PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perche' la 308 e' poco venduta?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Kirschen831
Peugeottista novello

Re: Perche' la 308 e' poco venduta?

Messaggio da Kirschen831 »

Salve ragazzi, secondo me possiamo fare tutti i ragionamenti di questo mondo, ma dobbiamo assolutamente evitare di fare un discorso di confronto prezzi tra la 147, l'astra e la focus con la ns benamata 308, in quanto i primi tre modelli sono in produzione da circa tra anni e dati alla mano escono fuori di produzione a fine 2008. La 147 viene sostituita dalla 149, l'astra dalla nuova astra e per la focus penso che a fine 2009 esca il nuovo modello.
In forza di questi fattori è ovvio che esse a parità di equipaggiamenti abbiano un prezzo inferiore alla 308, in quanto sono soggette a forti scontistiche per fine produzione. Vedrete che quando starà per uscire la 309, e la 308 (magari anche la Feline) la metteranno in offerta, ci sarà un picco di vendite non indiferrente delle ns macchinine.
E' una legge di mercato...che oggi con la crisi che viviamo vale ancor di più rispetto al passato, dove ognuno di noi su qualsiasi cosa doveva comprare (non solo l'auto) sceglieva solo in base al gusto, ora invece ci si convince del prezzo che psicologicamente ci fa piacere anche il modello. :razz:

Questa è la mia personalissima visione della questione.....a presto... :mrgreen:
By Jean-Un pò deluso da: Peugeot 308 Feline-Grigio Shark-1.6 hdi 110cv in Pronta Consegna

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

condivido molti dei vostri pareri, l'unico rammarico e' vedere poche persone che possono godere della 308, perche' devo dire che e' proprio una gran bella macchina ed e' un peccato che venga snobbata perche' molte persone che per stare nel coro comprano sempre le stesse auto sarebbe bene riuscire a trasmettergli un minima parta delle senzazioni che proviamo guidando una 308!
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Nanetto
Peugeottista curioso

Messaggio da Nanetto »

bhe secondo me la Leona è poco venduta poichè il marchio Peugeot è poco noto in Italia come qualità, robbustezza etc....

personalmente quando decisi di comprare l'auto, scartai subito le macchine Francesi. Mi ha sempre fatto schifo la Citroen e quindi ho fatto di tutta l'erba un fascio. Poi un mio amico mi ha parlato di questa 308 e siccome i soldi non crescono sugli alberi, per quanto mi piaceva la Bravo ho deciso di andarla a vedere e provare. Vista e provata non ci sono stati paragoni e così ho preso la Peugeot.

Sul discorso di vendite c'è poco da dire, la gente decide di prendere un'auto invece che un'altra per tantissimi motivi quindi c'è poco da discutere.

andando alla classifica di cui avete parlato....

1- VW Golf_______ 3636
internamente per me è orribile,l'estetica è sempre la stessa da decenni dopo decine di restiling, non l'ho nemmeno considerata tra le mie scelte. Fermo restanto che storicamente è il marchio che in termini di qualità e durata negli anni è uno dei primi.

2- Fait Bravo_____ 2649
mi piaceva ma in termini di qualità dei materiali interni e di spazio interno è molto scadente. A parità di configurazione ed allestimento mi veniva ben 2000 euro sopra la feline

3- Alfa 147_______1674
le Alfa a me piacciono moltissimo ma ormai la 147 è ultra datata e si nota ormai guardandola. Un allestimento serio è ancora superiore al prezzo della 308 Feline.

4- Audi A3________1515
Ha una linea più vecchia del cucco e come la golf e quasi tutte le macchine tedesche gl'interni sono molto spartani

5- Ford Focus_____1136
ottima macchina, costa 3-4mila euro sotto le concorrenti ma linea ed interni sono molto da utilitaria. Anche negli optiona perde molto

6- Toyota Auris____1134
toyota fa delle belle macchine ma esteticamente non mi dice proprio nulla

7- Peugeot 308____977
L'HO COMPRATA. Qualità prezzo, optional, sicurezza, bellezza degl'interni, spaziosità interna. Inizialmente non mi piaceva tanto il muso ma adesso invece mi piace moltissimo. Un connubio di sportività aggressiva ed eleganza.

7- BMW Serie 1____977
mi sembra che avete capito che le tedesche non mi piacciono. Unica eccezione alcuni modelli di mercedes e la Porsche

:thumbright:
308 Feline 1.6 HDI 110 cv FAP 6 marce 5 porte color grigio alluminio con sensori parcheggio ed allarme della casa.

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

hai dimenticato l' opel astra, o non l' hai presa in considerazione?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Durante la visita del MotorShow ho voluto provare le sensazioni nel salire di nuovo su tutte le concorrenti della 308 dopo averla guidata per più di due mesi. Ecco i miei commenti:
Nanetto ha scritto:1- VW Golf_______ 3636
internamente per me è orribile,l'estetica è sempre la stessa da decenni dopo decine di restiling, non l'ho nemmeno considerata tra le mie scelte. Fermo restanto che storicamente è il marchio che in termini di qualità e durata negli anni è uno dei primi.
Concordo pienamente. Internamente è molto anonima, anche se ben assemblata e con buoni materiali.
2- Fait Bravo_____ 2649
mi piaceva ma in termini di qualità dei materiali interni e di spazio interno è molto scadente. A parità di configurazione ed allestimento mi veniva ben 2000 euro sopra la feline
Confermo in pieno.
3- Alfa 147_______1674
le Alfa a me piacciono moltissimo ma ormai la 147 è ultra datata e si nota ormai guardandola. Un allestimento serio è ancora superiore al prezzo della 308 Feline.
Confermo.
4- Audi A3________1515
Ha una linea più vecchia del cucco e come la golf e quasi tutte le macchine tedesche gl'interni sono molto spartani
Confermo nuovamente e aggiungo che qualche dettaglio (e forse anche più di qualche dettaglio) anche nella osannata A3 non è di certo all'altezza.
5- Ford Focus_____1136
ottima macchina, costa 3-4mila euro sotto le concorrenti ma linea ed interni sono molto da utilitaria. Anche negli optiona perde molto
L'ho trovata molto "plasticosa" e poco rifinita esteticamente.
6- Toyota Auris____1134
toyota fa delle belle macchine ma esteticamente non mi dice proprio nulla
Bella auto, solida e ben costruita. Come ho già detto più volte, se non avessero fatto un tunnel così orripilante sarebbe stata la mia prima scelta.
7- Peugeot 308____977
L'HO COMPRATA. Qualità prezzo, optional, sicurezza, bellezza degl'interni, spaziosità interna. Inizialmente non mi piaceva tanto il muso ma adesso invece mi piace moltissimo. Un connubio di sportività aggressiva ed eleganza.
Confermo.
7- BMW Serie 1____977
mi sembra che avete capito che le tedesche non mi piacciono. Unica eccezione alcuni modelli di mercedes e la Porsche
Non l'ho provata.

Ultima cosa: i sedili. Si è parlato tanto della mediocre qualità dei sedili della 308, ma ho potuto constatare che c'è di peggio allo stesso prezzo. Li ho rivalutati parecchio una volta messi a confronto con la concorrenza.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

gufoz
Peugeottista veterano

Messaggio da gufoz »

Se la 308 non sta vendendo come dovrebbe a mio avviso è per 2 motivi: 1. chi ha comprato la 307 non si è trovato bene (ho sentito parlare di diversi problemini) e 2. esteticamente la 308 non piace e in particolare (o solamente ma basta questo) nella zona posteriore!
Sicuramente nella zona posteriore la berlina è riuscita meglio (non che mi entusiasmi) della sw che francamente hanno sbagliato alla grande!!!
Bisogna anche dire che forse in Peugeot non sono riusciti a migliorare o lo hanno fatto di poco la linea della 307 che a mio avviso è molto bella e proporzionata anche nella zona posteriore!
Un'altra cosa c'è da dire: la 307 ha venduto molto perchè ha fatto un salto di qualità rispetto alla 306 sia in termini di design che appunto di qualità e quindi molti europei hanno dato fiducia a Peugeot! Fiducia che è venuta un po' meno con la 308!!!
Per me come rapporto prezzo-qualità-dotazione la 308 è la migliore della categoria, assolutamente!!!
Nel segmento la Bravo è la più bella ma penso che comprerei la 308 al 60%!!!
Peugeot 207 1.4 75cv Energie 5p Grigio Alluminio, RD4-Mp3, ESP, antennino, pneumatici: Nokian i3
Ritirata a marzo 2008 ----- Percorsi: Km 106.500 ----- Cdb: cons. medio 15,4 km/l e vel. media di 41 km/h
1° Tagl km 25.300: €170
- 2° Tagl km 45.600: €190 - 3° Tagl km 66.400: €355 - 4° Tagl km 87.600: €70
SALONE DI GINEVRA 2009: IO C'ERO!!!

gigiobond
Peugeottista curioso

Messaggio da gigiobond »

dumpweed ha scritto:non lo so perchè tutti le comprano...forse soltanto perchè ne vedono molte in giro e questo li rassicura.
se ce ne fossero tante di 308, sicuramente molti le comprerebbero. purtroppo la gente è fatta così, segue le mode, e compa le cose solo perchè ce l'hanno gli altri. noi fortunatamente ragioniamo seocndo altre logiche.
:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Che bello non fare parte del gregge di pecoroni che seguono la massa!!!!!!!!!!!
308 1.6 hdi fap tecno 110 cv grigio shark + pack urban + climatizzatore bi-zona - Nata il 13 10 08

gigiobond
Peugeottista curioso

Messaggio da gigiobond »

Ragazzi in questa discussione ci stiamo forse dimenticando un particolare apparentemente banale: le auto che stiamo confrontando sono di case diverse!
Mi spiego meglio: dopo aver visto come si comporta Opel (intesa come casa madre) sono rimasto inorridito (iniettori che la casa sa essere difettosi che vengono comunque montati sulle auto, pur essendo disponibili quelli nuovi senza problemi; attese di mesi per la consegna senza sapere che fine abbia fatto la propria auto, scortesia e poca attenzione al cliente, etc).
Fiat: nonostante un grande lavoro di Marchionne per cambiare questa azienda, noi tutti abbiamo avuto a che fare direttamente o indirettamente con la casa torinese... :-w)
Peugeot: basterebbe sapere che il concessionario mi ha detto "se dovesse chiamarla Peugeot per sapere se è soddisfatto gli dica che prima dell'acquisto l'ha provata..." e comunque la reputazione di Peugeot è decisamente buona.
308 1.6 hdi fap tecno 110 cv grigio shark + pack urban + climatizzatore bi-zona - Nata il 13 10 08

efi

Messaggio da efi »

gigiobond ha scritto:Ragazzi in questa discussione ci stiamo forse dimenticando un particolare apparentemente banale: le auto che stiamo confrontando sono di case diverse!
Mi spiego meglio: dopo aver visto come si comporta Opel (intesa come casa madre) sono rimasto inorridito (iniettori che la casa sa essere difettosi che vengono comunque montati sulle auto, pur essendo disponibili quelli nuovi senza problemi; attese di mesi per la consegna senza sapere che fine abbia fatto la propria auto, scortesia e poca attenzione al cliente, etc).
Fiat: nonostante un grande lavoro di Marchionne per cambiare questa azienda, noi tutti abbiamo avuto a che fare direttamente o indirettamente con la casa torinese... :-w)
Peugeot: basterebbe sapere che il concessionario mi ha detto "se dovesse chiamarla Peugeot per sapere se è soddisfatto gli dica che prima dell'acquisto l'ha provata..." e comunque la reputazione di Peugeot è decisamente buona.
A me' Peougeot dopo 2 settimane dalla consegna mi ha proprio chiamato per chiedermi come e' stato il rapporto con il concessionario, se ho provato l'auto prima di acquistarla, com'e' stato l'atteggiamento del venditore, se e' stata consegnata nei tempi pattuiti, se ci sono stati problemi, se le condizioni di vendita e lo sconto fosse stato adeguato (a mio parere), ecc.... :shock:
Mai successa una cosa del genere ... neanche quando ho comprato la 307 :shock:
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

mi spiace che per dei pregiudizi nei confronti di casa straniere tipo quelle francese(ma non quelle tedesche) la gente non posso godere di una gran bella macchina, come puo' essere la 308 o la 207.

gigiobond
Peugeottista curioso

Messaggio da gigiobond »

EFI per me quello che ti è successo è indice di quella cura nei confronti del cliente di cui parlavo ;-)

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

Anche io sono stato chiamato e anche un mio amico che ha acquistato la sua auto (407) un mese prima di me. Io ho riferito che quando mi hanno consegnato la 308 sulla carrozzeria c'era ancora qualche traccia di cera, ma non è che sono corsi a dirmi di portarla dal concessionario per farla lavare di nuovo...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

deide

Messaggio da deide »

Da vecchio possessore di 307, penso che lo scarso appeal nelle vendite della 308 sia dovuto certamente alla crisi economica (ma questo vale per tutti, dunque non fa testo, è come dire che abbiamo giocato male perchè il campo era pesante, ma in realtà c'era anche per gli altri), ma soprattutto, come si diceva al momento della presentazione, al fatto che di fatto, volenti o nolenti, la 308 è un avanzato restyiling della 307.
Peugeot ha fatto una bella macchina, ma non ha avuto il coraggio di osare di più. La 307, che pure non aveva la concorrenza della Fiat Bravo a quei tempi (vi invito comunque a osserverla bene e a guidarla prima di definirla scadente all'interno, tra l'altro il motore 1.6 mjt 120cv fila che è un piacere), ma della Stilo (ed è tutto dire...), aveva portato innovazione e grandi novità, oltre a vendite notevolissime per almeno 3/4 anni consecutivi. La 308, per ora, non lo ha fatto.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

scusa deide ... una curiosità se lecita ... ke auto guidi ora?
grazie e salutoni
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

efi

Messaggio da efi »

deide ha scritto:Da vecchio possessore di 307, penso che lo scarso appeal nelle vendite della 308 sia dovuto certamente alla crisi economica (ma questo vale per tutti, dunque non fa testo, è come dire che abbiamo giocato male perchè il campo era pesante, ma in realtà c'era anche per gli altri), ma soprattutto, come si diceva al momento della presentazione, al fatto che di fatto, volenti o nolenti, la 308 è un avanzato restyiling della 307.
Peugeot ha fatto una bella macchina, ma non ha avuto il coraggio di osare di più. La 307, che pure non aveva la concorrenza della Fiat Bravo a quei tempi (vi invito comunque a osserverla bene e a guidarla prima di definirla scadente all'interno, tra l'altro il motore 1.6 mjt 120cv fila che è un piacere), ma della Stilo (ed è tutto dire...), aveva portato innovazione e grandi novità, oltre a vendite notevolissime per almeno 3/4 anni consecutivi. La 308, per ora, non lo ha fatto.
concordo sul fatto che per la 308 si poteva osare di piu'. :(
A mio parere e' un ottimo restyling della 307 con maggiori contenuti e la risoluzione (spero) di alcuni problemi, ma mi aspettavo qualcosa di più' innovativo. :?
In effetti, speravo anche che uscisse a breve con il motore ibrido, che ormai da quanto hanno detto hanno già' in prova da tempo. :)
E con un motore elettrico che spinge proprio quando i consumi sono maggiori (in accelerazione), sicuramente i consumi sarebbero scesi in modo evidente. :thumbright:
In ogni caso, comunque, e' una gran bella macchina e molto confortevole. :D
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”