PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il mio primo leoncino !

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

folgore66
Peugeottista fast&furious

Re: Il mio primo leoncino !

Messaggio da folgore66 »

Ok Fabrizio! Non ti preoccupare per gli occhiali è solo un principio di decomposizione.... :shock:
L'autoradio suona davvero bene e ha una buona risposta sui bassi senza dover abilitare il Loudness. Tutte le frequenze mi sembrano ben riprodotte senza che si impastino con una tendenza ad esaltare come detto i bassi. Comunque c'è un'ampia possibilità di intervento. Per l'ascolto della radio bisogna alzare il volume un pochetto, mentre per i cd e i cd masterizzati non c'è questo problemino. Non essendo in riproduzione una chiavetta usb, il display non visualizza il titolo del brano ma il numero del brano e quanti brani ci sono nella cartella. La mia autoradio con i cd masterizzati si comporta in modo a volte bizzarro: una volta finita la cartella di mp3, torna alla cartella precedente già ascoltata e non va a quella successiva da ascoltare e mi tocca agire tramite il selettore posto sulla leva al volante dei controlli dell'autoradio. Ultima cosa singolare è che a me e mia moglie piace ascoltare, nei viaggi che di questo periodo frequentemente facciamo per andare a trovare il nostro piccolo dai nonni, Viva Radio 2 con Baldini e Fiorello. Quando c'è il parlato bisogna alzare di molto il volume, quando parte il pezzo musicale sono dolori per le orecchie e mi tocca abbassare. Io con i comandi al volante non ci vado d'accordo e preferisco utilizzare il pomellino circolare sulla plancia della radio, oramai ci ho fatto l'abitudine.
L'auto ce l'ho da soli 3 mesi e poco più, però mesi assolati ed afosi qui in città, in tangenziale ed in autostrada. Se poi pensi che al lavoro l'auto è parcheggiata in un piazzale sotto il sole tutto il giorno, aiuto! Purtroppo come ho scritto nel messaggio di apertura devo lamentare lo scarso potere refrigerante del climatizzatore; mi spiego: la manopola della velocità ha, mi sembra 5, posizioni. Utilizzare il clima su 5 nella posizione parabrezza/piedi provoca un rumore pari a quello di un aereo in fase di decollo ed io non riesco a sopportarlo. A 4 si fa sentire, ma è tollerabile. Il problema è che a 5 qualcosa si sente di fresco a 4 io sento poco niente e sono costretto, prima di partire, a far raffreddare al meglio l'abitacolo, mentre in marcia, devo tenere giù un pò i finestrini anteriori. Questa è l'unica spina nel fianco per me che avrei necessità più di chiunque altro di aria fresca durante la guida.
Comunque quando ti avranno consegnato la tua ci risentiremo per un confronto sull'aria fresca la prossima estate!
Ciao Fabrizio ! :)
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Allora, un paio di cose. \:D/
1. per l'autoradio verifica se hai la funzione "repeat" che ti impedisca di passare alla cartella successiva. :scratch:
2. per l'areazione della macchina, comprati gli "antiturbo": sono accessori da installare sui finestrini dei vetri anteriori (li installi anche tu in 10 minuti). io li ho montati su tutte le macchine che ho avuto e sono davvero comodi. D'inverno poi, ti impediscono di avere i vetri appannati e d'estate puoi lasciare i finestrini un poco abbassati quel tanto che basta per un ricircolo dell'aria. Costano neanche 30 euro (almeno qui a Trento). Li usi tutto l'anno. #-o
3. per l'autoradio: al massimo fai un salto in concessionaria, magari è una fesseria e te la sistema collegandoti al computer dell'officina. :-w)
Saluti e grazie ancora.

Ps: non ho capito quel tuo "Non essendo in riproduzione una chiavetta usb". Vorresti dire che c'è un'entrata per una chiavetta usb? Sarebbe fantastico perchè allora veramente sì che non installo il caricatore CD! \:D/

Poi, ad ottobre, verificherò anche con la mia. Ma intanto per me sei una preziosa fonte di informazioni. =P~

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Fabrizio mi piacerebbe tanto risponderti: SI c'è la presa usb ma purtroppo non é così, mi rifacevo alle precedenti auto....accidenti ! :andry: Comunque con qualche cd + la radio sono più che a posto e non intendo installare la presa a parte. Sai ci avevo pensato agli antiturbo a Settembre penso li monterò, avrei dovuto forse farlo prima, eh vabbè.
Per la radio proverò a seguire il tuo suggerimento; io non so se incomincia ad essere un fattore di età ma smanettare con menù e sottomenù mi rende nervoso :oops:
Ciao Fabrizio, respira un pò di aria buona anche per me ! :thumbright:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Intanto grazie di tutto. Qui piove ma la soddisfazione di trovare altri possessori della 308 sw soddisfatti, mi ha fatto rinascere il sole. A presto.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Mi permetto di intervenire nella vostra discussione per un semplice motivo. Attenzone alle misure segnate sul libretto perchè ha un modo molto "bizzarro" di omologare le misure a libretto, per cui può capitare che auto identiche immatricolate a pochi mesi di distanza abbiano misure diverse. Ci sono diversi casi dei quali si legge sul forum e credo ce ne saranno molti altri. Per cui aspetterei di avere il libretto in mano.... ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao bobkent, essendo neofita del forum non ero a conoscenza del problema. Hai fatto bene a sottolinearlo prontamente in quanto io ho comunicato le misure a Fabrizio in buona fede perchè sono quelle stampate sul mio libretto ma in effetti quando me l'hanno consegnato sono rimasto assai perplesso: come si fa a montare sulla mia auto un cerchio da 18"? Io ho avuto cerchi e pneumatici così grandi ma sotto ad un bestione da 3 tonnellate e 2900 di cilindrata! Inoltre aggiungo che stranamente le misure dei cerchi e pneumatici che monta l'auto sono annoverati fra quelli "in alternativa" e meno male dico io che monto i 15" 195/65 sennò altro che 7,5l/100km!
Un'ultima nota a Fabrizio: il blocchetto di accensione non è illuminato ma è agevole da raggiungere anche al buio. Stranamente ha solo due posizioni: spento e acceso; manca la posizione accessori per cui se vuoi ascoltare la radio a vettura ferma devi lasciare il motore acceso. :?
Un cordialissimo salutone a bobkent 8) ed al simpatico Francesco (p.s. pfv lasciami un po' di vino....) :thumbright:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ben arrivato a te :D :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao lukebs, grazie ! Hai un'auto stupenda che mi fa venire in mente tanti bei ricordi....
Che la forza sia con te luke! :ok:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

folgore66 ha scritto:Ciao bobkent, essendo neofita del forum non ero a conoscenza del problema. Hai fatto bene a sottolinearlo prontamente in quanto io ho comunicato le misure a Fabrizio in buona fede perchè sono quelle stampate sul mio libretto ma in effetti quando me l'hanno consegnato sono rimasto assai perplesso: come si fa a montare sulla mia auto un cerchio da 18"? Io ho avuto cerchi e pneumatici così grandi ma sotto ad un bestione da 3 tonnellate e 2900 di cilindrata! Inoltre aggiungo che stranamente le misure dei cerchi e pneumatici che monta l'auto sono annoverati fra quelli "in alternativa" e meno male dico io che monto i 15" 195/65 sennò altro che 7,5l/100km!
Un'ultima nota a Fabrizio: il blocchetto di accensione non è illuminato ma è agevole da raggiungere anche al buio. Stranamente ha solo due posizioni: spento e acceso; manca la posizione accessori per cui se vuoi ascoltare la radio a vettura ferma devi lasciare il motore acceso. :?
Un cordialissimo salutone a bobkent 8) ed al simpatico Francesco (p.s. pfv lasciami un po' di vino....) :thumbright:
Grazie per i saluti, che ricambio di cuore! ;-)
In effetti su una macchina con un motore così "piccolo" i cerchi così grandi sono un pò pesanti da muovere..... :scratch:
Per quanto riguarda la posizione "accessori" non servirebbe a molto, per esempio, a sentire la radio. In ogni caso la puoi sentire anche a macchina spenta, ma dopo circa mezz'ora si spegnerebbe comunque in quanto le Peugeot hanno la cosiddetta "Modalità di economia di energia" (maledetto o benedetto a seconda dei casi..... :mrgreen: ) che fa spegnere tutti i dispositivi che richiedono energia in modo da evitare che la batteria si scarichi (per esempio se si lasciano le luci accese per sbaglio).
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao bobkent!
Ti ringrazio tantissimo per la dritta sull'uso dell'autoradio a motore spento, mi dev'essere sfuggito nello studiare il manuale d'uso.
Ho spento il motore, ho schiacciato il pomellino nero e....dopo un paio di secondi la radio si è accesa! Non sembra ma è una funzione che per me ha la sua utilità, vedasi rifornimenti carburante in autostrada al fai da te con pagamento bancomat all'interno della stazione di servizio e passeggeri senza "compagnia".
Grazie ancora tantissime, questo forum è mitico! :thanks:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Allora: grazie per i preziosi consigli di tutti (in parte per me). :thumbright: :thumbleft:
Se la radio può rimanere accesa per un pò dopo a motore spento può essere interessante. =P~
Per le gomme, è vero: mi sono deciso di aspettare cosa dirà la MIA carta di circolazione e poi vedrò. Le domande al buon Folgore66 erano mirate a risparmiare tempo ma poi solo la carta di circolazione di ogni singola vettura può dare il "là" finale. \:D/
Ma che bello questo Forum. :applause:
Ho trovato un sacco di persone entusiaste e questo mi incita molto nello scrivere: ma niente può alleviare la nostalgia della mia Leonessa. :(
:occasion6: Quando arriverà, sarà festa grande.

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Amici peugeottisti ciao a tutti ! Sono in imbarazzo :oops: perché so che esistono dei thread specifici quindi non me ne vogliate se descrivo qui di seguito alcuni argomenti trattati per l’appunto altrove ma essendo per me fonte di tanta soddisfazione e non sapendo come comportarmi al meglio con le regole del forum li inserisco qui. A fine Agosto io e mia moglie con due valigie siamo andati a prendere il nostro figlioletto :binky: da Milano ai lidi ferraresi dai nonni e dopo 2 giorni siamo tornati a casa (2 persone, 1 bimbo e 5 valigie belle piene). Ho percorso 652 kilometri con 40 litri di benzina ! Sono in media 16,30 km/l !!!!! :applause: C'e da dire però che: 104 km sono in superstrada a 90km/h, 250 di autostrada che ho percorso a 110 sulla destra (come vedete la voglia di correre mi è passata), altri 250 fatti tutti a 130 perché c'era un traffico bello intenso con continue accelerazioni e sorpassi, ed il resto in ambito urbano. Se non fosse stato per il rientro convulso avrei potuto fare di meglio :( . Certo è che fare 652 km e spendere 60 euro di carburante a me da grande soddisfazione (ho posseduto un 2.0 e un 2.9 turbodiesel che di manutenzione mi sono costati un bel po’ :? ). Poi ho letto con interesse del problema della “pizzicatura” delle guarnizioni dei finestrini. Beh vi devo dire che incuriosito dal problema ho esaminato le mie guarnizioni e devo dire che essendo delle strisce di caucciù molto duro e spesse pochi millimetri ritengo di essere al riparo da eventuali problemi del genere. Ultima cosa sempre in ambito di guarnizioni ho letto delle diverse rifiniture sulle portiere a seconda del grado di allestimento ma i disegni dei dettagli tecnici non corrispondono a quelli della mia auto che peraltro rimane sempre ben isolata acusticamente. Può darsi che aveva ragione il venditore nel dirmi, quando a maggio mi consegnò la vettura, che la mia auto era stata dotata di tutti i miglioramenti fatti sulla scorta degli interventi eseguiti da Peugeot sul modello nel tempo (gli avevo esternato qualche problematica letta allora su questo forum da me scoperto, ma il venditore mi aveva con cortese fermezza, tranquillizzato). Che dire? Sono proprio contento e spero che continui così; la mattina alle 6 accendo il motore e sentirlo girare bello rotondo con la sensazione di scivolare silenziosamente fra le auto parcheggiate lungo la strada che mi porta al lavoro mi riempie di gioia :lol: :lol: :lol: . Grazie per l’attenzione.
Un caloroso saluto a tutti e questa sera: TADAAA iscrizione al club !!!! :wooow:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao Folgore, ben tornato sia dalle ferie che sul forum. :lol: Leggitelo per benino: è bellissimo e ci trovi un sacco di persone competenti e simpatiche (ogni tanto qualcuno si inc...za ma viene perdonato quasi subito). :mad:
Sono felice in quanto futuro possessore anch'io di una 308 simil -tua che tu ne sia soddisfatto. Anche i consumi mi sembrano molto buoni. :mrgreen:
Com'è la tenuta sul bagnato (se hai mai incontrato pioggia ed hai osato bagnare la tua mitica)? [-X
Ancora: quando parcheggi la sterzata è sufficiente oppure occorre sudare sette camicie :thumbdown: per parcheggiare decentemente?
Insomma parlaci un poco della tua realtà e nostro futuro sogno.
Inoltre: benvenuto nel Club (PS per la coniglietta devi saper dire all'admin che misure preferisci..... =P~ )

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao Fabrizio!
Ammiro la competenza di tanti utenti del forum ed il coraggio e l'ingegnosità di alcuni nell'eseguire lavori non certo semplici (montaggio Parrot, Cruise control ecc. ecc.) :o .
Capisco l'incacchiatura (per dirla alla buona) di taluni utenti che, sfortunati, sono alle prese con un sacco di guai. Anch'io ebbi la sfortuna di acquistare un'auto nuova, non economica, alla quale si disintegrò il cambio dopo 1500 km e sulla rampa di un autosilos!!!! Dovetti venderla dopo un anno per la disperazione :-# .
L'auto se non sbaglio, monta i Continental Contact 2 (195/65 R15 91h); non sono malvagi per l'andatura che tengo e circa la tenuta sul bagnato non ho niente da dire; non percepisco nessuna sensazione di pericolo, aderenza, o di tendenza ad allargare scivolando, come invece mi è successo tempo fa con degli pneumatici coreani (di serie) arrivando un pò allegrotto ad inserirmi su un raccordo della tangenziale la cui curva ha un raggio piuttosto stretto e perdipiù variabile. Provengo da un monovolume tanto potente quanto pesante; la 308 per me è un giocattolo per la facilità con cui si guida e la facilità con cui si parcheggia (lo sterzo in parcheggio è bello leggero e non sono mai arrivato a fine sterzata stressato io e stressato il servosterzo). Anche se la lunghezza è di tutto rispetto ed io non monto i sensori di parcheggio, non ho nessun problema di manovra, poche mosse ed il gioco è fatto! \:D/ L'unica curiosità è che se bisogna avvicinarsi col muso all'auto davanti, la sensazione è che non si finisca mai di avanzare, eppure il muso non è così tanto corto :-s . Sarà che ci devo fare ancora l'occhio :oops: ! Una precisazione: il taglio degli specchietti retrovisori riduce un pò la visuale voglio dire cioè che mi sembrano un pò piccoli tanto che a volte controllo girando anche il capo.
Fabrizio, sai una cosa? Mi è sfuggita la coniglietta :banghead: !!!!!!!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

@Folgore
Per la coniglietta....... ti mando la mia.
Per il resto, ottime precisazioni. Ne terrò conto quando arriverà la mia. :roll:

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”