PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto Motore:HDI 110 o 90

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto Motore:HDI 110 o 90

Messaggio da Disc-O-Tex »

Alex407 ha scritto: Ho sentito molto parlare del 1.4 da 92CV e di problemi di cedimento del monoblocco, mi sembra che Peugeot non l'abbia mai montato e l'ha lasciato solo a Citroen.
I problemi a quanto pare si manifestavano all'inizio ed io ormai ci ho fatto 100.000 km senza alcun problema a motore e connessi ringraziando il cielo.
Sono terrorizzato proprio dal fatto che possa succedere qualcosa ora nel lungo tempo fuori garanzia di qui alla permuta.
Il motore mi ha sempre soddisfatto, ripresa pronta e scattante e consumi ridottissimi anche in città.
Unici problemi, pedale della frizione pesante da 50.000 km in poi e consumo olio motore intorno a 1 litro ogni 10.000 km.
Come spesso succede, il problema riguardava forse solo i primi esemplari, poi però si era fatta cattiva pubblicità e allora per non aggravare il danno d'immagine la casa ha deciso di toglierlo di produzione.
Peugeot, a quanto pare ha avuto un po' di problemini all'inizio dell'era Common-Rail (vedasi anche i problemi col volano bimassa), forse anche perchè sono arrivati un pochino in ritardo rispetto ai tedeschi e persino agli italiani. Adesso credo abbia recuperato, visto che ormai gli HDI sono alla seconda generazione (spero di non rimanere fregato...).

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

SalvoP
Peugeottista appassionato

Messaggio da SalvoP »

Da quello che ho letto in giro, i diesel HDi della Peugeot, sono tra i migliori in circolazione...
considerando ovviamente diversi fattori... prestazioni, consumi, affidabilità, rispetto x l'ambiente, ecc...
Ritornando al quesito originale, ovvero la scelta tra 110CV e 90CV,
la scelta (secondo me) dovrebbe cadere sul 110CV... e per diverse ragioni.
Visto che i consumi tra il 90CV ed il 110CV sono uguali (secondo quanto dichiarato dalla casa)
tanto vale sceglire il 110CV che offre prestazioni sicuramente superiori, inoltre rimane valido il ragionamento che,
vista la massa della 308, meglio avere qualche cavallo in più che spinge... ed il FAP? lo vogliamo considerare?
Quindi se vuoi ascoltare il mio consiglio, vai tranquillo sul 110CV... (l'ho scelto anch'io ;-))
Io ho avuto qualche titubanza tra il 1.6 da 110CV ed il 2.0 da 136CV, ma visti
i consumi, le prestazioni (provate entrambe) e l'incidenza su RCA e Bollo Auto, ho scelto il primo... ;-)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

SiMooNe
Peugeottista curioso

Messaggio da SiMooNe »

ReLeone ha scritto:Ciao Ragazzi,
sono nuovo nel forum e sono in procinto di acquistare la nuova Leonessa. :D
Sono però indeciso se prendere il 1.6 HDI 110 o 90 cavalli.
Mi potete consigliare chi li conoscr come vanno?
io faccio 25000 km circa l' anno su percorso misto....

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto :thumbright: . Concordo pienamente con quello postato precedentemente dagl'altri peugeottisti, anche perchè, se leggerai il messaggio da me postato qualche giorno fa, ti accorgerai che anche io avevo il tuo stesso problema (ero indeciso :-k tra il benzina 1.4 95 CV, oppure il 1.6 da 120 CV), purtroppo, come detto da altri la macchina è parecchio pesante e penso, che con motori piccoli, la 308 faccia parecchio fatica soprattutto in ripresa. Quindi ti conviene scegliere l'HDi da 110 CV. Infine, da quello riportato dalle più importanti riviste di automobili (al volante, 4 ruote, cambio, ecc) i consumi sono ottimi. A proposito, con il numero 12 (Novembre) di Al Volate, c'è proprio la prova della Peugeot 308 1.6 110 CV 5p (allestimento Tecno). Ti consiglio di darci un'occhiate per sapere di + (sui consumi, prestazioni, confort, ecc).

Ciao, da Simone.
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Comunque sul consumo...

se andate sul sito francese e vi scaricate il depliant, il 90CV consum 0,2 l/100 Km in meno rispetto al 110.
Coi soldi che risparmierò in carburante farò una fortuna... :D :D
Ah, già, ma io giro in Italia, quindi consumerò come il 110 :( :(

Immagine
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

E' per quello che dicevo che tra 90 e 110 la differenza è irrilevante e l'unica spesa poco più alta è il bollo e forse con il 110 in condizioni come le salite o i viaggi a pieno carico forse si consuma meno che con il 90 perchè si deve spremere meno il motore...
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Comunque, a parte il fatto che nel post precedente stavo scherzando (anche se è vero che mentre sul depliant italiano 90 e 110 consumano uguale, in Francia sono state omologate x un consumo diverso), la 90 conviene se si prende l'allestimento base (a quel punto risparmi su tutto, motore e allestimento), altrimenti già se si prende la Tecno conviene puntare sul 110. Poi se uno non ha problemi a spendere, il 136CV è ancora meglio, fatica ancora di meno e ha la sesta marcia (penso che sia anche + manovrabile il cambio, visto che è recente l'introduzione del 6 marce manuale). Poi è un motore non troppo spremuto, quindi penso sia anche affidabile. Avessi potuto, io avrei preso quella (non mi sarei stato troppo a preoccupare dei costi di bollo e assicurazione), o al max mi sarei tolto lo sfizio di prendere il 1.6 col 2-Tronic...

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Ci mancherebbe ogniuno prende quello che può e vuole prendere si parlava di consumo e di tasse e io ho dato la mia idea e stop :salute:
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

renesis ha scritto:Ci mancherebbe ogniuno prende quello che può e vuole prendere si parlava di consumo e di tasse e io ho dato la mia idea e stop :salute:
Ci mancherebbe anche da parte mia, non voglio fare nessuna polemica, assolutamente.

logamiko
Peugeottista novello

Messaggio da logamiko »

ciao a tutti io posseggo sia una 307 2.hdi 90 cv 90.000 km che una 308 1.6 110cv 1200 k m

tralasciando che una è nuova e l'altra ha qualche annetto in più una è un 2.0 e l'altra un 1.6, per ora nessun problema con nessuna, il problema del volano penso lo abbiano gia risolto dato che era saltato fuori con la 307 non credo se lo siano portati dietro anche qui sulla 308.

fattore consumi:

ovviamente il tutto dipende dallo stile di guida, io sono sullo sportivo e quindi sulla 90 cv sono costretto ad affondare di più sull'accelatore e rimango tanto tempo accelerato consumando di più ma sono un tipo che rallenta per tempo (stop e semafori) mentre la mia ragazza accelera fino all'ultimo per poi frenare come una pazza.
Vi assicuro che il onsumo cambia di molto tra un pieno e l'altro.

Sull 1.6 della 308 ho fatto solo 1200 km e non ho ancora fatto grosse riprese, ma vi assicuro che ha una coppia una ripresa eccezzionale, rispetto alla 307 sento molto la differenza.
Come consumi meglio della 307.

Differenze tra il 1.6 90 e il 1.6 110 sono sia nell'iverboost che nell'intercooler.

Io ho scelto il 110 e sono ultra convinto della scelta fatta.

Senza contare fattore peso e salita che devo ancora provare

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Me lo ricordo bene il 1.4 16v HDI da 92 cv montato sulla C3 e a quanto ne so, problemi di cedimenti non ne ha mai avuti.
Sicuramente è stato uno dei primi esperimenti di downsizing (cioè motori più potenti con cilindrata ridotta) in europa con motori di quella cubatura.
Non aveva il turbo a geometria varaibile,e quello che lamentavano i clienti era sicuramente la scarsa coppia ai bassi regimi. Gli interventi in assistenza riguardavano soprattutto l'aggiornamento della centralina motore. Ma nessun cedimento particolare al motore (sono barzellette!)
Dato l'inasprimento delle norme antinquinamento, PSA è stata obbligata a fare una scelta più radicale, e cioè ottenere la stessa potenza con una cubatura maggiore, in questo caso col 1.6 da 90 cv, molto più omogeneo nell'erogazione della coppia, ma dall'indole più tranquilla.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”