se cerchi nel forum c'è già un bellissimo topic con tutte le foto che desideri...
ad ogni modo ti rispondo anch'io: il 2tronic su motorizzazione 1.6 è un robotizzato ovvero c'è la frizione ma è attuata in maniera elettromeccanica (tipo il cambio della smart anche se sicuramente molto meglio!); l'automatico puro ce l'ho io sulla mia 308 hdi 2.0 136cv. E' di derivazione Porsche e si chiama tiptronic... ha sei marce ed è a "conversione di coppia", cioè niente frizione, solo un gioco di fluidi a diverse pressioni che muovono l'albero motore (per farla semplice). Inutile dire che appoggio quest'ultima soluzione, hai in pratica un'accelerazione pressoché omogenea come se avessi un monomarcia. Se poi ti piace correre, metti in modalità "S" e lui cambia almeno a 4.500 giri ogni marcia. O al massimo lo usi in sequenziale, ma avrai sempre delle cambiate morbide... ottimo davvero! Difetti: pesa di più, consuma di più... ma sotto i 70 km all'ora, dopo è come il tradizionale perchè è come se fosse a "presa diretta". Spero di esserti stato utile... considera tuttavia che il "tiptronic" ce l'hai solo su motorizzazione con potenze elevate.
un caro saluto