PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stop & Start
Moderatore: Moderatori
Stop & Start
ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori dei motori con start & stop per una curiosità.
mi è capitato di guidare qualche volta delle auto con questo sistema e mi ricordo che mentre all'inizio lo usavo per curiosità dopo un po' ho smesso perchè le soste non erano cmq così lunghe da farmelo usare.
quindi la mia curiosità è: chi ce l'ha lo usa sempre oppure c'è anche chi lo ha spento(sempre che sia possibile)?
cosa ne pensate?
ciao
mi è capitato di guidare qualche volta delle auto con questo sistema e mi ricordo che mentre all'inizio lo usavo per curiosità dopo un po' ho smesso perchè le soste non erano cmq così lunghe da farmelo usare.
quindi la mia curiosità è: chi ce l'ha lo usa sempre oppure c'è anche chi lo ha spento(sempre che sia possibile)?
cosa ne pensate?
ciao
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
Re: start & stop
ciao, io non lo uso sempre (c'è la possibilità di disattivarlo, si riattiva in automatico comunque quando si riavvia la macchina), se mi trovo in una zona trafficata o in coda, lo tolgo perchè l'auto di fatto resta ferma per pochi secondi e non vale la pena secondo me farla spegnere e riaccendere. Lo uso invece se mi trovo in una zona dove ci sono semafori o serie di semafori che "garantiscono" stop di almeno 30 secondi, li comincia ad essere utile e conveniente! Ciao!
Anche io avrei una domanda sullo start & stop: volevo sapere se l'uso implica una maggiore usura di componenti (tipo cinghie o motore elettrico di avviamento).
Il manuale di uso e manutenzione specifica informazioni/direttive a riguardo?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),
-
- Peugeottista appassionato
Io lo uso davvero sempre e siceramente lo trovo molto utile... Anche per brevi soste non esito ad utilizzarlo ( anche per pochi secondi) anche perchè non trovo la necessità di disattivarlo visto che basta tenere premuta la frizione per non farlo entrare in azione... comunque ad un semaforo starei con la prima inserita e la frizione premuta... In tanti casi gestisco io se far entrare lo S&S o no... Secondo me è utilissimo e fa consumare davvero molto meno chiaramente in tratti di città... E' altrettanto chiaro che le parti sono ad usura anche se nel caso dell'e-Hdi lìalternatore reversibile mi sembra stato studiato davveri bene per poter durare abbastanza a lungo e, quando non funzionerà più, farò magicamente come avrei fatto prima... Senza!!!
Auguri a tutti i possessori di S&S!!!

Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...
il motore sicuramente non si usura o si rovina.. anzi.. gli allunghi la vita.. per quello che riguarda l'elettronica dove i continui cali di tensione causano problemi secondo me qualche problema lo darà.. ma avendo la batteria con maggiore capacità in grado di tenere la tensione pressochè uguale.. chissà.. sarebbe da testarlo per migliaia di km e provare le varie parti elettroniche..antoniob ha scritto:Anche io avrei una domanda sullo start & stop: volevo sapere se l'uso implica una maggiore usura di componenti (tipo cinghie o motore elettrico di avviamento).
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
e cambiata con 3008 nero met.!!!!!! altra vita!
comunque ti rimando a questo interessante articolo che spiega meglio cosa hanno le ns peugeot
http://www.omniauto.it/magazine/13772/s ... hdi-di-psa" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.omniauto.it/magazine/13772/s ... hdi-di-psa" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi Wip Nav, Pack Vision, Pack Urban, interni misto pelle, cerchi da 18" Lincalibur e colore bianco perla!
Invece una mia curiosità è...lo S&S interviene da subito anche a macchina fredda? ...e quando il motore è particolarmente caldo?...perchè fermarlo vuol dire fermare anche i servizi, tipo la pompa dell'acqua e ...il clima... 

308 1.6 HDi 110 cv Fèline FAP 5 porte grigio alluminio. Unico accessorio antifurto originale, e poi.... ha gia tutto!! Ritirata 7 Dicembre 2007.
In attesa di 308 1.6 eHdi 112CV Allure S&S ROB - Bianco banchisa - Wip nav - interno pelle-tessuto
Ordinata 03/06/2011
In attesa di 308 1.6 eHdi 112CV Allure S&S ROB - Bianco banchisa - Wip nav - interno pelle-tessuto
Ordinata 03/06/2011
io ho usato quello fiat e parte da subito, quindi penso che quello psa funzioni allo stesso modo.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
e non solo ragazzi lo s&s della 308 si attiva anche ad una velocità inferiore ai 20kmh,inoltre essendo alimentato da un'alternatore indipendente, gli altri servizi non si interrompono e quindi escludo anche un'usura sugli altri componenti del motore!!!! 

Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436
Funziona soltanto a macchina calda, quindi a motore appena acceso non si attiva, inoltre valuta l'auto stessa se è il caso di attivarlo o una volta entrato in funzione, se riattivarsi prima dell'inserimento della marcia per svariati moivi (es. d'estate col condizionatore attivato, se il motore si stoppa per troppi secondi, ad un certo punto si riattiva da solo per permettere all'aria condizionata di riattivarsi e di continuare a raffreddare l'abitacolo, inoltre non si spegne se c'è la cintura slacciata o lo sportello aperto).FELI308 ha scritto:Invece una mia curiosità è...lo S&S interviene da subito anche a macchina fredda? ...e quando il motore è particolarmente caldo?...perchè fermarlo vuol dire fermare anche i servizi, tipo la pompa dell'acqua e ...il clima...
Grazie fabri, chiarissimo!!
308 1.6 HDi 110 cv Fèline FAP 5 porte grigio alluminio. Unico accessorio antifurto originale, e poi.... ha gia tutto!! Ritirata 7 Dicembre 2007.
Ordinata 03/06/2011
Ordinata 03/06/2011
...anzi...ancora una curiosità...
Con il cambio meccanico si spegne in folle e frizione rilasciata, ma....con ul robot?
Con il cambio meccanico si spegne in folle e frizione rilasciata, ma....con ul robot?
Ordinata 03/06/2011
Ordinata 03/06/2011
lascio la risposta a chi la possiede, non ne ho idea!
con il cambio robotizzato basta il pedale del freno. Ed é tutto automatico. Ma certe cose conviene chiederle prima di comprarla... Ehehehe
Io non lo stacco mai, come hanno già detto, se vedo che la sosta è troppo breve tengo premuta la frizione.
Lungo il tragitto lavoro-casa di 40 km, spengo il motore mediamente per 10 minuti su 1 ora di viaggio, 1/6 non è poco.
Voi quanto lo usate?
Lungo il tragitto lavoro-casa di 40 km, spengo il motore mediamente per 10 minuti su 1 ora di viaggio, 1/6 non è poco.
Voi quanto lo usate?
308 SW Active 1.6 e-HDi 112cv S/S FAP grigio alluminino