PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quando è previsto l'arrivo delle nostre leonesse????

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: quando è previsto l'arrivo delle nostre leonesse????

Messaggio da Shiver »

Ciao Nessuno,
e non ho ragione a dire che erano "affari tuoi" nei confronti di Andrea308?
Il pack visibilità 2 è presente nella mia 308, quindi la cosa non mi riguarda. Tanto più che ho scritto che uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
Ho virgolettato proprio per sottolineare questo.
Tu cosa avevi capito? Spero non un'intenzione dispegiativa!
Per quanto riguarda la seconda questione, è vero che le case costruttrici stanno investendo massicciamente sui motori a benzina, semplicemente perchè con il diesel hanno fatto un'evoluzione tale che il motore a benzina è rimasto tale e quale a 40 anni fa.
I motori che Peugeot ha fatto in collaborazione con BMW sono attualmente quanto di meglio si possa trovare sulla produzione automobilistica per quella fascia di prezzo.
Ma, tante belle caratteristiche sono sacrificate sull'altare della sicurezza passiva: la 308 pesa molto di più della 307 e alla fine il nuovo e il vecchio 1.6 a benzina hanno prestazioni e consumi praticamente sovrapponibili.
La strada da percorrere è ancora molto lunga, e non è da escludere a breve e medio termine l'arrivo di un nuovo tipo di motore a benzina: il motore a "compressione variabile", con cui promettono una diminuzione dei consumi mi pare di aver letto (ma confermerò se v'interessa) attorno al 25-30%, senza togliere piacere di guida e prestazioni.
Ma anche il diesel continua parallelamente la sua strada evolutiva...
Mi dici che quello che ho scritto sulla differenza tra benzina e diesel ti sembra ottimistico, ma certo che è ottimistico! Perchè di solito la differenza a parità di prestazioni arriva anche a 4-5 l/100km! Sempre a favore del diesel.
Le riviste specializzate provano diverse auto più o meno nelle stesse condizioni, e mi va bene. Ma il traffico che trovi oggigiorno è molto diverso da un percorso simulato in un centro prove presso una pista chiusa alla circolazione.
Il motore a benzina è molto più sensibile al carico, all'umidità, alle variazioni di temperatura (soprattutto con l'iniezione diretta, visto che è più elevato il rendimento termodinamico), etc...per non dire se vai in montagna! E non puoi negare che qui il diesel è sovrano!
Per cui, quando avrai passato la fase della "macchina nuova" (scusa se l'ho messo tra virgolette) e inizierai ad usarla normalmente (sempre senza fare il matto per strada, s'intende), sono sicuro che per quanti sforzi Tu possa fare, rileverai dei consumi mediamente elevati, anche se non preoccupanti.
Per quanto riguarda l'ultima tua osservazione, ho scritto nel mio precedente post che determinante è sapere per quanti anni s'intende tenere l'auto.
Se l'auto la tieni 10 anni, allora anche con meno di 10.000km l'anno il diesel è conveniente dal primo km (certamente non comprerei il diesel per fare brevi spostamenti di meno di 10km)
Per ammortizzare la differenza d'acquisto di 1800 euro tra la 1.6 VTi e il 1.6 HDI 110cv non ci vogliono molti km, dato che con il diesel almeno 1000 euro di più li prendi al momento della rivendita e 800 euro li risparmi in meno di 30.000 km.
Sempre che Tu l'abbia scelta del colore giusto...ma questo è un'altro discorso! :)
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Salve a tutti! :D
Avevo aperto un topic a parte ma giustamente mi è stato chiesto dallo staff di continuare qui, allora vi riporto un po' la mia situazione.
sono nuovo di questo forum e sto aspettando da 2 mesi la mia 308 3 porte tecno 1.6 hdi fap 90 cv.
Ora mi chiedevo, quanto ancora dovrò aspettare! secondo voi? :scratch:
2 giorni fa sono passato dal concessionario e mi ha prolungato i tempi di attesa di un altro mese dicendomi che la 3 porte è una versione speciale differente dalla 5 porte in quanto la 5 porte viene quasi interamente assemblata dai robot nella catena di montaggio, mentre la 3 porte no, per cui i tempi di consegna si potrebbero prolungare ulteriormente.
Che pensate di tutto ciò? O:)
Ne vale la pena aspettare tutto questo tempo? perchè presumo che mi allungheranno la data di consegna di mese in mese e chissà per quanto!:-w)
grazie delle vostre risposte (anche di quelle già avute nel vecchio topic) ! :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

pierix27 ha scritto:Salve a tutti! :D
Avevo aperto un topic a parte ma giustamente mi è stato chiesto dallo staff di continuare qui, allora vi riporto un po' la mia situazione.
sono nuovo di questo forum e sto aspettando da 2 mesi la mia 308 3 porte tecno 1.6 hdi fap 90 cv.
Ora mi chiedevo, quanto ancora dovrò aspettare! secondo voi? :scratch:
2 giorni fa sono passato dal concessionario e mi ha prolungato i tempi di attesa di un altro mese dicendomi che la 3 porte è una versione speciale differente dalla 5 porte in quanto la 5 porte viene quasi interamente assemblata dai robot nella catena di montaggio, mentre la 3 porte no, per cui i tempi di consegna si potrebbero prolungare ulteriormente.
Che pensate di tutto ciò? O:)
Ne vale la pena aspettare tutto questo tempo? perchè presumo che mi allungheranno la data di consegna di mese in mese e chissà per quanto!:-w)
grazie delle vostre risposte (anche di quelle già avute nel vecchio topic) ! :mrgreen:
mi auto-quoto con la risposta che ti avevo dato nel topic che avevi aperto:

"per la questione del ritardo, penso che la 3 porte si sia un pò meno diffusa e quindi con meno volumi di produzione che ne ritardano la consegna, ma che addirittura venga fatta interamente a mano mi pare una castroneria ! che ci siano differenze tra 3 e 5 porte ok, ma se venisse fatta tutta a mano costerebbe dieci volte tanto, così come costano alcune auto esclusive che vengono appunto fatte e costruite a mano pezzo per pezzo (Pagani Zonda ad esempio)!

le 307 3 porte, a mio parere son più belle, mentre la 308 mi piace sia a 3 che a 5 porte!

detto questo, è risaputo che un'auto che viene fatta in entrambe le versioni, in quella a 3 porte c'è meno richiesta, meno tenuta di valore sul mercato e quindi pure un minore rientro di denaro in caso di vendita come usato!
per avere la valutazione di una 3 porte, bisogna guardare quella delle 5 porte e togliere per un'usato anche 800/1.000 € purtroppo

quindi, aspettare ancora un pò se non è un grosso problema per te, ti farà godere ancor di più quando ce l'avrai tra le mani "

ciao ciao :salute:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Shiver ha scritto:Ciao Nessuno,
e non ho ragione a dire che erano "affari tuoi" nei confronti di Andrea308?
Il pack visibilità 2 è presente nella mia 308, quindi la cosa non mi riguarda. Tanto più che ho scritto che uno con i suoi soldi fa quello che vuole.
Ho virgolettato proprio per sottolineare questo.
Tu cosa avevi capito? Spero non un'intenzione dispegiativa!
Per quanto riguarda la seconda questione, è vero che le case costruttrici stanno investendo massicciamente sui motori a benzina, semplicemente perchè con il diesel hanno fatto un'evoluzione tale che il motore a benzina è rimasto tale e quale a 40 anni fa.
I motori che Peugeot ha fatto in collaborazione con BMW sono attualmente quanto di meglio si possa trovare sulla produzione automobilistica per quella fascia di prezzo.
Ma, tante belle caratteristiche sono sacrificate sull'altare della sicurezza passiva: la 308 pesa molto di più della 307 e alla fine il nuovo e il vecchio 1.6 a benzina hanno prestazioni e consumi praticamente sovrapponibili.
La strada da percorrere è ancora molto lunga, e non è da escludere a breve e medio termine l'arrivo di un nuovo tipo di motore a benzina: il motore a "compressione variabile", con cui promettono una diminuzione dei consumi mi pare di aver letto (ma confermerò se v'interessa) attorno al 25-30%, senza togliere piacere di guida e prestazioni.
Ma anche il diesel continua parallelamente la sua strada evolutiva...
Mi dici che quello che ho scritto sulla differenza tra benzina e diesel ti sembra ottimistico, ma certo che è ottimistico! Perchè di solito la differenza a parità di prestazioni arriva anche a 4-5 l/100km! Sempre a favore del diesel.
Le riviste specializzate provano diverse auto più o meno nelle stesse condizioni, e mi va bene. Ma il traffico che trovi oggigiorno è molto diverso da un percorso simulato in un centro prove presso una pista chiusa alla circolazione.
Il motore a benzina è molto più sensibile al carico, all'umidità, alle variazioni di temperatura (soprattutto con l'iniezione diretta, visto che è più elevato il rendimento termodinamico), etc...per non dire se vai in montagna! E non puoi negare che qui il diesel è sovrano!
Per cui, quando avrai passato la fase della "macchina nuova" (scusa se l'ho messo tra virgolette) e inizierai ad usarla normalmente (sempre senza fare il matto per strada, s'intende), sono sicuro che per quanti sforzi Tu possa fare, rileverai dei consumi mediamente elevati, anche se non preoccupanti.
Per quanto riguarda l'ultima tua osservazione, ho scritto nel mio precedente post che determinante è sapere per quanti anni s'intende tenere l'auto.
Se l'auto la tieni 10 anni, allora anche con meno di 10.000km l'anno il diesel è conveniente dal primo km (certamente non comprerei il diesel per fare brevi spostamenti di meno di 10km)
Per ammortizzare la differenza d'acquisto di 1800 euro tra la 1.6 VTi e il 1.6 HDI 110cv non ci vogliono molti km, dato che con il diesel almeno 1000 euro di più li prendi al momento della rivendita e 800 euro li risparmi in meno di 30.000 km.
Sempre che Tu l'abbia scelta del colore giusto...ma questo è un'altro discorso! :)
immaginala con un impianto a gas metano!!!
fermo restando i miei 10000 Km all'anno e piccoli spostamenti.(teoricamente non essendo il metano un derivato del petrolio, non dovrebbe subire l'innalzamenti esponenziali di benzina e gasolio!) come la vedi tu che sei più informato? :-k
308 Tecno 1.6 16v.VTi 5p.
colore thorium - allarme vol. - pack urban - clima auto.
prezzo 20980 euro
ordinata il 29/04/08 - ritirata il 25/05/08

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro andrea308,
la vedo grigia e dura, dato che la 308 1.6 VTi ha l'iniezione diretta di benzina e ancora non ci sono impianti omologati per quel tipo di alimentazione (a quanto ne so).
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Miki76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Miki76 »

per me meglio un bel impianto a gpl non perdi spazio nella macchina la macchina va praticamente uguale
come prestazioni non hai la rottura di aprire tutte le volte il cofano per fare metano

per rispondere a shiver ma se un giorno non troppo lontano dato che ogni anno cambiano
in euro 1 2 e cosi via ti tolgono la possibilita' di circolare con il fap (cosa non del tutto insognabile)
in citta' che fai?? almeno con il benzina puoi optare come pensa 308 di montare un impianto a metano o gpl
(per ora e dico per ora non ti dicono nulla)
con il diesel non saprei che fare

scusa ma per avere una media di 80km/h fai solo autostrada??

mi sa che siamo andati tutti un po in OT :mrgreen:
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Miki,
per fare una media di 80 km/h su 770km percorsi, ho circolato per 260km in statali (tra Mo-Bo e Fe), un'ora di traffico in città a Bologna e il rimanente in autostrada (circa 500km).
Ripeto: sul 1.6 VTi, al momento, non è possibile montare nessun impianto a gas visto che non è stato ancora omologato nessun impianto per questo tipo di alimentazione, quindi....discorso chiuso (sempre per il momento).

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Shiver ha scritto:Caro Miki,
per fare una media di 80 km/h su 770km percorsi, ho circolato per 260km in statali (tra Mo-Bo e Fe), un'ora di traffico in città a Bologna e il rimanente in autostrada (circa 500km).
Ripeto: sul 1.6 VTi, al momento, non è possibile montare nessun impianto a gas visto che non è stato ancora omologato nessun impianto per questo tipo di alimentazione, quindi....discorso chiuso (sempre per il momento).
ciao shiver prova a guardare il sito della brc specializzata in impianti a gas, a me hanno fatto anche un preventivo, anche se vorrebbero la sigla motore per essere più precisi!
prezzo 20980 euro

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Miki76 ha scritto:per me meglio un bel impianto a gpl non perdi spazio nella macchina la macchina va praticamente uguale
come prestazioni non hai la rottura di aprire tutte le volte il cofano per fare metano

per rispondere a shiver ma se un giorno non troppo lontano dato che ogni anno cambiano
in euro 1 2 e cosi via ti tolgono la possibilita' di circolare con il fap (cosa non del tutto insognabile)
in citta' che fai?? almeno con il benzina puoi optare come pensa 308 di montare un impianto a metano o gpl

ciao miki76 volevo solo precisare, che non penso di farne uno a gpl più che altro perchè il gpl è un derivato del petroli è quindi all'aumentare degli altri carburanti aumenterà sicuramente anche questo. poi da quanto ne sò, il metano ha dei pregi, uno è quello di facilitare gli aviamenti in inverno e allunga la vita del motore al contrariodi quanto si pensa,(ovviamente è necessario alcuni Km a benzina per la più corretta lubrificazione)e poi non è vero che si perde così tanto come si dice in cavalli.(spece con gli ultimi impianti a disposizione)
prezzo 20980 euro

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Miki76 ha scritto:per me meglio un bel impianto a gpl non perdi spazio nella macchina la macchina va praticamente uguale

ciao miki76 volevo solo precisare, che non penso di farne uno a gpl più che altro perchè il gpl è un derivato del petroli è quindi all'aumentare degli altri carburanti aumenterà sicuramente anche questo. Sono daccordissimo con te riguardo al fap e ad avere l'opzione del carburante.Poi da quanto ne sò, il metano ha dei pregi, uno è quello di facilitare gli aviamenti in inverno e allunga la vita del motore al contrariodi quanto si pensa,(ovviamente è necessario alcuni Km a benzina per la più corretta lubrificazione)e poi non è vero che si perde così tanto come si dice in cavalli.(spece con gli ultimi impianti a disposizione)
prezzo 20980 euro

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Alex407 ha scritto:
the jackal-308 ha scritto:Ciao, io con oggi sono gia' 39 giorni che la aspetto :evil: :evil: :evil:
ancora niente, si presume per i primi di maggio, speriamo bene, visto le tante richieste di questa splendida autovettura.......
Solo 39 giorni??? Il povero angelo aspetta da 6 (SEI) mesi!!!! :cry:
qualcuno sa niente del povero ''the jackal-308''
prezzo 20980 euro

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao andrea,
sfortunatamente, dopo un paio di esperienze rovinose con vetture a gas (gpl e metano), non voglio più interessarmi a quel tipo di alimentazione.
Un mio amico, proprietario della più grossa concessionaria Citroen, mi ha sconsigliato con tutto il cuore di ordinare qualsiasi auto "trasformata" proprio perchè non vanno. I problemi sono innumerevoli e, per quanto molte case mettano a listino modelli dotati di doppia alimentazione (nel caso di Citroen è la BRC, ma ho avuto esperienze anche con Tartarini e Landi), difficile è l'applicazione di garanzia da parte del costruttore in caso di guasti.
Non voglio alimentare polemiche e questo sarà il mio ultimo intervento in merito.
Per quant'altro mi chiedevi, ho visitato il sito della BRC, ma gli unici impianti disponibili per vetture con iniezione diretta riguardano motori 1.4 - 1.6 e 2.0 Volkswagen del 2006, e solo con GPL.
Quindi, per ora le mie informazioni sono esatte, e, secondo me, ci sarà da aspettare ancora un bel po'. Ancora di più per il metano.

andrea308
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea308 »

Shiver ha scritto:Ciao andrea,
sfortunatamente, dopo un paio di esperienze rovinose con vetture a gas (gpl e metano), non voglio più interessarmi a quel tipo di alimentazione.
Un mio amico, proprietario della più grossa concessionaria Citroen, mi ha sconsigliato con tutto il cuore di ordinare qualsiasi auto "trasformata" proprio perchè non vanno. I problemi sono innumerevoli e, per quanto molte case mettano a listino modelli dotati di doppia alimentazione (nel caso di Citroen è la BRC, ma ho avuto esperienze anche con Tartarini e Landi), difficile è l'applicazione di garanzia da parte del costruttore in caso di guasti.
Non voglio alimentare polemiche e questo sarà il mio ultimo intervento in merito.
Per quant'altro mi chiedevi, ho visitato il sito della BRC, ma gli unici impianti disponibili per vetture con iniezione diretta riguardano motori 1.4 - 1.6 e 2.0 Volkswagen del 2006, e solo con GPL.
Quindi, per ora le mie informazioni sono esatte, e, secondo me, ci sarà da aspettare ancora un bel po'. Ancora di più per il metano.
grazie per l'esposizione delle tue esperienze, vi farò sapere come andrà!
prezzo 20980 euro

the jackal-308

Messaggio da the jackal-308 »

andrea308 ha scritto:
qualcuno sa niente del povero ''the jackal-308''
So che alcuni di voi aspetta la leonessa da quasi due mesi, con optional particolari come il cambio automatico ecc, il mio modello è una feline senza optional aggiuntivi, si spera arrivi nei tempi previsti dal conce, vi terrò aggiornati grazie.......
PEUGEOT 106 XS 1400, colore nero, anno di immatricolazione 1994,perfetta,quando sarà maggiorenne deciderà cosa fare :lol:
PEUGEOT 308 1600 HDI 110 CV FELINE colore Nero Perla , 6 marce, battitacco alluminio con logo peugeot,riposa piede in alluminio,Spoiler con terzo stop bianco, antenna corta 807, supporto cinture,deflettori aria, estintore, tomtom go 520,grande display con visualizzazione in km/litri, monitor da 7 pollici integrato nella plancia, pinze dei freni colore rosso fuoco. ordinata 08.03.2008, prodotta 08.04.08, immatricolata il 22.04.2008
la mia leonessa

the jackal-308

Messaggio da the jackal-308 »

Ragazzi vi volevo comunicare che la mia leonessa è arrivata :razz: :razz: :razz:
Questa mattina sono passato dal conce per sapere se c'era qualche novità, con grande sorpresa mi riferivano che era arrivata venerdì sera, il venditore mi porta a vederla, era nel retro del concessionario tutta sporca ancora incelofanata, forse domani sera o mercoledì la ritiro, troppo troppo bella \:D/ \:D/
Ho controllato la data di produzione 08 aprile, 30 gg. esatti dalla data del contratto.........Peugeot :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
PEUGEOT 106 XS 1400, colore nero, anno di immatricolazione 1994,perfetta,quando sarà maggiorenne deciderà cosa fare :lol:
PEUGEOT 308 1600 HDI 110 CV FELINE colore Nero Perla , 6 marce, battitacco alluminio con logo peugeot,riposa piede in alluminio,Spoiler con terzo stop bianco, antenna corta 807, supporto cinture,deflettori aria, estintore, tomtom go 520,grande display con visualizzazione in km/litri, monitor da 7 pollici integrato nella plancia, pinze dei freni colore rosso fuoco. ordinata 08.03.2008, prodotta 08.04.08, immatricolata il 22.04.2008
la mia leonessa

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”