PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Svalutazione 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

cristian.carandente
Peugeottista appassionato

Re: Svalutazione 308

Messaggio da cristian.carandente »

Signore l'auto che ho in firma,
consuma una tombola e dopo un anno e mezzo ho provato a venderla
nel 2008 prezzo di vendita 23000 euro scontata 20500 euro
valutazione dopo un anno e mezzo della stessa conce che me l'ha venduta 9000 euro
e ho detto tutto la sto tenendo per diperazione e per non svenderla...
Mo ci faccio pure l'impianto GLP della brc.
PEUGEOT 308 1.6 16V 150 CV FELINE
ROMA
EX Peugeot 206 2.0 HDI XT

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Alcune auto, quelle a benzna, si svaluano di piu'. Proprio per il consumo e la (supposta) usura del motore.
Tra queste le Peugeot non sono notoriamente messe bene.
Il tuo concessionario pero' non sa cosa sia la "fidelizzazione": quindi comprati pure una Golf o un'A3, cosi' quando la rivendi non avrai queste noie.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabrecesc »

Fela ha scritto:Oltre a quella valutazione ho avuto molte migliaia di euro di sconto.
Ti dico che la 3008 come la mia la ho pagata 12.800 €. Fa' due conti. :D
Avresti ottenuto molto più sconto se non permutato la tua 308.
E come differenza avresti dato molto meno di 12800€.

Prima di prendere la 308, andai in un concessionario Renault per la xmod.
Mi sopravvalutarono la mia Focus SW del 2006, modello base, la bellezza di 8500e, sconto compreso.
Alché chiesi "ma se vendessi l'auto privatamente ed acquistassi senza dare dentro nessuna permuta, quanto sconto mi farebbe?", il venditore si fece i suoi bei calcolini con la calcolatrice ed uscì fuori uno sconto di quasi 5000€.
Ora togli questi soldi dalla "supervalutazione" della mia Focus e ti accorgi che mi stavano dando appena 3500€.
So commercianti, a te ti fanno credere che ti hanno trattato da re, ma invece son solo loro che ci stanno guadagnando!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

cristian.carandente ha scritto:Signore l'auto che ho in firma,
consuma una tombola e dopo un anno e mezzo ho provato a venderla
nel 2008 prezzo di vendita 23000 euro scontata 20500 euro
valutazione dopo un anno e mezzo della stessa conce che me l'ha venduta 9000 euro
e ho detto tutto la sto tenendo per diperazione e per non svenderla...
Mo ci faccio pure l'impianto GLP della brc.
Prova a sentire un altro concessionario, purtroppo questi quando ti vendono l'auto ti dicono tutti i pregi, i vantaggi e magari ti dicono pure che se ritorni da loro ti trattano bene, ma è solo un modo per vendirti l'oggetto del contendere.
Se non vuoi svalutarla te la devi tenere a meno di gravi problemi che ti fanno mettere pesantemente la mani in tasca.
Io stesso lo sto provando sulla mia stessa pelle. Ho un 1.6 benzina aspirato, consumi contenuti, certo non paragonabili al diesel, ma per un 1.6 sono degli ottimi consumi. Basta pensare che in città riesco a tenere tranquillamente i 14-14,5 km/l.
Ma, a parte i concessionari che mi offrono la miseria, privatamente non sono riuscito ad avere nessun riscostro, sarà la crisi, sarà che sta macchina non la vuole nessuno, che ti devo dire.
Una cosa simile mi era capitato con la Stilo, è stata l'unica macchina che non sono riuscito a vendere se non con l'aiuto di un concessionario che me la prese in conto vendita e riusci a venderla dopo poche settimane.
Se continua così sarò costretto a tenerla mio malgrado, perchè nonostante quel problema che ho accennato nel post iniziale, la macchina va bene ma me ne sono disannamorato e questo dopo appena 3 mesi dall'acquisto. Pensarla che me la devo tenere per chissà quanto tempo non mi fa fare salti di gioia, tutt'altro, preferirei avere tutt'altra auto sotto al culo.
Altrimenti dovrei dar retta ai concessionari, darla in permuta per auto dal costo intorno agli 8000€ e dargli pure 2000€ di differenza. Ma sinceramente mi sembra in questo modo di aver buttato gran parte dei soldi che ho speso per comprarla ( 10800€ compreso il passaggio a Giugno 2011 ).
Non devo cedere al richiamo di doverla vendere per forza, altrimenti farei un bel danno economico.

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

fabrecesc ha scritto:
Fela ha scritto:Oltre a quella valutazione ho avuto molte migliaia di euro di sconto.
E come differenza avresti dato molto meno di 12800€.!
E che.. Mi tenevo due macchine??
Lo sconto e' stato 10.000 € e passa, fattura alla mano. Mi sono"accontentato".
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

@fabrecesc
Ciao, era un pò che non ti leggevo.
Mi spiace per i tuoi problemi.
In privato ti mando un numero di telefono: è la mia concessionaria di Trento. Se proprio la vuoi vendere/permutare prova qui.
Altrimenti CAMBIA MECCANICO. Abiti a metà Italia. Non dirmi che non puoi contattare qualche altro meccanico Peugeot! E' vero che non si sa mai ma, ora non ricordo, su questo stesso argomento c'è uno che abita a Perugia e dice di essersi trovato bene in concessionaria. Potresti provare lì.
Oppure se conosci un buon meccanico tu: dove abiti il posto non è piccolo piccolo e magari trovi qualche buona soluzione.
Lo so che è facile parlare quando capita agli altri: però hai la mia comprensione. E ti mando, e te lo ridico, il telefono della mia concessionaria. Tentar non nuoce.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Fela ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Oh Santa Pazienza, se non la davi dentro al concessionario significa che la vendevi privatamente, in questo modo hai più sconto. Mi scuso se dico delle ovvietà, ma a quanto pare non sono stato compreso. ;-)

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Caro fabrecesc buona giornata.
Le auto sono beni molto costosi: acquisto, assicurazione, bollo, carburante. Facendo un paio di conti si scopre che si lavora qualche mese per averle.... :cry: Quando poi si vogliono vendere o "permutare" soprattutto nei primi anni di possesso, non è più come una volta, adesso, già dopo 12 mesi dall'immatricolazione è un vero disastro.
Cose ovvie dirai. Bene, un esempio pratico: 2 anni fa, facendo 25/30000 km annui + bimbo piccolo (metri cubi di roba da portare al mare) ho voluto acquistare un monovolume turbodiesel. Non dico di proposito la marca (voglio evitare commenti scontati sulla svalutazione ingiusta che ha questo marchio) ti dico solo che era accessoriato come un Bmw serie 7 compresi gli interni in pelle: prezzo di listino 40000 euro. Lo trovai a qualche decina di km da casa mia a circa la metà del prezzo ufficiale, un affarone anche se l'auto era impegnativa da mantenere. Dopo pochi mesi, sono stato molto male (cuore). L'auto pesava 3 tonnellate ed alcune manovre, pur con la servoassistenza, mi creavano problemi, insomma facevo fatica a portarla. A 12/13 mesi dall'immatricolazione l'ho data in permuta (ero vicino alle ferie e non potevo fare inserzioni): da 40000 euro a 16500 euro (il libretto eurotax diceva 15000, è stato "bravo" il venditore). L'auto è stata rivenduta a 19500 euro.
Se l'avessi pagata a prezzo pieno (40000) sarei nuovamente ritornato in reparto Rianimazione.
Che dire? Quanto vale il "nostro" denaro? Evitiamo commenti. Spero di tenermi il mio leoncino per almeno 10 anni.
Ciao fabrecesc, stammi bene.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

fabrecesc ha scritto:
Fela ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Oh Santa Pazienza, se non la davi dentro al concessionario significa che la vendevi privatamente, in questo modo hai più sconto. Mi scuso se dico delle ovvietà, ma a quanto pare non sono stato compreso. ;-)
Ora ho capito...
Diciamo che faccio un altro lavoro, non ho tempo ne' voglia di star dietro ad acquirenti -giustamente- esigenti.
Ho fatto due conti, e ho fatto come hai letto. Ci avro' rimesso 500€? Forse.

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Ciao fabrecesc,
perdona l’off topic ma in apertura di questo thread, hai ribadito il problema della rumorosità del tuo cambio.
Io di meccanica qualcosa ne capisco ma, pensando a quanto possa essere per te seccante non riuscire a venirne a capo, ho voluto telefonare 10 minuti fa al mio amico ex capo officina Volvo (veicoli e veicoli ind.li). Gli ho spiegato il tuo problema. Questa la risposta.
Il problema si chiama “sbattimento ingranaggi cambio” ed è dovuto ad una ridotta tolleranza (si intende la distanza) fra i vari componenti del tuo cambio (in fabbrica danno una certa tolleranza per evitare rotture).
1) verificare, a motore caldo, dove si colloca, al minimo, l’ago dei giri. Provare, pigiando lievemente sull’acceleratore, ad aumentare il “minimo” e sentire se il rumore si riduce o scompare. Se il minimo fosse un po’ basso c’è una buona probabilità che non ti abbiano mai pulito il corpo farfallato (lui dice che va pulito ogni 10000 km). Con la pulizia del corpo farfallato, in caso di minimo basso o troppo basso, i giri dovrebbero aumentare con il risultato di rendere meno rumoroso lo “sbattimento”.
2) extrema ratio: aggiungere all’olio del cambio uno speciale additivo fatto apposta per lo “sbattimento” (lui non si ricorda ne nome ne marca, devi cercare).
ATTENZIONE: a suo dire molti meccanici non vogliono mettere l’additivo. Gli ho chiesto come mai e stando alla sua esperienza, l’additivo, A VOLTE, NON SEMPRE , rende un po’ più duro l’innesto delle marce. Si tratta di provare e nel caso non andasse bene, cambiare daccapo l’olio nel carter (stando a lui la percentuale di successo è del 60 %).
Spero di esserti stato utile.
Ciao fabrecesc.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

folgore66 ha scritto:Caro fabrecesc buona giornata.
Le auto sono beni molto costosi: acquisto, assicurazione, bollo, carburante. Facendo un paio di conti si scopre che si lavora qualche mese per averle.... :cry: Quando poi si vogliono vendere o "permutare" soprattutto nei primi anni di possesso, non è più come una volta, adesso, già dopo 12 mesi dall'immatricolazione è un vero disastro.
Cose ovvie dirai. Bene, un esempio pratico: 2 anni fa, facendo 25/30000 km annui + bimbo piccolo (metri cubi di roba da portare al mare) ho voluto acquistare un monovolume turbodiesel. Non dico di proposito la marca (voglio evitare commenti scontati sulla svalutazione ingiusta che ha questo marchio) ti dico solo che era accessoriato come un Bmw serie 7 compresi gli interni in pelle: prezzo di listino 40000 euro. Lo trovai a qualche decina di km da casa mia a circa la metà del prezzo ufficiale, un affarone anche se l'auto era impegnativa da mantenere. Dopo pochi mesi, sono stato molto male (cuore). L'auto pesava 3 tonnellate ed alcune manovre, pur con la servoassistenza, mi creavano problemi, insomma facevo fatica a portarla. A 12/13 mesi dall'immatricolazione l'ho data in permuta (ero vicino alle ferie e non potevo fare inserzioni): da 40000 euro a 16500 euro (il libretto eurotax diceva 15000, è stato "bravo" il venditore). L'auto è stata rivenduta a 19500 euro.
Se l'avessi pagata a prezzo pieno (40000) sarei nuovamente ritornato in reparto Rianimazione.
Che dire? Quanto vale il "nostro" denaro? Evitiamo commenti. Spero di tenermi il mio leoncino per almeno 10 anni.
Ciao fabrecesc, stammi bene.
Diciamo che ti è andata bene con la valutazione.
So benissimo che le auto si svalutano parecchio, soprattutto nei primi anni, però mi pare veramente ridicolo valutare una 308 1.6 Vti 120 cv con 35000km 5500€. Qui stiamo al 70% di svalutazione!

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Fela ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Fela ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Ora ho capito...
Diciamo che faccio un altro lavoro, non ho tempo ne' voglia di star dietro ad acquirenti -giustamente- esigenti.
Ho fatto due conti, e ho fatto come hai letto. Ci avro' rimesso 500€? Forse.
Vero, è una scocciatura vendere privatamente, lo so per esperienza.
Ma se in conce ti valutano l'auto di 3 anni con 35000km la fantasmagorica cifra di 5500€, non hai altra scelta.
Diversamente darla in permuta ad un concessionaria ti evita tanti sbattimenti, l'importante avere una valutazione vicino al reale.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

folgore66 ha scritto:Ciao fabrecesc,
perdona l’off topic ma in apertura di questo thread, hai ribadito il problema della rumorosità del tuo cambio.
Io di meccanica qualcosa ne capisco ma, pensando a quanto possa essere per te seccante non riuscire a venirne a capo, ho voluto telefonare 10 minuti fa al mio amico ex capo officina Volvo (veicoli e veicoli ind.li). Gli ho spiegato il tuo problema. Questa la risposta.
Il problema si chiama “sbattimento ingranaggi cambio” ed è dovuto ad una ridotta tolleranza (si intende la distanza) fra i vari componenti del tuo cambio (in fabbrica danno una certa tolleranza per evitare rotture).
1) verificare, a motore caldo, dove si colloca, al minimo, l’ago dei giri. Provare, pigiando lievemente sull’acceleratore, ad aumentare il “minimo” e sentire se il rumore si riduce o scompare. Se il minimo fosse un po’ basso c’è una buona probabilità che non ti abbiano mai pulito il corpo farfallato (lui dice che va pulito ogni 10000 km). Con la pulizia del corpo farfallato, in caso di minimo basso o troppo basso, i giri dovrebbero aumentare con il risultato di rendere meno rumoroso lo “sbattimento”.
2) extrema ratio: aggiungere all’olio del cambio uno speciale additivo fatto apposta per lo “sbattimento” (lui non si ricorda ne nome ne marca, devi cercare).
ATTENZIONE: a suo dire molti meccanici non vogliono mettere l’additivo. Gli ho chiesto come mai e stando alla sua esperienza, l’additivo, A VOLTE, NON SEMPRE , rende un po’ più duro l’innesto delle marce. Si tratta di provare e nel caso non andasse bene, cambiare daccapo l’olio nel carter (stando a lui la percentuale di successo è del 60 %).
Spero di esserti stato utile.
Ciao fabrecesc.

Grazie delle informazioni preziose e soprattutto per esserti interessato al mio caso, sei davvero gentile Folgore66. Il tuo interessamento mi ha fatto molto piacere. Si trova più solidarietà in un forum che nella vita reale. Grazie davvero.
Per caso il prodotto da inserire nel cambio è il sintoflon? Effettivamente potrei provare con questo prodotto per vedere se ho miglioramenti al cambio.
Comunque sia devo farmela riparare da Peugout, ormai è diventata una questione di principio.
Considera che ho un altro problema, il tergicristallo posteriore che si attiva da solo. Mi manda in bestia visto che mi consuma tutta l'acqua e mi sporca la macchina. Vorrei attivarlo io, invece si attiva da solo!
Neanche questo banale problema sono riusciti a risolvere!

Grazie ancora Folgore. Sei una persona splendida.

folgore66

Messaggio da folgore66 »

Caro fabrecesc !
Sono proprio contento di averti fatto piacere e non ti nascondo che sono anche molto lusingato per i complimenti ricevuti, grazie. Ti devo dire che aiutarti è stato un piacere per me e lo avrei fatto anche nel mondo “reale” così come faccio in genere con chi ritengo esserne meritevole anche se a volte con esiti non proprio gratificanti (forse è per questo che sono finito in unità coronarica; era meglio se nascevo il secolo scorso).
Per finire, (poi passiamo alle cose più serie), ho trovato in questo forum tanta voglia di confrontarsi e aiutarsi, in modo serio e per quanto possibile, tecnicamente valido. E’ splendido, mi fa stare bene, ho conosciuto tante persone simpatiche e con qualcuno spero anche di incontrarmi; mi sembra di essere stato riammesso al mio vecchio 185° Reggimento Folgore (sono tornato a casa, vivo, dal Libano grazie al continuo e vicendevole supporto degli amici commilitoni, un’esperienza umana indimenticabile in un contesto assai drammatico).
Ok cose serie.
Ho richiamato il super esperto (ha in casa sua dei pistoni di camion, grandi come dei barilotti di birra, che usa come fermaporte).
Mi ha detto che il Sintoflon Gearlube 125 ml dovrebbe (dovrebbe) andare bene (1 bottiglietta sola).
Siccome lui non conosce il prodotto ho “ravanato” un po’ in rete e ho scoperto che, come dice il mio amico, ha una percentuale di successo piuttosto buona; ho letto su un forum di alfisti che il prodotto va a ricoprire con un velo di molecole ceramiche gli ingranaggi ed i primi benefici si apprezzano dopo aver percorso 1000/2000 km (il fluido deve stendersi, per “sbattimento” sugli ingranaggi).
In un altro forum di fuoristradisti ho letto del prodotto, giudicato negativamente dagli utenti; c’è da dire che tra un cambio di un’auto e quello di un fuoristrada c’è qualche “piccola” differenza. Qualche mattacchione, con il tuo problema, ha provato a mettere nella scatola, l’olio del differenziale, più viscoso, col risultato che i rumori sono spariti ma fintanto che l’olio non si scalda le marce non entrano (mii che geni).
Il mio amico ti vuole ricordare 2 cose: una, prima di mettere l’additivo, (io sono in ufficio e non so a quanti giri è il mio minimo) controlla bene il minimo perché se il motore al minimo è sotto i canonici 900/950 giri può provocare lo sbattimento ed allora bisogna pulire il corpo farfallato; due, prova con l’additivo, tenendo presente che il suo effetto è irreversibile (si è aggiornato anche lui adesso) e quindi la sostituzione dell’olio non servirebbe a nulla in caso di eventuali problemi, però a tale riguardo lui afferma che l’unico inconveniente che potresti avere è una leggera difficoltà ad inserire le marce a motore freddo. Tutto qua.
Per quanto riguarda il tergilunotto ti devo dire che a me gli esorcismi incutono timore (dai una battuta me la puoi passare!!!)
Ciao fabrecesc anche tu sei una persona splendida, siamo tutti persone splendide pare però che ce ne siamo dimenticati (dico nel mondo reale).
Un abbraccio.

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Grazie ancora Folgore.
Se non la vendo prima cerco di farlo presente all'officina dove mi sono rivolto per capire cosa loro ne pensano.
In ogni caso il tuo contributo è stato preziosissimo.
Grazie grazie grazie!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”