PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 120 cv vti
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: 308 120 cv vti
Io ho la 308 1.6 vti Tecno, mi trovo molto bene, molto silenziosa e il motore è piu che adeguato alla vettura, con un bel sound grintosetto allo scarico.Poi tutti restano impressionati dalla plancia e in generale dalla qualità degli interni.Come consumi sono circa sui 13 km/l in un utilizzo al 50% urbano e il resto extraurbano. La ricomprerei di sicuro.
Ultima modifica di Ricky70 il 14/03/2011, 21:34, modificato 1 volta in totale.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Veramente io scrivevo l'esatto contrario di quanto mi ascrivi...e in sostanza quindi concordo con te.Sorcio ha scritto:veramente è il contrario.Psyco67 ha scritto:A meno che uno non faccia men di 10.000km l'anno e prevalentemente in città,per me oggi prendere un benzina è una follia.
Consumi superiori,costo carburante superiore,prestazioni inferiori,infinitamente inferiori in ripresa...
Turbodiesel tutta la vita
in questo periodo agli automobilisti che fanno fino a 15 mila km l'anno l'auto ke conviene meno è proprio il diesel.
la differenza di prezzo gasolio benzina è poco + di 10 centesimi.
il diesel ha manutenzione + costosa, assicurazione idem, bollo pure.
per ammortizzare questi costi uno deve fare sempre + strada.
poi le prestazioni sempre + spinte si pagano...in carburante
al nostro amico conviene o un auto a benzina o una a metano/gpl

Io consiglio un auto a benzina solo a chi di km ne fa davvero pochi,e per me pochi sono meno di 10.000/15.000 all'anno...
Fortunatamente,io ne faccio circa 30.000 l'anno quindi il propblema non mi si pone proprio...dico "per fortuna" perchè adoro i turbodiesel,che a parità di cilindrata hanno una ripresa immensamente superiore a qualsiasi turbobenzina...ed è la coppia che serve su strada,non la poteza massima,a meno che non si voglia stabilire il record di velocità massima

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
La coppia del Vti è a 4250 giri.
Io comunque ho notato che gia intorno ai 2000 giri al minuto la macchina tira fuori un bel sound ed è pronta.
Al di sotto di questi giri è un pò morta.
Ma ne sono soddisfatto.
Coma ha scritto Auro in termini di confort non ha eguali in questo segemento.
Ed ha il miglior motore benzina della categoria ( parlando di aspirati ).
Provate i 1.6 VW, Opel e Renault. In confronti sono dei polmoni.
Io comunque ho notato che gia intorno ai 2000 giri al minuto la macchina tira fuori un bel sound ed è pronta.
Al di sotto di questi giri è un pò morta.
Ma ne sono soddisfatto.
Coma ha scritto Auro in termini di confort non ha eguali in questo segemento.
Ed ha il miglior motore benzina della categoria ( parlando di aspirati ).
Provate i 1.6 VW, Opel e Renault. In confronti sono dei polmoni.

ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui
Vorrei ricordare che per il motore a benzina vti è sempre possibile montare un impianto gpl , in questo caso il risparmio al km verso il diesel migliora considerevolmente .Inoltre per chi denigrasse il gpl vorrei ricordare che su questo motore gli impianti attuali sono ampiamente collaudati , i distributori non mancono e i problemi del FAP inesistenti.
Peugeot 308cc nero perla alure 1.6 HDI con navigatore interni in tessuto (odio la pelle)
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao a tutti, anche io ho optato per il 1.6 vti dopo un'esperienza con un 206 1.6 gti hdi fap. Oggi giorno secondo me ci sono troppe diavolerie elettroniche e filtri strani contro l'inquinamento...la mia 206 aveva 130000Km ed il fap non rigenerava più bene, la turbina pativa di questo intasamento nello scarico, la valvola egr impazziva ecc...ciò che mi consola è che tutte le diesel moderne soffrono di questi problemi...nche le tanto blasonate tedesche.
Con tutta la tecnologia che c'è oggi ci siamo un po' dimenticati dei tanto amati "polmoni"
La mia ha una media di 15Km/l...è lenta in ripresa..ma basta scalare marcia ed affondare per sentire il suo vero carattere..motore brillante sopra i 3500giri/minuto...silenzioso e poco assetato tra i 2000 ed i 3000... insomma un motore da guidare con i guanti per tenere sotto controllo i consumi...come si schiaccia un po' mi succhia via anche le scarpe...
Comunque avessi percorso solo 10000Km/anno....avrei preso il THP 156cv

Con tutta la tecnologia che c'è oggi ci siamo un po' dimenticati dei tanto amati "polmoni"

La mia ha una media di 15Km/l...è lenta in ripresa..ma basta scalare marcia ed affondare per sentire il suo vero carattere..motore brillante sopra i 3500giri/minuto...silenzioso e poco assetato tra i 2000 ed i 3000... insomma un motore da guidare con i guanti per tenere sotto controllo i consumi...come si schiaccia un po' mi succhia via anche le scarpe...
Comunque avessi percorso solo 10000Km/anno....avrei preso il THP 156cv

Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
Si ma non crederti che i motori benzina con GPL non creino problemi ... te lo dice uno che che ha una esperienza di 10 anni in merito...Davide1985 ha scritto:Ciao a tutti, anche io ho optato per il 1.6 vti dopo un'esperienza con un 206 1.6 gti hdi fap. Oggi giorno secondo me ci sono troppe diavolerie elettroniche e filtri strani contro l'inquinamento...la mia 206 aveva 130000Km ed il fap non rigenerava più bene, la turbina pativa di questo intasamento nello scarico, la valvola egr impazziva ecc...ciò che mi consola è che tutte le diesel moderne soffrono di questi problemi...nche le tanto blasonate tedesche.
Comunque avessi percorso solo 10000Km/anno....avrei preso il THP 156cv![]()
![]()
Tutti motori ( se sei fortunato ) da giovani sono brillanti ..., e dopo che tirano fuori i problemi.
Ciao
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...
La mia 308
- Davide1985
- Peugeottista veterano
inter1908 ha scritto: Si ma non crederti che i motori benzina con GPL non creino problemi ... te lo dice uno che che ha una esperienza di 10 anni in merito...
Tutti motori ( se sei fortunato ) da giovani sono brillanti ..., e dopo che tirano fuori i problemi.
Ciao
Infatti non ho parlato di GPL...
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
Forse la tua 206 aveva problemi.Davide1985 ha scritto:Ciao a tutti, anche io ho optato per il 1.6 vti dopo un'esperienza con un 206 1.6 gti hdi fap. Oggi giorno secondo me ci sono troppe diavolerie elettroniche e filtri strani contro l'inquinamento...la mia 206 aveva 130000Km ed il fap non rigenerava più bene, la turbina pativa di questo intasamento nello scarico, la valvola egr impazziva ecc...ciò che mi consola è che tutte le diesel moderne soffrono di questi problemi...nche le tanto blasonate tedesche.
Comunque avessi percorso solo 10000Km/anno....avrei preso il THP 156cv![]()
![]()
Io non leggo di tutti questi problemi su altri forum.
Oddio, con Peugout tutto è possibile, ma tranquillizzati, il problema non è il Fap ma Peugout stessa.
Non ho capito che macchina abbia tu oggi ...fabrecesc ha scritto: Forse la tua 206 aveva problemi.
Oddio, con Peugout tutto è possibile, ma tranquillizzati, il problema non è il Fap ma Peugout stessa.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
Cambio manuale 6 marce
La mia 308
- Davide1985
- Peugeottista veterano
@inter1908 : ciao, la mia auto attuale è una 308 vti active (la 206 è stato un glorioso passato nonotnte alcuni problemi)
@fabrecesc : ciao, guarda, appena ho iniziato ad avere problemini mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, lui mi ha detto che ha tanti clienti con quei tipi di problemi, purtroppo il fap quando non riesce a rigenerare crea contropressioni che possono danneggiare la turbina. Poi percarità, mi diceva anche che il sistema fap è il migliore rispetto ad altri.
Comunque non vi nascondo che la spinta vigorosa del turbo diesel mi manca parecchio...però quando penso a tutte le diavolerie presenti nei motori di nuova generazione...mi si stringono le chiappette!
Abbiamo un po' denaturato il topic.... quindi concludo che il 1.6 vti è un ottimo motore, è in grado di consumare poco (per essere un benza)...difetti??? manca la sesta marcia!!!!
Ciauu
@fabrecesc : ciao, guarda, appena ho iniziato ad avere problemini mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, lui mi ha detto che ha tanti clienti con quei tipi di problemi, purtroppo il fap quando non riesce a rigenerare crea contropressioni che possono danneggiare la turbina. Poi percarità, mi diceva anche che il sistema fap è il migliore rispetto ad altri.
Comunque non vi nascondo che la spinta vigorosa del turbo diesel mi manca parecchio...però quando penso a tutte le diavolerie presenti nei motori di nuova generazione...mi si stringono le chiappette!
Abbiamo un po' denaturato il topic.... quindi concludo che il 1.6 vti è un ottimo motore, è in grado di consumare poco (per essere un benza)...difetti??? manca la sesta marcia!!!!
Ciauu
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ho una Renault Megane II del 2008.inter1908 ha scritto:Non ho capito che macchina abbia tu oggi ...fabrecesc ha scritto: Forse la tua 206 aveva problemi.
Tutto un altro mondo.
Ma di che anno era la tua 206?Davide1985 ha scritto:@fabrecesc : ciao, guarda, appena ho iniziato ad avere problemini mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, lui mi ha detto che ha tanti clienti con quei tipi di problemi, purtroppo il fap quando non riesce a rigenerare crea contropressioni che possono danneggiare la turbina. Poi percarità, mi diceva anche che il sistema fap è il migliore rispetto ad altri.
Ciauu
Io ho due colleghi che hanno la Ford Focus, una è del 2008 e l'altra del 2009, quindi sono le restyling del modello precedente.
Quello che lo utilizza spesso in autostrada ha dovuto rabboccare la cerina, l'altro, che ci fa pochissimi km e quasi tutti in città non ha mai dovuto rabboccare, pertanto non ha mai auto problemi al Fap.
Riguardo al 1.6 Vti posso confermare che è un ottimo motore, ma ha dei difetti che ti elenco di seguito:
- consumo olio 1l d'olio ogni 1000km
- consuma come una bidoniera, presto te ne accorgerai
- distribuzione rumorosa
- cambio pessimo
ciao,
io da ottobre posseggo una 308 tecno 1.6 da 120 cv, faccio circa 11.000 km l'anno, è la prima volta che prendo una peugeot, sempre avuto fiat più piccole, la macchina è perfetta, silenziosa, scattante qnd serve, comoda, sui consumi speravo consumasse un pelo meno almeno per il mio caso.... ma credo che abbia comunque consumi discreti.
ecco come si comporta la mia 308
io abito in collina 700 m circa e cercando di stare attento riesco a fargli fare 12,5 / 12,8, km/l se invece sto meno attento si sta tra i 10 e gli 11, mentre qnd vado in città (tra periferia e città) sempre stando attento si sta sui 16/17 km/l, ed in autostrada stando nei liniti consentiti riesco a fare i 16 km/l.
ciao ciao
io da ottobre posseggo una 308 tecno 1.6 da 120 cv, faccio circa 11.000 km l'anno, è la prima volta che prendo una peugeot, sempre avuto fiat più piccole, la macchina è perfetta, silenziosa, scattante qnd serve, comoda, sui consumi speravo consumasse un pelo meno almeno per il mio caso.... ma credo che abbia comunque consumi discreti.
ecco come si comporta la mia 308
io abito in collina 700 m circa e cercando di stare attento riesco a fargli fare 12,5 / 12,8, km/l se invece sto meno attento si sta tra i 10 e gli 11, mentre qnd vado in città (tra periferia e città) sempre stando attento si sta sui 16/17 km/l, ed in autostrada stando nei liniti consentiti riesco a fare i 16 km/l.
ciao ciao
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao,fabrecesc ha scritto:
Riguardo al 1.6 Vti posso confermare che è un ottimo motore, ma ha dei difetti che ti elenco di seguito:
- consumo olio 1l d'olio ogni 1000km
- consuma come una bidoniera, presto te ne accorgerai
- distribuzione rumorosa
- cambio pessimo
Ti risp per punti :
- ho cambiato l'olio a 10000Km (per mio scrupolo dopo il rodaggio), non ne mancava una goccia;
- se tiri succhia l'ira di Dio sennò per un uso normale mi segna 19Km/l e di medio riesco tenere i 15...ed il mio piede non è leggerissimo;
- distribuzione a catena...si, rumorosa!!!
- il cambio è lungo e duro...ti do ragione.
Ciao
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS