PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vi saluto............

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

biascica82
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/02/2010, 13:43
Località: ROMA

vi saluto............

Messaggio da biascica82 »

e si.....vi saluto.........torno alla bravo.
ho presa la 308 un anno e mezzo fa , usata con 70.000km, attualmente ne ho 118.000km,
ho fatto sempre la manutenzione regolare con i migliori pezzi in circolazione, olio bardhal , feni brembo,ecc...
ma ad oggi devo spendere oltre 1700e per farla sistemare, e vedo che giorno dopo giorno mi cade a pezzi, e il momento di cambiare.
ho i seguenti lavori da fare, frizione completa , cinta distribuzione , tagliando, cambiare gli ammortizzatori anter(la macchina in velocita va dove gli pare) mi si è rotto il bracciolo , mi entra in macchina un forte odore di gas di scarico (dovrebbe essere 1 ho piu iniettori che sfiatano) non riesco a levare le famose vibrazioni sul volante( anche dopo aver cambiato i silent sblock) una guarnizione del vetro ogni tanto mi viene su insieme al vetro, volante che si sta sbucciando come una banana, consumi aumentati di un buon 30%........
insomma con malincuore, la do via,anche se con la una lacrimuccia, sono quasi costretto.

vi mando un abbraccio, e continuate cosi, questo è uno dei migliori forum sulla rete dedicato ad un auto.

ciao ....................FABIO
auto possedute
106 1.1 xt blu metallizzato 179.000km
206 1.4 hdi blu elettrico 124.000km
307 1.6 hdi australian grgio met 79.000km
308 1.6 feline grigio shark 79.000km

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: vi saluto............

Messaggio da saxarba »

ciao, mi dispiace per le tue esperienze. io vengo da una bravo che mi hanno rubato l'anno scorso e sono passato alla 308. con nessuna delle due ho avuto problemi seri, la bravo 1.6 mjt l'ho tenuta 4 anni.

le auto si equivalgono su per giù con pro e contro per entrambe. in bocca al lupo.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: vi saluto............

Messaggio da Tinodj »

Fai una cosa se ti piace la 308 vendi questa e ti prendi un'altra 308 che magari è uscita meglio con meno difetti.

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: vi saluto............

Messaggio da Francesco308 »

Io non proverei di nuovo Peugeot...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Avatar utente
RadamanZ308
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/06/2008, 14:41

Re: vi saluto............

Messaggio da RadamanZ308 »

Calcolando i problemi clamorosi della nuova Classe A, costruita fin troppo come una MBenz da meno di 30.000€ in versione base eh :lol: , le auto sono costruite tutte allo stesso modo, i fornitori per lo più sono gli stessi per tutte, guardatevi i video sul tubo sulle fabbriche della Golf VII, Peugeot 3008/2008, Classe A/B, Audi A3 etc. incredibile come l'iter di assemblaggio sia identico, sono tecnologie ormai standardizzate, le macchine vengono montate tutte allo stesso modo (oggi sono tutte ad incastro per esempio, di viti in abitacolo ce ne sono ben poche e via di scricchiolii) ed il tempo impiegato a montare i songli componenti è grosso modo uguale, si vedono le auto muoversi in catena a passo d'uomo e i vari addetti infilarsi nell'abitacolo e montare ad esempio la plancia con 4 viti in croce e 2 manate a destra e a sinistra per incastrare il tutto...poi ci lamentiamo siano tutte disallineate all'uscita dalla catena...leggete il forum della comunità golf, quello ufficiale mercedes...informatevi per bene, roba da mettersi le mani dei capelli e rimanere calvi... :razz:

Il succo della questione è solo uno il "Fondoschiena", ovvero a prescindere da macro difetti noti del singolo modello, tipo la Bravo che all'inizio del suo ciclo di vita aveva le sospensioni posteriori rumorosissime etc. etc. (vale per ogni marca ed ogni modello) , prendere l'esemplare giusto è solo questione di "fondoschiena". Magari anche solo 15 anni fà una Audi od una Mercedes, sopratutto i modelli più piccoli, erano effettivamente montati con materiali di gran lunga superiori e da addetti meglio preparati, con i giusti tempi, per cui ne facevi meno e costavano di più...ma oggi...preferire una Classe A ad una Bravo, esempio, lo si fa solo per la linea e lo stile, non certo per una qualità MOSTRUOSAMENTE superiore tale da giustificar un prezzo superiore anche del 50% a parità di accessori...

La mia vecchia 308 7 anni e 112.000km non mi ha mai dato problemi, l'ho cambiata perchè non tengo io personalmente macchine troppo vecchie...perchè comunque la 3008 è un auto moderna e con a bordo abbastanza elettronica da farti impazzire in caso di guasti gravi con esborso di quattrini consistente. Mai avuti problemi però, sospensioni ok, freni, frizione, cambio tutto nella norma...ora ho una 3008 che a discapito di tutto quello scritto nel forum non singhiozza, non cigola (anzi!!), ha un macro difetto come detto sopra per quanto riguarda i temporanei scricchiolii delle plastiche del tunnel centrale dopo forte escursione termica, lo sapevo all'atto dell'acquisto e so anche come risolverlo quando ne avrò voglia, assorbe le asperità dell'asfalto egregiamente, insomma una auto di cui sono molto soddisfatto, ha oltre un anno e quasi 16.000km quindi gravi difetti sarebbero già emersi, ho fatto esrtesione garanzia per stare tranquillo...io consiglierei a tutti di prendere una Peugeot vista la mia eccellente esperienza con ben 2 modelli...nessuna marca è super affidabile, ogni marca ha le sue rogne storiche, es. i gravi problemi avuti ad oggi dal DSG unito al motore TSI per il gruppo volkswagen...basta informarsi per conoscere i dettagli...certo non possiamo dire che la Golf si a un waterclose di macchina...eh...però...
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: vi saluto............

Messaggio da Davide1985 »

Ciao Radaman,
è vero che le linee di assemblaggio delle auto sono standardizzate, i fornitori che installano un impianto di fabbricazione non sono molte, te ne cito una, la Comau. Io ho lavorato parecchio sulle linee di assemblaggio, lavoravo in una azienda che prestava servizi di misura, facevamo il collaudo dimensionale delle linee; ovvero verificavamo che i robot ed i tasselli delle stazioni di saldatura fossero nella posizione corretta (tolleranze in ballo = 0.1mm).
La differenza tra le varie case costruttrici sta nella manutenzione, senza fare marchi negli anni ho visto produrre auto con tavole di saldatura disallineate di 5-6-7mm, ovvero fino a 70 volte oltre il limite di tolleranza, perni primari fuori di millimitretri...ma l'importante è produrre. Ovviamente i nostri interventi servivano a sapere lo stato di salute delle linee per intervenire e correggere i difetti. In realtà molti se ne fregano, mettono a posto alla benemeglio. I migliori però sono i tedeschi, loro pretendevano l'aggiustaggio e la ricertificazione. Senza parlare dei requisiti per le lamiere ecc...Audi, non accettava lamiere macchiate (tra l'altro la macchia sarebbe stata coperta dalla verniciatura)...ci sono tanti piccoli esempi ma sono già off topic e non voglio farmi riprendere:-)
Mi spiace per come si è "smontata" la 308 di biascica ma capisco la sua scelta....però ragazzi...feci la stessa cosa con la 206....ACQUISTAI LA 308!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

a presto
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Avatar utente
RadamanZ308
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/06/2008, 14:41

Re: vi saluto............

Messaggio da RadamanZ308 »

Si sono d'accordo che Teutonico sia sinonimo di qualità, quello che volevo dire è che visti i disastri di alcuni modelli blasonati e per altro "nuovi" nel senso che una hatchback a 24.000€ la MBenza non l'aveva mai avuta, ha ben pensato, linea e stile a parte ovviamente, dato che sono fattori personali nelle preferenze, di fare un prodotto da 24.000€ con una marea di difetti inconcepibili per una Benz...perchè oggi le economie di scala impongono questo...la stessa Golf VII ha un difetto di ruomorosità al retro treno tipo Bravo, alzacristalli che impazziscono, CDB che si resetta in tedesco, escono allineate come capita, con i fari posteriori invertiti tra guida a destra e sinistra etc. ovvio che Golf sia sempre una macchina riferimento per il settore...ma non sono quelle di una volta, perchè anche loro utilizzano le colle, gli incastri, le plastiche che si deformano in zona airbag...scricchiolano, si fondono le frizioni sul DSG 7marce... per cui si può prendere una Golf sfigata ed una 308 perfetta così come il contrario...solo che la golf la paghi il 20/30% in più per avere, salvo modelli particolari come la GTD unica nel suo genere, più o meno la stessa macchina, tutto qui.

Grazie per la precisazione da professionista del settore, si imparano sempre cose nuove :applause:
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: vi saluto............

Messaggio da Davide1985 »

RadamanZ308 ha scritto:Si sono d'accordo che Teutonico sia sinonimo di qualità, quello che volevo dire è che visti i disastri di alcuni modelli blasonati e per altro "nuovi" nel senso che una hatchback a 24.000€ la MBenza non l'aveva mai avuta, ha ben pensato, linea e stile a parte ovviamente, dato che sono fattori personali nelle preferenze, di fare un prodotto da 24.000€ con una marea di difetti inconcepibili per una Benz...perchè oggi le economie di scala impongono questo...la stessa Golf VII ha un difetto di ruomorosità al retro treno tipo Bravo, alzacristalli che impazziscono, CDB che si resetta in tedesco, escono allineate come capita, con i fari posteriori invertiti tra guida a destra e sinistra etc. ovvio che Golf sia sempre una macchina riferimento per il settore...ma non sono quelle di una volta, perchè anche loro utilizzano le colle, gli incastri, le plastiche che si deformano in zona airbag...scricchiolano, si fondono le frizioni sul DSG 7marce... per cui si può prendere una Golf sfigata ed una 308 perfetta così come il contrario...solo che la golf la paghi il 20/30% in più per avere, salvo modelli particolari come la GTD unica nel suo genere, più o meno la stessa macchina, tutto qui.

Grazie per la precisazione da professionista del settore, si imparano sempre cose nuove :applause:
Ciaoo! devo dirti una cosa...sei stato chiarissimo e sono pienamente d'accordo con te! Sapevo che i motori con cambio DSG avevano problemi, ma non pensavo così gravi. Io comunque di problemi ne ho avuto con la 308, uno in particolare gravino, ora è ok e sembra tornata nuova per consumi e silenziosità del motore!
A presto e fate i bravi!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: vi saluto............

Messaggio da Psiche »

biascica82 ha scritto:e si.....vi saluto.........torno alla bravo.
ho presa la 308 un anno e mezzo fa , usata con 70.000km, attualmente ne ho 118.000km,
ho fatto sempre la manutenzione regolare con i migliori pezzi in circolazione, olio bardhal , feni brembo,ecc...
ma ad oggi devo spendere oltre 1700e per farla sistemare, e vedo che giorno dopo giorno mi cade a pezzi, e il momento di cambiare.
ho i seguenti lavori da fare, frizione completa , cinta distribuzione , tagliando, cambiare gli ammortizzatori anter(la macchina in velocita va dove gli pare) mi si è rotto il bracciolo , mi entra in macchina un forte odore di gas di scarico (dovrebbe essere 1 ho piu iniettori che sfiatano) non riesco a levare le famose vibrazioni sul volante( anche dopo aver cambiato i silent sblock) una guarnizione del vetro ogni tanto mi viene su insieme al vetro, volante che si sta sbucciando come una banana, consumi aumentati di un buon 30%........
insomma con malincuore, la do via,anche se con la una lacrimuccia, sono quasi costretto.

vi mando un abbraccio, e continuate cosi, questo è uno dei migliori forum sulla rete dedicato ad un auto.

ciao ....................FABIO
Saluti anche da parte mia, ti auguro miglior fortuna con la prossima auto.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Avatar utente
Sorcio
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 07/07/2009, 16:30
Località: BA

Re: vi saluto............

Messaggio da Sorcio »

forse il precedente proprietario aveva già mangiato la foglia e se ne è liberato
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Avatar utente
Riccardo63
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/06/2013, 14:16
Località: Pisa

Re: vi saluto............

Messaggio da Riccardo63 »

Buonasera. La Bravo?????
Se vuoi ti faccio parlare con una persona che ne avute due, perchè la prima sostituita in garanzia e la seconda è peggio della prima.
Io ne uso spesso diverse perchè auto aziendali (e sennò chi la compra), e non esiste paragone. è un auto improponibile, rumorosa, scomoda, consuma, scricchiola ed ha un sedile di guida che ti spacca la schiena. nota positiva sono il motore e i freni poi basta.
In ogni caso ognuno fa giustamente tesoro delle proprie esperienze, per cui auguri...anzi in bocca al lupo.

ps: se proprio devi cambiare fallo alla grande e comprati un'Audi A4 :applause: . altra roba, altro mondo anche rispetto a VW (nonostante siano cugine), mercedes e BMW. Ovviamente sono solo pareri miei personali, ci mancherebbe.

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: vi saluto............

Messaggio da Davide1985 »

Riccardo63 ha scritto:Buonasera. La Bravo?????
Se vuoi ti faccio parlare con una persona che ne avute due, perchè la prima sostituita in garanzia e la seconda è peggio della prima.
Io ne uso spesso diverse perchè auto aziendali (e sennò chi la compra), e non esiste paragone. è un auto improponibile, rumorosa, scomoda, consuma, scricchiola ed ha un sedile di guida che ti spacca la schiena. nota positiva sono il motore e i freni poi basta.
In ogni caso ognuno fa giustamente tesoro delle proprie esperienze, per cui auguri...anzi in bocca al lupo.

ps: se proprio devi cambiare fallo alla grande e comprati un'Audi A4 :applause: . altra roba, altro mondo anche rispetto a VW (nonostante siano cugine), mercedes e BMW. Ovviamente sono solo pareri miei personali, ci mancherebbe.

Ciao, mio cognato ha una bravo... devo dire che non scricchola tanto più della mia 308 2011 (restyling)...infatti io da quel punto di vista mi aspettavo qualcosina di più! Sarà il temperamento sportivo con assetto piuttosto rigido per una berlinetta ma speravo di avere scricchiolii meno importanti... :cry:

Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Avatar utente
RadamanZ308
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 10/06/2008, 14:41

Re: vi saluto............

Messaggio da RadamanZ308 »

La mia 308, 1.6 110, non scricchiolava, qualche piccolo rumorino su asfalto non ruvido ma disintegrato dopo 7 anni...oggi mettetevi l'anima in pace scricchiolano tutte perchè sono tutte ad incastro e le plastiche sono qualitativamente inferiori a quelle del passato, la tecnologia in questo caso serve a dare forme e finiture superiori al passato, ma la "ciccia" è che 2 superfici rigide a contatto con le torsioni del telaio scricchioleranno sempre...in più metteteci che più un'auto è silenziosa più il problema si ingigantisce...leggetvi i forum di Golf VI e VII, di Mercedes classe A e B, sopratutto queste ultime, roba da pazzi se si pensa di avere in mano una macchina griffata Mercedes Benz pagata il 30% in più rispetto alle rivali di segmento e che scricchiola come la porta di un film dell'orrore...ripeto...non esiste la macchina "moderna" che non scicchioli su fondo devastato, chi dice il contrario ha una forte carica persuasiva verso se stesso :mrgreen: viaggio su diverse macchine ogni mese comprese ben 3 BMW 530 station ed il concerto è assicurato, ora il mio responsabile ha preso una nuova classeA Executive con un botto di optionals...è appena arrivata appena posso la provo per curiosità personale...la guerra contro gli scricchiolii è una guerra persa in partenza...proprio per limiti "fisici" nei materiali utilizzati e per il montaggio "ad incastro"...una volta c'erano le viti...bei tempi....
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: vi saluto............

Messaggio da enrico84 »

Anche la mia si è dimostrata una porcheria, continui problemini da risolvere,...

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: vi saluto............

Messaggio da Psyco67 »

La mia CC dopo due anni e mezzo e 68.000 km non scricchiola neppure un po'...per quanto concerne quindi l'assemblaggio non solo della plancia ma anche e soprattutto del tetto, sono totalmente soddisfatto.

Lo sono meno delle imbottiture dei sedili, il fianchetto lato guida ha iniziato a cedere dopo meno di un anno, peccato che Peugeot se ne lavi le mani.

E ultimamente prima e soprattutto retromarcia si sono indurite parecchio, a freddo ovviamente...ma quando dico a freddo intendo a motore freddo, visto che ora fa un caldo bestia.

Globalmente sono soddisfatto, ma non ricomprerò più Peugeot, mi hanno davvero stufato in assistenza...dopo 3 Peugeot e una Citroen(sfigata), ho bisogno di cambiare...o torno ai Jap(Mazda), oppure Germania o Svezia.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”