PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Banco prova potenza motore

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Retz »

pierix27 ha scritto:
Shiver ha scritto:Quindi avrai 2 iniezioni (una per cilindro) ad ogni mezzo giro dell'albero a camme e di conseguenza 4 iniezioni ad ogni giro completo.
Questo non è possibile! :scratch:
come no? :roll: il motore che hai sotto il cofano funziona proprio così! ;-)

http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =8&t=17873 ho studiato è! :thumbleft: ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da pierix27 »

Retz ha scritto: come no? :roll: il motore che hai sotto il cofano funziona proprio così! ;-)
Grazie della dritta Retz! :thumbleft:
Non ero molto informato sull'argomento... questa sarà la mia prima auto diesel O:) finora solo a benzina 8)
Da qui potrei affermare che il minore consumo rispetto alle auto a benzina, è dovuto solo ed esclusivamente dai giri motore che sono più ridotti nelle auto diesel, e cioè circa 4000 giri contro i 7000/8000 giri dei motori a benzina :roll:
L'altro giorno un mio amico che ha la 1.6 da 90 cv, mi riferiva che come prestazioni non è niente male e i cv reali secondo ciò che lui afferma sono 92,5 ed i nm 218 a 1650 giri :mrgreen: se così fosse, e cioè che si sono sbagliati, in questo caso sarei più che felice :drunken:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Saimon206evo
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2007, 22:59
Località: (RE) Reggio Emilia

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Saimon206evo »

Ciao a tutti, oggi ho portato la mia leoncina in un'officina dove preparano le auto per il FIA GT (dentro avevano 2 Ferrari 360 e una F430 :drunken: )
Ho fatto installare un modulo aggiuntivo con una seconda mappatura attivabile tramite telecomando dall'interno dell'auto anche in marcia. Parto dicendo subito che l'incremento di coppia e potenza si sente eccome: +48 Nm +30.1 Cv
Il tutto per la modica cifra di 550€ (quando c'è gente che te ne chiede minimo 600 solo per la riprogrammazione della centralina... :thumbdown: )
A detta del tipo, il 1.6 hdi è un motore che sente benissimo gli aumenti di potenza e volendo si può andare ancora oltre molto facilmente e in tutta sicurezza, ma per il momento la provo così, poi vedremo... :mrgreen:
La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è la potenza rilevata a banco prima dell'intervento, ovvero originale l'auto ha 104,2 Cv :shock: e non 110 come dichiara la casa :evil:
Ma a parte questo direi che adesso mi sono rifatto del maltolto in origine... :lol:
Vi allego la prova a banco :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da pierix27 »

avete per caso la prova di qualche altro motore!? :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Wetman
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 05/06/2008, 9:16
Località: Vicenza

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Wetman »

Saimon206evo ha scritto:Ciao a tutti, oggi ho portato la mia leoncina in un'officina dove preparano le auto per il FIA GT (dentro avevano 2 Ferrari 360 e una F430 :drunken: )
Ho fatto installare un modulo aggiuntivo con una seconda mappatura attivabile tramite telecomando dall'interno dell'auto anche in marcia. Parto dicendo subito che l'incremento di coppia e potenza si sente eccome: +48 Nm +30.1 Cv
Il tutto per la modica cifra di 550€ (quando c'è gente che te ne chiede minimo 600 solo per la riprogrammazione della centralina... :thumbdown: )
A detta del tipo, il 1.6 hdi è un motore che sente benissimo gli aumenti di potenza e volendo si può andare ancora oltre molto facilmente e in tutta sicurezza, ma per il momento la provo così, poi vedremo... :mrgreen:
La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è la potenza rilevata a banco prima dell'intervento, ovvero originale l'auto ha 104,2 Cv :shock: e non 110 come dichiara la casa :evil:
Ma a parte questo direi che adesso mi sono rifatto del maltolto in origine... :lol:
Vi allego la prova a banco :thumbleft:
Ora i consumi come sono con questa modifica?
Peugeot308 Fèline, Hdi 110 cv, Fap, 6 marce, grigio alluminio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed impianto JBL®.
Ordinata il 27\08\2008, arrivata in concessionario il 17/10/2008, ritirata il 22/10/2008..quota 8000km

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Manolo King »

Guardate che secondo me le differenze sostanziali tra il 90 ed il 110 HDI risiedono nel tipo di turbo...
Ultima modifica di Manolo King il 12/03/2010, 0:50, modificato 1 volta in totale.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da millenove »

Manolo King ha scritto:Guardate che le differenze sostanziali tra il 90 ed il 110 HDI risiedono nel tipo di turbo...i due motori si chiamano DV6 TED4 e DV6 ATED4 il 90."A" dovrebbe stare per amovibile, cioè fissa (la geometria).
Il 110 ha la geometria variabile. Di conseguenza, il turbo è più grande ed ha pure le palette piccole, rendendolo più "pronto" ai bassi e con un'estensione di coppia maggiore, oltre ad avere inevitabilmente più "schiena". Il FAP non influisce minimamente, almeno sulla carta.
il 90 e 110, entrambi con fap, montano ambedue la medesima turbina a geometria variabile e la loro sigla è sempre DV6TED4
il 90 senza fap ha turbina fissa e sigla DV6ATED4
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Manolo King »

Le du curve di coppia a terra sono simili: la 110 è un po' più in alto...
Ultima modifica di Manolo King il 12/03/2010, 0:51, modificato 1 volta in totale.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Manolo King »

ma siamo sicuri che non è il turbo diverso?
Ultima modifica di Manolo King il 12/03/2010, 0:54, modificato 1 volta in totale.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da millenove »

Manolo King ha scritto:Si, il DV6TED4 con il FAP esiste anche in versione depotenziata (90 cv) ma il turbo è comunque tutto diverso e non so se a geometria variabile (rif. A7F003L11D 90cv rif. A7F003L13A 110cv) ... ed esiste pure senza FAP mazza quanto costano queste fate turbine! 1500 € circa!
a ricambio risulta lo stesso codice
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da pierix27 »

la foto del turbo che è montato sul mio motore, si legge la scritta garrett e inoltre ho notato che è distinto da un pallino giallo di vernice, che è su tutte le 110 cv :neutral:

Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Manolo King »

mah forse è solo l'elettronica diversa
Ultima modifica di Manolo King il 12/03/2010, 0:55, modificato 1 volta in totale.
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da pierix27 »

Manolo King ha scritto: (anche se sembra lo stesso turbo) :?
ma è lo stesso...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
l'ultimo modello della versione 1.6 hdi fap di casa peugeot è il 90 cv fap, il 110 era in produzione già sulla 206... ;-)
si l'ho so è strano, infatti sono rimasto incredulo pure io... :roll: la casa dichiara pure una velocita di 180 km/h in realtà raggiunge i 190km/h.
forse quando il filtro fap si riempie di scorie 50 /100 km prima di rigenerare cià un calo di potenza, magari è stato provato al banco in questa fase di calo.!? chi puo' sapere!? :neutral:
se è identico vuol dire pure che mettendo la stessa centralina di saimon206evo guadagnerei 45 cv da 90 a 135cv... :mrgreen:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Retz »

we ma vogliamo parlare anche dell'intercooler? :roll: ok comprimere in fretta e furia ma bisogna anche raffreddarla l'aria poi, se no ci si perde :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Banco prova potenza motore

Messaggio da Jack Nicklaus »

I 1.6 HDi 90cv, a differenza dei vecchi 2.0 HDi 90cv hanno l'intercooler ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”