PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 GPL o HDI ?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 1.6 GPL o HDI ?

Messaggio da lukebs »

anchio voto per l'HDi :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Giander
Peugeottista curioso

Messaggio da Giander »

Grazie a tutti per i consigli.
Diciamo che oggi ho fatto qualche approfondimento che mi fa propendere per il GPL, anche se di poco.
1) Ho sentito il mio meccanico peugeot di riferimento da vari anni (quando avevo le 206) che è anche installatore di impianti GPL...mi ha confermato che la 308 con il 1.6 vti non ha problemi col gas. Ovviamente ho sentito anche un paio di installatori BRC "disinterressati" che mi hanno dato la stessa risposta.
2) Abito in pianura padana e quindi non ho bisogno (il 95% della mia strada è in pianura) di avere prestazioni a bassi giri...pensate che da 4 anni giro con una Meriva 1.4 a metano che è una lumachina in confronto al 1.6 vti 120cv.
3) Il problema distributori qui non si pone, sempre con la meriva a metano riesco ad organizzarmi...col GPL sarà una pacchia per la presenza anche in autostrada rispetto al metano.
4) Normalmente una parte dei km è in citta (direi un 30%) e quindi il FAP non è proprio il massimo.

Quindi sono convinto di avere un piccolo risparmio sul carburante e spero di avere spese di manutenzione al massimo come il diesel.
Inoltre il modello col GPL me lo offrono con più optional compresi e (non sò voi) ma il muso della 308 pre-restyling mi piace di più dell'attuale.

Ribadisco il grazie per i pareri TUTTI molto utili, se concluderò l'acquisto vi informerò sui consumi e sull'andamento della vettura.
CIAO :D

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Giander ha scritto:Ciao a tutti,
vi chiedo un parere:
avrei la possibilità di prendere allo stesso prezzo (nuove) una 308 HDI Access 1.6 HDI (attuale modello) oppure una 308 1.6 Tecno benzina + GPL (pre restiling)

Faccio circa 25/30 mila KM anno di cui circa 20mila in percorso extraurbano/urbano e il resto in autostrada.
Guido abbastanza leggero.
Allora, in base all'utilizzo che ne fai la scelta è senza dubbio a favore dell'HDi, è lo stesso utilizzo che avevo con la 307 HDi.
Il VTi ovviamente non conviene, ma se lo trasformi a gas allora la situazione va meglio rivista, allora, il VTi lo conosco molto bene visto cho l'ho in possesso da due anni e rispetto al HDi è come paragonare il rosso al blu, due mondi completamente diversi.
Per quanto riguarda il FAP non credo che avresti problemi visto che percorri giornalmente autostrada, il VTi a dispetto di quanto detto dal tuo meccanico non mi entusiasma trasformarlo a gas, è un bel motore ma molto sofisticato come distribuzione e la trasformazione a gas non credo che gli giovi tanto (è risaputo che il gas distrugge valvole e distribuzione in motori molto più robusti del sofisticato VTi)
Altro aspetto, il modello HDi che ti hanno proposto è il restiling, mentre il VTi proposto è il pre-restiling, è chiaro che il modello restiling terrà meglio la valutazione, il pre-restiling per di più a benzina trasformato a gas ti si svaluterà in un niente di tempo.
Altro aspetto, i consumi, tutte le auto a gas consumano un'accidente e non credo che le doti del VTi riescano a limitarne gli effetti negativi sui consumi, il risparmio è dovuto al costo basso del gas che però tende ad allinearsi agli altri carburanti, l'HDi è un campione di consumi, non ci son motori in grado di consumare meno (neanche il decantato Multijet Fiat riesce a far meglio, nè i diesel giapponesi), con un chilometraggio di 30.000 km/anno il risparmio è garantito.
Per quanto riguarda gli opzional, è l'ultimo aspetto di cui ti devi preoccupare, la access sarà anche il modello di ingresso ma non mi pare poi così scarna, anzi. Mal che vada aggiungi qualche opzional che ti interessa già in fase di acquisto.
Non vorrei averti confuso, ma credo che l'entusiasmo per il VTi (e per la pre-restiling) nel tuo caso è da valutare con molta attenzione.
;-)

Giander
Peugeottista curioso

Messaggio da Giander »

Scusate ma visto l'ultimo post, che mi mette dei dubbi, vorrei parlare con qualche numero. Così mi date un parere più specifico. Dividerei la situazione in 2 diversi aspetti:

1) Il motore 1.6 Vti ha problemi con il GPL?
Se la risposta è si è inutile ragionare sui risparmi o costi del carburante.
Ovviamente la risposta deve essere basata su motivazioni tecniche o esperienze personali, non per sensazioni o preconcetti.
Io per ora ho sentito 3 installatori che mi dicono di averlo montato senza problemi su svariate 308. In internet non trovo lamentele in tal senso e di solito se non sono pieni i forum di segnalazioni, i pochi presenti sono qualche caso sfortunato.

2) Se il punto 1 non è negativo si entra nel merito della convenienza e qui metto sul tavolo questi numeri:
a) Il modello GPL mi costa 800 euro in meno dell'HDI ed ha degli optional (per circa 1000 euro abbondanti) che non avrei su HDI. Totale risparmio attuale = 1800 euro. Ovviamente questo risparmio (spero non tutto) lo "pagherei" in futuro con una svalutazione della macchina..
b) La manutenzione del Benzina/GPL di norma è meno onerosa del diesel, ma nella peggiore delle ipotesi sarà uguale
c) Il costo del GPL non è in crescita vertiginosa ma ipotizzando diventi 0,8 (ora è 0.72) a 10Km/l per 35.000 Km/annno sono 2800euro di carburante. Ipotizzando che il diesel rimanga a 1,4 e che riesca a fare 17Km/l la spesa è 2880euro. Questo per stare prudenti sul GPL e porterebbe ad una sorta di pareggio.
Ovviamente se il prezzo GPL rimanesse inferiore allo 0,8, o io riuscissi a fare meglio di 10Km/l o il diesel crescesse più del GPL il vantaggio del gas aumenterebbe.

In sintesi, seppur le mie analisi continuino a portarmi verso il GPL, ho ancora quella piccola "paura" di non aver considerato qualche cosa...e qui spero nel vostro aiuto o nella vostra conferma. :D

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ho ottenuto lo scopo che mi ero prefisso, cioè farti approfondire i pro e contro di entrambe le soluzioni, è chiaro che con questi numeri il GPL risulta più conveniente. Sulla question VTi a gas, è una mia personale paura conseguente ad esperienze indirette, ma se diversi istallatori hanno garantito sulla tenuta del VTi trasformato a gas, non posso che accettare (felicemente, sai mai che mi converta anche io al gas...) e stragodere di essermi preoccupato inutilmente.
:applause: ;-)

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

non ho capito una cosa: il GPL è stato installato dalla Peugeot e quindi gode della garanzia della casa o va installato a parte? In questo caso non decade la garanzia sul motore?
Non so quante 1.6Vti abbiano venduto e soprattutto quante trasformate a GPL, magari anche per questo non ci sono segnalazioni su internet di guasti.

Ps: per esperienza con il 1.6HDi sono più verso i 18-19 km/l che non verso i 17.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

brasier
Peugeottista curioso

Messaggio da brasier »

Giander ha scritto:In sintesi, seppur le mie analisi continuino a portarmi verso il GPL, ho ancora quella piccola "paura" di non aver considerato qualche cosa...e qui spero nel vostro aiuto o nella vostra conferma. :D
da un anno a questa parte sto girando alla media di 2500 km al mese, per cui (felicissimo di avere acquistato poco tempo prima "per caso" un diesel in luogo della mia 307 1.6 benzina :mrgreen: ) ho iniziato a prestare attenzione a fattori prima sconosciuti: ad esempio l'autonomia.
120 km al giorno significa che con il gpl sarei tenuto a fermarmi ogni tre giorni per fare il pieno: con il gasolio posso andare avanti per otto o nove giorni, e soprattutto rifornirmi dove mi pare e a qualsiasi ora agli automatici.
questi sono i miei due cent :)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Dark Angel ha scritto:non ho capito una cosa: il GPL è stato installato dalla Peugeot e quindi gode della garanzia della casa o va installato a parte? In questo caso non decade la garanzia sul motore?
Non so quante 1.6Vti abbiano venduto e soprattutto quante trasformate a GPL, magari anche per questo non ci sono segnalazioni su internet di guasti.

Ps: per esperienza con il 1.6HDi sono più verso i 18-19 km/l che non verso i 17.
Le auto sono usate, quindi il VTi è già a gas e credo che gode della garanzia, visto che è la conc a vernderla.
Sui consumi in effetti l'HDi va abbondantemente oltre i 17 km/l, i 17 sono già alla portata del VTi.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

un amico del forum (Kri-11) ha messo il GPL sulla 207 1.6 Vti. Dopo qualche giorno di assestamento e tarature ha detto che l'auto andava (e va tutt'ora) benissimo. Non farti problemi, quel motore non da noie a GPL

Leggi qui la sua esperienza
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... +landi+207" onclick="window.open(this.href);return false;

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

:shock: :shock: azz....... è vero, Kri l'ha trasformata a gas, mi è proprio sfuggito dalla memoria stò particolare.
Puoi chiedere direttamente a lui, in effetti non si lamenta della sua 207 gsa.ata
Un pò di link che potrebbero tornarti utili: N.B. su alcune discussioni leggerai che il VTi non è adatto alla trasformazione a gas perchè è ad iniezione diretta, cagata galattica, il VTi NON E' AD INIEZIONE DIRETTA, è il THP ad essere ad iniezione diretta, (e tanto altro...) infatti il THP non è trasformabile a gas.
http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=4470
http://www.autopareri.com/forum/consigl ... o-gpl.html
http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... &sk=t&sd=a
http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... f=89&t=427

dagodoartz

Messaggio da dagodoartz »

:D
35.000 l'anno io andrei di diesel...io ne faccio 40.000 su per giù...ma non ho esperienze di gpl.
Con quelle percorrenze ammortizzi se viaggi furoi città non hai problemi a trovare carburante dovunque e ti fermi ogni 900km ..anzichè ogni 300.... :roll:
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

dagodoartz ha scritto::non hai problemi a trovare carburante dovunque e ti fermi ogni 900km ..anzichè ogni 300.... :roll:
E' così grave fermarsi ogni 300 Km ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

dagodoartz

Messaggio da dagodoartz »

@mefisto no per carità diciamo che a me rompe un po' le scatole!!!!! :D ma purtroppo sono di parte sul forum si sa adoro i motori diesel!!!!
Peugeot 308 1.6HDI 16v Premium 6m 110cv- Fendi, ruota di scorta, Peugeottista Ironico OnBoard!
Moby Dick is here!!!!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 74#p650174

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

mefisto ha scritto:
dagodoartz ha scritto::non hai problemi a trovare carburante dovunque e ti fermi ogni 900km ..anzichè ogni 300.... :roll:
E' così grave fermarsi ogni 300 Km ?
Grave no, fastidioso si. :)
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Giander
Peugeottista curioso

Messaggio da Giander »

Ribadisco il grazie a tutti dell'aiuto, soprattutto a chi mi ha stimolato a pensare bene prima di decidere.
Rispondo agli ultimi post...

Considerando che ora vado a metano e mi fermo ogni 250 KM (i distributori di metano sono mooolto meno diffusi del GPL che invece si trova molto facilmente anche in autostrada) per me non è un problema fermarmi più spesso che con il diesel. Ovviamente per altri può essere un elemento fastidioso.
Io punto a fare 400KM con un pieno di GPL (fiducioso del mio stile di guida e del tipo di strada che faccio sempre in pianura) e quindi rispetto ai 250 di adesso è comunque un passo avanti

Per il discorso garanzia, è la concessionaria che mi monta l'impianto gpl e mantiene garanzia su tutto e ovviamente anche sull'impianto. Anche con l'attuale auto a metano ho fatto la stessa cosa e in 4 anni non ho avuto problemi, sempre tagliandata dall'officina della concessionaria.
Mi hanno garantito di aver montato GPL su varie 308 1.6vti senza nessuna difficoltà, cosa confermatami da 3 installatori "autonomi" molto conosciuti in zona.

Ieri ho dato la caparra...quando prenderò l'autovettura vi aggiornerò su come andrà e sui dati dei consumi!!
Ciao a tutti!!!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”