qlc giorno fa arrivo in una strada,lunga 4.5 km in salita ( una bella salita ) da 100m si sale fino a 550 m il computer mi dice che posso fare 700 km con la benzina nel serbatoio, alla fine della strada mi dice che ne posso fare 560 , quindi ho avrei consumao benzina per 140 km mentre salivo mi diceva che facevo 5 Km/l , quindi non dovrei aver consumato solo 1 Lt di benzina ??
Parlo sulla base dell'esperienza acquisita con le auto (ed i relativi trip-computer) possedute in precedenza... ma non credo che quello della Peugeot vari significativamente nel funzionamento.
In pratica, per calcolare il consumo medio dall'ultimo reset, il trip-computer tiene conto di due soli parametri: variazione del livello del carburante nel serbatoio e km percorsi... vuoi la prova? Resetta il trip, percorri qualche km per fargli calcolare e segnare un valore attendibile, poi fermati e resta fermo al minimo per qualche minuto: il chilometraggio medio al litro crollerà impietosamente, visto che consumerai carburante senza percorrere spazio! (non puoi fare questa prova appena resettato perché non è possibile dividere per zero, per cui o non segna nulla o prende per buono l'ultimo valore prima del reset).
L'autonomia residua viene calcolata in modo similare, con l'unica differenza che il parametro di base del consumo medio (da moltiplicare per i litri restanti nel serbatoio) viene ricalcolato ogni tot (credo 10/30) secondi per tener conto dello stile di guida: affrontando una salita i consumi certamente si sono impennati e può darsi che lo spostamento del carburante nel serbatoio abbia influito (anche se con 3/4 di serbatoio pieno com'era il tuo ne dubito... accade più facilmente vicino alla riserva). Se dopo la salita sopraindicata avessi percorso pari spazio in piano, probabilmente l'autonomia sarebbe risalita a valori intorno 600/650 km, a mio avviso.
Il consumo istantaneo viene calcolato nello stesso modo del consumo medio su tragitto... solo che in questo caso il reset è automatico ogni mezzo secondo o giù di lì. L'istantaneo non influisce sul calcolo dell'autonomia residua, che resetta per i fatti suoi.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)
baronebirra ha scritto:
[...] fermati e resta fermo al minimo per qualche minuto: il chilometraggio medio al litro crollerà impietosamente, visto che consumerai carburante senza percorrere spazio! [...]
Dimenticavo... per questo abbiamo lo S&S!!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)
Salve ragazzi, mi potreste dare una informazione dato che non trovo risposta nella miriade di post letti.
Allara, a voi quando leggete la media consumo/km ecc sul displei centrale tale informazioni rimangono fisse oppure dopo 5-10 secondi di visualizzazione spariscano? e x rivederle dovete digitare nuovamente il tasto posto sulla levatergicristallo?
Premetto che possiedo displey tpipo C , ho sostituito la RD4 con alpine , funzionano i comandi al volante,avendo inserito modulo specificoe ho perso la visualizzazione sul displey C solo della (radio informazioni).
baronebirra ha scritto:Parlo sulla base dell'esperienza acquisita con le auto (ed i relativi trip-computer) possedute in precedenza... ma non credo che quello della Peugeot vari significativamente nel funzionamento.
In pratica, per calcolare il consumo medio dall'ultimo reset, il trip-computer tiene conto di due soli parametri: variazione del livello del carburante nel serbatoio e km percorsi... vuoi la prova? Resetta il trip, percorri qualche km per fargli calcolare e segnare un valore attendibile, poi fermati e resta fermo al minimo per qualche minuto: il chilometraggio medio al litro crollerà impietosamente, visto che consumerai carburante senza percorrere spazio! (non puoi fare questa prova appena resettato perché non è possibile dividere per zero, per cui o non segna nulla o prende per buono l'ultimo valore prima del reset).
L'autonomia residua viene calcolata in modo similare, con l'unica differenza che il parametro di base del consumo medio (da moltiplicare per i litri restanti nel serbatoio) viene ricalcolato ogni tot (credo 10/30) secondi per tener conto dello stile di guida: affrontando una salita i consumi certamente si sono impennati e può darsi che lo spostamento del carburante nel serbatoio abbia influito (anche se con 3/4 di serbatoio pieno com'era il tuo ne dubito... accade più facilmente vicino alla riserva). Se dopo la salita sopraindicata avessi percorso pari spazio in piano, probabilmente l'autonomia sarebbe risalita a valori intorno 600/650 km, a mio avviso.
Il consumo istantaneo viene calcolato nello stesso modo del consumo medio su tragitto... solo che in questo caso il reset è automatico ogni mezzo secondo o giù di lì. L'istantaneo non influisce sul calcolo dell'autonomia residua, che resetta per i fatti suoi.
Ciao
mi permetto di integrare. In realtà non viene considerato solo il livello carburante rimanente e km percorsi, ma anche il consumo istantaneo cioè il modo in cui viene utilizzata l'auto. La prova è molto semplice. Se raggiungi un passo in montagna, durante la salita ovviamente il consumo è elevato e l'autonomia cala. Una volta raggiunto il passo e iniziata la discesa vedrai che l'autonomia tornerà a salire finchè non trovi un tratto in piano, dove inevitabilmente l'autonomia calerà di nuovo dovendo "schiacciare" di più per far andare la macchina. Quindi in realtà l'autonomia viene riaggiornata considerando il tipo di guida che il trip "legge": se lui legge un consumo istantaneo di 50 km/l perchè stai scendendo dallo Stelvio, ti butta fuori che puoi ancora fare 1200km con i litri che hai. Quando vedrà il consumo a 18km/l correggerà l'autonomia a 800km, anche se tu hai fatto solo qualche km in più.
Peugeot 308 SW Sportium 1.6HDI 112CV nero perla ritirata 12 marzo 2011....
Precedente: Peugeot 307 Station XS 1.6HDI 90CV nero perla da marzo 2007 a marzo 2011
Precedente: Peugeot 306 XS 1.6 da giugno 2004 a marzo 2007