PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 e concorrenti

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Kinto
Peugeottista appassionato

Re: 308 e concorrenti

Messaggio da Kinto »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum e approfitto di questo topic per non aprirne uno praticamente uguale.

Anche io devo comprare la macchina, attualmente ho una Toyota Corolla del 2003 D-4D 2.0cc 110cv.

La 308 è fra le 3 finaliste (anche se mi manca di andare a vedere la Mazda 3, Seat Leon e Subaru Impreza, giusto per completare la visione di tutte le macchine segmento C) insieme a Civic e Bravo.

Attualmente credo che le percentuali siano:

45% 308 Feline
35% Bravo
20% Civic

La 308 internamente è IMHO quella con le migliori plastiche e assemblaggio di tutte quante (anche di Golf, anche se contro la VW + che altro per la forma del cruscotto la 308 la spunta).
Inoltre ha tante chicche e scompartimenti utili e un bracciolo fantastico (il + comodo di tutte in quanto regolabile anche in altezza).
Del tetto panoramico non c'è bisogno di parlare, tanto è bello.
La forma estetica della macchina è gradevole sebbene vista dal vivo (una colore nero) ha una visuale che vista con una certa angolatura il dietro può ricordare la Megane 2 (che imho è una della macchine + brutte di sempre, solo la pubblicità si salvava :) ); fortuna che è + una impressione.

La Civic non è fatta affatto male e anch'essa ha delle belle trovate per la abitabilità delle persone e carico "merci" (esempio la seduta dei sedili posteriori che si alza).
Ha una forma estetica futuristica e uno dei cruscotti + bello a vedersi; peccato le plastiche siano non al top.
Ha il problema della cilindrata che rispetto alla 308 mi farebbe pagare 80€ in + all'anno (ok non è tantissimo, però..) di assicurazione.

La Bravo è quella che in linea teorica mi piace visivamente + di tutte sia esteriormente che interiormente se la prendessi col pacchetto sport (o allestimento sport) con un colore carrozzeria rosso maranello e interni neri con parti e cucitore rosse.
Le plastiche del cruscotto non sono al livello della 308 ma + tipo la Civic; ha una bella forma, peccato che la parte del passeggero vada verso l'avanti (formando così una plancia a forma di S, vista dall'alto).
La seduta con gli interni sport è ottima, peccato il bracciolo non si regoli in altezza.
Il motore (sia il 1.6mjet che 1.9 mjet) è il migliore di tutte quante, soprattutto il il 1.6 essendo appena uscito.
Il 1.6mjet 105 fiat è l'unico motore che ho provato (se non consideriamo il 1.6mjet 110cv provato sulla nuova focus) ed è un pelo meglio di quello della 308, anche se la differenza è praticamente minima (solo per la coppia + bassa).

I prezzi sono a vantaggio della 308 che riuscirei a portarmela via con 22000€ la versione 1.6 110cv diesel feline con fari xeno, sensori parcheggio, vernice met. (ma l'ASL non è + possibile metterlo nella 1.6??????????? inizialmente si ma ora sembra di no) ma ha 5 marce
Con 24000€ riesco a prendere il 2.0 diesel 136cv con ASL

La civic un pelo di + ma considerando cmq un motore + performante è in linea.

La Bravo è quella che mi ha sorpreso di + nel prezzo (credevo di meno) in quanto per fare un paragone la ho dovuto ultra accessoriare in quanto la versione Emotion non monta molte cose.
E cmq per avere il pack sport devo cominciare con allestimento intermedio....oppure prendendo direttamente il 1.9 mjet 150cv posso partire di base da allestimento sport, ma cmq tocca aggiungere almeno cruise control e clima bizona, bracciolo posteriore ecc.
Insomma con 23500 prenderei la 1.6 mjet 120cv oppure con 24000 la 1.9mjet 150cv ma entrambe SENZA TETTO PANORAMICO.

Conclusioni: fortunatamente ho ancora 2 mesi prima di comprarla e quindi posso ancora valutare bene, ma ora come ora sono + intenzionato alla 308 per via dell'allestimento e di tante chicche che possiede.
La Bravo la prenderei di + per la forma estetica col pacchetto sport ma cavolo se costa di + e non ha il tetto panoramico (prima di vederlo non sapevo manco l'esistenza....ma quanto è bello??).
La Civic arranca un po' giusto perchè come motore è inferiore alla Bravo, anche se esteticamente mi garba.

Ovviamente voi immagino mi consiglierete la 308 e di "fregarmene" del motore, ma ho sempre 30 anni ma i sorpassi tocca farli lo stesso a volte ^^ (sono uno che guida sottogiri e per questo che sono orientato al diesel per via della coppia bassa).
Ora col nuovo motore della Bravo, il 1.6mjet da 120cv, voi che consigliate?

Potrei cmq valutare il benzina e metterla a GPL: ma la 308 è GPLizzabile? Ha poi problemi di correzione valvole a lungo andare o che altro?? ma prima vorrei pensare alla macchina da comprare e poi alla motorizzazione (anche se per ora sono + propenso ad un diesel).

p.s. facendo meno di 10.000 km l'anno (ho anche una moto) in teoria mi conviene il benzina, ma spendere 1000€ in + in fase di acquisto IMHO si sentono meno che l'effetto pompa (andare + spesso dal benzinaio e pagare di +).
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ciao kinto ...
come vedo abbiamo i gusti vicini ...
un consiglio .. visti i poki km ke fai ... mi orienterei verso la benzina ... poi dipende anke qui ke motorizzazione vorresti ... spinta o tranquilla ...
cmq se scegli un benzina spinto ... diciamo che impreza (consumi elevati x 4x4) e leon sono quelle + sportiveggianti ... nel senso ke ricordano auto da corsa (subaru nei rallies e seat nel wtc).
la civic nn è male ... meglio a benzina ... il 2.2 diesel ha una cubatura!!
la mazda 3 ... beh è questione di gusti ... ma ha un sedere ke nn convince ... poco sportivo!
se poi propendi x il gasolio e nn vuoi motorizzazioni grosse, vuoi l'auto spotiveggiante, comoda e personale restano solo 308 e bravo ....
la bravo ha un bel bagagliaio ... ma tu hai famiglia? x il resto penso ke la 308 sia + particolare e personale ...
cmq la scelta spetta a te ... lasciati guidare dall'istinto ... se nn hai esigenze particolari!!
ah dimenticavo ... lascia stare il gpl ... fai poki km .... se scegli un bel benzina ... goditelo
salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao, e benvenuto sul nostro forum...vedrai che qui avrai buoni consigli e non per forza indirizzati verso la 308 :mrgreen: :mrgreen:

onestamente non conosco bene la situazione dei nuovi motori benzina delle concorrenti della media di casa Peugeot, quindi un raffronto specifico non lo posso fare, ma se la scelta ricadrebbe sul diesel, direi che la scelta per te (visti i pochi km e contenere i costi) debba ricadere sulla 308 o sulla Bravo; per ora altre case hanno o motori più grossi oppure poca qualità rispetto alle due citate, oppure costi d'acqusito decisamente superiori, quindi super-sconsigliate!

La 308 che hai configurato tu è praticamente Full Optional, a parte l'RT4, e quindi in un 'unica soluzione hai tutto quello che cerchi (il Tetto Ciel poi è un ottimo Surplus), quindi dalla sua ha buon prezzo con dotazioni complete, mentre la Bravo col nuovo motore si è messa in pari, e dalla sua ha sicuramente una linea e un motore più sportivo!

Dal mio punto di vista, l'acquisto consigliato è sul benzina, che comporta oltre a minor costo d'acquisto, anche costo minore nell'assicurazione, minori costi di gestione e manutenzione (i tagliandi dei diesel son sempre leggermente più cari del benza) e la scelta tra due livelli di potenza molto allettanti, 120 o 150 Cv!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao Kinto, come avrai potuto leggere anche io ho visto e provato numerose macchine prima di scegliere la 308 e ti dico il perchè non le ho scelte:
Civic ha una bella linea però alla lunga secondo me può stancare e anche se è fatta bene non ho trovato quella qualità che ho sentito appena mi sono seduto sulla 308;
Bravo è stata quella che finoall'ultimo mi ha tentato, avevo scelto un 150cv sport con skydome (che lontanamente potrebbe essere il tetto Ciel) xeno cruise control e cerchi da 18'; alla fine non l'ho scelta perchè in concessionaria per farmi vedere megli una sport che avevano hanno fatto l'errore di accendermela [-X [-X [-X e giuro che mi è sembrata un trattore. Adesso non so se con le nuove motorizzazioni questo effetto è cambiato se si allora potrebbe essere una buona macchina anche se ti dico che come qualità generale quando ti siedi su una 308 ti sembra di essere su una macchina di classe superiore...

Pensaci bene comunque quoto che per te forse sarebbe meglio un benzina!!!
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Kinto

Messaggio da Kinto »

Ringrazio tutti per le risposte.

Confermo le impressioni delle plastiche e rifiniture migliori nella 308 (a livello di Golf, anche se quest'ultima ha un design peggiore).

[spoiler]Per quanto riguarda diesel e benzina ho fatto un calcolo considerando 10000km all'anno (anche se ne faccio circa 7000 in quanto ho anche la moto per un totale di ca 10-12000km/anno) e i costi Peugeot (le differenze diesel/gasolio rispetto altre macchine credo siano ugali):

Diesel 1.6mjet 110cv

+2000€ in fase di acquisto
rca: 470€ annui
consumo medio=15km/l = 6,7 l/100km = 670 l per fare 10000km = 670 x 1,3€ = 871€ di gasolio all'anno
tagliando= 200-250€

Benzina:
rca auto: 370€ (questo è il prezzo ricavato facendo una differenza fra la rca del diesel che pagherei io, ovvero i 470€ e quello che paga un mio amico con la sua nuova 147 1.6 benzina 105 cavalli = differenza 100€).
consumo medio= 10km/l = 1000lt x 1,4€ = 1400 euro.
tagliando= 200€ (relativo a quello che mi ha detto il venditore della Bravo e riportato qua credendo sia simile).

Risultato:

Diesel: 470+871+250 = 1591€ / anno
Benzina: 370+1400+200= 1970 € / anno.

Ovvero 379€ di differenza ogni anno

Per i consumi ho considerato una differenza media di 5 km/l fra il diesel e benzina (quindi magari il diesel farà anche 17km/l medi e il benzina 12km/l medi).

Magari sbaglio qualche dato, ma da qui si evince che andrò in pareggio vero al quinto anno (per la differenza del costo iniziale), però vorrei considerare l'effetto pompa:
Pagare 2000€ in + all'acquisto "pesano" molto di meno psicologicamente rispetto a pagare molto di + e + spesso in fase di acquisto carburante.

Poi non guido un benzina da 5 anni (dalla Punto S 75cv) e attualmente guido una Corolla del 2003 2.0 D-4D 110cv e vedo che la bassa coppia mi permette di godermi la guida anche io, nonostante sia un tipo che non tira le marce e tende a tenere il motore a bassi giri (anche con la mia CBR600F tengo il motore a 3-4000 giri....e la coppia parte a 7000giri :) ) [/spoiler]

Cmq a parte questo OT vorrei vedere dal vivo alcune 308 Feline e magari di colore rosso babilonia (vorrei farmi una macchina rossa o arancio :)), ma qua a Pesaro non ho ancora visto una 308, se non dal concessionario.
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Io il rosso babilonia lo ho intravisto un giorno qui a Milano per strada ed è straaaaabellloooo :thumbright:

Secondo il mio parere i colori migliori sono:
1^ Nero Perla
2^ Grigio Shark
3^ Rosso Babilonia
4^ Bianco Banchisa (ma solo se si ha intenzione di metterla giù cattiva con tuning)
4^ L'azzurro che non mi ricordo come si chiama, quello che ha Kathy
...
...
Sicuramente il più brutto e non mi ricordo il nome è quel giallo/senape/bronzo poi non so se sono le foto che fregano...

Io quando sono andato in conce, la settimana prima della presentazione mi sono fatto portare nel parco auto e ho visto il Nero, il Blu scuro(forse Montebello), lo Shark, il bianco, il Thorium, l'Hurricane, l'Alluminio ... gli altri colori mi diceva il venditore che non li aveva visti nemmeno lui e son convinto che alcuni non li hanno ancora visti perché son troppo particolari.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per il colore Rosso Babilonia, c'è già un utente del forum che ce l'ha, se cerchi nella sezione le nostre leonesse la puoi vedere; in foto non è come dal vivo, ma già in foto viene veramente bellissima, figuriamoci dal vivo 8)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Benvenuto Kinto, naturalmente qui tutti tifiamo per la 308 e spero tanto che anche tu entri a far parte del nostro numeroso ed esclusivo club...
Prendo la parola solo per rispondere alle tue domande:
Kinto ha scritto:ma la 308 è GPLizzabile? Ha poi problemi di correzione valvole a lungo andare o che altro??
La benzina VTi si, per le THP assolutamente no. L'impianto lo sconsiglierei in quanto complesso e potenzialmente ricco di imprevisti data la giovane età dei motori e della 308 (che dovrebbe ricevere dei segnali da degli emulatori sicuramente non ancora testati o aggiornati), non entro nei dettagli tecnici ma penso che non farebbe piacere a nessuno qui avere continuamente messaggi di avaria antinquinamento, avaria ESP o vedere la lancetta della benzina che scende lo stesso anche quando inserita l'alimentazione a gas...
Kinto ha scritto:(ma l'ASL non è + possibile metterlo nella 1.6??????????? inizialmente si ma ora sembra di no)
Utilissimo accessorio ma ordinabile solo sul 2.0 HDI in allestimento Feline.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

marcom66
Peugeottista novello

Messaggio da marcom66 »

vi racconto la mia, anche se la data di consegna sembra non arrivare mai, l'ultima settimana di febbraio #-o
io avevo deciso di acquistare una diesel, da affiancare alla mia spiderina, una barchetta blu, tenuta bene e con qualche optional, veramente bella, bassa, larga e cattiva... orientato a mantenermi basso con il prezzo sono andato a vedere la nuova corsa,la y e qualche altro giocattolino, poi disperato ho puntato la scenic, ma pensando che nulla potesse soddisfarmi, specialmente perchè abituato alla barchetta,che chi non conosce non apprezza,ho optato per una golf 19tdi,secondo me molto bella,io l'ho guidata ed è una bella macchina,avevo deciso,questo è successo il venerdì di due settimane fa. il giorno dopo, sabato, dovendo comprare un salotto nuovo per casa passo davanti alla peugeot,strano non ci avessi pensato prima visto che già in passato ho comprato altre due peugeot nuove, comunque vedo la 308 feline...amore a prima vista, sono entrato e tempo un oretta al massimo avevo fatto il contratto!!
certo non ho aggiunto nulla come optional, apparte per i soldi ,ma mi sembra che abbia già molto..

certo girando qui e la per la rete ho visto che c'è chi l'adora e chi la odia, io non vedo l'ora di possederla!! :lol:

ps
alcuni dubbi: come alla 1600hdi 109cv non è previsto l'ASL,dal depliant sembra di si? ma fa tanto pena l'autoradio rd4? cos'è il pack urban2?
308 hdi 110 CV Feline nero perla, con antifurto doppia azione a.m. e sensore di parcheggio posteriore Protex.
e da pochissimo anche una 107 arancio mandaline,vari accessori... bellissima!!

Kinto

Messaggio da Kinto »

lukebs ha scritto:per il colore Rosso Babilonia, c'è già un utente del forum che ce l'ha, se cerchi nella sezione le nostre leonesse la puoi vedere; in foto non è come dal vivo, ma già in foto viene veramente bellissima, figuriamoci dal vivo 8)
Quel topic lo ho letto giorni fa quando ancora lurkavo ^^
Il problema è che dalle foto sembra sia un rosso non metallizzato e gli interni non sembrano essere in tessuto starting mistral.
Ho scaricato qualche altra bella foto da internet, ma preferisco vederla dal vivo.

Per quanto riguarda l'ASL, ora sembra ordinabile SOLO comprando la 308 col motore top di gamma benza o diesel, mentre fino a poco tempo fa nei depliant era scritto che era per tutte le versioni.

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ciao marcom e complimenti anche a te per la scelta, il pack urban 2 sono i sensori di parcheggio posteriori e anteriori!!!

Mancano poche ore per sedermi sulla mia leona non resisto più \:D/ \:D/ \:D/ ...........
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Asso ha scritto:[...]
A Ribo 76 invece voglio dire che vedendo la descrizione ho visto il colore della sua macchina e mi ha incuriosito perchè non l'avevo preso in considerazione, sul forum ho trovato le foto dei vari colori e devo dire che gli sta proprio a pennello, complimenti :applause: aspetterò le foto del tuo gioiello per ammirarlo da tutte le angolazioni!!!
Non ci avevo fatto caso: complimenti a Ribo 76, perchè il Rosso Babilonia l'ho visto la settimana scorsa in concessionaria e mi è piaciuto tantissimo, molto meglio che in foto. Aggiungo che se adesso dovessi riconsiderare il colore della 308 sicuramente sceglierei quello (e ve lo dice uno che a parte il Grigio che ho scelto per la mia macchina è abbonato al Nero Metallizzato).

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

In merito al discorso di Kinto...

Cercando di essere imparziale, per quanto sia difficile visto che non solo sono possessore di una 308, ma ne sono anche soddisfattissimo, posso solo limitarmi a dire che la Bravo è sicuramente un'auto che ha delle carte da giocare, sia per l'estetica che perchè è la prima Fiat degli ultimi anni con delle finiture all'altezza, seppure non a livello della 308. Dovresti provare anche la 308, però, anche se il motore è lo stesso della Focus (se intendi acquistare il 1.6), più che altro non farti ingannare dalle potenze dichiarate sulla carta, a volte traggono in inganno, te lo dico perchè ho il 1.6 HDi da 90 CV e va molto meglio del 1.9 TDI da 105 CV che montava la Leòn che avevamo in famiglia (e sulla carta, seppur di poco, era più potente).
Poi i motori Peugeot danno a volte la sensazione di essere meno potenti di altri motori della concorrenza, però ripagano con una grande regolarità di funzionamento (e questo dovrebbe essere un vantaggio per chi come te guida sottogiri), ma bisogna anche dire che non avendo provato la Bravo non posso neanche dirti quanto sia + o - potente il 1.6 Mjet.
La Honda Civic a me piaceva e piace molto (era quella che mi piaceva di più prima che arrivasse la 308), però secondo me ha un prezzo troppo elevato, così come è troppo elevata la cilindrata (anche se secondo me per le caratteristiche costruttive che vanta resta ancora uno dei motori al vertice tra quelli disponibili sulle medie: monoblocco in alluminio e fasatura variabile, praticamente unico nei Diesel, anche se qualche altra marca ci sta lavorando...).
Infine sul tipo di motore da considerare: per quanto i soldi sono importanti per tutti, se evidentemente il punto di pareggio è meno importante delle caratteristiche di guida, allora punta sul Diesel, non credo valga la pena di puntare sul Gpl, anche perchè se vale il discorso che hai fatto sulla coppia motrice, dovresti puntare almeno sul THP da 150 CV e qualcuno giustamente ha sconsigliato il Gpl su quel tipo di motore, dato che non è aspirato.
Se restringi la scelta sul Diesel, resta da capire che tipo di motore considerare: se ti trovi bene con la Corolla, allora potrebe bastare il 110 CV, però andrebbe cofrontato sia con gli altri motori della concorrenza che con il 2.0 della stessa 308, tenendo conto che il motore che provi in concessionaria è un pò imballato, le prestazioni migliorano dopo le prime migliaia di Km.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Kinto ha scritto:
lukebs ha scritto:per il colore Rosso Babilonia, c'è già un utente del forum che ce l'ha, se cerchi nella sezione le nostre leonesse la puoi vedere; in foto non è come dal vivo, ma già in foto viene veramente bellissima, figuriamoci dal vivo 8)
Quel topic lo ho letto giorni fa quando ancora lurkavo ^^
Il problema è che dalle foto sembra sia un rosso non metallizzato e gli interni non sembrano essere in tessuto starting mistral.
Ho scaricato qualche altra bella foto da internet, ma preferisco vederla dal vivo.

Per quanto riguarda l'ASL, ora sembra ordinabile SOLO comprando la 308 col motore top di gamma benza o diesel, mentre fino a poco tempo fa nei depliant era scritto che era per tutte le versioni.
La 308 rosso babilonia del forum è qui a Lamezia ed è di Scantaf ed io l'ho vista di persona ed è bellissima :thumbleft: il colore è metalizzato ed i suoi interni non sono nero-grigio ma sul marroncino e le parti basse del cruscotto bianche, ma le ha scelte lui di questo colore altrimenti avrebbe avuto gli stessi interni come la mia :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Ragazzi il rosso babilonia l'ho visto anche io è bellissimo...anche se il rosso lucifer prodotto sulla 307 era molto ma molto più bello. :thumbleft:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”