PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 la più bella

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 la più bella

Messaggio da pierix27 »

Alissa_77 ha scritto::mrgreen: lo so che è il posto sbagliato per parlare della concorrenza,volevo solo condividere le incertezze nella decisione ;-)
Ho avuto una 307 2.0 HDI nell'ormai lontano 2002 e ne sono rimasta entusiasta,quindi tornerei da mamma peugeot di corsa, diciamo che sto cercando di valutare i pro e i contro della 308 e della F :silent: concordo comunque con chi dice che se non dovessi segliere la 308 mi scenderebbe una lacrimuccia ogni volta che me ne passerà davanti una,perchè comunque mi piace di più!Nel frattempo per par condicio al di là degli aspetti soggettivi,assegno un punto alla 308 perchè sul 1.6 HDI 110 CV ha il cambio a 6 marce,utile per chi come me fa parecchia autostrada.
cara alissa 77, non è che non puoi fare paragoni con la concorrenza..anzi a noi fa piacere..io ti ho dato il mio parere tecnico...sulla ford focus le sospensioni multilink non servono ad altro che a migliorare il confort di guida...se invece vuoi un'auto piu' pronta con lo sterzo nell'inserimento in curva con molto grip e stabile, meglio la 308... ;-) è vero che la 308 ha la 6^ marcia ma non serve ad altro che a far risparmiare carburante in autostrada perfettamente in pianura con poco carico..a me personalmente con le strade che ci sono in calabria non serve. per quanto riguarda l'assorbimento delle sospensioni la 308 è piu' rigida sullo sconnesso...però ha dei sedili bellissimi molto comodi ma delicati, invece la focus ha un sedile piu' duro con la regolazione micrometrica che fa schifo perchè è poco pratica e instabile ecc, per uno alto sulla 5 porte è impossibile fare la regolazione con il sedile arretrato e basso. poi un ultima cosa la 307 non è per nulla come la 308...e le sospensioni multilink le hanno solo bmw e alfa 147 e focus ma quella che ne trae vantaggio in termini di prestazioni è principalmente la bmw visto che il suo telaio è studiato appositamente per questo tipo di sospensione.
sempre per quanto riguarda le multilink, honda civic prima le aveva così, come la toyota corolla adesso non piu', e come l'audi A3, la golf, l'astra ecc. motivo: ridurre i costi di costruzione. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

Anchio avevo molti dubbi specialmente tra la focus e la 308 ma quando sono salito sulla 308 i miei dubbi sono scomporsi e appena sono sceso ho detto: "voglio questa macchina"!

Allora diciamo che alla fine mi piacevano un po' tutte le macchine: 308, focus, golf, astra,147 ma a tutte o valutato pregi e difetti e alla fine ho tirato le somme. Insomma la macchina non puo' essere perfetta in tutto ma se paragonata alle altra puo' avere qualcosa in piu' che ti spinge a sceglierla.
Ti spiego brevemente come ho fatto io:
Allora io nella macchina cercavo, spazio, bassi consumi, buona abitabilita', un buon baule, novita', diesel, fap, un motore affidabile.
Quindi ad ogni macchina ho dato il punteggio e se lo fai anche tu vedrai che la 308 le batte tutte!
Allora, la focus e' un restyling ed e' a fine carriera, il dietro direi che e' orribile, anche se ha un buon baule, ce ne sono in giro una sacco, buono il prezzo.
la bravo non l'ho provata quindi non posso giudicarla, ma le plastiche e il prezzo non sono eccezzionali.
la 147, macchina a fine carriera', baule praticamente da utilitaria, consumi elevatissimi, poco spazio.
l' astra invece devo dire che mi piaceva molto ma il 105 cv non aveva il fap, la macchina e' anche lei a fine carriera, il motore 1.7 non mi pareva affidabile, e infine gli interni...... direi molto spartani!
La golf infine non l' ho presa molto in considerazione visto che a ottobre usciva il modello nuovo, e la macchina mi serviva in primavera........non avrei mai preso una macchina che hanno tutti! ma proprio tutti! chi non ha un parente o un amico che non abbia una golf?
Io volevo una novita', una macchina con un motore nuovo,parco nei consumi e affidabile, una buona abitabilita', un buon confort, un buon baule, insomma la 308!
L' unica cosa che cambierei e' il colore! La 308 nera e' stupenda!
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ho fatto un viaggio per lavoro (Livorno - Venezia) con la bravo... lasciate perdere :D

La 308 è un altro pianeta come comfort e qualità degli interni... ma non c'è storia proprio :D
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

cozval ha scritto:Ho fatto un viaggio per lavoro (Livorno - Venezia) con la bravo... lasciate perdere :D

La 308 è un altro pianeta come comfort e qualità degli interni... ma non c'è storia proprio :D
giusto.. :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Alissa_77 ha scritto::mrgreen: lo so che è il posto sbagliato per parlare della concorrenza,volevo solo condividere le incertezze nella decisione ;-)
Ho avuto una 307 2.0 HDI nell'ormai lontano 2002 e ne sono rimasta entusiasta,quindi tornerei da mamma peugeot di corsa, diciamo che sto cercando di valutare i pro e i contro della 308 e della F :silent: concordo comunque con chi dice che se non dovessi segliere la 308 mi scenderebbe una lacrimuccia ogni volta che me ne passerà davanti una,perchè comunque mi piace di più!Nel frattempo per par condicio al di là degli aspetti soggettivi,assegno un punto alla 308 perchè sul 1.6 HDI 110 CV ha il cambio a 6 marce,utile per chi come me fa parecchia autostrada.
---
Ciao Alissa_77,
sono proprietario di una 308 sw feline 1.6 hdi 110cv 6marce, prima avevo una 307 speed'up 2.0hdi 136 cv, a parte il motore (la mia 307 era un fulmine, motore veramente in forma!!!) la 308 è veramente tutt'altra cosa.
Abito in montagna, figurati che strade con la neve e il sale... ecco, qui nasce la differenza.
Lo sporco non entra mai nei giri porta grazie alle guarnizioni perfette (altro che 307) e i vestiti ringraziano...
Il ghiaino per strada raccolto dalle ruote neanche lo senti...
Il clima (ho l'auto bizona con bocchette post) neanche lo senti, si sta sempre bene e lui lavora in silenzio, altro che 307! (l'automatico sulla mia 307 era tutt'altro che perfetto!)
---
Poi una menzione: Peugeot ha sempre detto che la precisione di guida e la direzionalità nasce principalmente dal retrotreno. Quindi stai tranquilla, la guida è molto ben studiata e non c'è differenza con un multilink, almeno nell'utilizzo normale che si fa di una vettura.
---
Per contro dico che comunque la Focus rimane una vettura che non soffre di complessi d'inferiorità rispetto alla concorrenza, però ricorda anche che nessuno regala niente. Costa un po' meno quindi...
---
Ovunque cada la tua scelta, sarà un'ottima scelta.
---
Concludo dicendo che sulle scelte personali il fattore emozionale deve essere ascoltato, altrimenti come farai ad innamorarti di una cosa che non è stata scelta col cuore???
---
In bocca al lupo x la scelta.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Ciao..io provengo dalla "vecchia" sorella minore (la Peugeot 206).Ho visto la Focus ma quando sono entrato in Peugeot mi sono passati davanti i quasi 10 anni passati con una 206 1.4 benzina a 3 porte...(cha ancora sto guidando in attesa della 308 sw..)..Direi che non ho avuto nessun problema ed i "fari felini" sono un tocco di sportività in più che rimane anche su un'auto con vocazione familiare...
Senza nulla togliere alla Focus la 308 ha qualcosa in più nel fascino:sarà perchè sono abituato all'auto francese?-il motore mi piace (mio papà ha la 407 Australian ma qui voliamo su un altro pianeta) tantissimo...non so i consumi perchè mio papà la usa pochissimo in attesa di fare i viaggi quando andrà in pensione.. :roll:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”