PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
motori 1.6 hdi euro 5
Moderatore: Moderatori
Re: motori 1.6 hdi euro 5
Lol...ha la testata tutta nuova!
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~
mike65 ha scritto:308 con 1.6 8v HDi da 82KW: prime impressioni dopo 500Km. Vengo dal 2.0 HDi 16V 100 KW: nella partenza da fermo non sento grandi differenze, il ritardo del turbo e l'accelerazione sembrano gli stessi, ma la macchina e' meno rigida (308 Sportium contro 307 Speed'up) e questo forse da l'impressione di una maggiore risposta all'acceleratore. La ripresa alle velocita' autostradali e' buona, rispetto al 2.0 e' pero' evidente la necessita' di scalare dalla 6a: a 150 Km/h e' tutto finito, mi sembra impossibile che si possano raggiungere i 190.
Motore silenzioso a bassa velocita', meno alle autostradali (cioe' circa come il 2.0): rumore molto diverso, in ripresa si avverte abbastanza bene la vibrazione dalle valvole (bicchierini come nella Tipo a benzina?).
Consumo assolutamente deludente, almeno per ora che il motore e' nuovo: 6.5 l/100Km (prevalenza di autostrada), come il 2.0, speriamo che migliori, ma non ci conto molto.
Nel contratto di acquisto avevo il 1.6 16 valvole 80 KW euro 4: mi hanno consegnato l'euro 5. Mi sono lamentato un po' visto che speravo di comprare un motore ultra collaudato e invece faro' il pilota collaudatore 'a gratis' per Peugeot automobiles: il commerciale mi ha detto di non preoccuparmi, che si tratta solo di un rimappaggio in centralina, ma credo che togliere 8 valvole lavorando sulla centralina sia un po' difficile. Speriamo bene!
si anche io ho gli stessi timori tuoi, anche io ordinato euro 4 e mi ritrovo in consegna l'euro 5.
il 92 cv.
quello che mi fa sperare un po' è che questi motori venivano già usati in francia da inizio anno e da noi mi sembra sulle citroen.
quindi un po' di rodaggio se pure di un solo anno dovrebbero averlo.
per quanto riguarda la tua esperienza anche a me sembra un po' dovuta ai pochi km. penso che con un po' di km in piu' la situazione dal puno di vista rumore e consumi dovrebbe migliorare.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.
questo perchè molta gente va in concessionaria senza essersi informata prima. da un lato è colpa nostra e di alcuni venditori che ne approfittno...banjo77 ha scritto:certo che i venditori sono proprio ignoranti. come si può dire che un motore con 8v invece di 16v è solo una rimappatura.
Fortuna internet che permette di avere informazioni su tutto.
è un vecchio schema in parte migliorato per la particolare forma dei pistoni, che si avvale dell'ultima tecnologia per l'impianto di alimentazione, iniezione e turbo.
io dico che è piu' che collaudato.
per i venditori non ho parole!
pare li abbiano presi allo zoo!?
io dico che è piu' che collaudato.
per i venditori non ho parole!
pare li abbiano presi allo zoo!?
sui consumi del motore la mia bambina monta i Michelin Energy saver che per esperienza personale aiutano nel ridurre i consumi.
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010
Immatricolata giugno 2010
si' penso anch'io che con il motore nuovo si debba avere un po' di pazienza, speriamo bene.lidid9 ha scritto: si anche io ho gli stessi timori tuoi, anche io ordinato euro 4 e mi ritrovo in consegna l'euro 5.
il 92 cv.
quello che mi fa sperare un po' è che questi motori venivano già usati in francia da inizio anno e da noi mi sembra sulle citroen.
per quanto riguarda la tua esperienza anche a me sembra un po' dovuta ai pochi km. penso che con un po' di km in piu' la situazione dal puno di vista rumore e consumi dovrebbe migliorare.
Dei venditori io penso che... stanno facendo appunto i venditori: macchine e motori li conoscono certamente molto bene, poi nelle situazioni di vendita un po' difficili cercano di metterci una pezza, facendoci passare un po' da fessi. Divertente ad esempio quello che e' successo con la ruota di scorta, che mi sono dimenticato di chiedere nell'ordine e che, quando l'ho chiesta in post-vendita mi e' stata proposta a peso d'oro (ma alla fine mi hanno detto che in lega non c'e', non esiste, almeno per me: non la merito!): quindi in concessionaria possono decidere di cambiare unilateralmente il contratto di vendita mettendo un motore diverso, mentre io non posso avere la ruota di scorta neanche pagandola in piu' (ma non esageratamente di piu'! mica l'ho chiesta placcata d'oro) e a parte. Tutto da ridere!
L'impressione invece e' che in Peugeot casa madre tra fine estate e adesso abbiano perso un po' la bussola: i listini Italia sono rimasti stabili ma gli allestimenti no (vedi il caos con la Feline, che non si capiva se era ordinabile, incredibile!), tanto che adesso il configuratore sul sito da' come di serie le bocchette di diffusione posteriore e la presa AUX che invece a me non sono arrivate (no bocchette? no party! sto bene lo stesso, io sto seduto davanti). Per me stanno cercando di accorciare il listino perche' tra uno-due anni unificano 207 e 308 nel nuovo modello, come successo per le serie 4 e 6 confluite nella 508.
Peugeot 308 Sportium HDi 1.6 8v 82KW, grigio shark.
Da settembre 2004 a ottobre 2010: Peugeot 307 Speed'up HDi 2.0 16v 100KW, grigio alluminio.
Dal 1995 al 2004: Fiat Tipo 1.4, blu petrol.
Da settembre 2004 a ottobre 2010: Peugeot 307 Speed'up HDi 2.0 16v 100KW, grigio alluminio.
Dal 1995 al 2004: Fiat Tipo 1.4, blu petrol.
sai con la serie 6 hanno cercato di inserirsi in un segmento in cui peugeot difficilmente potrà dire la sua.mentre 207 e 308 hanno il loro mercato, maggiore per la 207 un po' meno per la 308( anche se penso sia dovuto a una diffidenza incomprensibile).
per i listini anche io non ci sto capendo piu' nulla, anche perchè i cataloghi non si riescono a trovare aggiornati a ottobre con le modifiche.
io sto aspettando una business che sta ritardando pr il cambio del motore euro 5.
per le bocchette posteriori dopo quello che mi hai detto non le aspetto piu', nel configuratore c'è anche il pack retrovisori, ma dubito che ci saranno visto l'andazzo.....
per i listini anche io non ci sto capendo piu' nulla, anche perchè i cataloghi non si riescono a trovare aggiornati a ottobre con le modifiche.
io sto aspettando una business che sta ritardando pr il cambio del motore euro 5.
per le bocchette posteriori dopo quello che mi hai detto non le aspetto piu', nel configuratore c'è anche il pack retrovisori, ma dubito che ci saranno visto l'andazzo.....
ciao è normale che in sesta marcia la ripresa non eccelle! su un motore ad 8v hanno indubbiamente cercato di privilegiare l'accelerazione, cosa di cui ha piu' bisogno un propulsore di tale entità, abbassando in primo luogo il rapporto di compressione all'interno dei cilindri e poi aumentando la pressione e la precisione dell'iniezione.mike65 ha scritto:308 con 1.6 8v HDi da 82KW: prime impressioni dopo 500Km. Vengo dal 2.0 HDi 16V 100 KW: nella partenza da fermo non sento grandi differenze, il ritardo del turbo e l'accelerazione sembrano gli stessi, ma la macchina e' meno rigida (308 Sportium contro 307 Speed'up) e questo forse da l'impressione di una maggiore risposta all'acceleratore. La ripresa alle velocita' autostradali e' buona, rispetto al 2.0 e' pero' evidente la necessita' di scalare dalla 6a: a 150 Km/h e' tutto finito, mi sembra impossibile che si possano raggiungere i 190.
la sesta marcia serve ad abbassare non solo i consumi in pianura autostradale ma anche a passare i test imposti dalla CEE che riguardano le emissioni inquinanti.
un'altra cosa piu' prima che poi tolgono pure le ultime otto valvole che ci sono rimaste e poi faranno i motori senza valvole ovviamente. 
- addiofeline
- Peugeottista appassionato
ciao a tutti..avete tutti ragione,e cioè che un motore 8v non solo avra' una accelerazione minore ma è nelle salite in marce alte e nei sorpassi che si notera' la netta differenza delle 16v,senza contare che è sempre lo stesso motore ma con dei piccoli accorgimenti sull' iniezione e sui rapporti,spero tanto che questo motore euro5 non dia problemi,magari al fap o alla turbina,che gia' con i motori euro3 e 4 hanno spaccato la zucchina a piu' di un cliente...la fiat è da anni che tira fuori nuovi motori con nuovi sistemi come l'iniziezione multijet e ora multiair,e il leone che fa' ruggisce e sta' a guardare??...mahhh w la france!!!
...
- addiofeline
mike65, hai ragione mike65,io quando ho ordinato la feline a dicembre 2009 non mi avevano detto che all'appello degli optional della feline mancava:
il profumatore d'ambiente
l'airbag ginocchia
sensori park post
ruota di scorta sostituita da kit gonfiaggio
cappelliera posteriore divisa in due parti
rete fermabagagli baule posteriore
quando è arrivata ho chiesto al venditore cosa fosse successo,e lui mi ha risposto che c'era stato un aggiornamento dell'equipaggiamento,ma sai la sfiga peggiore cosa è stata
è che io la 308 l'ho pagata lo stesso prezzo ma con tutto quello che mancava all'appello...
si sicuramente hai ragione faranno un tuttuno tra 207 e 308,ne abbiamo la prova con la 308 feline che è scomparsa dal listino e si è aggiunta la sportium,un connubio tra tecno e feline per lasciare spazio e unicita' alla gti,con il tetto in vetro e i cerchi da 18 che solo lei puo' avere per non confonderla con le altre...
l'airbag ginocchia
sensori park post
quando è arrivata ho chiesto al venditore cosa fosse successo,e lui mi ha risposto che c'era stato un aggiornamento dell'equipaggiamento,ma sai la sfiga peggiore cosa è stata
si sicuramente hai ragione faranno un tuttuno tra 207 e 308,ne abbiamo la prova con la 308 feline che è scomparsa dal listino e si è aggiunta la sportium,un connubio tra tecno e feline per lasciare spazio e unicita' alla gti,con il tetto in vetro e i cerchi da 18 che solo lei puo' avere per non confonderla con le altre...
Ultima modifica di addiofeline il 10/11/2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
...
- addiofeline
mike65, hai ragione mike65,io quando ho ordinato la feline a dicembre 2009 non mi avevano detto che all'appello degli optional della feline mancava:mike65 ha scritto:si' penso anch'io che con il motore nuovo si debba avere un po' di pazienza, speriamo bene.lidid9 ha scritto: si anche io ho gli stessi timori tuoi, anche io ordinato euro 4 e mi ritrovo in consegna l'euro 5.
il 92 cv.
Dei venditori io penso che... stanno facendo appunto i venditori: macchine e motori li conoscono certamente molto bene, poi nelle situazioni di vendita un po' difficili cercano di metterci una pezza, facendoci passare un po' da fessi. Divertente ad esempio quello che e' successo con la ruota di scorta, che mi sono dimenticato di chiedere nell'ordine e che, quando l'ho chiesta in post-vendita mi e' stata proposta a peso d'oro (ma alla fine mi hanno detto che in lega non c'e', non esiste, almeno per me: non la merito!): quindi in concessionaria possono decidere di cambiare unilateralmente il contratto di vendita mettendo un motore diverso, mentre io non posso avere la ruota di scorta neanche pagandola in piu' (ma non esageratamente di piu'! mica l'ho chiesta placcata d'oro) e a parte. Tutto da ridere!
L'impressione invece e' che in Peugeot casa madre tra fine estate e adesso abbiano perso un po' la bussola: i listini Italia sono rimasti stabili ma gli allestimenti no (vedi il caos con la Feline, che non si capiva se era ordinabile, incredibile!), tanto che adesso il configuratore sul sito da' come di serie le bocchette di diffusione posteriore e la presa AUX che invece a me non sono arrivate (no bocchette? no party! sto bene lo stesso, io sto seduto davanti). Per me stanno cercando di accorciare il listino perche' tra uno-due anni unificano 207 e 308 nel nuovo modello, come successo per le serie 4 e 6 confluite nella 508.
l'airbag ginocchia
sensori park post
quando è arrivata ho chiesto al venditore cosa fosse successo,e lui mi ha risposto che c'era stato un aggiornamento dell'equipaggiamento,ma sai la sfiga peggiore cosa è stata è che io la 308 l'ho pagata lo stesso prezzo ma con tutto quello che mancava all'appello...
...
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Venditori...la maggior parte,non tutti per fortuna,sono dei cialtroni.
Un esempio?
Due anni fa chiesi cosa fosse nella 308 il cruscotto a "matrice di punti"...
Mi risposero che,come potevo vedere,la plancia non era liscia ma "a puntini"...
Certo.
Il display del quadro strumento non aveva nulla a che fae con la matrice di punti
Un esempio?
Due anni fa chiesi cosa fosse nella 308 il cruscotto a "matrice di punti"...
Mi risposero che,come potevo vedere,la plancia non era liscia ma "a puntini"...
Certo.
Il display del quadro strumento non aveva nulla a che fae con la matrice di punti
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
ciao ragazzi, ieri ho fatto un po' di km in città e circa 250 in autostrada con la 308 1.6 hdi 90cv euro 4.
io ho una 308 93 cv euro 5. devo dire che la differenza di km c'è quindi il motore sarà più sciolto. però ho avuto l'impressione di una maggiore fluidità di guida a vantaggio dell'euro 4 può essere dovuto ai maggiori km o alle 16 valvole del motore?
per il resto mi sono sembrate molto simili anche di rumore. forse la euro 5 ha un po' più di coppia, si sente un po' di più la spinta ma per il resto non ho notato differenze importanti.
io ho una 308 93 cv euro 5. devo dire che la differenza di km c'è quindi il motore sarà più sciolto. però ho avuto l'impressione di una maggiore fluidità di guida a vantaggio dell'euro 4 può essere dovuto ai maggiori km o alle 16 valvole del motore?
per il resto mi sono sembrate molto simili anche di rumore. forse la euro 5 ha un po' più di coppia, si sente un po' di più la spinta ma per il resto non ho notato differenze importanti.