PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quesito su gomme invernali

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fabios77
Peugeottista curioso

Quesito su gomme invernali

Messaggio da fabios77 »

Ciao a tutti!
Sono possessore di una 308 SW 1.6 HDI 110 cv ciel Feline di maggio 2008 (è una delle prime visto che era l'auto di prova del concessionario).

Vengo al dunque: sul libretto sono riportate le misure relative ai cerchi/gomme che sono montate (225/45/17 94W) e la misura da 18". Per entrambe c'è scritto che non sono catenabili.
Mi sembra però che non ci siano nemmeno gomme invernali della misura 225/45/17 94W e sul libretto non sono specificate le misure più piccole (per esempio da 16").

Come posso fare a circolare sulle strade dove sono obbligatorie le catene a bordo?
Qualcuno ha risolto?
Ciao

Grazie a tutti!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Quesito su gomme invernali

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Se provi a guardare, per esempio, su Gommadiretto ci sono gomme invernali di quella misura col codice V e l'indice di carico specifico (94). Quelle puoi montarle senza problemi, visto che è ammesso montare gomme invernali di un codice inferiore a quello specificato sul libretto.
Una domanda: ma sul libretto ci sono segnate solo quelle due misure (non mi stupirebbe, in Peugeot sono molto "creativi" quando si tratta di omologare le misure a libretto.... :thumbdown: )? Perchè sul libretto della mia 308 SW (identica alla tua, ma immatricolata a gennaio 2010) ci sono cinque misure, con cerchi a partire da 15" fino a 18". Infatti io monto le gomme invernali coi cerchi da 15" che montavo già sulla 307 SW (anche se così la macchina sembra un pò una "papera"..... :oops: :lol: ).
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

bobkent ha scritto:Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Se provi a guardare, per esempio, su Gommadiretto ci sono gomme invernali di quella misura col codice V e l'indice di carico specifico (94). Quelle puoi montarle senza problemi, visto che è ammesso montare gomme invernali di un codice inferiore a quello specificato sul libretto.
Una domanda: ma sul libretto ci sono segnate solo quelle due misure (non mi stupirebbe, in Peugeot sono molto "creativi" quando si tratta di omologare le misure a libretto.... :thumbdown: )? Perchè sul libretto della mia 308 SW (identica alla tua, ma immatricolata a gennaio 2010) ci sono cinque misure, con cerchi a partire da 15" fino a 18". Infatti io monto le gomme invernali coi cerchi da 15" che montavo già sulla 307 SW (anche se così la macchina sembra un pò una "papera"..... :oops: :lol: ).
bobkent definirla una papera é stupendo, me la sono appena immaginata e sono scoppiato a ridere.
per quanto riguarda le misure é vero che alcuni ne hanno una, altri due, chi tre...... insomma secondo me fanno a caso....
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

fabios77
Peugeottista curioso

Messaggio da fabios77 »

Grazie per il consiglio!

Si, ti confermo che sul libretto sono indicate solo quelle due misure. Forse, con il tempo si sono resi conto della forzatura inutile o hanno cambiato qualcosa in modo da poter montare anche le altre misure.

Dopo il tuo consiglio ho guardato su gommadiretto:
Pneumatici asiatici a 90 euro l'una con misura 225/45 R17 94V XL
oppure di marca a partire da 165 euro:

Falken HS-439 225/45 R17 94V XL BSW 125,00 euro
Fulda KRISTALL CONTROL HP 225/45 R17 94V XL F BSW 165,00 euro
Vredestein Wintrac xtreme 225/45 R17 94V XL 171,00 euro

Con questi prezzi sarei orientato sulle Falken che già monto con soddisfazione in estate (oltre alla differenza di prezzo)...

Alla faccia!!!!

Ma dovrei considerare anche il ruotino? Come ci si comporta in questi casi!

Grazie ancora!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

lidid9 ha scritto:bobkent definirla una papera é stupendo, me la sono appena immaginata e sono scoppiato a ridere.
Non sei il solo, pure a me viene da ridere quando la vedo parcheggiata con quei cerchi. Sta così bene coi 17"..... 8)
lidid9 ha scritto:per quanto riguarda le misure é vero che alcuni ne hanno una, altri due, chi tre...... insomma secondo me fanno a caso....
Sì, sul forum se ne leggono di tutti i colori per quanto riguarda l'omologazione delle misure dei cerchi. Io mi posso ritenere fortunato in quel senso. :)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

fabios77 ha scritto:Grazie per il consiglio!

Si, ti confermo che sul libretto sono indicate solo quelle due misure. Forse, con il tempo si sono resi conto della forzatura inutile o hanno cambiato qualcosa in modo da poter montare anche le altre misure.

Dopo il tuo consiglio ho guardato su gommadiretto:
Pneumatici asiatici a 90 euro l'una con misura 225/45 R17 94V XL
oppure di marca a partire da 165 euro:

Falken HS-439 225/45 R17 94V XL BSW 125,00 euro
Fulda KRISTALL CONTROL HP 225/45 R17 94V XL F BSW 165,00 euro
Vredestein Wintrac xtreme 225/45 R17 94V XL 171,00 euro

Con questi prezzi sarei orientato sulle Falken che già monto con soddisfazione in estate (oltre alla differenza di prezzo)...

Alla faccia!!!!

Ma dovrei considerare anche il ruotino? Come ci si comporta in questi casi!

Grazie ancora!
C'è un topic specifico dedicato alla scelta delle gomme invernali, basta usare la funzione "cerca". ;-)
Comunque qui sul forum delle Falken in parecchi ne parlano bene. :)
Per quanto riguarda il ruotino, se ti fermano penso che basta che tu dica che hai forato e stai usando la macchina per andare a riparare la gomma bucata. Non credo ti possano fare problemi. :scratch:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Scusa, ma dov'è che è ammesso/scritto che è possibile montare gomme invernali di un codice inferiore a quello specificato sul libretto di circolazione?
Pura curiosità.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

FabrizioTN ha scritto:
Scusa, ma dov'è che è ammesso/scritto che è possibile montare gomme invernali di un codice inferiore a quello specificato sul libretto di circolazione?
Pura curiosità.
E' scritto nel codice della strada: http://www.eurogomme.com/pneumatici_invernali.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Si può arrivare fino al codice Q, basta che ci sia un'indicazione ben visibile dal conducente all'interno dell'abitacolo.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ok, grazie mille!!!

307gti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 307gti »

ce anche questo di sito per le gomme ;-) ;-) 8)

http://www.gommadiretto.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Golf 6 gti 35 <3 ..ex saxo .. ex 206 RC.. ex 307 HDI..ex 207 GTI.. ex 207 GTI..ex 308 gti :)
ecco la 308 GTI http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44976

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Spero si possano montare quelle da 15 sarebbe un risparmio sia per gli eventuali cerchi che per le gomme!!!!! :?
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Nel caso si possano montare, i cerchi da 15" originali Peugeot costano più o meno 50/55 Euro l'uno e i Falken x questa misura se non ricordo male, costano su gommadiretto 65 Euro l'uno; io li ordinerò fra pochi giorni.
Nota personale: per l'inverno, in città ed in montagna, ho sempre usato Falken. Sono pneumatici fantastici che non mi hanno mai tradito :thumbleft:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

emilius84
Peugeottista curioso

Messaggio da emilius84 »

Secondo me (gommista) si possono montare i 15 senza problemi, perche la macchina (modello base) e omologata anche a questa misura, e poi la misura 195 sulla neve si comporta moolto meglio della 225, piu sono strette e meglio e (guardate che gomme montano le auto da rally su neve) , io sto aspettando la 308 con i 17 ma ho gia ordinato anche un set da invernale da 15. Per legge le gomme invernali possono avere un indice di velocita inferiore alle estive. Spero di esser stato d'aiuto ;-)
308 sportium 1.6 e-hdi banquise white, 17 Melbourne...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

emilius84 ha scritto:Secondo me (gommista) si possono montare i 15 senza problemi, perche la macchina (modello base) e omologata anche a questa misura, e poi la misura 195 sulla neve si comporta moolto meglio della 225, piu sono strette e meglio e (guardate che gomme montano le auto da rally su neve) , io sto aspettando la 308 con i 17 ma ho gia ordinato anche un set da invernale da 15. Per legge le gomme invernali possono avere un indice di velocita inferiore alle estive. Spero di esser stato d'aiuto ;-)
si possono montare solo se si hanno scritte a libretto, non facciamo confusione.....
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Quoto Lukebs!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”