PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308, ma quanto consuma?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Re: Ma quanto consuma?

Messaggio da Disc-O-Tex »

Per il momento io sono a 4,5 l/100 Km (auto con poco più di 600 Km, guidata per il momento solo di notte un po' in città e un po' in extraurbano).
In condizioni reali di guida, ovvero diurne, il consumo sarà maggiore, però il risultato mi sembra ottimo, già meglio del 1.9 TDI dell'Ibiza che avevo.
Consumi paragonabili a quelli della 206 HDi da 110CV che avevo prima.
Comunque fa dai 320 ai 340 Km con una 20ina di Euro (agli inverecondi prezzi di oggi...).

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

La mia belva 308 1.6 HDI 110CV ha circa 1200 km. Con il primo pieno ho percorso 834 km consumando 47,29 litri di gasolio blu ( 5,67 l/100 km dichiarato dal cdb e 5,7 l/100 km dai calcoli effettuati da me con il metodo pieno/pieno ). Come potete vedere già con il primo rifornimeto il cdb è stato abbastanza preciso nel calcolo dei consumi. Quindi con il primo pieno ho fatto la media di 17,63 km/l e in percosi quasi tutti extraurbani con velocità massima 100 km/h. Con il secondo rifornimento il cdb dichiara mediamente 5,8 l/100 km, però sto effettuando anche un pò di percorsi urbani oltre alla gran parte dei percorsi effettuati nelle strade extra-urbane (sempre con velocità massima 100 km/h). DIrei di essere soddisfatto, però potrebbe andare meglio, ovvero avvinarsi ai 5 l/100km ( 20 km/l ); credo che molto difficilmente succederà e neanche quando avrò fatto 10.000 km.
Secondo voi il gasolio normale consuma un pò di più rispetto a quello blu? L'incertezza rimane sempre anche se teoricamente con quello blu dovrebbe consumare un pò di meno la belva. Lion
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

mau76
Peugeottista curioso

Messaggio da mau76 »

Ciao,

sono anche io possessore di una nuova 308 1.6 HDI 110 Cv Feline e sono super contento.
E' una gran bella macchinona e non mi pento affatto di aver scelto questa motorizzazione anche perchè i miei percorsi sono davvero misti (città, autostrada e statali) e posso dire che le prestazioni sono davvero sempre all'altezza: in tutte le situazioni lo spunto del motore è sempre molto buono.
Per quanto riguarda i consumi sono, almeno nel mio caso, in linea con i dati forniti dalla casa: ho fatto il pieno e, dopo circa 650 km, ho ancora poco più di un quarto di serbatoio, quindi se i conti non mi ingannano con un pieno si dovrebbero fare circa 900 km: ottimo direi.

A questo punto non mi resta che augurarti una buonissima 308.....

:thumbleft:
PEUGEOT 307 5P 2001

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

X Lion

A consumi siamo messi meglio o peggio della 307? E di quanto?

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Lion

Messaggio da Lion »

Salve a tutti. Rispondo alla domanda di "Disc-O-Tex". Diciamo che in linea generale attualmente la mia 308 consuma all'incirca come la mia ex-307. Come puoi vedere dalla firma le due motorizzazioni sono grosso modo di pari cavalli, la 308 ne ha 109 conbtro i 107 della ex-307. Poi non si deve trascurare che la 308 monta 16V, mentra l'altra 8V. E' mia abitudine segnare nel taccuino i dati ad ogni rifornimento. Nello storico della ex-307, facendo dei calcoli per ogni anno, ho constatato che annualmente ho sempre consumato la media di 17,20 km/l. Si parla del consumo medio, che varia anche dalle stagioni. D'inverno consumava un pò di più rispetto l'estate nonostante che nei mesi di luglio e agosto il climatizzatore automatico era sempre inserito. La differenza estate/inverno era di circa 1 km/l. D'inverno consumava mediamente 16,20 km/l e d'estate 18,20 km/l. Nell'arco dei quasi 107.000 km la mia ex-leona ha consumato sempre in maniera costante, cioè ai valori prima citati. Le strade da me percorse sono state in gran parte extra-urbane, qualcuna urbana e raramente in autostrada. Però la metà delle strade extra-urbane sono a 4 corsie. Insomma si può considerare il tutto come percorsi misti. La mia nuova belva con il secondo pieno sta consumando mediamente 5,8 l/100, pari a circa 17,2 km/l, però sono valori dichiarati dal cdb. Appena rifarò il pieno comunicherò i consumi aggiornati. Non sono molto ottimista che la belva consumerà meno verso i 10.000 km. Se così fosse, penso che consumerà qualcosa meno, un piccolo valore trascurabile. Vedremo. Continuerò a monitorare i consumi. Complimenti "Disc-O-Tex" la tua belva consuma molto poco, il cdb dichiara a te oltre 22 km/l. Forse dipende dal fatto che il motore è 90 CV anzichè 110 CV. In conclusione sono soddisfatto dei consumi della mia belva, mi va bene così.
Crado che anche a "mau76" la sua belva consuma mediamente come la mia. Lui dice di aver fatto 650 km con quasi 3/4 di carburante pieno. ;-)
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Beh d'estate sicuro avrai più possibilità di fare gite fuori porta, quindi di alleggerire la macchina per qualche mese dai soliti percorsi.
D'inverno se tieni acceso il clima considera che insieme al compressore funziona pure la resistenza aggiuntiva dell'abitacolo per riscaldare l'aria, almeno per una mezz'oretta finchè il motore non fornisce sufficiente calore (e con il diesel ci vuole più tempo) e naturalmente per un periodo di tempo maggiore anche la scaldiglia del gasolio, perchè il carburante deve arrivare caldo agli iniettori (se apri la scatola del filtro del gasolio vedrai che brodino), dato che le resistenze elettriche hanno sempre un rendimento basso considera che si succhiano tranquillamente quella decina di ampere in più dall'alternatore che ti peggiorano come dici tu di 1km/l i consumi invernali... ed i tergicristalli, altri 5 ampere, e se usi i fendinebbia, almeno altri 5, ecc. ecc. volendo l'alternatore riesce ad erogare anche 150 ampere contemporaneamente a scapito del motore e dei consumi naturalmente.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Lion

Messaggio da Lion »

Salve "Alex407" sei di gran testa nel campo dell'automobile, meglio di un ingegnere meccanico, e spieghi molto bene tutte le varie discussioni del forum :D Complimenti :D Condivido, insomma quoto tutto quanto hai descritto prima. Le motivazioni per cui d'estate si ha un consumo leggermente inferiore rispetto d'inverno. Infatti non avevo considerato che d'inverno pure la resistenza aggiuntiva e la scandiglia comportano un maggior consumo dell'energia elettrica della batteria e di conseguenza del carburante. Per non parlare poi dei maggiori attriti di aria e della strada bagnata. Insomma la batteria deve erogare più energia elettrica, e di conseguenza si ha un maggior consumo di carburante.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Lion ha scritto:Complimenti "Disc-O-Tex" la tua belva consuma molto poco, il cdb dichiara a te oltre 22 km/l. Forse dipende dal fatto che il motore è 90 CV anzichè 110 CV.
Grazie x i complimenti. Comunque credo che si possa arrivare a consumare poco semplicemente usando l'acceleratore in modo ragionato come faccio io, perchè se guidassi "normalente" (cioè non facendo troppa attenzione ai consumi), finirei x sforare tranquillamente i 5 l/100Km. Non lo faccio perchè sono un virtuoso ecologista (anzi...) o per poter dire di essere bravo sul forum, il problema è che ho il fortafogli sempre mezzo vuoto e purtroppo il costo del carburante continua sempre più a salire.
Comunque per tenere i consumi bassi imposto il computer di bordo sui consumi istantanei, cerco di utilizzare le marce alte appena posso (cambio a 2.000 giri ogni volta o poco prima), cerco di accelerare sempre un poco alla volta (condizioni del traffico permettendo ed è qui, infatti che certi risultati si ottengono più facilmente di notte, mentre di giorno è quasi impossibile, peggio ancora se si guida in città...), e nel momento in cui ho raggiunto la velocità di crociera (nel caso di strada extraurbana consideriamo i 90 Km/h) tengo d'occhio i consumi istantanei: se state consumando più di 4,5 l/100Km come istantaneo a 90 Km/h significa che state tenendo inutilmente la macchina accelerata (cioè state continuando ad accelerare, ma siccome state accelerando pochissimo aumentano semplicemente i consumi senza realizzare un aumento apprezzabile della velocità). A quel punto mollo leggermente l'acceleratore, poi lo ripremo a un punto tale da sentire la macchina mantenere la velocità che ho deciso (nel caso in esame 90 Km/h): ribadisco che a 90Km/h costanti col motore che va ai 2.000 giri/min la macchina deve tenere come consumi istantanei dai 3,9 ai 4,5 l/100 Km.
In fondo è un po' la stessa cosa che fa il cruise control, ma con una differenza: il cruise control mantiene costante la velocità, quindi se varia la pendenza della strada la macchina accelera (e qualche volta inutilmente di parecchio), decelerando quando magari la strada è in discesa (quindi disperdendo il vantaggio che si può avere da quella situazione). Io invece mantengo la pressione sull'acceleratore costante, così al max se la strada è in salita (leggermente, perchè se incontri una salita vera lì non c'è storia: scali marcia e pace...) perdo un po' di velocità, ma i consumi non peggiorano, viceversa se la strada è in discesa non mollo l'acceleratore, anzi al max accelero un pelino al punto tale da mantenere i consumi come se la strada fosse piana, così quando la strada ritorna in piano io sto andando più veloce ancora di prima consumando sempre poco (e se percorri la stessa strada in minor tempo con un consumo uguale è come se consumassi di meno...). Infatti il cruise control l'ho avuto sull'Ibiza: l'ho apprezzato le prime settimane, poi avevo persino dimenticato di averlo e ho cominciato a non usarlo più...

Ho detto cose che da un certo punto di vista possono sembrare delle str..., oltre al fatto che domani chiederò di essere ricoverato al reparto psichiatrico del più vicino ospedale per come guido per consumare meno, però ho calcolato che con questi accorgimenti riesco a risparmiare anche fino al 20% di carburante.
Poi a volte (soprattutto quando sono messo un po' meglio finanziariamente) dico "chi se ne frega" e ci do dentro col gas, anche perchè si vive una volta sola e non considero l'auto solo un mezzo per spostarmi dal punto A al punto B, ma anzi un bel giocattolone col quale è giusto divertirsi sempre nel rispetto del regolamento della strada e della libertà altrui, però quando voglio (devo) risparmiare carburante gli accorgimenti che attuo sono quelli e i risultati sono sempre stati apprezzabili su qualsiasi auto ho avuto.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Grazie per i complimenti Lion :D mi fai diventare tutto :oops:
Quoto quanto detto da Disco per il cruise, anch'io lo uso sporadicamente soprattutto perchè si può utilizzare solo su autostrade "vere" non di certo sulla nostra salerno-reggio calabria, naturalmente un dispositivo di questo tipo cerca di mantenere il più possibile la velocità vicina a quella impostata ed, appunto con quel sistema, i consumi peggiorano specie in percorsi irregolari.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Lion

Messaggio da Lion »

Condivido con "Disc-O-Tex" ed "Alex407" che con il "control cruise" non si deve pensare di risparmiare carburante, avete detto bene. "Disc-O-Tex" ha scritto una bella relazione dettagliata sugli accorgimenti da adottare nel risparmio e quindi anche nel rispetto dell'ambiente. Ci vuole il pieno buono nell'acceleratore, bisogna saperlo pigiare con adagio e monitorando i consumi istantanei del cdb. Mi sembra giusto risparmiare, e oltretutto una guida dolce è più rilassante ;-)

Ora rimarrebbe da capire se per i nuovi motori HDI vale la pena di usare il gasolio normale o quello blu. Nella mia zona c'è l'Agip che ha un buon prezzo. La differenza dei due gasoli è di 5 cent al litro. Non è poco. Ho fatto i conti, che per pareggiare i 5 cent/l con il consumo, con il gasolio blu occorre fare in più 700 metri al litro.
Esempio: se con il gasolio normale, al costo di 1,261 €/l, il consumo è di 17,3 km/l, con il gasolio blu, che costa 1,311 €/l, occorre fare almeno 18 km/l. Così facendo i costi pareggiano tra i due gasoli differenti.Pure io i tengo ai consumi di carburante. Fatemi sapere se sbaglio i conti. :salute:

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Per quanto riguarda l'utilizzo del gasolio io resto della mia idea: sempre e comunque gasolio normale, non vale la pena spendere di più e non ho mai avuto problemi col gasolio tradizionale (è necessario dire comunque che il max che ho fatto con un'auto a gasolio sono 65.000Km, che non sono proprio tanti, ma non avevo mai toccato il filtro del gasolio e l'auto, ribadisco, non mi aveva mai dato problemi). Al max, ogni tot chilometri, si può fare la pulizia del sistema di iniezione con un apposito additivo (era della STP e costava una 20ina di Euro l'ultima volta che lo avevo visto, non mi riferisco alla lattina da 3-4 Euro da utilizzare ogni 2 o 3 pieni), ma non so se funziona veramente o in realtà è addirittura dannoso. Voi che ne dite?

SalvoP

Messaggio da SalvoP »

Io guardo poco il consumo istantaneo del cdb... per diversi motivi
si attiva dopo i 35 km, quindi in città nel traffico è del tutto inutile...
inoltre, sempre in città, se ti metti a fissare il cdb rischi di mettere sotto o di tamponare qualcuno :-D
Poi non so quanto sia affidabile (soprattutto in città, magari diventa più affidabile su percorsi omogenei
tipo extra-urbano o autostrada)
Io guido per lo più ad orecchio (mi piace sentire il motore della macchina, e con la mia leona faccio fatica :-)
infatti il volume della mia autoradio è al max a 3 :-D oppure mi aiuto con il contagiri...
per il resto la guida deve essere fluida... l'auto deve scorrere sempre (evitare accellerate e frenate brusche)
se si fa così i consumi non salgono e la guida è piacevole...
diversamente credo diventi troppo stressante... (si risparmia in carburante, ma si spende in psicofarmaci :-)
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Sono anche d'accordo con SalvoP.
In città in effetti è più difficile tenere d'occhio i consumi anche perchè ci sono troppe variabili che contemporaneamente si materializzano (ci credo quando dice che si rischia di mettere sotto o tamponare qualcuno). Non è un caso che in città, infatti, totalizzo consumi ben superiori a quelli che faccio normalmente in altre situazioni (ma per fortuna in questo periodo sto tenendo l'auto lontana dalla città...).

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Anche io adotto la tecnica di Disc-O-Tex e quella di SalvoP quando faccio percorsi urbani o trafficati.
Io sono uno di quelli che arriva scorrendo fluido al semaforo rosso se lo vedo arancio da lontano...non uno di quelli che accelera fino all'ultimo e poi scala marce al volo e freno pigggggggiato...non siamo mica a fare gli staccatoni ;-)
Poi vabbe ogni tanto bisogna lasciare a briglia sciolta i cavalli :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque io sono al secondo pieno fatto oggi. Il primo era quello dopo il ritiro dell'auto dal conce che me l'ha data con 5 litri penso.

Allora oggi ho fatto 54,69 litri (per la modica cifra di 69,00€) :evil: avendo percorso 807 chilometri. Quindi il consumo medio è 14,78 km/l o 6,76 l*100km.
Il cbd diceva 6,3 l*km e mi dava ancora circa 100km di autonomia.

Ho guidato prevalentemente in tangenziale e strade extraurbane, alle volte trafficate. Nel weekend città più traffico da spesa.

Sempre luci accese, non le luci diurne non le ho ancora attivate perché non ho capito se sono legali o no (qualcuno sa rispondere? magari apro un altro topic)
Sempre clima auto bizona acceso, impostazioni tra il 19,5 e il 22, usato in mono visto che ero solo e quindi non mi andava di star li a pistolare con due manette per mantenere sempre lo stesso valore comfort.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Ah in proposito di consumi :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Allora io ho notato che il mio pieno di 54,69 litri con i consumi indicati dal cbd e quelli calcolati da me entrano in contraddizione con il fatto che sul depilant è dichiarato su tutte le versioni che il serbatoio è da 60 litri.
Visto che c'è il sebratoio supplementare per la cerina, l'additivo per innalzare la temperatura nella camera del FAP e facilitare il processo di combustione del pm10, dovrebbe essere sui 5 litri e gli spazi del veicolo sono i medesimi della versione benzina desumo che il serbatio per i diesel sia leggermente più piccolo quindi intorno ai 55 litri.

Qualcuno ha un dato certo in mano? Sulla scheda caratteristiche tecniche cita 60 litri.

A me pareva di aver letto in giro 55 litri, ma non ricordo dove :scratch:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”