Nicola76 ha scritto:il fatto che lo schienale non sia regolabile con la classica rotella ma con la leva a scatti predefeniti, le regolazione non è ottimale.
Ragazzi non c'è verso.....
Sono un "nano" di 1,70 cm e non trovo la posizione.....
Cioè..la posizione l'avrei anche trovata con il volante molto basso.....ma poi non vedo quasi una mazza del quadro strumenti
tony hai ragione con questa regolazione a scatti non c'è verso di trovare la posizione giusta di guida..io sono alto 1.80,credimi vorrei la rotella anch'io...
addiofeline ha scritto:tony hai ragione con questa regolazione a scatti non c'è verso di trovare la posizione giusta di guida..io sono alto 1.80,credimi vorrei la rotella anch'io...
Anche tu che sei alto fai fatica???
Siamo a posto allora......
Cmq mi devo decidere se sacrificare la strumentazione o la comodità.....
All'80% la strumentazione purtroppo....
oggi ho cambiato leggermente posizione allo schienale e mi fa male il collo!
mamma mia come è difficile trovare la posizione giusta!
ma secondo voi la 308 ha uno stile di guida alto o basso? cioe' sportivo o da monovulume?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km
scusate ma sulla 308 si può regolare il volante in profondità oppure solo in altezza??
no perchè quando l'ho provata pur tirando dietro al max il sedile, rimanevo sempre con le braccia troppo piegate.
io non sono certo altissimo, però mi piace stare "sportico" alla guida.
sulla 307 ho volante a media profondità e media-altezza. sedile alla distanza corretta ma abbassato al massimo
schienale abbastanza verticale.
Io ho proceduto così:
ho portato tutto sul fondo il sedile e, poichè ha 16 scatti prima di arrivare in alto del tutto, l'ho posizionato a metà e cioè circa 8-9 scatti.
Il volante tutto in alto e verso di me a metà.
Poi, ognuno deve fare a modo suo.
PS sono alto 1,65 quindi non sono un gigante.
Ma anche a me fa un poco male il collo sulla parte sinistra.
Invece lo schienale lo tengo un poco dritto, in modo da non trovarmi, mentre sterzo, con le braccia troppo allungate.
A mio modesto parere, parlo per me dopo 2 anni e 84000km, non si trova mai la seduta "definitiva" per l'eccessiva morbidezza dell'imbottitura della seduta. Troppo morbida!
Infatti se decido di tenere l'auto verso i 100000km ne compro una nuova, la porto da un tapezziere per auto e la faccio irrigidire.
Comunque la mia posizione è due scatti di altezza verso il basso partendo dal completamente su, schienale due scattini indietro dal verticale dello schienale, sedile indietro quanto basta, volante tutto dentro e su.
Sono alto 185 cm.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
@Kwang
Io non credo riuscirei a guidare come te ma d'altronde ci sono 20 cm di differenza in altezza tra noi due.
Sui sedili non mi trovi d'accordo: la mia 308 (restyling) ha sedili comodi e rigidi al punto giusto.
Per il resto sono d'accordo: la seduta giusta non si trova facilmente.
Forse, se i meccanismi fossero elettrici....
Ciao Fabrizio,
in effetti le regolazioni elettriche sono fantastiche perchè consentono aggiustamenti micrometrici, bisogna smanettare un pò di più ma i risultati sono "tagliati su misura". C'è un però...ci vogliono almeno un paio di tasti di memorizzazione delle impostazioni; in assenza di tale possibilità chiunque si sieda, la moglie, il meccanico ecc. ecc., spostando tutto, ti costringe a ripetere tutto daccapo, qualche millimetro alla volta....una pacchia
Io trovo i sedili della mia 308 molto confortevoli, mi sostengono bene. Ho letto con interesse il thread. Le mie impostazioni non le ricordo a memoria però (considerazione scontata) sono quelle che mi permettono di stare comodo senza affaticare gli arti anche nei lunghi viaggi. Sono alto 178 cm e sono piuttosto pesante ed essendo abituato a sedere in alto ho tirato su il sedile al massimo, tra la mia testa e il cielo ci passano 4 dita (quando ho provato a sedermi in autosalone il sedile era tutto in basso e ho avuto l'impressione di sedermi in una vasca da bagno ).
Salutami Giona
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012 Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Io sono 1.88, ho trovato la regolazione corretta quasi subito, una volta capito come funzionavano le leve s'intende
Ho tutto il volante dentro e ad un'altezza che consenta di vedere il quadro, lo schienale è bello diritto perchè se no mi ci addormento alla guida , il sedile è tutto dietro ad un'altezza che consenta di tenere il volante sulla proiezione orizzontale degli arti superiori.
Cmq come detto, le braccia devono essere leggermente piegate e l'arto inferiore sx idem a frizione totalmente pigiata.
Io sono 1.78 e lo tengo tuto basso e il volante tutto fuori e abbastanza verso il basso... Mah a me pare che ogni uno abbia la sua
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm. Eccola qui
Hai ragione xmx...a ognuno il suo (come diceva Sciascia)
Comunque per qualche giorno la poltroncina del mio leoncino rimarrà vuota.....ho la febbre a 38
Aiutoooo
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012 Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT
Ciao a tutti, specialmente al "mio" Folgore: ti auguro di rimetterti in frettissima. Intanto, se ce la fai, scrivi sul Forum.
Ma..... dico! Quanto cavolo siete alti tutti voi???? D'accordo che ai miei tempi l'1,65 era nella media nazionale ma... ora esagerate! E... uscire dall'acqua ogni tanto, no??
Scherzo. Intanto la mia Leonessa Giona è ogni giorno più fantastica. I sedili sono veramente comodi (certo, occorre regolarli ma come tutti i sedili di ogni macchina!), il motore è sempre più elastico così come il cambio. I freni sono potenti al punto giusto. Anche la radio mi soddisfa molto. Insomma, è una favola (lo diceva anche Cappuccetto Rosso...). Il climatizzatore fa BENE il suo lavoro e non è per nulla rumoroso.
Dite un pò: che ne dite del finestrino, tagliato tipo Fiat 127 o 128? Mi dà molto del retrò e questo mi piace molto. Forse non ci metto neanche gli antiturbo perchè, a finestrino aperto a tre quarti, il fastidio dell'aria è minimo. Che ne dite?
La prossima settimana monto gli antineve, qui a giorni sui 1500 metri hanno dato neve ed io sono a 600. Non vorrei trovarmi una mattina una sorpresina....