PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308, ma quanto consuma?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

poxly
Peugeottista veterano

Re: Ma quanto consuma?

Messaggio da poxly »

Asso ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, prima di rispondere alla fatidica domanda "Ma quanto consuma" ho aspettato un attimo giusto per essere sicuro =; ...
Appena uscito dal concessionario ho fatto 73€ di gasolio perchè naturalmente la macchina era asciutta e segnava 12Km al rifornimento [-X ,costo 1.282€al Lt quel giorno e dunque 57Lt, desideroso di vedere quando avrei dovuto ritornare e speranzoso di doverci tornare il più tardi possibile [-o< [-o< [-o<
Premetto che anche se dovrei essere in uno pseudo rodaggio (il concessionario mi ha detto che non esiste più) la leona la scaldo per bene e quando sono arrivato a temperatura ogni tanto non manco di farmi "stirare" sul sedile.
Insomma dopo due settimane esatte ho deciso di tornare dal mio caro amico benzinaio :evil: ...ho percorso 755Km e il cdb mi segnava una autonomia di 115Km, siccome sono pessimista calcolo che il cdb è troppo buono e allora arrotondo io ad una autonomia di 100Km + i 755Km percorsi=855Km con 57 Lt. La calcolatrice mi dice che la mia 308 fa i 15Km/Lt spaccati, che per come la vedo io e per come ho letto per alcuni di voi mi sembra un buonissimo risultato!!! :D :applause: \:D/
Dimenticavo, forse in questo consumo mi viene in aiuto il fatto che percorro per il 70% strade provinciali con buona percorrenza e per il 30% coda in città!!
Che ne dite???

Asso dico che va bene!
se ti può completare il quadro ti dico che io sto , per ora, usando la stessa motizzazione (2.o Hdi) prevalentemente in cittàe che la media dei km/l è sempre sulla soglia dei 12,5km/litro in percorso urbano!
contando peso, motorizzazione, gomme e cerchi da 18 direi che non è poi così malaccio per l'auto che è, non trovi?
non vedo l 'ora di far io un viaggio lungo e di vedere i consumi a cruise attivato!
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

sharky ha scritto:Mi diverto assolutamente alla guida, ho 27 anni e ogni tanto tendo proprio a "scannare" come diciamo qua a Milano (penso sia abbastanza universale xò).:

wee scannatore milanese...di che zona sei? :mrgreen:
cominicio a vedere più 308 in giro..chissà mai che non ci si possa beccare!che dici?
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

poxly ha scritto:
sharky ha scritto:Mi diverto assolutamente alla guida, ho 27 anni e ogni tanto tendo proprio a "scannare" come diciamo qua a Milano (penso sia abbastanza universale xò).:

wee scannatore milanese...di che zona sei? :mrgreen:
cominicio a vedere più 308 in giro..chissà mai che non ci si possa beccare!che dici?
Perché no ;-)
Io sono zona Baggio.
Oggi ho incrociato 2 308 Tecno una Shark e una Argento, zona tangenziale barriera per Torino e zona Lainate per Caronno Pertusella.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

già-..finalmente qualche 308 in più in giro per la città: solo sabato ne ho viste 3 come detto|
beh la mia la puoi vedere girare più o meno in zona certosa..hai presente dove c'è l'uci cinemas certosa..ecco..io più o meno abito lì!
penso che in quartiere ci sia solo la mia di nera 2.0hdi feline.
ne ho vista una ieri nella mia via..ma non so dirti che motorizzazione sia..era grigia..eheheeh

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Asso ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, prima di rispondere alla fatidica domanda "Ma quanto consuma" ho aspettato un attimo giusto per essere sicuro =; ...
Appena uscito dal concessionario ho fatto 73€ di gasolio perchè naturalmente la macchina era asciutta e segnava 12Km al rifornimento [-X ,costo 1.282€al Lt quel giorno e dunque 57Lt, desideroso di vedere quando avrei dovuto ritornare e speranzoso di doverci tornare il più tardi possibile [-o< [-o< [-o<
Premetto che anche se dovrei essere in uno pseudo rodaggio (il concessionario mi ha detto che non esiste più) la leona la scaldo per bene e quando sono arrivato a temperatura ogni tanto non manco di farmi "stirare" sul sedile.
Insomma dopo due settimane esatte ho deciso di tornare dal mio caro amico benzinaio :evil: ...ho percorso 755Km e il cdb mi segnava una autonomia di 115Km, siccome sono pessimista calcolo che il cdb è troppo buono e allora arrotondo io ad una autonomia di 100Km + i 755Km percorsi=855Km con 57 Lt. La calcolatrice mi dice che la mia 308 fa i 15Km/Lt spaccati, che per come la vedo io e per come ho letto per alcuni di voi mi sembra un buonissimo risultato!!! :D :applause: \:D/
Dimenticavo, forse in questo consumo mi viene in aiuto il fatto che percorro per il 70% strade provinciali con buona percorrenza e per il 30% coda in città!!
Che ne dite???

Asso dico che va bene!
se ti può completare il quadro ti dico che io sto , per ora, usando la stessa motizzazione (2.o Hdi) prevalentemente in cittàe che la media dei km/l è sempre sulla soglia dei 12,5km/litro in percorso urbano!
contando peso, motorizzazione, gomme e cerchi da 18 direi che non è poi così malaccio per l'auto che è, non trovi?
non vedo l 'ora di far io un viaggio lungo e di vedere i consumi a cruise attivato![/quote]

No infatti, io sono contento del consumo che sto riscontrando anche perchè tu che hai il mio stesso motore puoi capire che è difficile non farsi trasportare quando schiacci sull'acceleratore... :mrgreen:
In città poi 12.5Km/l mi sembra un consumo di tutto rispetto, soprattutto a Milano dove difficilmente non sei in coda #-o #-o #-o
Io giusto un paio di giorni fa ho fatto i miei primi 100Km in autostrada e ho scoperto il Cruise, è veramente utile anche perchè mentre è inserito puoi regolare la velocità con i tasti + o -!!! Dalle nostre parti è ancora più utile perchè con sti ca:-# :-# :-# volo di Tutor rischi di beccarti una bella multina!!!
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

308feline_acquarius
Peugeottista appassionato

Messaggio da 308feline_acquarius »

sharky ha scritto:Si è normale che i chilometri aumentino e diminuiscano 20 a 20. Mi è capitato poche volte che scalassero o diminuissero di 10.
Anche perché alla fine è una stima data dai consumi in tempo reale pesati con i consumi medi, quindi non possono essere precisisssssimi.
Però ricordo che sulla mia vecchia Opel Astra segnava anche cifre finali diverse dal 5 e dallo 0... mah...
sharky ha scritto:Scusa 308feline_acquarius ma tu arrivi dal benzina? Perché secondo me devi iniziare ad abituare la tua guida al diesel che è nettamente diverso.
Ehm... veramente provengo da una 156 JTD 2.4 136 CV che era una favola, riuscivo a partire anche in terza, tiravo come fa un buon alfista e non sono mai sceso sotto i 12 km/l, considerando che è un 2400 con 136 CV non è male, ma la media si assestava intorno ai 13-14 km/l, ed era (anzi è, fortunato chi l'ha acquistata) una scheggia, un vero fulmine di guerra, ti spiaccicava al sedile in accelerazione!!!!!!! Con la 308... beh... lasciamo perdere, altrimenti piango! [-X
sharky ha scritto:Io coi miei consumi (969km con 55,52 litri) li ho fatti con accelerazioni progressive e abbastanza immediate per arrivare alla velocità di crociera il prima possibile.
Poi cerco di viaggiare a velocità costante. Quando rallento o freno lo faccio cercando di anticipare le "mosse" quindi stacco prima l'acceleratore, faccio scaricare un po' di inerzia in folle, scalo le marcie e uso poco i freni. Diciamo che cerco di scorrere il più possibile.
Giuro che non ho una guida allegrissima, cerco di mantenere dei ritmi pacati, ma nonostante ciò, e soprattutto in ripresa, non c'è verso: spessissimo mi trovo in 3ª a bassi regimi ed accelero appena, ma il consumo sale a 13 l/100 e anche oltre.
sharky ha scritto:Mi diverto assolutamente alla guida, ho 27 anni e ogni tanto tendo proprio a "scannare" come diciamo qua a Milano (penso sia abbastanza universale xò).
Mica tanto universale!!!! Io nn mi sognerei mai di farlo, non potrei permettermelo! :?
sharky ha scritto:Quando il motore è bello caldo faccio quasi sempre delle belle partenze spinte, a proposito sto overboost mi pare non si senta proprio per nulla :(
Io invece nessuna partenza spinta, e per l'overboost concordo in pieno!!!! Magari dopo i 10.000 ne possiamo riparlare, dicono tutti che migliorano... boh... :?: :?: :?:
sharky ha scritto:L'auto che avevo prima era un diesel 3 cilindri 1500 di cilindrata da 82CV, era il mio primo diesel e ci ho messo un po' ad imparare a guidare bene per ottimizzare i consumi poi però sono arrivato a fare i 1090km con 38litri :shock: ebbene si consumo eccezzionale riuscito ad ottenere solo una volta misti autostradali, stradali, extraurbani e fatti anche in montagna (vacanza da Milano a Merano, gite varie e ritorno)
Azzarola!!!! :shock: Ottima media!
sharky ha scritto:Un consiglio incredibile banale ma che spesso non si sa e si da per scontato, il modo migliore per guidare un diesel è stare costanti sulla coppia, cioè cerca di guidare la leona ad una velocità costante e regime di giri circa 1800rpm, cercando di tenere fissi i 1800rpm.
Eeeehhhh... sapessi per quanto tempo cammino "in coppia"... praticamente sempre, solo ogni tanto mi concedo qualche giro di motore in più, ma solo di tanto in tanto!!!! :cry:
sharky ha scritto:Se la strada è piana aiutati col cruise control, che si disinserisce appena freni, premi la frizione o premi il pulsate di attivazione.
Se invece acceleri col cruise control attivo acceleri come se non ci fosse e se l'accelerata dura meno di 45 secondi quando finisci in automatico ritorni alla velocità impostata (mi sembra che entra in azione un po' di freno motore in questo caso), altrimenti superati i 45 secondi si disinserisce.
A volte manco quello funziona: ho visto anche apparire i trattini al posto dei km/h da impostare... mah... chissà come funziona... ops... chissà come NON funziona!!!! :thumbdown:
sharky ha scritto:Spero di esserti stato d'aiuto :salute:
In questo momento ci vorrebbe una bella 308, la mia per esempio, "rimessa" a nuovo, senza tutti questi problemi!!! :evil:
Grazie comunque, sei stato gentilissimo! :thumbright:
308 HDI 1.6 110CV FAP 5P. Féline Grigio Thorium Pack Urban2

ribo76
Peugeottista curioso

Messaggio da ribo76 »

Ragazzi ho un piccolo quesito da porvi.....
Stamane e già settimana scorsa mi è capitato di notare questo: vado a spiegarvi
Praticamente a 70 Km/h in IV a circa 1800 giri ho notato sul cdb un consumo un pò elevato, mi segnalava delle oscillazioni di consumo tra i 12,5e 15 km/l, per poi tornare dopo un paio di kilometri su livelli decisamente decenti circa 21.5 Km/l....
E' una cosa normale???
Cosa potrebbe essere? forse la rigenerazione del Fap?
grazie per l'attenzione......
(scusate l'ignoranza, ma non sono molto ferrato in materia)
308 1.6 Hdi 110 cv Fap colore:Rosso Babilonia Allestimento: Tecno;
Di serie: Radio RD4 MP3, tessuto Starting Mistral Nero/Grigio, Cerchi 16" Santiago; Pack ergonomia, Pack Look Stile, Pack Look protezione.
ordinata il 20/12/2007, arrivata il 5/02/2008, immatricolata l' 8/02/2008, ritirata l' 11/02/2008

In famiglia anche: 307 1.6 hdi 110cv FAP Grigio Ferro Metallizzato

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

ciao colleghi 308ottisti

stasera tornando a casa mi si è accesa la spia di riserva x la prima volta! volevo rimandare il più possibile questo momento....km fatti con il pieno fino a accensione spia riserva 660 km il cdb indica autonomia ancora x 105 km quando farò il pieno poi vi comunicherò quanti litri ci andranno per adesso potete dirmi se vi sembra UN BUON CONSUMO OPPURE UN Pò ALTINO? mi sembra di aver guidato abbastanza leggero solo un paio di volte a motore a caldo ho fatto ruggire la leona sopra i 3000 giri.....se uno si fa prendere dal piede un pò + pesante non se ne accorge nemmeno del contagiri.... :-w)
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Vi aggiorno nuovamente sui consumi della mia auto.
A prescindere dal Cdb, indicativamente faccio 180 Km con 10 Euro di carburante (il portafoglio sempre vuoto mi impedisce di fare il pieno, comunque il metodo dei 10 Euro, per quanto mi riguarda, è abbastanza attendibile).
Fatti i dovuti conti, tenendo conto che metto il gasolio a 1,275 al litro, con la calcolatrice ho calcolato un consumo medio di 22,95 Km/l.
Ora tenendo comunque conto che questi consumi sono stati fatti prevalentemente su strada extraurbana o anche urbana di notte, quindi in condizioni di traffico scarso, riesco a fare più o meno come quando guidavo la 206 da 110 CV (anche quella 180 Km con 10 Euro), con la differenza che all'epoca (metti un annetto fa o poco più) il gasolio oscillava tra i 1,060 e gli 1,150 a seconda del distributore (sinceramente sto andando a memoria), sicuramente c'erano quasi 20 cent di differenza rispetto ad oggi e non sono pochi.
I consumi si impennano solo se vai di netto sull'acceleratore, perchè l'auto è pesante, quindi se uno spinge tanto il motore fatica parecchio, anche perchè ha solo 90 CV (sembra che ne abbia comunque di più). Se invece vai col piede leggero, traffico permettendo, la macchina prende velocità in tempi comunque accettabili e il motore non sforza più di tanto, consumando poco.
Resta che per quanto mi riguarda questa macchina consuma veramente poco.
Più faccio Km più saprò darvi dati attendibili sui consumi, quindi ogni volta che avrò novità vi aggiornerò (sempre che nel frattempo il gasolio non arrivi a 2 Euro :evil: ).

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Lion

Messaggio da Lion »

Non ho parole "Disc-O-Tex" .. hai davvero il piede molto leggero .. Ho notato che non scendi mai sotto ai 20 km/l :D
Fai bene, una guida dolce comporta tutti i benefici. Minore consumo, minore inquinamento e molto altro ..
Resto in ansia che un giorno raggiungi l'obiettivo dei 25 km/l come dichiarato dalla pubblicità. :salute:
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

dani308
Peugeottista curioso

Messaggio da dani308 »

ragazzi io con un pieno ci ho fatto circa 900 km su percorso tutto urbano....come sono questi consumi?
Possesore di peugeot 308 1.6 120 cv bianco bianchisa, dap,misto tep/Alcantara, retrocamera ,pack ciel,ruotino di scorta

308feline_acquarius

dani308 ha scritto:ragazzi io con un pieno ci ho fatto circa 900 km su percorso tutto urbano....come sono questi consumi?
Sono ottimi, direi, facendo qualche calcolo viene un consumo medio non inferiore a 15 km/l (più o meno quanto dichiarato da casa madre). Beato te, io su percorso misto riesco a malapena a fare 700 km con un pieno, e considerando che faccio il pieno prima che entri in riserva, potrei ipotizzare che facendo altri 100 km con la spia fissa arriverei a 800, cioè circa 13 km/l. Alla faccia dei dati dichiarati dal costruttore, 4,9 l/100km, che convertiti sarebbero circa 20,4 km/l. [-X [-X [-X [-X

dani308
Peugeottista curioso

Messaggio da dani308 »

ciao acquarius...vedo che sei di catania...m'bare macari iuuuu!dove hai comprato la 308???
Possesore di peugeot 308 1.6 120 cv bianco bianchisa, dap,misto tep/Alcantara, retrocamera ,pack ciel,ruotino di scorta

308feline_acquarius

dani308 ha scritto:ciao acquarius...vedo che sei di catania...m'bare macari iuuuu!dove hai comprato la 308???
yes, dani, sugnu catanisi!!! Ho acquistato alla Cisauto. :salute:

dani308
Peugeottista curioso

Messaggio da dani308 »

cisauto...mmmm...non sono stato trattato bene...!!!ho preso la mia ex 206 e adesso la mia 308 da "Villa"a giarre!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”