PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 e fap !!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sharky
Peugeottista fast&furious

Re: 308 e fap !!!!

Messaggio da sharky »

robyONE ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo solo scrivere due cose a proposito del Fap...vedo che in questo forum se ne parla poco, forse non interessa, ma non dovrebbe essere così....è un po' di tempo che mi sto interessando di questo "curioso" filtro che abbatte il particolato e quello che vi scrivo è un riassunto (molto conciso) delle informazioni che ho raccolto:

inizio subito con il dire che ci stanno spacciando per ecologiche, automobili che non lo sono affatto; il Fap intrappola il particolato di tipo PM10 vedi link (http://it.wikipedia.org/wiki/PM10), trattasi di polveri sottili con diametri sino a 10 milionesimi di millimetro, come leggerete nel link che vi ho segnalato questo particolato si ferma per lo più negli alveoli polmonari causando diversi tipi di porblemi di salute....

Il famoso (o famigerato) FAP trattiene il PM10 ma non lo cancella dalla faccia del pianeta, capiamoci, chi ha studiato un po' di chimica capisce che "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si TRASFORMA", volglio dire che dopo il trattamento FAP quando tutti noi dibattiamo che iconsumi salgono o che si accende la ventola dlla macchina, in realtà la preoccupazione maggiore che dovremmo avere e che in quel momento la nostra auto TRASFORMA il PM10 in PM2,5 !!!! Questo particolare tipo di polvere è quindi talmente più sottile che oltre che hai polmoni, se respirato entra direttamente in circolo nel sangue...

A tal proposito ho scritto a QUATTRORUOTE chiedendo un articolo su quest' assurdità è il Direttore mi ha risposto che ne stanno preparando uno che uscirà a breve....

Ci ingannano in continuazione, TUTTE LE CASE AUTOMOBILISTICHE mirano solo al loro UTILE e alla loro quota di mercato... guardate l'ultimo video di Beppe Grillo, parla anche di questo.

Spero di essere stato, in qualche modo, utile.
PREMESSA OGNI ERRORE DI SINTASSI è VOLUTAMENTE INSERITO E RACCOMANDATO!!! :evil:

Ciao robyONE purtroppo penso che questa cosa sia nota oltre che a me anche a molte altre persone di questo forum, io penso che il problema non sia dei consumatori più o meno coscienti della cosa ma dell'IGNORANZA categorica dei nostri legislatori.
Dico IGNORANZA perché spero, purtroppo però non è cosi e in itaGlia abbiamo già avuto queste esperienze, ministri tecnici legislatori e "consu-lenti" hanno rubato soldi per lucrare anche sulla nostra salute.
Ci sono in mezzo interessi miliardari tra petrolieri, costruttori, politici e furbetti del quartierino e dei palazzetti.

Il problema è che spesso chi compra diesel lo fa per motivi economici, non perché il diesel costa meno ma perché ha un ottima resa su lunghe percorrenze (meglio non urbane). Il problema è nato dalla stampa e dall'ignoranza dei più che compravano macchinette diesel "perché costa meno e risparmio" per fare 6.000 10.000 kilometri anno quando andava bene, per lo più urbani gudiando anche non come propriamente necessita un diesel. Questo perché la stampa aveva pubblicizzato il common rail come la panacea di tutti i mali, poi il FAP come la soluzione all'inquinamento.

Appunto il FAP si basa sull'ignoranza dei legislatori, con le fette di prosciutto di praDa davanti agli occhi che pensano alle Expo, alle fiere della moda, a quelle del cinema, fanno tanti bei palazzoni per avere lo skyline "alla'MERICANA" mentre il figlioletto vuole la Skyline alla Fat&Glorius.... :pukeright:
Si inventano gli ecoCazz per svenare i lavoratori mentre i temibili SUV ( Sprechi Urbani Veicolari) si aggirano in città come camioncini impazziti con i loro 3.000 e più centimetricubi ci cilindrata con omologazione euro 4 :shock: e probabilmente avranno anche l'euro 5.
Vuoi diminuire l'inquinamento vieta le caldaie a carbone e cherosene!!!
Impedisci ai figli di papà di andare alle superiori con il bolidino per far vedere che son fighetti.
Instilliamo nel cervello della gente la raccolta differenziata, spegnere il televisore completamente quando non lo si usa, usare meno luci e spegnere quelle che non servono, comprare elettrodomestici classe A; guidare in maniera coscienziosa accelerando quando serve, cercare di guidare a velocità costante e marcia adeguata, non freanare all'ultimo sprecando gomme, freni e carburante in più per nulla (certo ogni tanto si tira un po') ma io parlo di quelle persone che inchiodano all'ultimo sempre, che non verificano il corretto funzionamento del loro veicolo, che vanno in giro in terza a 60kmh perché cheppalle cambiare le marcE col traffico.
Che fanno tutti la fila sulla terza ( QUARTA :shock: ) corsia quando la prima è sgombra, che vanno a singhiozzo dai 90kmh ai 130kmh per tornare ai 100kmh per riandare ai 150kmh...

Dateci l'ecopass ma basato sulle emissioni effettive dichiarate da libretto, obbligate le officine ad effettuare controlli seri annuali sulle emissioni e venire in contro ai costi di manutenzione.
A squola guida insegnare a guidare come gli esseri umani e non come dei babbei che vanno a 20kmh facendo passare i pedoni che sono dall'altra parte del mondo, mettere la quinta marcia su dei diesel (solitamente sono delle punto spompatissime le auto delle squole guida) a 45kmh e l'efficienza del motore se ne va aff..., in modo tale che poi il guidatore medio non si comporti come descritto sopra.
Non prendere l'auto per andare a comprare il giornale e il pane sottocasa!!!

E' vero sto FAP (Fuoriuscirebbe Aria Pulita...) è una burla, un'innovazione teNNologica che fa ricco il gruppo PSA e i nostri polmoni di melma nera ma i teNNici europei e nazionali dicono che serve per girare ANCHE durante i blocchi del traffico!!! Probabilmente non hanno nemmeno idea cosa sia la rigenerazione e che il liquido aggiunto al procedimento è CANCEROGENO.
Il problema è che per lavoro devo fare 25km all'andata e 25km al ritorno per nemmeno 1000euri al mese...con un benzina praticamente lavorerei per far ricchi i benzinai, al lavoro devo andare. In auto ci metto 30 minuti massimo 1 ora quando c'è traffico, quando voglio e viaggio tranquillo e solo, comodo e senza puzze o persone moleste.
E i nostri politici ci dicono di usare i mezzi pubblici; bene fatti due conti subito, dovrei prendere i mezzi pubblici a Milano poi il treno delle NORD il tutto in 1h45minuti se va tutto bene; ma voi sapete bene le condizioni di ritardi guasti affollamento etc etc e il tutto con circa 3,50 eurini per andare e 3,50 eurini per tornare :shock: La mia leona fa i 16km/l quindi spendo 2 euri ad andare e 2 euri a tornare.

Coi mezzi sudici ci metto quasi il triplo e spendo 1,50 euri in più, quindi mi impedisco da solo di arrotondare con li straordinari :shock:

Bene bene che ci prendano per il c..o e ci facciano credere sempre che è colpa nostra, mentre loro girano sulle auto blu e non sanno cosa sono i mezzi pubblici, mentre organizzano l'Expo a fiera Rho innaugurata 3 anni fa ma con tutte le strade di collegamento da finire e tadan con solo una linea metropolitana di collegamento (QUINDI POCHISSIMI MEZZI PUBBLICI).

SCUSATE LO SFOGO MA MI SONO ROTTO DI SUBIRE SUBIRE SUBIRE E DOVERMI ANCHE SENTIRE COLPEVOLE.
Ci vorrebbero più Report, Beppe Grillo, Travaglio e tutti quei giornalisti di inchiesta che ci fanno aprire gli occhi e meno Amici, GFini, Cretini, Velini, Calcette e cretinate varie che obnubilano il cervello e non ci fanno sapere cosa succede........................ :cry:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Bravissimo, complimenti, quoto tutto in pieno!!! :applause: :applause: :applause:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

robyONE
Peugeottista curioso

Messaggio da robyONE »

Ciao Sharky,
è evidente che il mio non vuole essere un attacco a chi come te (e me che faccio circa 30000 km l'anno) DEVE comprare una macchina diesel...
ma non si può rimanere impassibili di fronte a tanta idiozia, di fronte a evidenze talmente chiare che invece amministrazioni e politici stanno camuffando per i loro interessi...
lasciamo stare il gruppo PSA che ha inventato il Fap, perchè anche tutte le altre case ne hanno realizzati di simili, e peraltro vanno anche male....

Quello che dico è semplicemente che avrebbero potuto risparmire a tutti questa finzione del filtro e lasciarci le macchine semplicemente euro 4, tra l'altro evitando anche diversi problemi di funzionamento e affidabilità dei motori (ormai noti a tutti) e attendere il 2011 per le normative euro 5 studiando dei nuovi sistemi di iniezione ancora più efficenti che avrebbero permesso comunque l'abbattimento dei consumi e delle emissioni. Non hai la sensazione che questa sia solo una tecnologia di passaggio?

Noi automobilisti siamo diventati solo delle spugne da spremere in continuazione e questo che mi fa inc.... come una bestia e non c'entra il fatto di sentirsi in colpa se si guida un diesel quando il 60/70 % dell'inquinamento è dovuto a industrie e riscaldamenti condominiali obsoleti.

Come hai detto tu citando chi fa 5000 km l'anno o se ne va in giro in SUV, mi auguro che ciò che abbiamo scritto possa risvegliare la loro coscienza. Anche se fosse uno solo, ne è valso la pena.

Saluti a tutti
R1

sharky

Messaggio da sharky »

robyONE ha scritto:Ciao Sharky,
è evidente che il mio non vuole essere un attacco a chi come te (e me che faccio circa 30000 km l'anno) DEVE comprare una macchina diesel...
ma non si può rimanere impassibili di fronte a tanta idiozia, di fronte a evidenze talmente chiare che invece amministrazioni e politici stanno camuffando per i loro interessi...
lasciamo stare il gruppo PSA che ha inventato il Fap, perchè anche tutte le altre case ne hanno realizzati di simili, e peraltro vanno anche male....

Quello che dico è semplicemente che avrebbero potuto risparmire a tutti questa finzione del filtro e lasciarci le macchine semplicemente euro 4, tra l'altro evitando anche diversi problemi di funzionamento e affidabilità dei motori (ormai noti a tutti) e attendere il 2011 per le normative euro 5 studiando dei nuovi sistemi di iniezione ancora più efficenti che avrebbero permesso comunque l'abbattimento dei consumi e delle emissioni. Non hai la sensazione che questa sia solo una tecnologia di passaggio?

Noi automobilisti siamo diventati solo delle spugne da spremere in continuazione e questo che mi fa inc.... come una bestia e non c'entra il fatto di sentirsi in colpa se si guida un diesel quando il 60/70 % dell'inquinamento è dovuto a industrie e riscaldamenti condominiali obsoleti.

Come hai detto tu citando chi fa 5000 km l'anno o se ne va in giro in SUV, mi auguro che ciò che abbiamo scritto possa risvegliare la loro coscienza. Anche se fosse uno solo, ne è valso la pena.

Saluti a tutti
R1
Beh vedo che assieme ad Alex siamo almeno in 3 a pensarla in maniera "alternativa" :razz: , forse non siamo in pochi il problema che sono in pochi a decidere in tanti.
Penso proprio che ci stiano usando si, oggi euro 4 FAP, l'anno prossimo euro 5 che è uguale all'euro 4 fap, perché tanto è euro 5 ready la bravo tanto più lo è la 308, solo che non ci sarà scritto sul libbretto e quindi per i legislatori il nostro euro 4 fap inquina di ppppiù. GORANTI CHE NON SONO ALTRO.
Lo stanno facendo con tutto, col telefonino, con il computer, con i vestiti, costano sempre di più e bisogna comprarli perché quelli usciti solo l'anno prima o non funzionano o non li trovi più...bah

Direi che stiamo esagerand col OT.

Quindi riprendiamo questo discorso FAP.

Spero che PSA che l'ha inventato e lo promuove abbia ancora migliorato il suo lavoro ed efficienza, in modo da avere sempre meno problemi e un po' meno scarichi.

Ora dobbiamo solo attendere qualcuno che studia e ci spieghi perfettamente se il PM1,5 o PM2 prodotto dal FAP sia più o meno dannoso del PM10. Solo che ho il grande dubbio #-o che ci sarà chi dice che fa male (studio indipendente) ma screditato da tutti e chi dice che non fa male (studio commissionato dai petrolieri,caseautomobilistiche, politici, mazzettati etc etc) accreditato da tutta la comunità...
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

sharky ... analisi perfetta!
sono pienamente d'accordo!
salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

videogio
Peugeottista novello

Messaggio da videogio »

robyONE ha scritto: A tal proposito ho scritto a QUATTRORUOTE chiedendo un articolo su quest' assurdità è il Direttore mi ha risposto che ne stanno preparando uno che uscirà a breve....
dal QUATTRORUOTE di marzo 2008, pagina 34:

"Domanda: I filtri antiparticolato, dpf e fap, sono utili anche per eliminare le polveri più fini?
Risposta: SI. In un convegno realizzato il 1 febbraio da Legambiente, Damiano di Simione, presidente della sezione lombarda,
ha definito un imbroglio vendere ancora auto senza filtro, tanto più se incentivate, e ha ribadito che la tesi
che attribuisce ai filtri una maggiore emissione di particelle ultrafini è una leggenda metropolitana:
i filtri, se di buona qualità, sono molto utili per ridurre sia la quantità di polveri sia il numero di particelle, come hanno
dimostrato studi scientifici. ... "

"Domanda: La rigenerazione che brucia periodicamente la fuliggine depositata vanifica la presenza del filtro?
Risposta: NO. Studi e ricerche ... mostrano che durante la rigenerazione ... il numero delle particelle solide emesse
rimane costante, mentre cresce parecchio quello delle nanoparticelle volatili, che però, nell'atmosfera
hanno una vita di pochi minuti. Questa parte volatile non viene creata a causa del filtro, bensì esiste già
in precedenza, inglobata nella fuliggine, e può essere drasticamente ridotta utilizzando gasoli e lubrificanti privi di zolfo"

Mio commento: se le nanoparticelle sopravvivono solo pochi minuti, basta tenere il fiato quando il filtro si rigenera!!!

Saluti a tutti! Gio.-
308 1.6 THP, all. Feline, RT4, Sensori parcheggio, Fari bi-xeno, Allarme - ordinata l' 8.2.2008 - arrivata il 16.5.2008 - ritirata il 20.5.2008
Miglior macchina posseduta: Volkswagen Polo 1.6 Sportline Air del 1996. Mai un problema, grande soddisfazione di guida sempre!

sharky

Messaggio da sharky »

videogio ha scritto:
robyONE ha scritto: A tal proposito ho scritto a QUATTRORUOTE chiedendo un articolo su quest' assurdità è il Direttore mi ha risposto che ne stanno preparando uno che uscirà a breve....

"Domanda: I filtri antiparticolato, dpf e fap, sono utili anche per eliminare le polveri più fini?
Risposta: SI. In un convegno realizzato il 1 febbraio da Legambiente, Damiano di Simione, presidente della sezione lombarda,
ha definito un imbroglio vendere ancora auto senza filtro, tanto più se incentivate, e ha ribadito che la tesi
che attribuisce ai filtri una maggiore emissione di particelle ultrafini è una leggenda metropolitana:
i filtri, se di buona qualità, sono molto utili per ridurre sia la quantità di polveri sia il numero di particelle, come hanno

"Domanda: La rigenerazione che brucia periodicamente la fuliggine depositata vanifica la presenza del filtro?
Risposta: NO. Studi e ricerche ... mostrano che durante la rigenerazione ... il numero delle particelle solide emesse
rimane costante, mentre cresce parecchio quello delle nanoparticelle volatili, che però, nell'atmosfera
hanno una vita di pochi minuti. Questa parte volatile non viene creata a causa del filtro, bensì esiste già
in precedenza, inglobata nella fuliggine, e può essere drasticamente ridotta utilizzando gasoli e lubrificanti privi di zolfo"

Mio commento: se le nanoparticelle sopravvivono solo pochi minuti, basta tenere il fiato quando il filtro si rigenera!!!

Saluti a tutti! Gio.-
AHAHAHAH ottima presa per i fondelli...inizia la campagna di lobotomizzazione delle masse, tra poco ci diranno che il FAP produce aria profumata e pulita... #-o

Bravo Gio ottiama osservazione :razz:
Quindi diamo il via alla campagna per promuovere un lampeggiante che indichi quando trattenere il fiato ;-)
Probabilmente siamo noi che ci preoccupiamo troppo 8-[

robyONE
Peugeottista curioso

Messaggio da robyONE »

sharky ha scritto:
videogio ha scritto:

Saluti a tutti! Gio.-
AHAHAHAH ottima presa per i fondelli...inizia la campagna di lobotomizzazione delle masse, tra poco ci diranno che il FAP produce aria profumata e pulita... #-o

Bravo Gio ottiama osservazione :razz:
Quindi diamo il via alla campagna per promuovere un lampeggiante che indichi quando trattenere il fiato ;-)
Probabilmente siamo noi che ci preoccupiamo troppo 8-[

E ti pareva!!!! :applause: Chissà perchè ma lo immaginavo che Quattroruote poteva scrivere 'sta roba... #-o
Cmq, non credo l'articolo riportato sia quello di cui mi parlava il direttore in risposta alla mia e-mail, :scratch: perchè io ho scritto solo pochi giorni prima che 4ruote andasse in edicola, quindi immagino che ne leggeremo ancora sul prossimo numero.... :-k

Faccio un giro su internet e chiedo pareri ad amici e conoscenti e devo dire che effettivamente chi ha il filtro e cammina per lo più in città, riscontra qualche problema (di varia natura) tipo sighiozzamenti, cali di potenza del motore, aumento cunsumi e ahimè anche (nei casi peggiori) intasamento filtro :pale: :pale: :pale:

Credo che con il tempo, verrà migliorata la gestione elettronica dei motori e ridotti questi problemi...mi domando come mai case automobilistiche come Mercedes non propongono alcuna auto con il filtro antiparticolato.... ;-) è verò c'e' fra gli optional, ma la cosa mi fa pensare.... :shock:

Dal 2 luglio di quest'anno sarà possibile per le case automobilistiche immatricolare EURO 5 le auto...e la sapete una cosa???? Alcune saranno si euro 5....ma non avranno bisogno di filtro..... :-w)

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro robyOne,
a quanto ne so io (e puoi ritenerla una cosa certa), se non hai il filtro antiparticolato non potrai ottenere l'omologazione Euro 5. Prova ne è che nella Bravo col nuovo motore 1,6 multijet, potrai richiedere l'aggiornamento del libretto a Euro 5, nelle vetture vendute da qui a luglio, solo nelle versioni dotate appunto di filtro antiparticolato.
Il fatto che Mercedes non proponga in listino versioni dotate di FAP, obbedisce ad una consuetudine di marketing propria della Casa, per cui se vuoi il volante o la lucina da una parte piuttosto che da un'altra, la devi richiedere al momento dell'ordine. In listino ci sono solo i modelli "base" con tipizzazione classica, sportiva o elegante, nonché le varie declinazioni di motore, poi puoi attingere alla lista degli optionals lunga come un discorso elettorale...
Forse ti confondi con un'altro filtro, il deNOx. Il filtro anti ossidi di azoto, obbligatorio nell'omologazione Euro 5 fase b.
Per quanto riguarda il filtro deNOx, posso confermarti che Peugeot in fase di progettazione dei propri motori HDI, li ha resi puliti "alla fonte", per cui i "nostri diesel" non necessiteranno della presenza di questo costosissimo dispositivo per ottenere l'omologazione Euro 5 fase b, Euro 6...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

robyONE
Peugeottista curioso

Messaggio da robyONE »

Shiver ha scritto:caro robyOne,
a quanto ne so io (e puoi ritenerla una cosa certa), se non hai il filtro antiparticolato non potrai ottenere l'omologazione Euro 5. Prova ne è che nella Bravo col nuovo motore 1,6 multijet, potrai richiedere l'aggiornamento del libretto a Euro 5, nelle vetture vendute da qui a luglio, solo nelle versioni dotate appunto di filtro antiparticolato.
Il fatto che Mercedes non proponga in listino versioni dotate di FAP, obbedisce ad una consuetudine di marketing propria della Casa, per cui se vuoi il volante o la lucina da una parte piuttosto che da un'altra, la devi richiedere al momento dell'ordine. In listino ci sono solo i modelli "base" con tipizzazione classica, sportiva o elegante, nonché le varie declinazioni di motore, poi puoi attingere alla lista degli optionals lunga come un discorso elettorale...
Forse ti confondi con un'altro filtro, il deNOx. Il filtro anti ossidi di azoto, obbligatorio nell'omologazione Euro 5 fase b.
Per quanto riguarda il filtro deNOx, posso confermarti che Peugeot in fase di progettazione dei propri motori HDI, li ha resi puliti "alla fonte", per cui i "nostri diesel" non necessiteranno della presenza di questo costosissimo dispositivo per ottenere l'omologazione Euro 5 fase b, Euro 6...

Caro Shiver,
purtroppo di cose certe in questa storia ce ne sono ben poche, ma vedrai che sarà possibile omologare auto euro 5 che non monteranno filtri antiparticolato (e non mi riferisco al deNox)...La Bravo, lo so, può essere euro 5 solo con il filtro, ma questo perchè senza avrebbe emissioni fuori dai limiti...Ci saranno diverse auto che anche senza filtro avranno emissioni entro i limiti previsti dalla normativi e quindi sarà possibile la loro immatricolazione come Euro 5.
Ricorda che nella normativa che regolamenta l'entrata in vigore dei nuovi limiti di emissione non si parla di obbligatorietà della presenza del filtro seulle vetture, da nessuna parte leggi "se non hai il filtro antiparticolato non potrai ottenere l'omologazione Euro 5"...
Credimi, le case automobilistiche e i governi vanno a braccetto e l'unica cosa che possiamo fare noi appassionati di belle auto (come la 308!!!!) e di tecnica e capire quello che sta accadendo per evitare almeno un po' di farci prendere in giro....

Su Mercedes hai ragione quando parli di scelte di Marketing ma credo che loro abbiano fatto una scelta che tenga conto anche dell'affidabilità...visto che il dpf ha diversi problemi...e in finale il miglior sistema comunque ce l'ha il gruppo PSA (coperto da brevetto!)

Ritornando sulla Bravo, osserva che è euro 5 ready per un soffio, e dati alla mano la 308 :thumbright: ha emissioni minori del nuovissimo motore fiat...quindi è più euro 5 del motore della Bravo :D

Shiver

Messaggio da Shiver »

caro robyOne,
la Bravo è euro 5 ready solo nelle versioni dotate di filtro antiparticolato, le altre sono e rimangono euro 4. La cosa è stata congegnata così dal marketing FIAT per abbassare di circa 600 euro il listino della vettura.
Di motori euro 5 che non necessitano del FAP al momento non ne conosco nessuno in produzione, nemmeno il recentissimo 2.0 TDI Volkswagen-Audi con il common rail.
L'unica possibilità di cui ho sentito parlare, potrebbe essere il nuovissimo V8 4.2 Audi annunciato addirittura Euro 6 ready, che sarà montato sulla Q7 e sull'A8 in un prossimo futuro....ma, secondo le notizie in mio possesso, sarà sempre dotato di FAP. Comunque un motore largamente al di fuori della portata delle mie tasche.

Molto è stato fatto con gli studi termodinamici sulle camere di scoppio, tant'è vero che se prendi un qualsiasi motore HDI Peugeot senza FAP, difficilmente lo vedrai fumare, anche ad elevati kilometraggi.
A meno che non venga ulteriormente modificata la composizione del carburante. Già oggi con il diesel senza zolfo la quantità di particolato è notevolmente ridotta rispetto al passato.

Peugeot, come ho già scritto, ha molto lavorato sulla pulizia della combustione "alla fonte" e, unitamente agli studi realizzati al fine di più rendere performanti i FAP (vedi anche la diversa architettura degli alveoli interni al filtro), ha permesso di passare dagli 80.000 km ai 180.000 km attuali, e, in un prossimo futuro ai 220.000 km l'intervento di manutenzione del dispositivo.
Tali soglie non si sarebbero raggiunte solo con l'evoluzione del FAP, ma ripeto, soprattutto con la pulizia della combustione.
Dei filtri antiparticolato ci saranno evoluzioni con differenti materiali allo studio, ma che i motori diesel ne potranno fare a meno...sarà molto dura!
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

CESARE71
Peugeottista appassionato

Messaggio da CESARE71 »

Shiver ha scritto:Ma ciò non basta, poiché è anche grazie all'additivazione di un liquido ad ogni pieno di gasolio (inizialmente era il Cerio contenuto in apposito serbatoio, ma ora hanno modificato la formula), che è consentita la totale rigenerazione del filtro.
(Scusa la domanda banale) E' mica indispensabile per un corretto funzionamento del liquido fare per forza il pieno di gasolio ad ogni rifornimento?
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

Shiver

Messaggio da Shiver »

Caro CESARE,
non è indispensabile, ma vivamente consigliato di fare ogni volta il pieno.
Questo perché con più gasolio metti nel serbatoio, più accurata sarà la quantità di cerina aggiunta ad ogni pieno.

CESARE71
Peugeottista appassionato

Messaggio da CESARE71 »

Shiver ha scritto:Caro CESARE,
non è indispensabile, ma vivamente consigliato di fare ogni volta il pieno.
Questo perché con più gasolio metti nel serbatoio, più accurata sarà la quantità di cerina aggiunta ad ogni pieno.
:?: Quindi è buona cosa arrivare quasi alla riserva di carburante e poi fare il pieno? In caso di rifornimenti parziali (tipo 20 € di gasolio quando si è in riserva) ciò può causare problemi o danni?

Grazie Shiver.
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

Shiver

Messaggio da Shiver »

il sistema ha necessità di reinizializzarsi , per cui se metti 20 euro quando sei in riserva regolarmente, il problema te lo darà sul lungo periodo (ti si accende precocemente la spia della riserva del cerio visto che inietterà più cerio del necessario ad ogni volta).
Comunque facendo il pieno in prossimità della riserva, non ho mai avuto nessuna sorta di problemi con il FAP in ognuna delle 5 Peugeot dotate di tale dispositivo da me possedute.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”