PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info clima automatico/bizona

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lidid9
Peugeottista veterano

Re: Info clima automatico/bizona

Messaggio da lidid9 »

magari con il restyling hanno cambiato questa cosa. io ho spiegato in alto come funziona sulla mia. ed è lo stesso funzionamento di dumpweed
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

lidid9 ha scritto:magari con il restyling hanno cambiato questa cosa. io ho spiegato in alto come funziona sulla mia. ed è lo stesso funzionamento di dumpweed
sono appena andato a leggere il manuale del restyling sul servicebox e c'è scritto che premendo a/c si puo' disattivare il condizionatore e riattivarlo.

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Si ma senza aver prima premuto l'AUTO ...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

ciao,
la mia è già restyling e il clima funziona nello stesso modo descritto da dumpweed.
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

Zerri
Peugeottista novello

Messaggio da Zerri »

Leggendo le istruzioni deduco che la funzione auto implica l'accensione del A/C.
Se spegni A/C è giusto che si spenga anche auto perchè a questo punto si è in modalità manuale.
Il sistema continua comunque a gestire automaticamente le restanti funzioni (velocità delle ventole e distribuzione dell'aria).
Le istruzioni sono abbastanza chiare in merito.
Anche a mio avviso ciò che scoccia è che appena premo auto si attacca il clima e poi lo devo staccare io.

merolafrancesco
Peugeottista novello

Messaggio da merolafrancesco »

La funzione auto funziona sia con il clima acceso e sia quando lo spegni con il taso auto.Quando pigi il pulsante auto parte automaticamente anche il clima pero se pigi il pulsante a/c la funzione auto rimane ed il clima si stacca al meno che tu non regoli la ventilazione interna.

Orchino

Messaggio da Orchino »

Sulla mia 207, anche lei con il clima automatico bizona, non è possibile settare in automatico senza condizionatore; o metti AUTO + A/C oppure solo A/C (manuale), la sola scritta AUTO senza A/C non è consentita.

inter1908
Peugeottista veterano

Messaggio da inter1908 »

Orchino ha scritto:Sulla mia 207, anche lei con il clima automatico bizona, non è possibile settare in automatico senza condizionatore; o metti AUTO + A/C oppure solo A/C (manuale), la sola scritta AUTO senza A/C non è consentita.
Anche sulla mia 308 di aprile 2012 è così ...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

lidid9
Peugeottista veterano

Messaggio da lidid9 »

sinceramente mi sembra che tutti stanno dicendo la stessa identica cosa cioè quello che è riportato sul manuale.

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

Orchino ha scritto:Sulla mia 207, anche lei con il clima automatico bizona, non è possibile settare in automatico senza condizionatore; o metti AUTO + A/C oppure solo A/C (manuale), la sola scritta AUTO senza A/C non è consentita.
confermo la stessa cosa anche nella cugina 3008. Del resto è giusto che continui a gestire la ventola in modo AUTO anche se si spegne il clima A/C pigiando il tasto, bisogna considerare l'evenienza inverno, l'auto non lo sa in che stagione siamo, ma lo deduce dal sensore della temperatura esterna (come una normale pompa di calore). Piuttosto non so se anche a voi con la 308 capita quello che capita nella 3008 relativamente al ricircolo... che proprio in base alla temperatura esterna e a quella impostata, in estate, rimane chiuso...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Sì, quando l'abitacolo è molto caldo, il ricircolo rimane chiuso per velocizzare il raffrescamento, poi, manmano che la temperatura interna scende, rallenta la ventola e l'aria viene pescata dall'esterno, a meno di non chiudere il ricircolo con l'apposito pulsante.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

marchigiano3008

Manuel68 ha scritto:Sì, quando l'abitacolo è molto caldo, il ricircolo rimane chiuso per velocizzare il raffrescamento, poi, manmano che la temperatura interna scende, rallenta la ventola e l'aria viene pescata dall'esterno, a meno di non chiudere il ricircolo con l'apposito pulsante.
in relazione alla temperatura interna è giusto quello che dici, la ventola rallenta con lo scendere della temperatura, ma questo mi sembrava scontato e infatti io non ho parlato della ventola.
Ma in relazione alla temperatura esterna, almeno nella 3008, devo smentire quello che dici: il ricircolo rimane chiuso fin quando c'è una differenza che varia da 5 a 8 gradi (a seconda della temperatura interna più o meno elevata) gradi fra temperatura esterna e valore impostato sul clima bizona, lo abbiamo provato in concessionaria col capoofficina e faceva così su tutte le 3008 disponibili... con sconcerto (più o meno spontaneo) dello stesso...
Per contro, come ho scritto già nella sezione 3008, ho fatto la prova che taglia la testa al toro intercettando il connettore che si trova dentro la portiera lato passeggero ove è compreso il filo (nero->rosa) del sensore temperatura esterna, e staccandolo [quindi il display mostra due trattini = al posto del numero dei gradi (presumo si resettia 22)] il ricircolo, che prima era chiuso (temperatura esterna 32 - valore interno 25(!!!!! usciva aria tiepidina con a.c. acceso!!!) si apre...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Immagino che le strategie del clima siano circa le stesse almeno sui modelli simili della stessa marca, quindi probabilmente anche la 308 dovrebbe funzionare come hai descritto.
Quello che mi lascia perplesso e che l'inserimento del ricircolo sulla 308 è nettamente avvertibile perché la rumorosità aumenta parecchio e io posso garantire che, anche con molto caldo, dopo qualche minuto, esso si disattiva e l'aria viene pescata dall'esterno.
Ovviamente non ne ho le prove, mi baso su rumori e sensazioni che lasciano un po' il tempo che trovano. Chi avesse info più dettagliate...
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

marchigiano3008

esattamente così, il rumore è il modo con cui anche io deduco se il ricircolo è aperto o chiuso, per cui, se mi dici così non ho nessun motivo per dubitare che nella 308 il funzionamento sia corretto e questo mi conforta anche perchè dimostra come nel software della 3008 ci sia un pacchiano errore.
Inoltre ho provveduto, come san tommaso, a smontare il vano oggetti lato passeggero che nasconde il tappo del ricircolo con relativo motorino e ho potuto verificare con occhi l'accadimento di quanto ho esposto.
La questione è ancora più difettosa, secondo me, nella 3008 perchè il tasto che imposta ricircolo ha, nella mia, 3 posizioni;
1 led acceso su AUTO, che dovrebbe agire come tu dici accadere nella 308, vale a dire gestione automatica del ricircolo in base alle 2 temperature e al valore impostato.
2 led su chiuso, quindi sempre chiuso manualmente
3 led spento, che, come riportato nel manuale (e vivamente consigliato!!) ricircolo sempre manualmente aperto. Cioè, nel manuale viene evidenziata una nota in cui la casa madre dice una cosa del tipo: " vi sconsigliamo vivamente di viaggiare a lungo con il ricircolo chiuso per chiari problemi di ricambio d'aria e formazioni di condense" :lol:
L'ipotesi 3, invece, viene totalmente ignorata, il ricircolo si comporta identicamente cose se fosse selezionato AUTO e quindi non esiste, anche se implementata, la funzione di decidere di tenere sempre aperto, se lo si desidera, il ricircolo... questo secondo me è un grave e improprio difetto.. :mad:
grazie della tua assistenza!! :thumbright:
Alcune foto QUI

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”