no?
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Psyco67 ha scritto:... Semplice,la loro immagine è anni luce avanti alle avversarie...questo è dovuto,a mio parere,a un investimento pubblicitario che le francesi non fanno...fateci caso,il gruppo PSA pubblicizza le 107,207 e C1 e C3,mentre tutte le altre vengono pubblicizzate al lancio e poi stop.
Vedete forse pubblicità di 308,C4,C5,C6,407,Picasso,C-Crosser? Vedrete che ora scompariranno anche quelle della 3008.
Pensate invece a Golf,A3,A4,,Mini,Bmw 1/3/5,Bmw X1/3/5...le case NON smettono mai di proporle all'attenzione del pubblico,è un continuo martellamento,e funziona ....
... Un ultimo accenno alla Focus,anzi alle Ford in generale...personalemnete ritengo le Ford auto più scadenti delle Fiat...ma vendono sempre bene...anche qui è un fatto di pubblicità...Ford non abbandona mai per strada i propri modelli,PSA sì.
Concordo, quello della pubblicità è un'aspetto non meno importante di quelli da me elencati, è proprio vero, le francesi sono molto poco pubblicizzate e quando lo fanno succede per poco tempo.
Credo che si fidino troppo della loro immagine, ma visti i numeri di vendite forse dovrebbero "tedeschizzarsi" anche su questo aspetto.

Nick308
Peugeottista novello

Messaggio da Nick308 »

Sono più che soddisfatto del mio acquisto, il fatto che ce ne siano poche in giro non mi tange, anzi, mi soddisfa ancora di più!
Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Nick308 ha scritto:Sono più che soddisfatto del mio acquisto, il fatto che ce ne siano poche in giro non mi tange, anzi, mi soddisfa ancora di più!
Rispetto la tua opinione,ma commercialmente per quanto riguarda un auto non di nicchia come è qualsiasi auto del segmento C, è molto importante la sua diffusione.

Quando un auto come la 308 vende poco,il suo valore sull'usato ne viene ridimensionato...la sua mediocre diffusione inoltre,unitamente alla "zero pubblicità",fa si che anche la 308 sia tra quelle auto che,quando vuoi rivendere privatamente,ti senti rispondere: "non ho presente quale auto sia".

Sensazione da me provata personalmente per Mazda 3 e Citroen C5...oggetti misteriosi per l'uomo della strada...

Nin credo,infine,che il gruppo PSA faccia poca pubblicità perchè confida troppo nella propria immagine...in realtà se così fosse dovrebbe essere proprio l'opposto coi tedeschi...invece Mercedes,VW,Bmw e Audi fanno pubblicità martellanti.

Vi invito,veramente,a farci caso...PSA pubblicizza solo i modelli appena usciti e le piccole...le tedesche pubblicizzano tutte le loro auto e sempre...Fiat poi non ne parliamo,anche se le loro pubblicità sono esclusivamente basate su finanziamenti a tasso zero e ipersconti.
Ma anche Seat,Hyundai,Chevrolet,Kia,Renault fanno meglio,molto meglio di PSA...a mio giudizio se PSA non fa pubblicità è solo per contenere i costi...ma come politica,non paga.

Io mi intendo di auto,e anche a me non dispiace avere auto "fuori dagli schemi",non a caso non compro tedesche...tuttavia certe regole di mercato esistono e c'è poco da fare...io ho una CC,un auto di nicchia,e me ne posso anche fregare che venda poco,avrà sempre un suo mercato e il suo fascino è evidente...ma per auto "normali",i numeri sono tutto.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Psyco67 ha scritto:...ma per auto "normali", i numeri sono tutto.
Il concetto non fa una piega, speriamo che prima che vendo la 308 in PSA cambino politica.

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Auro ha scritto: ...un'auto non banale e che ai ladri non piace. :lol: :mrgreen:
su qst ultima frase ... avrei qlcosina da ridire. ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

stitch
Peugeottista curioso

Messaggio da stitch »

Dr.Cox ha scritto:Personalmente non mi è mai piaciuto far parte del gregge... in nessun aspetto della vita.
Perciò, se di 308 non se ne vendono molte, mi distinguo dalla massa e sono più contento.

L'importante è solo che la 308 è una signora automobile, bellissima da vedere e divertente da guidare... e mi da tante soddisfazioni.
Spero solo che continui a darmele per tantissimi anni e di tutto il resto "freguntubo".
:)
Quoto al 100%

Ciao :)

pakijunior
Peugeottista novello

Messaggio da pakijunior »

ciao ragazzi voi dite che la 308 e poco venduta vi posto un link dove si vedono le 50 auto più vendute d europa http://www.alvolante.it/news/classifica ... -427011044" onclick="window.open(this.href);return false; la 308 e la 17
Peugeot 308 felinè 1.6 hdi 110 cv nero perla immatricolata il 22/10/2010 e ritirata il 27/10/2010 http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42953" onclick="window.open(this.href);return false;

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

pakijunior ha scritto:ciao ragazzi voi dite che la 308 e poco venduta vi posto un link dove si vedono le 50 auto più vendute d europa http://www.alvolante.it/news/classifica ... -427011044" onclick="window.open(this.href);return false; la 308 e la 17
In Italia,la 308 è poco venduta,molto poco.
In Europa il risultato è migliore grazie al mercato francese,ma anche grazie a quelli del Belgio,dell'Olanda,della Spagna.

In Italia,globalmente,la 308 ha venduto molto meno delle principali concorrenti...non parlo solo di Golf,ma anche di Focus,Bravo,Megane...e torno a dire,buona parte della "colpa"è dovuta a mio parere a un piano marketing scarso in quantità e banale in qualità.

Perchè la 308 è una splendida auto,a mio modesto avviso nettamente migliore di Golf e company.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Psyco67 ha scritto:
Perchè la 308 è una splendida auto,a mio modesto avviso nettamente migliore di Golf e company.
Anch io sono daccordo con Psyco67 :)

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Tinodj ha scritto:
Psyco67 ha scritto:
Anch io sono daccordo con Psyco67 nettamenta superiore :)

xLorenzox
Peugeottista appassionato

Messaggio da xLorenzox »

Forse vado un pò in controdendenza, però almeno nell'ultimo mese dalle mie parti ne sto vedendo un numero sempre maggiore in giro.
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

anke dalle mie ... se ne vedono in giro ... sempre +!
da me ... peugeot ... ha una buona penetrazione di mercato.
complimenti al conce.
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Leggevo giusto oggi che i risultati Peugeot 2010 sono stati più che ottimi grazie anche alle buone vendite della 308! Stando al mercato italiano io sottolinerei che il segmento B la fa da padrone (togliendo l'eccezione GOLF) e Peugeot (con la 207) è nei primi posti da anni nelle vendite.
Ad ogni modo godiamoci di essere un po' "fuori dal coro" :-)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

xLorenzox
Peugeottista appassionato

Messaggio da xLorenzox »

Robbert ha scritto:Leggevo giusto oggi che i risultati Peugeot 2010 sono stati più che ottimi grazie anche alle buone vendite della 308! Stando al mercato italiano io sottolinerei che il segmento B la fa da padrone (togliendo l'eccezione GOLF) e Peugeot (con la 207) è nei primi posti da anni nelle vendite.
Ad ogni modo godiamoci di essere un po' "fuori dal coro" :-)

Forse l'articolo è questo?
http://www.ultimissimeauto.com/peugeot- ... entenario/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”