PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

acquisto 308, alcuni dubbi...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: acquisto 308, alcuni dubbi...

Messaggio da Shiver »

Meno male Alex che hai risposto tu...!
Volevo appunto rispondere a Disco che a me non risultava che il 90 cv sia normale che FAP avesse il volano bimassa.
Meglio così!
E...il fatto che abbia il bimassa...è una rottura di bal in più per noi potenziali clienti del 2 Tronic, vero?
O la gestione robotizzata fa sì che si riduca l'eventuale avaria?
In somma...dobbiamo acquistare la 308 con la manina là in mezzo che stringe bene o andiamo un po' più sul sicuro per rapporto al passato?

P.s.: Grazie di cuore a Te e a Disco per la sempre gentile attenzione!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Con il volano Q4 per ora tutti dicono che vanno bene, quindi le rotture dovrebbero essere sporadiche, ma se succede qualcosa al volano di un collega con il cambio manuale può succedere potenzialmente anche a noi, non c'è differenza tra manuale e robotizzato in questo caso. Cmq ormai penso che si possa stare tranquilli.
Disc-O-Tex ha scritto:Ma poi però, scusa, come fai a dire che l'N0 è monomassa? Lo presumi dal fatto che il 90CV l'ha sempre avuto monomassa, o perchè c'è scritto da qualche parte che l'N0 è monomassa?
No no è molto semplice lo desumo guardando l'esploso e confrontando la forma dei due volani...
Disc-O-Tex ha scritto:Già che ci siamo, mi aiuti anche a capire anche la questione del turbocompressore? La mia col n. telaio mi da 0375J6 TURBO NE Garrett, poi ho tolto il filtro ricerca e mi da come applicabilità:
- DV6TED4 90CV FAP;
- DV6TED4 FAP;
- DV6TED4 SENZA FILTRO A PARTICELLE SALVO DISINQUINAMENTO TECNICO...
Per il turbo di sicuro il tuo è a geometria variabile (Garrett è il fornitore, NE che il pezzo è nuovo quando trovi anche REV vuol dire che c'è a listino anche il pezzo ricondizionato), ho l'impressione che solo le vetture senza FAP hanno quello a geometria fissa.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Alex ma come si fà a capire se si possiede il volano Q4 o meno?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

littlemanuel ha scritto:Alex ma come si fà a capire se si possiede il volano Q4 o meno?
Ce l'hai sicuro perchè solo quello è previsto nei ricambi... comunque Q4 sono le ultime due lettere del codice del ricambio, se una macchina montava prima il Q3 nell'esploso dell'albero motore sulle schede dei ricambi è riportata la nota di sostituirlo con il Q4 e di cambiare tassativamente le viti.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Alex407 ha scritto:
littlemanuel ha scritto:Alex ma come si fà a capire se si possiede il volano Q4 o meno?
Ce l'hai sicuro perchè solo quello è previsto nei ricambi... comunque Q4 sono le ultime due lettere del codice del ricambio, se una macchina montava prima il Q3 nell'esploso dell'albero motore sulle schede dei ricambi è riportata la nota di sostituirlo con il Q4 e di cambiare tassativamente le viti.
Speriamo che non si trascini a presso i problemi del vecchio Q3 [-o<
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

se andate a leggere il post sul volano, troverete il mio mex sulla sostituzione del volano, che indica appunto come da maggio '07, il nuovo volano bi-massa di ricambio da autilizzare sulle auto che si rompe, è appunto il nuovo Q4;

a me fin'ora non sta dando problemi (sperando che duri), ma di sicuro rispetto a prima la questione è di molto migliorata, visto che i cigolii o i rumori son notevolmente diminuiti ;-)

quindi penso che ora come ora, il Q4 resti il nuovo ricambio ufficiale e "affidabile" per sistemare la questione del famigerato volano bi-massa :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Alex, mi hai convinto e soprattutto mi fai tirare un sospiro di sollievo.
Ho dato via la 206 per colpa di quel maledetto volano e avevo detto che non avrei mai più comprato una Peugeot.
Per fortuna, a volte, ci si può smentire, pazienza per la figura che ho fatto...
Sicuramente, ormai, problemi col bimassa non ci sono più, però lukebs ha detto che i cigolìi sono diminuiti, non spariti...
Per quanto riguarda la mia, adesso speriamo che regga tutto il gruppo frizione per tanti e tanti Km. :walk:

Ultima modifica di Disc-O-Tex il 28/01/2008, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Penso di aver capito cosa mi ha mandato in confusione sul bimassa, e non lo scrivo per giustificarmi, ma perche mi aiutiate a capire un'altra questione.
Millenove aveva allegato un pò di tempo fa nel topic sul Service Box un pdf sulle caratteristiche tecniche della 308 in francese e alla voce sulla dimensione disco frizione ho notato che il 90 CV FAP e il 110 CV montano un disco di diametro 228, mentre il 90 CV senza FAP monta un disco di diametro 235.
In pratica ho supposto che avendo lo stesso diametro di disco frizione avessero anche lo stesso volano, sbagliando...
Adesso però vorrei capire una cosa con voi: diametro o non diametro, la frizione che monta la mia è uguale alla vostra (110 CV) o è diversa?
Mettendo il numero di telaio la mia frizione è 2055 GZ, la vostra com'è?
Se è uguale vuol dire che la robustezza della trasmissione della 90 è uguale a quella della 110 (nel bene e nel male)?
Grazie x le info, questo Forum è bello perchè ti aiuta a capire che macchina hai per le mani.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

[quote="Disc-O-Tex"]sul Service Box

:wave:[/quote]

scusa disco ...
mi ricordi come si fa x andare sul service box??
credo di essermi già registrato ...
ma nn ricordo il sito
grazie
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Vai su http://public.servicebox.peugeot.com/
Poi devi inserire nome utente e password.
Se non te la ricordi spero tu abbia almeno l'e-mail che avrebbero dovuto spedirti loro dopo la registrazione in cui erano contenuti quei dati.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Disc-O-Tex ha scritto:Mettendo il numero di telaio la mia frizione è 2055 GZ, la vostra com'è?
2055 GZ è solo il disco della frizione comune a tutta la serie di motori DV6TED4, cambia solo per il DV6ATED4...
In ogni caso anche per il meccanismo è uguale, cambia solo per i kit in quanto per ogni versione cambia qualche particolare tipo il cuscinetto, la rotula, la forcella... quindi cambia il codice anche se disco e meccanismo sono uguali pertanto si può anche dire che la frizione del 110 è uguale a quella del 90.
Disc-O-Tex ha scritto:Per fortuna, a volte, ci si può smentire, pazienza per la figura che ho fatto...
Ma che figura... siamo qui per chiarirci a vicenda...!

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

Disc-O-Tex ha scritto:Vai su http://public.servicebox.peugeot.com/
Se non te la ricordi spero tu abbia almeno l'e-mail che avrebbero dovuto spedirti loro dopo la registrazione in cui erano contenuti quei dati.

A proposito ragazzi, mi potete aiutare a capire una cosa per favore? Mi sono registrato tempo fa nel sito Service Box Peugeot ed ho ricevuto la mail con nome utene e password per l'accesso. Il login è ok, si entra, però una volta entrati, qualunque cosa clicco, la pagina non mi cambia, mi rimane sempre la seguente schermata :

"Benvenuto su Service Box Operatori Indipendenti...

L'utente è suService Box Operatori Indipendenti.Questo applicativo consente di accedere a documentazioni del costruttore. È possibile consultare tutti i servizi del menu a sinistra "Servizi gratuiti sin dal momento della registrazione. Per consultare invece la documentazione tecnica ("Servizi in abbonamento"), è possibile sottoscrivere un abbonamento facendo clic sulla scheda "Abbonarsi".

Poi ho cliccato pure nella sinistra, sella sezione dei servizi gratuiti, non si apre nulla. Come mai? Grazie! :salute:
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

avrai disattivato i popup??

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

Disc-O-Tex ha scritto:Vai su http://public.servicebox.peugeot.com/

grazie disco ...
ieri ho recuperato user id e psw ... x fortuna li avevo segnati sul libretto d'uso e manutenzione
grazie e saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto:avrai disattivato i popup??
Quoto, anch'io per entrare devo disattivre il blocco popup del mio antivirus. Se non è colpa dell'antivirus bisogna controllare che non sia attivo il blocco popup di Internet Explorer.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”