PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

acquisto 308, alcuni dubbi...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: acquisto 308, alcuni dubbi...

Messaggio da Alex407 »

Shiver ha scritto:Qualcuno ha provato la C4 BMP6?
Fai una ricerca sul forum dei cugini... troverai qualche topic, i primi tempi dava qualche problema ma da almeno un anno sono tutti stra contenti.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Alex407 ha scritto:Quoto shiver, l'avevo annunciato anch'io qualche giorno fa, ma ho letto sul forum francese che per il cambio manuale a 6 rapporti saranno richiesti circa 200 euro in più...
...ma se l'hanno appena aumentata di 300 euro!
Va là che se la ordini in marzo su aprile, ti arriva a 6 marce senza aumento, scommetti?
Ho provato il robotizzato sulla 107 e francamente la cosa drammatica è stato quando, una volta salito sulla mia (ormai ex) 407, al semaforo affondavo il gas in folle!!!
Quanto mi piace l'automatismo soprattutto nella guida extraurbana, con tutti quegli autovelox, i serpentoni di macchine incolonnate a 70 km/h...col cambio manuale è troppo stressante, ti vengono due panetti così...
Quando viaggio in moto non è un problema, sorpasso nel tempo di un respiro, ma in auto...sei sempre lì a cambiare per marciare ai 50 all'ora!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Shiver ha scritto:...ma se l'hanno appena aumentata di 300 euro!
Va là che se la ordini in marzo su aprile, ti arriva a 6 marce senza aumento, scommetti?
Beh... io parlavo della Francia, pensa che li non solo la pagano più cara ma gli hanno mollato un altro aumento pure a novembre.
Shiver ha scritto:Ho provato il robotizzato sulla 107 e francamente la cosa drammatica è stato quando, una volta salito sulla mia (ormai ex) 407, al semaforo affondavo il gas in folle!!!
L'ho provato anch'io, comunque il robotizzato della 107 ha solo il comando elettrico (è l'M-MT della Toyota Aygo) mentre quello della 308 ha un comando elettro-idraulico made in PSA, dovrebbe essere più docile e veloce.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Curiosa la storia del 6 marce. Mannaggia, se avessi avuto la possibilità l'avrei presa a 6 marce eccome...
Anche se a conti fatti 200 + altri 200 di aumento... Poi avrei dovuto prendere la 110CV.
A sto punto spero di rifarmi al prossimo giro tra qualche annetto.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Shiver

Messaggio da Shiver »

Disc-O-Tex ha scritto:Curiosa la storia del 6 marce. Mannaggia, se avessi avuto la possibilità l'avrei presa a 6 marce eccome...
Anche se a conti fatti 200 + altri 200 di aumento... Poi avrei dovuto prendere la 110CV.
A sto punto spero di rifarmi al prossimo giro tra qualche annetto.

Si, 6 marce, una marcia in più da inserire...già si fa ginnastica abbastanza col traffico di oggi!
Se va bene il BMP6, prenderò la 308 "Tronic, altrimenti 5 marce manuali andranno più che bene. Devo solo fare un giro tra diverse concessionarie per vedere che offerte mi faranno sulle rimenenze (perchè le 308 HDI 110 cv col 5 marce le dovranno sbolognare!).
Poi, Tu, caro Disc_o_Tex, hai preso il 90 cv, cosa vuoi di più dalla vita, non hai nemmeno il volano bimassa?
Non vorrai mica metterci due marce ridotte per fare le gare in salita col 110 cv? :scratch:
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Shiver ha scritto:Si, 6 marce, una marcia in più da inserire...già si fa ginnastica abbastanza col traffico di oggi!
Se va bene il BMP6, prenderò la 308 "Tronic, altrimenti 5 marce manuali andranno più che bene. Devo solo fare un giro tra diverse concessionarie per vedere che offerte mi faranno sulle rimenenze (perchè le 308 HDI 110 cv col 5 marce le dovranno sbolognare!).
In effetti, vista la limitata potenza, la sesta marcia non serve più di tanto, soprattutto col 90CV. Però io ho avuto solo una macchina con 6 marce e mi divertivo ad inserire la sesta, quindi alla fine non mi sarebbe dispiaciuto averla.

Shiver ha scritto:Poi, Tu, caro Disc_o_Tex, hai preso il 90 cv, cosa vuoi di più dalla vita, non hai nemmeno il volano bimassa?
Purtroppo il volano bimassa ce l'ho eccome, avendo preso la versione col FAP: ho verificato sul sito Service Box Peugeot i singoli componenti e ho sia il bimassa che il Turbo a geometria variabile. La mia si differenzia dalla 110 solo per la centralina motore.

Shiver ha scritto:Non vorrai mica metterci due marce ridotte per fare le gare in salita col 110 cv? :scratch:
:mrgreen: Vista la stazza della mia (nostra) macchina, le gare in salita le perderebbe persino con la tua ex 504 Break Diesel del '75 (ma la guidavi tu o ce l'avevi in famiglia?).

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Shiver ha scritto:Ciao a tutti!
Tanto per tranquillizzare tutti, sulla 307 1.6 HDI 110 cv del 2004 (una delle primissime immatricolate in Italia) di mio fratello è stato sostituito il volano circa due anni fa e a tutt'oggi funziona in modo impeccabile.
La notizia, invece, è che dalla fabbricazione di marzo 2008, congiuntamente alla commercializzazione della versione col BMP6, verrà sostituito il cambio manuale a 5 marce con uno nuovo a 6 marce compatto.
Per non parlare più in là (sembra con l'uscita delle versioni station) dell'aggiornamento delle potenze degli HDI.
Il 1.6 110 cv passerà a 120cv e il 2.0 da 136 passerà a 150 cv. Fonte: Autojournal.

Oggi ho venduto la mia 407, poiché per motivi di spazio ho necessità di un'auto più corta. Lunedì andrò a scannarmi con la concessionaria per la 308....sarei fortemente tentato per la 2Tronic, ma vorrei provarla prima.
Qualcuno ha provato la C4 BMP6?

In un recente articolo apparso su di una rivista francese relativa alla moria di volani bimassa, sembra che l'epidemia coivolga un grandissimo numero di case automobilistiche e di modelli. Toyota, ad esempio! ('sti jap...) ...ma anche Volkswagen (in questo penso che Peugeot abbia copiato da VW, perchè del resto senza Peugeot non ci sarebbe nemmeno l'Audi, visto che gli costruiamo i cruscotti, pannelli porta e sedili! Altro che fare tesoro dei tedeschi, puah!)
Come mai Peugeot non ha fatto tesoro della vetusta tecnologia degli iniettori pompa inventati da GM negli anni '50 per i camion (e mai prodotti), ripresi da VW per i propri diesel leggeri e dallo scorso anno abbandonati miserabilmente sull'altare delle normative antinquinamento?
Se Peugeot non ha costruito un cambio come il DSG è perché il cliente tipo di Peugeot non è disposto a spendere un supplemento di prezzo di oltre 2500 euro per avere un cambio robotizzato.
In ogni caso ribadisco il fatto che Peugeot non abbia da imparare proprio nulla da nessuno, tantomeno da Volkswagen!
Oh mio Dio... un'apparizione!!! Shiver/Paolo bentornato fra noi!!!!!!!!!!!! :thumbright:

PS: scusate l'OT!! ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Shiver

Messaggio da Shiver »

Kranio ha scritto:
Oh mio Dio... un'apparizione!!! Shiver/Paolo bentornato fra noi!!!!!!!!!!!! :thumbright:

PS: scusate l'OT!! ;)
Ciao Kranio,
che piacere sapere che ci sei! E...che sei dei Nostri!!!
Come vedi, anch'io ritornerò ad essere "virtuoso", presto entrerò in possesso di una nuova 308, anche se non ho ancora deciso bene con quale cambio.
D'altra parte da qualche anno mi sono dato alla moto e le occasioni per girare in auto sono sempre più rare. Ultimamente ho acquistato una stupenda moto BMW come riporta la mia firma.
Sarà interessante comparare come i tugnini sperimentino le loro raffinatezze tecniche nel reparto ricerca e sviluppo più affollato del mondo: le spalle dei clienti!
Se Peugeot si comportasse così...ci sarebbe una rivolta generale!
Grazie ancora una volta per la Tua cordiale e calorosa accoglienza!

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

littlemanuel ha scritto:
Per Rouge.
Ti dico la verità, se non mi fossi innamorato a prima vista della leona 308 :shock: , non avrei mai preso una vettura che è stata lanciata solo a settembre sul mercato europeo. [-X
Avevo intenzione di acquistare un opel astra GTC, ma poi quando sono passato per puro caso, fuori ad un conce PEUGEOT, è stato colpo di fulmine. :love1:

Ciao

ciao Rouge
ti racconto la mia esperienza: io vengo da una 206 e non ho niente da lamentarmi se non per un guasto alla bobina risolto tra l'altro dopo 1 paio di tentativi.....dovendo cambiare auto mi ero indirizzato sulla Golf ero tutto bello deciso sennonchè mi sono innamorato a prima vista della 308 e l'ho ordinata e sono in attesa....Oltre che alla comodità d'uso una macchina ti deve trasmettere qualcosa.....e con la 308 è stato colpo di fulmine....poi qui non troverai nessuno che ti dirà che è peggiore di bravo o civic se abbiamo scelto 308 è perchè ce ne siamo innamorati!(o almeno nella maggior parte dei casi) :oops:

ps: ma davvero sta bravo è sempre prima in tutte le vendite? va a finire che pure la croma è la station + venduta.....mah :pukeright:
che palle tutto ciò si chiama distrazione di massa...ci voglion far credere che i ciuchi volano.......
ps2: i gusti son gusti scegli l'auto che si abbina meglio a te O:)
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao andre,
la Bravo è la dimostrazione di come si possa fare del "nuovo" con del vecchio.
Comportamento stradale di un'altr'epoca...interni ad effetto ma sotto pelle la vecchia Stilo, che non è mai stata una referenza in materia di dinamicità di guida.
Mi è capitato di guidare un paio di volte l'Astra aziendale di mio fratello, che come ho scritto sopra è felice possessore di una 307 1.6 HDI 110cv, ma, francamente l'Astra non vale la 307! (non dico la 308)
Rigida, comandi che mancano di "moelleux", di finezza...sembra di dover sempre far braccio di ferro per muoversi un po'.
Poi, come la Golf, con l'onnipresente rumore agricolo che invade l'abitacolo e il pastone in bocca dopo pochi km.
La 308 la scegli perchè hai avuto il "coup de foudre"(colpo di fulmine), in seguito non la molli più perchè le altre sono "di meno".
Un carissimo amico che ha immatricolato la sua 307 HDI 2.0 90cv lo stesso giorno della mia prima 307 nel luglio 2001, ha da poco passato il traguardo dei 280.000 km e oltre ai tagliandi ha dovuto solamente sostituire la cinghia di distribuzione alle scadenze prescritte e la frizione a 240.000 km, ma di cambiare auto non se ne parla [-X : "...ma va così bene ed è ancora nuova!"

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Io non lo so se siete d'accordo ma a me la Bravo mi sembra una copia arricchita della Grande Punto...

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto:Io non lo so se siete d'accordo ma a me la Bravo mi sembra una copia arricchita della Grande Punto...
Quoto, sì, lo è. Mi sembra in ogni caso la Fiat più riuscita degli ultimi 10 anni, la prima dopo Coupè e Barchetta.
La cosa che mi piace di più è il frontale, quella che mi piace di meno è il culone...
Non ho idea del comportamento stradale, anche se ho appena letto qui che non è la fine del mondo.
Poi da quello che ho visto sui dati di immatricolazione mi sembra un mezzo flop, visto che la classifica delle medie continua a dominarla la Golf: certo è promozionata e scontata, ma non dimentichiamo che è un modello estero ed è in produzione da un pò di anni.
Perciò era lecito aspettarsi risultati di vendita migliori dalla Bravo.
Chissà adesso con l'arrivo del 1.6 Mjt.

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro Disc-o-Tex,
riesci per caso, interrogando il Service Box Peugeot o altra fonte, a sapere se il BMP6 o CMP6 (in Italia) che monterà prossimamente la 308 è anche lui dotato di volano bimassa?
Ti sarei grato per l'informazione. :thumbright:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Scusami disco se rispondo al posto tuo ma mi sembrava giusto fare una premessa:
La trasmissione BMP6 essendo una manuale pilotata è connessa al motore esattamente come una scatola della trasmissione tradizionale, quindi per quel motore sul service box non riporta nemmeno l'albero differenziato come per il BVA, per informazione alcuni BVA (cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia) di solito nei motori a benzina non hanno bisogno di essere collegati al motore per mezzo del volano che è assente, basta il convertitore.
Quindi semplicemente il 1.6 HDI 110 con trasmissione BMP (2Tronic) monta lo stesso volano di un motore uguale con trasmissione BVM (manuale), in questo caso bimassa.

Dato che ci siamo Disco volevo chiederti da cosa hai dedotto che anche sul tuo motore il volano è bimassa perchè dalla figura a me sembrerebbe monomassa... dimmi se sbaglio:
0532N0 VOLANO applicabilità "DV6TED4 90 CV FAP" e "DV6ATED4" - dovrebbe essere monomassa... non hai questo?
0532Q4 VOLANO applicabilità "DV6TED4" e "DV6TED4 senza filtro a particelle" - bimassa

Però se vado negli esplosi della 307 restyling mi dà che anche il DV6TED4 90 CV monta il Q4 bimassa (il DV6ATED4 cmq no) ... curioso!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto:Scusami disco se rispondo al posto tuo ma mi sembrava giusto fare una premessa:
[...]
Ma ci mancherebbe, non c'è problema.
Alex407 ha scritto:Dato che ci siamo Disco volevo chiederti da cosa hai dedotto che anche sul tuo motore il volano è bimassa perchè dalla figura a me sembrerebbe monomassa... dimmi se sbaglio:
0532N0 VOLANO applicabilità "DV6TED4 90 CV FAP" e "DV6ATED4" - dovrebbe essere monomassa... non hai questo?
0532Q4 VOLANO applicabilità "DV6TED4" e "DV6TED4 senza filtro a particelle" - bimassa

Però se vado negli esplosi della 307 restyling mi dà che anche il DV6TED4 90 CV monta il Q4 bimassa (il DV6ATED4 cmq no) ... curioso!

Alex, cavolo, mi sa che hai ragione, anzi senza mi sa...
Ho messo il numero di telaio e mi da volano 0532N0 all'interno di T7F... albero motore puleggia... evidentemente avevo fatto confusione, non avevo messo il numero di telaio, vai a capire.
Ma poi però, scusa, come fai a dire che l'N0 è monomassa? Lo presumi dal fatto che il 90CV l'ha sempre avuto monomassa, o perchè c'è scritto da qualche parte che l'N0 è monomassa? :scratch:
Già che ci siamo, mi aiuti anche a capire anche la questione del turbocompressore? La mia col n. telaio mi da 0375J6 TURBO NE Garrett, poi ho tolto il filtro ricerca e mi da come applicabilità:
- DV6TED4 90CV FAP;
- DV6TED4 FAP;
- DV6TED4 SENZA FILTRO A PARTICELLE SALVO DISINQUINAMENTO TECNICO...

Tu ci capisci qualcosa?
Grazie x le info.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”