PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop & Start

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gianmaria
Peugeottista novello

Re: Stop & Start

Messaggio da Gianmaria »

quote="Marek84"]Una cuoriosità.
Ma con la macchina spenta , quando la accendete dovete premere la frizione anche in folle o no ??[/quote]

ciao, se per macchina spenta intendi con la chiave in OFF, allora non c'è nessuna differenza con le auto senza S&S.
Invece con macchina spenta in stand-by (ECO), allora per farla riaccendere è necessario premere a fondo la frizione col cambio in folle. L'accensione è immediata e senza vibrazioni, quasi inavvertibile.
Personalmente in questo periodo con temperature sotto zero, io disattivo lo S&S appena partito, lo riattivo poi quando la temperatura dell'acqua è a regime.
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

baronebirra
Peugeottista appassionato

Re: start & stop

Messaggio da baronebirra »

shinji72 ha scritto:Io non lo stacco mai, come hanno già detto, se vedo che la sosta è troppo breve tengo premuta la frizione.
Lungo il tragitto lavoro-casa di 40 km, spengo il motore mediamente per 10 minuti su 1 ora di viaggio, 1/6 non è poco.

Voi quanto lo usate?

Nemmeno io lo disattivo mai e, come te, nel tragitto casa-lavoro di 40 km passo diversi minuti a motore spento (complessivamente): la Tangenziale Ovest di Milano non perdona...

Lo trovo utilissimo, specie in abbinamento col cambio robotizzato: ad esempio quando mi trovo in coda (motore in standby) mi basta lasciare il freno per riaccendere il motore ed avanzare (l'ultima versione del cambio robotizzato simula il funzionamento del convertitore di coppia degli automatici classici, per cui al minimo la macchina avanza/indietreggia senza usare l'acceleratore) e quando mi devo fermare (due metri dopo se va bene) semplicemente premo il freno e smetto di sprecare preziosissimo nonché costosissimo gasolio!

Peraltro, sulle 308 il tasto per disattivare lo S&S è relativamente a portata di mano, mentre sulla 508 il tasto è addirittura nascosto dietro uno sportellino, praticamente in-disattivabile!!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

baronebirra

Messaggio da baronebirra »

Gianmaria ha scritto: Personalmente in questo periodo con temperature sotto zero, io disattivo lo S&S appena partito, lo riattivo poi quando la temperatura dell'acqua è a regime.
A quanto ne so, la centralina dello S&S fa esattamente la stessa cosa: a freddo il motore non va mai in standby, per permettere al FAP di arrivare a temperatura il prima possibile.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

baronebirra ha scritto:
A quanto ne so, la centralina dello S&S fa esattamente la stessa cosa: a freddo il motore non va mai in standby, per permettere al FAP di arrivare a temperatura il prima possibile.
Non saprei, la mia si spegne anche a motore freddo
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

doublemike
Peugeottista novello

Messaggio da doublemike »

Marek84 ha scritto:...con la macchina spenta , quando la accendete dovete premere la frizione anche in folle o no ??
No, non è necessario.
Girando semplicemente la chiave nel quadro il motore si accende - frizione o meno. E questo succede non solo in folle, ma anche con qualunque marcia sia innestata (!). Per completezza, aggiungo che lo Start & Stop interviene alla prima occasione successiva.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - Terre d'Ombra
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90#p939139

Stig308
Peugeottista curioso

Messaggio da Stig308 »

Confermo anche la mia entra subito in funzione e con motore freddo
Peugeot 308, restyling, 1.6 ehdi 112 cv,cambio robotizzato, versione Accent, vapor grey, gennaio 2012

allure1990

Messaggio da allure1990 »

personalmente se sto in coda lo spengo perchè lo stop durerebbe si e no un paio di secondi, ma in tutte le altre circostanze lo tengo sempre bello attivato
prima leonessa della famiglia: peugeot 308 allure 1.6 e-hdi 112cv grigio alluminio

allure1990

Messaggio da allure1990 »

per quanto riguarda il motore freddo o meno, io so che più che una questione di motore, la centralina controlla all'accensione qual'è lo stato della batteria e il relazione a questo entra subito in gioco oppure tarda un po per permettere al sistema di ricaricarsi un pochino. Poi non so...cmq interessante il fatto del fap
prima leonessa della famiglia: peugeot 308 allure 1.6 e-hdi 112cv grigio alluminio

enri84

Messaggio da enri84 »

allure1990 ha scritto:personalmente se sto in coda lo spengo perchè lo stop durerebbe si e no un paio di secondi, ma in tutte le altre circostanze lo tengo sempre bello attivato
Raga!!!! Facciamoci pochi problemi di lana caprina!!!! Basta non mettere in folle e lasciare la frizione per non far entrare il sistema in stop (sicuramente una successione voluta e non certo spontanea!!!) Quindi: A che serve disattivare la funzione s&s Quando basta semplicemente rimanere con la marcia inserita o comunque con la frizione premuta?!? Ci vuole di più a trovare il pulsante per disattivarla!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ordinata 02/03/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv nero perla con Wip-nav e tutto quello che già ha di bello la allure....
Ritirata 11/06/2011: 308 Allure 1.6 e-Hdi 112 cv bianco banchisa con Wip-nav, interni in misto pelle e cerchi stromboli...

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”