PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ci sto pensando seriamente...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sharky
Peugeottista fast&furious

Re: Ci sto pensando seriamente...

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto: In più ha una particolare pellicola all'interno delle due lastre di vetro che rende l'abitacolo più fresco d'estate (ma solo con la tendina aperta).
Scusate un po' l'OT ma vorrei capire bene questa cosa.
Quindi se posteggio al sole mi conviene lasciare la tendina aperta e il veicolo si scalda meno?
Ho capito bene?

Cheffigata =P~
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

poxly
Peugeottista veterano

Messaggio da poxly »

interessante questa cosa del tetto..
in estate al via l'esperimento! 8)
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao Ricca,

vorrei capire meglio alcune cose e porre una questione.
Innanzitutto: la Skoda col 2.0 TFSI costa 3.000 Euro meno della 308 col 150 THP? Di listino o come differenza che dovresti dare?
Le hai provate tutte e due?
Che sensazione ti danno?

La questione è: quoto quanto detto da Shiver sul costo dei ricambi, sul costo dei tagliandi e sulla svalutazione della Skoda rispetto alla Peugeot, anche se non mi aspetto che alla fin fine la 308 tenga chissà quanto meglio della Skoda, tanto più che è a benzina (come la Skoda, del resto...).
Continuo però a non capirti, in un certo senso, perchè di solito si scende di categoria quando si vuole risparmiare qualcosina, però allo stesso tempo punteresti sul benzina nonostante fai quel chilometraggio... Corri il rischio di prendere una motorizzazione brillante sì, ma anche più bevitrice e poi pentirtene.
Per quanto riguarda l'Octavia in sè, credo sia un ottima macchina, poi il Gruppo VW lo conosco bene e generalmente i motori benzina si comportano molto bene. Quindi se prendessi la Skoda credo tu compri una buona macchina.
Devo però anche dirti che in famiglia abbiamo cambiato una Seat Leòn costruita sullo stesso pianale della Skoda con la 308 e non c'è assolutamente paragone a favore della francese proprio per la sensazione che da su strada la macchina (a cominciare dallo sterzo che se sull'Octavia è elettrico e non elettoidraulico come sulla Peugeot, dovresti informarti, ti darà la sensazione di essere magari un pò più diretto ma assolutamente più artificiale), quindi ti consiglierei di valutare attentamente facendoti un bel giro con entrambe le macchine valutando tutto, non solo lo 0-100...

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Shiver

Messaggio da Shiver »

sharky ha scritto:
Shiver ha scritto: In più ha una particolare pellicola all'interno delle due lastre di vetro che rende l'abitacolo più fresco d'estate (ma solo con la tendina aperta).
Scusate un po' l'OT ma vorrei capire bene questa cosa.
Quindi se posteggio al sole mi conviene lasciare la tendina aperta e il veicolo si scalda meno?
Ho capito bene?

Cheffigata =P~
Esatto!
In una prova effettuata da una rivista francese mi pare lo scorso anno, non ricordo se l'autojournal o l'automobile magazine, sono state messe a contronto tre 307 SW, una col tetto in lamiera, una con il tetto ciel con tendina interna chiusa e l'altra col tetto ciel e tendina interna aperta.
Il risultato è stato sorprendente! Dopo una lunga esposizione ai raggi solari, la 307 col tetto in lamiera era quella con la temperatura interna più elevata, seguita dall'esemplare con il tetto ciel ma con tendina chiusa e la più "fresca" (anche se di pochi gradi) è risultata quella col tetto ciel ma con la tendina aperta.
Questo è il risultato del test. Da non credere!

Un'idea del fenomeno me la sarei fatta.
Stando il fatto che la lamiera sotto il sole diventa rovente ed essendo il metallo buon conduttore termico, trasmette "naturalmente" il calore all'interno dell'abitacolo.
Alle proprietà isolanti del tetto ciel, però si contrappone la trasmissione del calore tramite l'irraggiamento dai finestrini, che sarà maggiore in caso di ambiente oscurato dalla tendina parasole interna. Mentre un'ambiente meno ombreggiato è meno soggetto all'irraggiamento.
Secondo voi, sono andato molto lontano dalla verità?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Ricca

Messaggio da Ricca »

Ciao Disc-O-Tex,
Disc-O-Tex ha scritto: vorrei capire meglio alcune cose e porre una questione.
Innanzitutto: la Skoda col 2.0 TFSI costa 3.000 Euro meno della 308 col 150 THP? Di listino o come differenza che dovresti dare?
No, la skoda con il 2.0 TFSI mi costerebbe 3.000 euro in più rispetto al 150 THP come differenza che dovrei dare, chiavi in mano.
E consideravo che 3.000 euro, che sono comunque sempre soldi, non sono poi tanti in relazione al fatto che una è una 2 volumi, mentre l'altra è una 2 volumi e mezzo e con una avrei 50 cavalli in più rispetto all'altra.
Le hai provate tutte e due?
Che sensazione ti danno?
Non ancora:
Per la Peugeot ho richiesto la prova circa venti giorni fa, e non mi hanno più richiamato. :-k
Per la Skoda, è lì pronta per essere provata, vorrei andare, ma ho paura poi di innamorarmene. :scratch:
O magari sesono fortunato, rimango deluso e mi convinco per la 308. :scratch:
La questione è: quoto quanto detto da Shiver sul costo dei ricambi, sul costo dei tagliandi e sulla svalutazione della Skoda rispetto alla Peugeot, anche se non mi aspetto che alla fin fine la 308 tenga chissà quanto meglio della Skoda, tanto più che è a benzina (come la Skoda, del resto...).
Continuo però a non capirti, in un certo senso, perchè di solito si scende di categoria quando si vuole risparmiare qualcosina, però allo stesso tempo punteresti sul benzina nonostante fai quel chilometraggio... Corri il rischio di prendere una motorizzazione brillante sì, ma anche più bevitrice e poi pentirtene.
Il discorso è che in passato ho preso la 407 non per la necessità di avere un auto spaziosa, ma perchè mi piaceva.
Ad oggi ho sì intenzione di cambiare auto, ma sempre senza nessuna necessità di spazio.
Allora, preferisco risparmiare qualcosa sul volume dell'auto (anche perchè ad oggi, per le mie tasche attuali, una nuova 407, magari 170 Cv, mi costerebbe troppo), per poter avere un auto più piccolina, briosa, sportiva e divertente nella guida.
Per quanto riguarda i consumi....
Sono anche alla ricerca di un auto sportiva con consumi ridotti.... sono però disposto a rinunciare ai consumi a favore di un auto che in fatto di sportività e prestazioni, sappia dare le sue soddisfazioni.
Un ragionamento contorto, lo so.... #-o
Per quanto riguarda l'Octavia in sè, credo sia un ottima macchina, poi il Gruppo VW lo conosco bene e generalmente i motori benzina si comportano molto bene. Quindi se prendessi la Skoda credo tu compri una buona macchina.
Devo però anche dirti che in famiglia abbiamo cambiato una Seat Leòn costruita sullo stesso pianale della Skoda con la 308 e non c'è assolutamente paragone a favore della francese proprio per la sensazione che da su strada la macchina (a cominciare dallo sterzo che se sull'Octavia è elettrico e non elettoidraulico come sulla Peugeot, dovresti informarti, ti darà la sensazione di essere magari un pò più diretto ma assolutamente più artificiale), quindi ti consiglierei di valutare attentamente facendoti un bel giro con entrambe le macchine valutando tutto, non solo lo 0-100...
Purtroppo sono consapevole (anche perchè sono un peugeottista sfegatato) che con una skoda comprerei un buon motore e tante prestazioni....
Con una 308 comprerei molto di più che non una semplice auto.
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Ricca

Messaggio da Ricca »

lukebs ha scritto:e puoi pensare di farti importare la 175 cv dall'Olanda se vuoi qualcosa in più :drunken: :drunken:
Bene.... parliamone!!!!

In Italia è prevista?
Quando dovrebbe arrivare?

E poi... è prevista la versione HDI 170 CV biturbo?

:-k
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

Shiver

Messaggio da Shiver »

Veramente è previsto a breve (entro giugno), l'evoluzione a 150 cv del 2.0 HDI...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

RICCA!!!

leggi qui...308 GT

unita al fatto di quello che dice Shiver del 2.0 HDi che passerà a circa 150 cv ne hai da scegliere e farti venire ulteriori dubbi :mrgreen:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ricca ha scritto:
No, la skoda con il 2.0 TFSI mi costerebbe 3.000 euro in più rispetto al 150 THP come differenza che dovrei dare, chiavi in mano.
E consideravo che 3.000 euro, che sono comunque sempre soldi, non sono poi tanti in relazione al fatto che una è una 2 volumi, mentre l'altra è una 2 volumi e mezzo e con una avrei 50 cavalli in più rispetto all'altra.
A questo punto dovessi scegliere io non avrei esitazioni a puntare sulla Peugeot.
3.000 Euro in più per una Skoda... Mah...
Ma la Golf GTI quanto costa, allora?
Comunque come vedi quanto scritto da altri, si parla di un potenziamento sia dell'HDi che del THP.
Ne hai di che riflettere... Che dubbi...

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Ricca

Messaggio da Ricca »

Sinceramente, credo di aver deciso... :roll:

Se non succedono imprevisti e tutto va come deve andare, so già quale sarà la mia prossima auto !
:mrgreen:

Dovrò però chiedere al benzinaio una qualche convenzione visto che mi vedrà mooooolto spesso!!!!!! #-o

:pale:

:lol: :lol: :lol: :lol:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Ricca ha scritto:Sinceramente, credo di aver deciso... :roll:

Se non succedono imprevisti e tutto va come deve andare, so già quale sarà la mia prossima auto !
:mrgreen:

Dovrò però chiedere al benzinaio una qualche convenzione visto che mi vedrà mooooolto spesso!!!!!! #-o

:pale:
:lol: :lol: :lol: :lol:
anche se non ti cambierà la vita, son previsti sgarvi sulle accise di benzina e gasolio...speriamo bene [-o<
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

già quantificato,cioè 1/2 centesimi!diventeremo ricchi con questi risparmi hihihihih
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

comunque in peugeot dicono che in autunno uscirà la 308 GT ed avrà lo stesso propulsore della 207 GTI ovvero il 1.6 thp da 175 cv a mio parere, un ottimo motore con una buona dose di coppia grazie anche all' overboost. io ti consiglierei di aspettare e di non fare le cose di fretta perchè non vengono mai bene.

questo è il blu montebello................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricca

Messaggio da Ricca »

massy-77 ha scritto:comunque in peugeot dicono che in autunno uscirà la 308 GT ed avrà lo stesso propulsore della 207 GTI ovvero il 1.6 thp da 175 cv a mio parere, un ottimo motore con una buona dose di coppia grazie anche all' overboost. io ti consiglierei di aspettare e di non fare le cose di fretta perchè non vengono mai bene.

Grazie per il colore.... preferisco il blu recife!!!!

Quindi, ricapitolando....
La mia prossima auto sarà probabilmente blu recife (anche se il rosso è anche veramente bello), ma dovrò aspettare l'autunno....

Ma non vi dico su quale auto ho deciso!!!!!! :lol: :lol:

Vabho.... speriamo non accadano imprevvisti come al solito! [-o<

;-)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ricca ha scritto:
massy-77 ha scritto:comunque in peugeot dicono che in autunno uscirà la 308 GT ed avrà lo stesso propulsore della 207 GTI ovvero il 1.6 thp da 175 cv a mio parere, un ottimo motore con una buona dose di coppia grazie anche all' overboost. io ti consiglierei di aspettare e di non fare le cose di fretta perchè non vengono mai bene.

Grazie per il colore.... preferisco il blu recife!!!!

Quindi, ricapitolando....
La mia prossima auto sarà probabilmente blu recife (anche se il rosso è anche veramente bello), ma dovrò aspettare l'autunno....

Ma non vi dico su quale auto ho deciso!!!!!! :lol: :lol:

Vabho.... speriamo non accadano imprevvisti come al solito! [-o<

;-)
Dunque..... :scratch: :-k
Calcolando che il blu recife sulla Skoda non c'è..... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”