PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
I miei primi 400 km con 308 2Tronic
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
vorrei xò fare un appunto;ke il tiptronic è molto + efficiente nn avevo dubbi,e ke la differenza o meglio il parere di alex sarebbe stato in favore della 407 secondo me era scontato,ma questo deriva dal fatto ke tu hai già provato il vero cambio automatico ke come da te specificato sembra un monomarcia,il 2tronic dovevi aspettartelo cosi e cmq da quanto fai capire è identico al cambio della corolla di mio fratello!!!il rinculo tra 1 e 2 lo fa anke la corolla e devo dire ke mi innervosisce molto,ma accade spesso quando si vuol accelerare + a fondo,ma con il pilotato e specialmente con le palette,credo ke questo problema si possa risolvere cambiando con la leva di destra cioè incrementando prima ke lo faccia lei a circa 2000 anzikè 2500/3000!!!!!io credo ke userò molto le palette sia tra la 1 e la 2,sia per scalare marcia in caso di sorpasso o frenata x ammortizzare l'arresto del mezzo e consumare meno i freni ke col cambio automatico si consumano ke è una bellezza!!!!!(lo faccio anke col manuale).cmq alex,il motivo x cui abbiamo pagato il robotizzato 600 euro invece dei 2000 euro del tiptronic un motivo ci deve essere,1 differenza dev'esserci,quindi consolati dal fatto ke a differenza del tiptronic consumerà molto meno carburante,da qui la mia scelta!!se volevo potevo prendere il 2000 tiptronic,l'avrei avuta già tra le mie mani,feline con tetto ciel,senza sedili in pelle,e con sensori anteriori con soli 1000 euro in +,ma ho deciso l'attesa e il 2tronic maggiormente x i consumi ke al giorno d'oggi con i prezzi del carburante ke tendono sempre a salire nn si può proprio + camminare in auto,tra un pò inventeranno pattini elettrici(skerzo ovviamente).concludo dicendo ke alla fine il tuo parere è irrisorio avendo provato entrambi i cambi,seguendo invece gli altri utenti ke dicono sia spettacolare,bhe questo mi consola anke xkè come loro io nn ho mai provato il vero cambio automatico e spero ke un giorno ne abbia la possibilità!!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Certamente, come dicono in Citroen è un "manuale pilotato" quindi con vantaggi e svantaggi, non lo nascondo, ero abituato al TipTronic che ti vizia particolarmente, inoltre tutto ciò ha reso la mia prova molto critica nei confronti del cambio robotizzato essendo abituato a quello classico con convertitore idraulico, ma tutto ciò come dici si paga in maggiori consumi e costo iniziale ed io ho scelto il 2Tronic sulla 308 propriò per questo, quindi sperò in seguito che il mio rapporto (e soprattutto quello degli altri utilizzatori della macchina) con il nuovo cambio automatico migliori nonchè i consumi.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
intanto ti godi diversamente i 2000 euro risparmiati sul costo dell'auto,poi ti godi le maggiori spese di assicurazione,bollo e consumi e cmq il cambio (automatico)!!!!nn voglio spingerti a dare una tua opinione definitiva,ti darei il tempo di abituarti ma muoio dalla voglia di kiederti se in fondo 6 del tutto deluso o meno.e dell'auto in generale cosa ne pensi???cosa hanno detto i tuoi???miraccomando goditela fino in fodo,l'attesa è stata snervante quindi.......
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Non sono assolutamente deluso Angelo, ti dirò la macchina è bellissima e mi sembra come confort generale di viaggiare sulla 407 con un pizzico di modernità in più.
Mi dovrò ancora adattare al cambio, invidio le opinioni di shiver ed i suoi consumi, le mie opinioni non sono assolutamente definitive e mi auguro di poter scrivere dei bilanci migliori sul cambio più in la.
Anche i miei sono contenti, la qualità della vettura è fuori discussione, i dubbi maggiori sono sulle dimensioni che come larghezza sono addirittura superiori (di un centimetro) alla 407 SW e certamente, puoi immaginare, venendo da una Citroen C3 con la 308 si nota una differenza a dir poco marcata!! Ma per questo ci vorrà tempo ad adattarsi alla nuova 308 ed alla fine i vantaggi come comodità nell'uso quotidiano saranno innegabili rispetto a prima, nella C3 non entrava niente nel bagagliaio e nei posti dietro si stava scomodissimi. Qualcuno penserà che potevo prendere meglio una 207 per sostituire una C3 ma onestamente vi dirò che la scelta è stata ponderata, perchè a mio fratello la 207 non piaceva tanto, mentre a me non soddisfava per via della mancanza di qualunque tipo di trasmissione automatica sul diesel, senza contare il prezzo che per la versione Feline della 207 si avvicina molto a quello della 308 che ho scelto io, forse potevo ritrovarmi sulla Grande Punto ma onestamente non avevo intenzione di cambiare casa perchè mi sono trovato bene in Peugeot. Per il cambio come ti ho detto prima occorrerà tempo per tutti per adattarsi, specie per chi come mio padre si ritrova una macchina con cambio automatico abituato da sempre a vetture con cambio manuale, mentre mio fratello dovrà mettersi semplicemente l'anima in pace con le sgommate e le sfrizionate che faceva prima.

Mi dovrò ancora adattare al cambio, invidio le opinioni di shiver ed i suoi consumi, le mie opinioni non sono assolutamente definitive e mi auguro di poter scrivere dei bilanci migliori sul cambio più in la.
Anche i miei sono contenti, la qualità della vettura è fuori discussione, i dubbi maggiori sono sulle dimensioni che come larghezza sono addirittura superiori (di un centimetro) alla 407 SW e certamente, puoi immaginare, venendo da una Citroen C3 con la 308 si nota una differenza a dir poco marcata!! Ma per questo ci vorrà tempo ad adattarsi alla nuova 308 ed alla fine i vantaggi come comodità nell'uso quotidiano saranno innegabili rispetto a prima, nella C3 non entrava niente nel bagagliaio e nei posti dietro si stava scomodissimi. Qualcuno penserà che potevo prendere meglio una 207 per sostituire una C3 ma onestamente vi dirò che la scelta è stata ponderata, perchè a mio fratello la 207 non piaceva tanto, mentre a me non soddisfava per via della mancanza di qualunque tipo di trasmissione automatica sul diesel, senza contare il prezzo che per la versione Feline della 207 si avvicina molto a quello della 308 che ho scelto io, forse potevo ritrovarmi sulla Grande Punto ma onestamente non avevo intenzione di cambiare casa perchè mi sono trovato bene in Peugeot. Per il cambio come ti ho detto prima occorrerà tempo per tutti per adattarsi, specie per chi come mio padre si ritrova una macchina con cambio automatico abituato da sempre a vetture con cambio manuale, mentre mio fratello dovrà mettersi semplicemente l'anima in pace con le sgommate e le sfrizionate che faceva prima.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
il fatto ke fosse di dimensioni pari alla 407 nn ci avevo mai fatto caso!!!!!parliamo solo di lunghezza vero????cmq ripeto il risparmio da te fatto si aggira a circa 2500 euro,calcolando il consumo,i tagliandi e bollo e assicurazione annuali continuerai a risparmiare circa 1000 euro all'anno,l'equivalente ad uno stipendi!!!!!meglio cosi,senti a me!!!!mai fatta una scelta + azzeccata di questa te lo assicuro!!!!dimenticavo,oltre alle foto già fatte,postane altre ti raccomando
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
caro Alex,
se leggi bene i miei post avrai la risposta alle Tue perplessità.
Conosco molto bene la guida con cambio manuale e conosco bene anche il cambio automatico e nell'uno come nell'altro caso si è portati a "pompare" il pedale dell'acceleratore più del dovuto. Nel primo caso per fare riprendere dopo la cambiata, e nel caso dell'automatico per il pattinamento del convertitore di coppia.
Il robotizzato si guida in altro modo!
Ho conosciuto il cambio robotizzato per la prima volta con la Smart (una ciofeca) e poi con la 107. Ho avuto modo di studiarci molto bene su, e di cercare di capire come ottenere il massimo da questa trasmissione, prima di tutto il comfort di utilizzo, e i consumi.
Il segreto per utilizzare al meglio il robotizzato è quello di dare poco gas e mantenerlo, lasciando la progressione della velocità alle cambiate di marcia.
Il fatto che i tuoi cambi marcia avvengono a 3.000 giri vuol dire che dai troppo gas, più di quello necessario. Capisco che tu senta ancor di più l'inerzia tra prima e seconda.
In ogni caso, mi dispiace contraddirti, ma tra il robotizzato della 107 e quello della 308 c'è una differenza che per me è uguale a quella che c'è tra la notte e il giorno.
Ci vorrà un po' di tempo per farci l'abitudine, ma è una trasmissione che più la guido e più mi piace, come del resto è anche il giudizio di giallopersepoli.
Domenica partirò per un'altro viaggetto di circa 800 km, vi racconterò lunedì sera o martedì ulteriori impressioni e dati relativi ai consumi.
se leggi bene i miei post avrai la risposta alle Tue perplessità.
Conosco molto bene la guida con cambio manuale e conosco bene anche il cambio automatico e nell'uno come nell'altro caso si è portati a "pompare" il pedale dell'acceleratore più del dovuto. Nel primo caso per fare riprendere dopo la cambiata, e nel caso dell'automatico per il pattinamento del convertitore di coppia.
Il robotizzato si guida in altro modo!
Ho conosciuto il cambio robotizzato per la prima volta con la Smart (una ciofeca) e poi con la 107. Ho avuto modo di studiarci molto bene su, e di cercare di capire come ottenere il massimo da questa trasmissione, prima di tutto il comfort di utilizzo, e i consumi.
Il segreto per utilizzare al meglio il robotizzato è quello di dare poco gas e mantenerlo, lasciando la progressione della velocità alle cambiate di marcia.
Il fatto che i tuoi cambi marcia avvengono a 3.000 giri vuol dire che dai troppo gas, più di quello necessario. Capisco che tu senta ancor di più l'inerzia tra prima e seconda.
In ogni caso, mi dispiace contraddirti, ma tra il robotizzato della 107 e quello della 308 c'è una differenza che per me è uguale a quella che c'è tra la notte e il giorno.
Ci vorrà un po' di tempo per farci l'abitudine, ma è una trasmissione che più la guido e più mi piace, come del resto è anche il giudizio di giallopersepoli.
Domenica partirò per un'altro viaggetto di circa 800 km, vi racconterò lunedì sera o martedì ulteriori impressioni e dati relativi ai consumi.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1169
- Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
- Località: casamassima (BARI)
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
diciamo ke anke io spingo molto sull'acceleratore,ma come ribadito sopra,usare le palette nel momento opportuno aiuta molto!!!!cmq basta farci l'abitudine come dici!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Prendo sempre come preziosi i tuoi consigli e non ti fare problemi a contraddirmi in quanto onestamente penso che hai ragione, essendo abituato ad un cambio manuale (C3) ed un automatico classico (407) la tentazione di affondare il piede è forte per i motivi che hai esposto e cercherò con pazienza e tempo di adattarmi e di applicare il tuo consiglio. 

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Sto per postare qualche foto sulla leona a casa nel post sul mio garage!angelo1982 ha scritto:dimenticavo,oltre alle foto già fatte,postane altre ti raccomando
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
- giallopersepoli
- Peugeottista novello
- Messaggi: 58
- Iscritto il: 24/03/2004, 20:54
- Località: (VI) Vicenza
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
ciao 2-tronici
concordo con Shiver, anch'io passato dalla Smart (che però se usata tranquillamente non giudico proprio una ciofeca
), il cambio della 308 mi sembra un'altro pianeta e come dice giustamente angelo, il consumo del tiptronic mi ha fatto dirigere senza nessun dubbio o incertezza proprio sul 2-tronic.
bisogna un po' modulare il piede sull'acceleratore per cambiare in basso ed ottenere più confort e migliori consumi.
Alle volte il pedale dell'acceleratore mi sembra veramente mooolto sensibile..
Ok, da domani sarò via per lavoro una settimana e quindi non potrò postare novità... ma vi aggiornerò al mio ritorno!


concordo con Shiver, anch'io passato dalla Smart (che però se usata tranquillamente non giudico proprio una ciofeca



bisogna un po' modulare il piede sull'acceleratore per cambiare in basso ed ottenere più confort e migliori consumi.

Alle volte il pedale dell'acceleratore mi sembra veramente mooolto sensibile..


Ok, da domani sarò via per lavoro una settimana e quindi non potrò postare novità... ma vi aggiornerò al mio ritorno!


3008 1.2 130 EAT6 Allure - Beige Pyrite - AGC - PCP - PHF - DAB - BAT ordinata 2/12/16 consegnata 19/4/17
EX 308 1600HDi 2-Tronic 5p Nero perla 3/2008
EX PEUGEOT 307 XS HDi 110cv FAP 5p GIALLO PERSEPOLI 02/2002
EX 308 1600HDi 2-Tronic 5p Nero perla 3/2008
EX PEUGEOT 307 XS HDi 110cv FAP 5p GIALLO PERSEPOLI 02/2002
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Più che "pedale sensibile", potrebbe avere un sensore di velocità di affondamento del pedale stesso, come aveva ai suoi tempi la Citroen XM per comandare la sospensione idrattiva dallo stato morbido a quello sport (misurava la velocità di affondamento del 10% della corsa del pedale).
Ad esempio, mi sono trovato in una mega salitona sulla Parma - La Spezia in sesta a circa 90 km/h, affondando adagio ma con progressione l'acceleratore, ho visto la 308 schizzare via senza scalare fino ai 130 km/h con una spinta decisa ma sempre in sesta (poi mi sono fermato perché sono in rodaggio). Tanto per fare un raffronto, con il 2Tronic della 107, solo a vedere un piccolo falsopiano la macchina inizia a scalare.
In altro contesto, è bastato affondare più velocemente il pedalino destro che immediatamente ha scalato.
Se uno tiene il pedale destro immobile e scala con la paletta, il cambio marcia non si sente neppure e avviene molto più rapidamente (anche senza scegliere la modalità Sport che peraltro non ho ancora testato), provare per credere!
Ad esempio, mi sono trovato in una mega salitona sulla Parma - La Spezia in sesta a circa 90 km/h, affondando adagio ma con progressione l'acceleratore, ho visto la 308 schizzare via senza scalare fino ai 130 km/h con una spinta decisa ma sempre in sesta (poi mi sono fermato perché sono in rodaggio). Tanto per fare un raffronto, con il 2Tronic della 107, solo a vedere un piccolo falsopiano la macchina inizia a scalare.
In altro contesto, è bastato affondare più velocemente il pedalino destro che immediatamente ha scalato.
Se uno tiene il pedale destro immobile e scala con la paletta, il cambio marcia non si sente neppure e avviene molto più rapidamente (anche senza scegliere la modalità Sport che peraltro non ho ancora testato), provare per credere!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Mi viene un'acquolina in bocca a leggere tutte stè cose ... maledetto lavoro!
Ma esisterà una 2-Tronic Fèline o ancora non si sà nulla?

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L



- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
caro Jack,
se ci fosse stata una féline in versione 2Tronic, per prima cosa mi sarei occupato di far sostituire i cerchi da 17 con quelli da 16. Il bello della 2Tronic dovrebbero essere proprio i ridotti consumi, quindi, perché farla consumare di più? Hai mai guardato quanto ti costa di più cambiare 4 gomme con il cerchio da 17? Io lo scorso novembre ho pianto a sostituire 4 pneumatici sulla 407, e le gomme della 308 con cerchi da 17 sono ancora più onerose, anche se di poco, rispetto a quelle della 407!
Il tetto di vetro mi sembra una c@vol@ta, dato che non posso sentire l'aria lambire la mia fluente chioma. Nella 407 SW è sempre rimasto rigorosamente chiuso, tranne quelle 2 volte che l'ho aperto per mostrare gli effetti speciali della macchina ad amici.
Visto che Peugeot non ha previsto in optional il tetto apribile come sulla 307 o come su qualsiasi auto Cattolica, Apostolica e Romana, ho concluso che quando voglio viaggiare all'aria aperta prendo la moto.
Per cui, la Tecno, con i dovuti optionals, va più che bene, meno si spende per un'auto, meglio è! Tanto quando la vai a rivendere ti daranno sempre poco lo stesso.
se ci fosse stata una féline in versione 2Tronic, per prima cosa mi sarei occupato di far sostituire i cerchi da 17 con quelli da 16. Il bello della 2Tronic dovrebbero essere proprio i ridotti consumi, quindi, perché farla consumare di più? Hai mai guardato quanto ti costa di più cambiare 4 gomme con il cerchio da 17? Io lo scorso novembre ho pianto a sostituire 4 pneumatici sulla 407, e le gomme della 308 con cerchi da 17 sono ancora più onerose, anche se di poco, rispetto a quelle della 407!
Il tetto di vetro mi sembra una c@vol@ta, dato che non posso sentire l'aria lambire la mia fluente chioma. Nella 407 SW è sempre rimasto rigorosamente chiuso, tranne quelle 2 volte che l'ho aperto per mostrare gli effetti speciali della macchina ad amici.
Visto che Peugeot non ha previsto in optional il tetto apribile come sulla 307 o come su qualsiasi auto Cattolica, Apostolica e Romana, ho concluso che quando voglio viaggiare all'aria aperta prendo la moto.
Per cui, la Tecno, con i dovuti optionals, va più che bene, meno si spende per un'auto, meglio è! Tanto quando la vai a rivendere ti daranno sempre poco lo stesso.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Caro Shiver devo dire che avevi ragione
Questa trasmissione va guidata in maniera completamente differente rispetto alla TipTronic (peccato che le devo guidare entrambe) ma seguendo i tuoi consigli devo dire che mi sto trovando molto meglio, certe volte non sento nemmeno più il rinculo tra 1a e 2a marcia, speriamo solo che adesso comincino a scendere i consumi in quanto finora tra percorsi cittadini e statale (la maggior parte) sono sui 7,5 l/100km e per fare 200km ho consumato 1/4 di serbatoio. Anche gli altri due utilizzatori stanno cominciando a "reimparare a guidare l'auto" e non mi nascondono che il feeling migliora ogni giorno che passa.
Oggi è venuto un mio amico che ha la 107 con cambio 2Tronic e gli ho fatto guidare la mia 308, probabilmente lui era già abituato al robotizzato rispetto a me e mi ha detto che l'ha trovato molto dolce e di una categoria superiore rispetto al suo, quindi devo ricredermi.


Questa trasmissione va guidata in maniera completamente differente rispetto alla TipTronic (peccato che le devo guidare entrambe) ma seguendo i tuoi consigli devo dire che mi sto trovando molto meglio, certe volte non sento nemmeno più il rinculo tra 1a e 2a marcia, speriamo solo che adesso comincino a scendere i consumi in quanto finora tra percorsi cittadini e statale (la maggior parte) sono sui 7,5 l/100km e per fare 200km ho consumato 1/4 di serbatoio. Anche gli altri due utilizzatori stanno cominciando a "reimparare a guidare l'auto" e non mi nascondono che il feeling migliora ogni giorno che passa.
Oggi è venuto un mio amico che ha la 107 con cambio 2Tronic e gli ho fatto guidare la mia 308, probabilmente lui era già abituato al robotizzato rispetto a me e mi ha detto che l'ha trovato molto dolce e di una categoria superiore rispetto al suo, quindi devo ricredermi.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 862
- Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
- Località: (GE) - Genova
Re: I miei primi 400 km con 2Tronic
Caro Alex,
mi fa piacere che trovi riscontro alle mie parole e, da quanto ho letto, iniziano a scendere anche i consumi....ma il piede non è ancora allenato e non hai ancora visto nulla!
Oggi pomeriggio (domenica) partirò alla volta dell'emilia dove percorrerò, entro lunedì sera, una buona parte di strade extraurbane (disseminate di autovelox con limiti di velocità assurdi), e percorsi urbani (Modena e il caotico traffico di Bologna).
Poi ti saprò dire se i valori da me rilevati durante il primo viaggio sono grosso modo rispettati o di quanto si discostano in condizioni "critiche".
mi fa piacere che trovi riscontro alle mie parole e, da quanto ho letto, iniziano a scendere anche i consumi....ma il piede non è ancora allenato e non hai ancora visto nulla!
Oggi pomeriggio (domenica) partirò alla volta dell'emilia dove percorrerò, entro lunedì sera, una buona parte di strade extraurbane (disseminate di autovelox con limiti di velocità assurdi), e percorsi urbani (Modena e il caotico traffico di Bologna).
Poi ti saprò dire se i valori da me rilevati durante il primo viaggio sono grosso modo rispettati o di quanto si discostano in condizioni "critiche".
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear