PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi piace..ma mi fate paura!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Mi piace..ma mi fate paura!

Messaggio da Gian »

efi ha scritto:con 50 Euro (47 litri circa, pieno fatto ieri) ho fatto 820 Km (media circa 40 Km/h). :)
Ma il consumo dipende molto dal piedino e dal percorso ... :D
Concordo in pieno con efi, al quale mando un saluto,
il consumo dipende fortemente dal piede, dal tipo di percorso e quantità di traffico.
Ma ancor più dai continui tira e molla che purtroppo, fanno spendere parecchio.
Meglio una velocità leggermente inferiore, ma se possibile pressochè costante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Grazie mille delle vostre testimonianze. La notizia del niente 2 tronic sulla SW è assai brutta invece! Ma sapete come mai? MMMAH...

Vi chiedo un'altra cosa. Sapete se ci sono restyling o edizioni speciali o aggiunte di optional di serie previste per i prossimi mesi? E poi qualcuno ha idea se l'attuale 1.6HDI sia omologabile euro 5 almeno sulla carta?

318 euro sono una bella legnata per il primo tagliando! io il primo l'ho pagato 200 sulla Laguna. Il secondo pure... il terzo 420!!! Mai più!

voi circa cosa spendete? (spero che non ci sia un argomento apposito del forum... non ho ancora controllato semmai mi scuso in anticipo!)

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

sharky ha scritto:Per quanto riguarda i tagliandi vi posso dare la mia esperienza, per l'auto in firma tagliando dei 20.000km 318€...e mi sono state fatte solo le manutenzioni ordinarie...mi volevano cambiare anche le pastigle freni....!??!?!?!

Con 50L ci faccio più o meno tra i 900km e i 1100km ....

Sharky....ma stai sempre con il piede sul freno?
La prima 307 l'ho venduta a 55.000 km e c'erano ancora quasi metà pastiglie...la stessa cosa con la 407! A 50.000 km c'erano ancora metà pastiglie.
La mia 308 ha circa 15.000 km e non è ancora uscita dal rodaggio...inizierò a guardare le pastiglie dopo i 40.000 km!
318 Euro per il tagliando dei 20.000 km??? Spendo molto meno io con la mia moto BMW!!!
Mi sa che assieme al tagliando ti hanno anche :pottytrain2:

Quando circa un'anno fa ho fatto il tagliando della 407, ho speso poco meno di 200 euro perché mi hanno cambiato anche il filtro dell'abitacolo, altrimenti avrei speso 40-50 euro di meno.
Se vuoi un consiglio, la manutenzione devi farla presso dei CRP (centri riparazione Peugeot) e non presso le concessionarie. La manodopera è meno cara e paghi l'effettivo tempo d'intervento.
Presso le grosse concessionarie, utilizzano i tempari Peugeot: se qui per sostituire olio e filtri indicano un'ora o più, presso i CRP, se ci mettono 10 minuti, ti fattureranno 10 minuti e la manodopera è molto meno cara, in virtù del minor costo della struttura.
In ogni caso il costo dei ricambi di Peugeot è inferiore per esempio alla FIAT.
L'unico intervento un po' lungo (più che lungo...devi mettere la macchina sul ponte) è la sostituzione del filtro del gasolio nella 1.6 HDI (che si trova dietro al motore), ma la sostituzione è prevista ogni 60.000 km.
Un'altra cosa: la sostituzione della cinghia di distribuzione mi pare che sia a 180.000 o 220.000 km. Anche questo è un bel risparmio!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Shiver

Messaggio da Shiver »

Per quanto riguarda il consumo, le mie medie abituali sono di 21 - 22,5 km/l con velocità media tra i 75 e 88 km/h.
Di solito i miei tragitti sono 60% autostrada 35% statali e 5% città.
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

sharky

Messaggio da sharky »

Shiver purtroppo sono andato da un conce a fare il tagliando precisamente Milano Gallarate.
Mi hanno fatto
tagliando manutenzione forfait 190,83€ (comprensivo di rabbocco olio, filtro olio, guarnizione, liquido lava vetri, filtro antipolline)

filtro aria 18,20€

Mano d'opera varia 30€ circa

Inversione e Equilibratura ruote 30€ circa

A tutto metti 20% di iva totale 318€ e rotti

Purtroppo no ;-) nn vado col piede sul freno ma cerco di viaggiare a velocità costante e rallento alzando prima il piede dal pedale, usando molto le marce e poco i freni....quindi non capisco come mai ci vogliano marciare....

Proverò a seguire le tue indicazioni per il prossimo tagliando :thumbright:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

MrCiro
Peugeottista curioso

Messaggio da MrCiro »

Ciao Shiver,
anch'io sono in procinto di acquistare un'auto e sono proprio orientato verso la 308 TECNO 1.6 16v HDI 110 cv FAP "2 TRONIC" 5 porte, che dalla tua firma vedo essere proprio quella che possiedi.
Per la verità sono un po' spaventato dagli eventuali maggiori costi derivanti dalla manutenzione e dall'affidabilita del cambio automatico robotizzato :( . E' vero che la tua ha solo 15.000 Km, che sono un po' pochini per poter fare una valutazione relativa all'affidabilità, ma tu come ti sei trovato fino ad ora? Me la consiglieresti?
Inoltre girando tra i vari post del forum ho anche letto di alcuni problemi con la frizione capitati nelle prime decine di migliaia di Km, è un problema che assillava solo i primi esemplari ed ora vi hanno posto rimedio oppure è una cosa che accade tutt'oggi?
Ringrazio anticipatamente te e chiunque mi possa fornire la sua esperienza per orientarmi meglio nella mia scelta. :)
308 Tecno 1.6 HDi 80 kw '2-Tronic' 5p - Colore: Nero Perla - Allarme volumetrico e perimetrale con superchiusura - Climatizzatore automatico bi zona - Pack Urban - WIP Nav - Pack Visibilità.

Francesco308

Messaggio da Francesco308 »

Shiver ha scritto:Se vuoi un consiglio, la manutenzione devi farla presso dei CRP (centri riparazione Peugeot) e non presso le concessionarie.
Sarebbero delle officine convenzionate?
Possono sorgere problemi di garanzia?

Se il risparmio è effettivo, è certo che non la porterò presso la concessionaria...
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

efi

Messaggio da efi »

Shiver ha scritto:
sharky ha scritto:Per quanto riguarda i tagliandi vi posso dare la mia esperienza, per l'auto in firma tagliando dei 20.000km 318€...e mi sono state fatte solo le manutenzioni ordinarie...mi volevano cambiare anche le pastigle freni....!??!?!?!

Con 50L ci faccio più o meno tra i 900km e i 1100km ....

Sharky....ma stai sempre con il piede sul freno?
La prima 307 l'ho venduta a 55.000 km e c'erano ancora quasi metà pastiglie...la stessa cosa con la 407! A 50.000 km c'erano ancora metà pastiglie.
La mia 308 ha circa 15.000 km e non è ancora uscita dal rodaggio...inizierò a guardare le pastiglie dopo i 40.000 km!
318 Euro per il tagliando dei 20.000 km??? Spendo molto meno io con la mia moto BMW!!!
Mi sa che assieme al tagliando ti hanno anche :pottytrain2:

Quando circa un'anno fa ho fatto il tagliando della 407, ho speso poco meno di 200 euro perché mi hanno cambiato anche il filtro dell'abitacolo, altrimenti avrei speso 40-50 euro di meno.
Se vuoi un consiglio, la manutenzione devi farla presso dei CRP (centri riparazione Peugeot) e non presso le concessionarie. La manodopera è meno cara e paghi l'effettivo tempo d'intervento.
Presso le grosse concessionarie, utilizzano i tempari Peugeot: se qui per sostituire olio e filtri indicano un'ora o più, presso i CRP, se ci mettono 10 minuti, ti fattureranno 10 minuti e la manodopera è molto meno cara, in virtù del minor costo della struttura.
In ogni caso il costo dei ricambi di Peugeot è inferiore per esempio alla FIAT.
L'unico intervento un po' lungo (più che lungo...devi mettere la macchina sul ponte) è la sostituzione del filtro del gasolio nella 1.6 HDI (che si trova dietro al motore), ma la sostituzione è prevista ogni 60.000 km.
Un'altra cosa: la sostituzione della cinghia di distribuzione mi pare che sia a 180.000 o 220.000 km. Anche questo è un bel risparmio!
Non so' con la 308, ma con la 307 il tagliando medio era intorno ai 200/230 Euro.
E per le pastiglie dei freni .... quelle dietro le ho sostituite 1 volta in 140.000 Km e con quelle davanti non ho mai fatto meno di 40000 Km (andando in montagna spesso le sollecito un po' di piu').
Apprendo ora che la sostituzione cinghia non e' più' a 120.000; meno male visto che li' il tagliando ha sforato i 700 Euro (ti cambiano tutto, anche la pompa dell'acqua per evitare eventuali problemi).

Normalmente il tagliando potresti farlo presso qualsiasi officina autorizzata (anche non Peugeot), ma io ho preferito rimanere "in casa" ,naturalmente utilizzando un'officina che lavora bene e non cerca solo di fregarmi - ma questo e' un altro discorso.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Ma usano ancora la cinghia?? Non la catena?

efi

Messaggio da efi »

MMB ha scritto:Ma usano ancora la cinghia?? Non la catena?
Che io sappai quasi tutti usano la cinghia; e' piu' silenziosa, dura di piu', non ha manutenzione ....
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Non sono un esperto di motori, ma so che la tendenza delle case è quella di passare alla catena proprio per la maggiore affidabilità. Sul rumore non saprei se c'è differenza ma per quanto riguarda la durata invece è a favore della catena. Da quello che so è uno di quegli standard che aumenta il valore dell'usato proprio perchè la cinghia dopo tot mila km va cambiata obbligatoriamente, mentre la catena ha una durata nettamente maggiore proprio per via del materiale che presumo sia acciaio o una qualche lega.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MMB ha scritto:
A titolo informativo vi dico che per ora le concorrenti maggiore della 308 per me sono la Avensis che uscirà in primavera di cui mi sono innamorato al Motorshow ma che ovviamente non ho mai potuto provare, e la Prius III (presentata ieri a Detroit) anche lei in uscita tra qualche mese.

Se avete voglia ditemi pure le vostre opinioni! Grazie mille e a presto!
ok...!per l'avensis :occasion9:poi per la prius doppio :occasion9: :occasion9: spero di essere stato chiaro. :mrgreen: :wave:
Ultima modifica di pierix27 il 16/01/2009, 13:57, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MMB ha scritto:Ciao! la 308 del preventivo è una feline metallizzata senza altre aggiunte. Il venditore ha fatto un preventivo con e senza ritiro dell'usato ma il risultato è lo stesso. 23.000.

Si può ottenere di molto meglio? perchè effettivamente per un 1.6 110c non è propriamente economico. Gli optional sono tanti ma rispetto a altre auto più accessoriate e più grandi diciamo che si equivale ecco. Non te la tirano dietro insomma.
è vero la pubblicità che si vede in televisione a volte inganna, infatti la 308 costa cara e amara, altro che... :thumbright:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

MMB ha scritto:Mi dai un'ottima notizia e una non buona riguardo al 2 tronic. Quella buona è che è possibile averlo perchè a me piaceva molto l'idea, quella cattiva è che il venditore è un po' pirla allora. Mi ha detto che non era tra le possibilità e essendo il sito peugeot in delirio causa immagino aggiornamenti, non sapevo di chi fidarmi.

i consumi sono davvero bassi bassi! Che bello... ma in città vi salgono di molto?

Un'altra cosa che volevo chiedervi era riguardo al FAP che per molte case è un vero cruccio. So che avendolo inventato Peugeot, questo è il FAP originale, ma olevo chiedervi se avete avuto qualche problema e se i consumi fase di rigenero cambiano molto. Il venditore (che però ha perso un po' di credibilità anche per quanto riguarda il prezzo di listino che mi ha proposto ovvero 25 000 tondi), mi ha detto che il FAP Peugeot si rigenera tranquillamente anche in città e quindi non c'è pericolo di ingolfamenti e successivi problemi di olio ecc. Confermate?
col fap i consumi in fase di rigenerazione salgono un po' rispetto ad un diesel tradizionale e pure i costi di manutenzione..
naturalmente tutto questo è utile a ridurre l'inquinamento quindi li spendiamo volentieri 400/500euro in piu' ogni 80.000km se è per un buon motivo.. :roll:
magari possiamo fare almeno di sparare i botti a capodanno che sono inutili. :thumbdown:
per quanto riguarda problemi assolutamente nessuno. :) :salute:

Shiver

Messaggio da Shiver »

MMB ha scritto:Non sono un esperto di motori, ma so che la tendenza delle case è quella di passare alla catena proprio per la maggiore affidabilità. Sul rumore non saprei se c'è differenza ma per quanto riguarda la durata invece è a favore della catena. Da quello che so è uno di quegli standard che aumenta il valore dell'usato proprio perchè la cinghia dopo tot mila km va cambiata obbligatoriamente, mentre la catena ha una durata nettamente maggiore proprio per via del materiale che presumo sia acciaio o una qualche lega.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
Hai mai visto la catena e i pignoni di una motocicletta durare quanto la moto?
La catena ha tendenza ad allungarsi e i pignoni a consumare i denti (nelle moto dura tra i 20 e i 30.000 km), da qui frequenti controlli alla fase della pompa del gasolio (nei motori provvisti di catena).
La catena è molto più rumorosa, è vero che vengono utilizzsate doppie catene per ovviare agli inconveniente sopra descritti, però è stata progressivamente sostituita nei motori di ultime generazioni.
Con le ultime cinghie di gomma, la durata si è notevolmente allungata (vedi attorno a 200.000 km su 308).

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”