cerchi_17.jpg
cerchi_18.jpg
Moderatore: Moderatori
Quelle che dici tu si chiamano "calze da neve" o "Autosock". Ne ho sentito dire molto bene, anche e forse soprattutto con neve fresca.Lion ha scritto:Io invece mi accontento dei cerchi da 17", perchè almeno sono catenabili. Nel depliant ho letto che quelli da 18" non sono catenabili, in tal caso però, in caso di neve, penso che si possono mettere delle "coperte" particolari che ho visto in vendita in un ipermercato della mia città. Non mi ricordo come si chiamano queste "coperte", so però che si montano con molta facilità intorno al battistrada delle due ruote motrici. A mio parere credo che in caso di neve sia meglio utilizzare le vere catene da neve ( sono un appassionato di sci e può capitarmi di andare con la 308 a fare la settimana bianca )
Con i 18" ho preso le Trak che tra parentesi vanno bene ancher i 17" e sono catene omologate cuna 178-01 come richiede il nostro paese..Ovviamente non aspettatevi di pagarle 40€..Però si montano praticamente da sole in neanche 5 minutilukebs ha scritto:Occhio, che le calze, come per altro più volte ripetuto, non sono omologate per l'uso stradale, e quindi non sono paragonabili alle catene vere e proprie e alle gomme termiche lamellari; in caso di controllo e obbligo di utilizzo di tali dispositivi a bordo, con le semplici calze da neve si viene bloccati e non si può proseguire la marcia.
renesis ha scritto:Con i 18" ho preso le Trak che tra parentesi vanno bene ancher i 17" e sono catene omologate cuna 178-01 come richiede il nostro paese..Ovviamente non aspettatevi di pagarle 40€..Però si montano praticamente da sole in neanche 5 minutilukebs ha scritto:Occhio, che le calze, come per altro più volte ripetuto, non sono omologate per l'uso stradale, e quindi non sono paragonabili alle catene vere e proprie e alle gomme termiche lamellari; in caso di controllo e obbligo di utilizzo di tali dispositivi a bordo, con le semplici calze da neve si viene bloccati e non si può proseguire la marcia.
eggià, le Track costano intorno ai 200 €, però si montano da sole, non rovinano i cerchi e si possono utilizzare anche su misure molto grosse di penumaticirenesis ha scritto:Con i 18" ho preso le Trak che tra parentesi vanno bene ancher i 17" e sono catene omologate cuna 178-01 come richiede il nostro paese..Ovviamente non aspettatevi di pagarle 40€..Però si montano praticamente da sole in neanche 5 minutilukebs ha scritto:Occhio, che le calze, come per altro più volte ripetuto, non sono omologate per l'uso stradale, e quindi non sono paragonabili alle catene vere e proprie e alle gomme termiche lamellari; in caso di controllo e obbligo di utilizzo di tali dispositivi a bordo, con le semplici calze da neve si viene bloccati e non si può proseguire la marcia.
Non so da te ma viaggiano sopra i 200 da me e ho girato vari posti...Cmq sono soldi spesi bene anche se li preferivo nel portafogliolukebs ha scritto:eggià, le Track costano intorno ai 200 €, però si montano da sole, non rovinano i cerchi e si possono utilizzare anche su misure molto grosse di penumaticirenesis ha scritto:Con i 18" ho preso le Trak che tra parentesi vanno bene ancher i 17" e sono catene omologate cuna 178-01 come richiede il nostro paese..Ovviamente non aspettatevi di pagarle 40€..Però si montano praticamente da sole in neanche 5 minutilukebs ha scritto:Occhio, che le calze, come per altro più volte ripetuto, non sono omologate per l'uso stradale, e quindi non sono paragonabili alle catene vere e proprie e alle gomme termiche lamellari; in caso di controllo e obbligo di utilizzo di tali dispositivi a bordo, con le semplici calze da neve si viene bloccati e non si può proseguire la marcia.
si vabbé, ora non stiamo qui a precisare anche i centesimi...intorno ai 200 € può voler dire 200, così come 190 o 220 €...insomma, quelle cifre li!renesis ha scritto: Non so da te ma viaggiano sopra i 200 da me e ho girato vari posti...Cmq sono soldi spesi bene anche se li preferivo nel portafoglio
Lion ha scritto:Io invece mi accontento dei cerchi da 17", perchè almeno sono catenabili. Nel depliant ho letto che quelli da 18" non sono catenabili, in tal caso però, in caso di neve, penso che si possono mettere delle "coperte" particolari che ho visto in vendita in un ipermercato della mia città. Non mi ricordo come si chiamano queste "coperte", so però che si montano con molta facilità intorno al battistrada delle due ruote motrici. A mio parere credo che in caso di neve sia meglio utilizzare le vere catene da neve ( sono un appassionato di sci e può capitarmi di andare con la 308 a fare la settimana bianca )
A depliant i 17 sono catenabili...Anche se non capisco il perchè visto che hanno gli stessi ingombri dei 18" con gomma e tutto...Che è lo "short track"?Le catene che ho preso vanno per entrambe le misure visto che l'ingombro è identico...Mc Serpe ha scritto:Lion ha scritto:Io invece mi accontento dei cerchi da 17", perchè almeno sono catenabili. Nel depliant ho letto che quelli da 18" non sono catenabili, in tal caso però, in caso di neve, penso che si possono mettere delle "coperte" particolari che ho visto in vendita in un ipermercato della mia città. Non mi ricordo come si chiamano queste "coperte", so però che si montano con molta facilità intorno al battistrada delle due ruote motrici. A mio parere credo che in caso di neve sia meglio utilizzare le vere catene da neve ( sono un appassionato di sci e può capitarmi di andare con la 308 a fare la settimana bianca )
In realtà neanche i cerchi da 17 non sono catenabili.....![]()
![]()
Ho letto sul manuale della 308 che ci ha dato il forum.... sia i cerchi da 17 e sia cerchi da 18 non sono catenabili.... ma c'è un metodo tipo "short track" (si dice così??) che vanno bene sia per i 17 e sia per i 18...
O usare le gomme termiche.....
Scusa "Mc Serpe", puoi per favore darmi il link del manuale dove hai trovato scritto che anche i cerchi da 17" non sono catenabili? Magari se puoi indicami la pagina.Mc Serpe ha scritto: In realtà neanche i cerchi da 17 non sono catenabili.....![]()
![]()
Ho letto sul manuale della 308 che ci ha dato il forum.... sia i cerchi da 17 e sia cerchi da 18 non sono catenabili.... ma c'è un metodo tipo "short track" (si dice così??) che vanno bene sia per i 17 e sia per i 18...
O usare le gomme termiche.....