sharky ha scritto:Si è normale che i chilometri aumentino e diminuiscano 20 a 20. Mi è capitato poche volte che scalassero o diminuissero di 10.
Anche perché alla fine è una stima data dai consumi in tempo reale pesati con i consumi medi, quindi non possono essere precisisssssimi.
Però ricordo che sulla mia vecchia Opel Astra segnava anche cifre finali diverse dal 5 e dallo 0... mah...
sharky ha scritto:Scusa 308feline_acquarius ma tu arrivi dal benzina? Perché secondo me devi iniziare ad abituare la tua guida al diesel che è nettamente diverso.
Ehm... veramente provengo da una 156 JTD 2.4 136 CV che era una favola, riuscivo a partire anche in terza, tiravo come fa un buon alfista e non sono mai sceso sotto i 12 km/l, considerando che è un 2400 con 136 CV non è male, ma la media si assestava intorno ai 13-14 km/l, ed era (anzi è, fortunato chi l'ha acquistata) una scheggia, un vero fulmine di guerra, ti spiaccicava al sedile in accelerazione!!!!!!! Con la 308... beh... lasciamo perdere, altrimenti piango! [-X
sharky ha scritto:Io coi miei consumi (969km con 55,52 litri) li ho fatti con accelerazioni progressive e abbastanza immediate per arrivare alla velocità di crociera il prima possibile.
Poi cerco di viaggiare a velocità costante. Quando rallento o freno lo faccio cercando di anticipare le "mosse" quindi stacco prima l'acceleratore, faccio scaricare un po' di inerzia in folle, scalo le marcie e uso poco i freni. Diciamo che cerco di scorrere il più possibile.
Giuro che non ho una guida allegrissima, cerco di mantenere dei ritmi pacati, ma nonostante ciò, e soprattutto in ripresa, non c'è verso: spessissimo mi trovo in 3ª a bassi regimi ed accelero appena, ma il consumo sale a 13 l/100 e anche oltre.
sharky ha scritto:Mi diverto assolutamente alla guida, ho 27 anni e ogni tanto tendo proprio a "scannare" come diciamo qua a Milano (penso sia abbastanza universale xò).
Mica tanto universale!!!! Io nn mi sognerei mai di farlo, non potrei permettermelo!
sharky ha scritto:Quando il motore è bello caldo faccio quasi sempre delle belle partenze spinte, a proposito sto overboost mi pare non si senta proprio per nulla
Io invece nessuna partenza spinta, e per l'overboost concordo in pieno!!!! Magari dopo i 10.000 ne possiamo riparlare, dicono tutti che migliorano... boh...
sharky ha scritto:L'auto che avevo prima era un diesel 3 cilindri 1500 di cilindrata da 82CV, era il mio primo diesel e ci ho messo un po' ad imparare a guidare bene per ottimizzare i consumi poi però sono arrivato a fare i 1090km con 38litri

ebbene si consumo eccezzionale riuscito ad ottenere solo una volta misti autostradali, stradali, extraurbani e fatti anche in montagna (vacanza da Milano a Merano, gite varie e ritorno)
Azzarola!!!!

Ottima media!
sharky ha scritto:Un consiglio incredibile banale ma che spesso non si sa e si da per scontato, il modo migliore per guidare un diesel è stare costanti sulla coppia, cioè cerca di guidare la leona ad una velocità costante e regime di giri circa 1800rpm, cercando di tenere fissi i 1800rpm.
Eeeehhhh... sapessi per quanto tempo cammino "in coppia"... praticamente sempre, solo ogni tanto mi concedo qualche giro di motore in più, ma solo di tanto in tanto!!!!
sharky ha scritto:Se la strada è piana aiutati col cruise control, che si disinserisce appena freni, premi la frizione o premi il pulsate di attivazione.
Se invece acceleri col cruise control attivo acceleri come se non ci fosse e se l'accelerata dura meno di 45 secondi quando finisci in automatico ritorni alla velocità impostata (mi sembra che entra in azione un po' di freno motore in questo caso), altrimenti superati i 45 secondi si disinserisce.
A volte manco quello funziona: ho visto anche apparire i trattini al posto dei km/h da impostare... mah... chissà come funziona... ops... chissà come NON funziona!!!!
sharky ha scritto:Spero di esserti stato d'aiuto

In questo momento ci vorrebbe una bella 308, la mia per esempio, "rimessa" a nuovo, senza tutti questi problemi!!!
Grazie comunque, sei stato gentilissimo!

308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2