PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sottosterzo, meglio darci dentro con moderazione!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Christian
Peugeottista appassionato

Re: sottosterzo, meglio darci dentro con moderazione!

Messaggio da Christian »

Ciao ragazzi,
inanzitutto, pierix27, il comportamento della tua 308 è alquanto strano...
Su fondo innevato, come tu descrivi, la macchina risulta incontrollabile, e ci può anche stare, contro le leggi della fisica nulla si può fare, però in anche in quel caso l'ESP avrebbe dovuto funzionare (lampeggio spia su cruscotto) anche se tutto era inutile. :shock: , su asfalto bagnato, la cosa è davvero strana... in 50.000 km, in ogni condizione (abito in montagna ed è facile alzarsi la mattina con le strade imbiancate) l'auto si è sempre comportata bene anche "giocandoci" per vedere i limiti, sei sicuro di avere delle buone gomme sotto??? 8)
Altrimenti, fossi in te, la farei controllare per benino...
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Christian ha scritto:Ciao ragazzi,
inanzitutto, pierix27, il comportamento della tua 308 è alquanto strano...
Su fondo innevato, come tu descrivi, la macchina risulta incontrollabile, e ci può anche stare, contro le leggi della fisica nulla si può fare, però in anche in quel caso l'ESP avrebbe dovuto funzionare (lampeggio spia su cruscotto) anche se tutto era inutile. :shock: , su asfalto bagnato, la cosa è davvero strana... in 50.000 km, in ogni condizione (abito in montagna ed è facile alzarsi la mattina con le strade imbiancate) l'auto si è sempre comportata bene anche "giocandoci" per vedere i limiti, sei sicuro di avere delle buone gomme sotto??? 8)
Altrimenti, fossi in te, la farei controllare per benino...
ciao, si credo possa dipendere anche dai pneumatici, anche se molti gommisti sostengono che i Michelin energy saver siano tra i migliori, il fatto che l'auto a velocità passo d'uomo scende di traverso come se avesse tutte e quattro le ruote girate verso l'esterno e l'esp non interviene lo trovo alquanto strano pure io. :hurted:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Mah... è un po' difficile dare un giudizio sulla carta... però mi vien da pensare che o le gomme che monti non offrono più un buon grado di aderenza (e le Energy Saver, montate sulle vetture aziendali che ho guidato, tendevano ad indurirsi abbastanza rapidamente), oppure il manto stradale era particolarmente viscido...capita, sulle "belle" strade italiche! :roll:
Io ho un assetto abbastanza rigido, il che rende la macchina più nervosa sul bagnato e sulla neve, ma non ho mai avuto grossi problemi, se non quando ho valutato male e sono entrato in curva troppo velocemente, o quando l'asfalto era particolarmente consumato e scivoloso.
Per quanto riguarda l'intraversarsi sulla neve, ricorda che soprattutto in discesa l'unica differenza la fanno le gomme!
Forse non ti era mai successo prima con altre vetture perchè avevi gomme di maggior qualità, e magari le vetture pesavano meno della 308...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Dark Angel

Messaggio da Dark Angel »

quoto EndTyme, le mie Energy mi danno sicurezza solo con temperature primaverili/estive, ma su bagnato e asfalto freddo non mi infondono sicurezza, le sento proprio dure e scivolose.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

[-EndTymE-] ha scritto:Mah... è un po' difficile dare un giudizio sulla carta... però mi vien da pensare che o le gomme che monti non offrono più un buon grado di aderenza (e le Energy Saver, montate sulle vetture aziendali che ho guidato, tendevano ad indurirsi abbastanza rapidamente), oppure il manto stradale era particolarmente viscido...capita, sulle "belle" strade italiche! :roll:
Io ho un assetto abbastanza rigido, il che rende la macchina più nervosa sul bagnato e sulla neve, ma non ho mai avuto grossi problemi, se non quando ho valutato male e sono entrato in curva troppo velocemente, o quando l'asfalto era particolarmente consumato e scivoloso.
Per quanto riguarda l'intraversarsi sulla neve, ricorda che soprattutto in discesa l'unica differenza la fanno le gomme!
Forse non ti era mai successo prima con altre vetture perchè avevi gomme di maggior qualità, e magari le vetture pesavano meno della 308...
si End i pneumatici sono fondamentali in certe situazioni.
pero' credimi, hai visto quelle stradine di montagna con tante curve che tendono ad essere paraboliche!?
ecco, in quella circostanza ho trovato molta difficoltà in quanto l'auto mi tirava di lato come ti spiegavo nel messaggio precedente e con altre auto non mi era mai successo manco vecchie di 20 anni. :sig:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Boh...mai avuto problemi del genere, anzi... l'unico motivo per cui rallento in montagna è la donna, che mi tira su la colazione! :mrgreen:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quoto con end in tutto e per tutto....specie nell 'ultimo messaggio qui sopra :lol:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

cioè l'auto non è sensibile alle oscillazioni della strada ma alla colazione!? :shock:
qui mi sa che centra pure il conducente però! :lol:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

piu che l'auto sensibile è la donna sensibile :lol: :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

first123
Peugeottista curioso

Messaggio da first123 »

Psyco67 ha scritto:Ho per adesso una esperienza davvero modestissima in campo 308...meno di 100km affrontati,in un percorso tortuoso però,con la mia nuova 308CC 2.0HDi...

Mi sono davvero divertito,la trovo sicurissima,sterzo preciso,grande appoggio in curva,stabilissima.

Evidentemente non posso affrontare le curve come faceva il collaudatore nel circuito,ma in condizioni di normale guida allegra,la CC va splendidamente.

Mai guidata la Scirocco...ho però guidato la Golf,che non mi è mai piaciuta in nessuna versione...ma non ho grande esperienza neppure per la Golf.

Vorrei esprimere un giudizio sul collaudatore...a voler essere diplomatici guida in modo molto "originale"...incrocia sempre le braccia,ed è molto scomposto...mai visto un pilota fare così...le braccia non si incrociano mai e la postura è fondamentale.

Ho visto guidare dal vivo,di fianco a loro,piloti notevoli,tra essi Ivan Capelli...e tutti raccomandavano di non fare quelle cose.
Chiaramente l'incrocio delle braccia non rientra nei canoni dell'ortodossia della guida ed è assolutamente fuori luogo nella guida su strada (rallystica compresa), vale a dire in tutte quelle situazioni in cui un imprevisto puo' richiederti un cambio di direzione improvviso: è sempre meglio trovarsi con le mani in posizione 9:15 e accompagnare l'ingresso delle curve a destra sollevando la mano destra alle 12 per poi tirarla progressivamente verso le 15 e le curve a sinistra sollevando la mano sinistra alle 12 per poi tirarla verso le 9. Con le mani salde alle 9:15 avremo uguale spazio di manovra verso destra e verso sinistra.
Nella guida in pista, soprattutto con sterzi molto diretti, dato che si dovrebbe gia sapere dove mettere le ruote e di quanto girare lo sterzo per affrontare ciascuna curva, puo' capitare di guidare con un po' di "incrocio". E' chiaro che cosi' facendo si corre il rischio di trovarsi "a fine corsa" ma tant'e'...

first123
Peugeottista curioso

Messaggio da first123 »

pierix27 ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Sinceramente, penso che Tiff Needell sappia il fatto suo...
Che poi abbia uno stile di guida meno "da cattedra" e più sporco, è un altro discorso... tanti piloti hanno stili di guida non proprio da manuale, ma il cronometro li premia.
Basti pensare a Timo Salonen, famoso per guidare la mostruosa 205 T16 da gruppo B con una mano sola!
Era il suo stile, e non si può dire che non sapesse condurla! ;-)

Riguardo al problema del sottosterzo evidenziato nel filmato, purtroppo quasi tutte le vetture moderne hanno questa caratteristica voluta: sono così più facili da condurre per i guidatori inesperti e da correggere in caso di emergenza, sicuramente il sottosterzo è più "rassicurante" che un sovrasterzo.
ciao EndTymE sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda lo stile di guida e la sua efficacia. :)
pero' vorrei fare due distinzioni per intenderci meglio a quanto mi è accaduto:
un leggero sottosterzo in curva si gestisce facilmente alleggerendo la manovra,
contrariamente a quanto mi è accaduto invece, quel comportamento sottosterzante di cui parliamo che di norma si verifica nelle entrate in curva, contemporaneamente si è trasformato in sovrasterzo, al che prima ho dovuto correggere tempestivamente il sottosterzo agendo sul pedale dell'acceleratore e sull'angolo di sterzata poi una volta ripristinato l'assetto delle ruote anteriori ho dovuto pensare a quelle posteriori ed a gestire il sovrasterzo, controsterzando col volante e dell'esp nemmeno l'ombra,
l'auto tendeva a scivolare dritta verso il guard-rail e basta, poi sono riuscito a riprendere il controllo. :salute:
Attenzione che l'esp per lavorare bene ha bisogno di una certa aderenza. Se provi a buttar fuori il muso in una curva asciutta sentirai che la macchina rientra "da sola". In situazioni di scarsa aderenza, ad esempio entrando troppo veloce in un tornante, devi solo avere del sangue freddo, mollare il gas, ma non troppo, e alleggerire l'angolo di sterzata aspettando/sperando che le ruote anteriori riprendano a ruotare senza scivolare lateralmente. Le leggi della fisica sono sempre con noi per ricordarci i nostri limiti e quelli dei nostri mezzi. Sistemi elettronici come l'abs, che alleggerisce la frenata sulle ruote bloccate, e l'esp, che taglia potenza al motore e, a velocita' basse, frena la ruota che pattinando toglie trazione, aiutano tantissimo rendendo possibili cose che neanche il piu' esperto dei piloti potrebbe fare con sistemi meccanici tradizionali, ma non possono fare miracoli. La mia 308SW 1.6 HDI pesa 1600Kg quando sono solo e quasi 2 tonnellate quando ho su altre 6 persone e c'e' da aspettarsi qualche comportamento non proprio da sportiva.
Una cosa che sarebbe interessante verificare è quanto influisce la pressione delle gomme. Ho l'impressione che il valore suggerito di 2.4bar per l'anteriore vada bene su tracciati scorrevoli per consumare poco ma possa creare qualche rischio di sovrasterzo in piu' su fondi viscidi e tortuosi. Comunque sia, cerchiamo di non esagerare perche' la nostra vita e soprattutto quelle dei nostri pargoli (per chi ne ha) valgono molto piu' di qualunque altra cosa.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Le gomme cambiano radicalmente il comportamento di un auto.
Ricordo tanti anni fa una Fiesta,che con le Pirelli di primo equipaggiamento diventata una saponetta sul bagnato,e con le Michelin invece andava bene.

Le gomme energy saver,incluse le pur sempre valide Michelin,frenano e tengono meno,in particolare sul bagnato e col freddo,è un fatto di mescola,le case lo sanno perfettamente a minimizzano per non perdere vendite.

Personalmente preferisco comsumare un ipotetico 0,5% di gasolio in più a tutto vantaggio della mia sicurezza.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Giomax

Messaggio da Giomax »

Psyco67 ha scritto:Le gomme cambiano radicalmente il comportamento di un auto.
Ricordo tanti anni fa una Fiesta,che con le Pirelli di primo equipaggiamento diventata una saponetta sul bagnato,e con le Michelin invece andava bene.

Le gomme energy saver,incluse le pur sempre valide Michelin,frenano e tengono meno,in particolare sul bagnato e col freddo,è un fatto di mescola,le case lo sanno perfettamente a minimizzano per non perdere vendite.

Personalmente preferisco comsumare un ipotetico 0,5% di gasolio in più a tutto vantaggio della mia sicurezza.
Questo è il pensiero giusto! Concordo pienamente. :applause:
Nuova 308 Puretech 130 Allure 308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

la pressione indicata dal costruttore in condizioni di marcia normale è 2.4,
forse un po' tanto considerando la mescola dura del pneumatico michelin energy saver 205/55 R 16, in tanto se scendi sotto la pressione indicata dal costruttore accade che il peso dell'auto fa oscillare troppo la spalla del penumatico in curva. :roll:
a detta del gommista le michelin energy saver sono buone quindi ho pensato che avrei speso soldi inutilmente a cambiare pneumatici. :(

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

che son buone son buone, ma sicuramente c'è di meglio, inoltre è anche una questione di gusti e feeling con il guidatore. ;-)
per esempio le continental contact2 che avevo prima le odiavo, uno schifo di gomma eppure ho trovato gente qua sul forum che le acclamava :oops:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”