PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo listino 2010!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dariomnk
Peugeottista veterano

Re: Nuovo listino 2010!

Messaggio da dariomnk »

OinkOink ha scritto:iniziano con l'euro 5 sul 2tronic che è quello più sensibile all'aumento di coppia?? la c4gp 2.0 2tronic era stata depotenziata a 260nm ed il 2tronic si distruggeva (normalmente ne gestisce 240, 260 solo in overboost. risolto mettendo trattandolo come quello di un 2.0).
L'Euro 5 8v tocca i 270 nm. Con i tagli di produzione, dubito fortemente che ci sia una frizione del 2.0 hdi.. Se arrivano a risparmiare sulle bocchette posteriori del clima (variazione di costo nell'ordine di pochi cent) dubito che disco e spingidisco sian trattati diversamente.
Questa peugeot deve spiegarmela. Non era meglio iniziare chessò, dalle premium o sw feline (che vedono in modo simile ma risentono meno)?
mi stai facendo venire paura :shock:

ma sei proprio sicuro che non supporta questa coppia perchè su un forum francese un utente ha scritto questo:

de Hermann » Ven 12 Mar 10 20:46
Bah la BMP6 est censé supporter 300Nm (enfin je l'ai lu une fois).
Le 112cv faisant max 260, il n'y a pas de raison qu'elle ne soit pas compatible ?

ed un altro ha risposto cosi:

de db308 » Ven 12 Mar 10 21:19
270 Nm (285 avec overboost) pour le 112ch contre 240 Nm (260 overboost) pour le 110ch exactement selon le site suisse.
Si la boite accepte 300Nm, en effet ça va.
Mais alors pourquoi plus de BMP6 sur aucun modèle de 308 alors?
Mystère, Mystère...

tradotto in italiano cosa vuol dire? :scratch:
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

dariomnk ha scritto:
OinkOink ha scritto:iniziano con l'euro 5 sul 2tronic che è quello più sensibile all'aumento di coppia?? la c4gp 2.0 2tronic era stata depotenziata a 260nm ed il 2tronic si distruggeva (normalmente ne gestisce 240, 260 solo in overboost. risolto mettendo trattandolo come quello di un 2.0).
L'Euro 5 8v tocca i 270 nm. Con i tagli di produzione, dubito fortemente che ci sia una frizione del 2.0 hdi.. Se arrivano a risparmiare sulle bocchette posteriori del clima (variazione di costo nell'ordine di pochi cent) dubito che disco e spingidisco sian trattati diversamente.
Questa peugeot deve spiegarmela. Non era meglio iniziare chessò, dalle premium o sw feline (che vedono in modo simile ma risentono meno)?
mi stai facendo venire paura :shock:

ma sei proprio sicuro che non supporta questa coppia perchè su un forum francese un utente ha scritto questo:

de Hermann » Ven 12 Mar 10 20:46
Bah la BMP6 est censé supporter 300Nm (enfin je l'ai lu une fois).
Le 112cv faisant max 260, il n'y a pas de raison qu'elle ne soit pas compatible ?

ed un altro ha risposto cosi:

de db308 » Ven 12 Mar 10 21:19
270 Nm (285 avec overboost) pour le 112ch contre 240 Nm (260 overboost) pour le 110ch exactement selon le site suisse.
Si la boite accepte 300Nm, en effet ça va.
Mais alors pourquoi plus de BMP6 sur aucun modèle de 308 alors?
Mystère, Mystère...

tradotto in italiano cosa vuol dire? :scratch:
Il primo utente ha scritto che "il BMP6 è dato per supportare una coppia di 300Nm (così ho letto una volta). La versione da 112 cv arriva al massimo a 260, non ci sono ragioni perchè non sia compatibile?"

Risposta:
"270Nm (285Nm con l'overboost) per il 112 cv contro 240Nm (260 con overboost) per il 110 cv secondo il sito svizzero. Se il cambio accetta 300Nm in effetti dovrebbe andare bene. Ma allora perchè non mettono il BMP6 su nessun modello della 308 allora?"
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Io sicuro lo sono. rimestando vecchi link che aveva dato Gian http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... 3&t_id=175" onclick="window.open(this.href);return false;
problemi ne ha dato, riassunto per chi se non vuole leggere:
In un range da 15.000 a 45.000 km il cambio inizia a strappare e rompersi. Non è una cosa avvenuta a pochi sfigati, ma a molti. Ci son problemi al cambio in fase di progetto perchè chi prima chi dopo tutti finiscono per distruggerlo.
Dopo svariato tempo, psa capisce che i suoi tagli sul cmp6 eran troppo elevati ed il gruppo frizione era troppo sottodimensionato, riparerà nel 2009 dandole il BMP6 (mi pare sian diversi e per ora solo previsto su gran picasso) ed offrendo gruppo frizione molto più performante (non so però se i robottini son stati ridimensionati).
Solitamente il cambio automatico è trattato coi guanti ed arriva dopo (a parte i modelli di auto solo automatici) un periodo iniziale di solo manuale, ad esempio i tiptronic posticipano gli euro 5.
Molti mi dicono di non temere, in realtà mi fido poco. Ci sarebbe la garanzia, volendo la gop per altri 2 anni ed un precedente, quindi se si rompe saremmo coperti, però reputo comunque la mossa un po' troppo azzardata e penso sempre a tutti i problemi del fermo dell'auto.
Una visione forse pesantemente paranoica, ma prediligevo una via più consueta e meno rischiosa..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

ma farebbero nuovamente un errore del genere? :shock:
non è che e' stato rivisto il cambio robotizzato per supportare questa coppia?

come si dice? ...sbagliare è umano... ma perseverare è diabolico!! :mad:
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Il robotizzato rinforzato la supporta eccome, ma costa più del normale, e qui i miei dubbi..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

guardando sul configuratore di peugeot italia, come di peugeot spagna la coppia max indicata è sempre 240 anche con il nuovo motore, non è che hanno adeguato la coppia del motore per garantire l'affidabilità del robotizzato?

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

non so..
Perchè dice sì che è 240 nm ma... la potenza massima 80kw a 4000 giri.. Per me hanno aggiornato il nome del motore, ma non le caratteristiche.. Anche per assurdo avessero modificato la coppia, la potenza massima dovrebbe essere 82, non 80 (sennò sarebbe il 1.6 8v 80 kw no?).
Comunque dario, non ti vorrei ammorbare con le mie idee, tu eri entusiasta dell'euro 5 e rimani tale. Hanno iniziato le consegne dell'82 kw, quindi hai ottime speranze di avere il motore che speravi ;)
Anche perchè se il cambio cedesse, te lo risistemano loro, io odierei questo passaggio e preferirei avere una coppia del 12% inferiore ma aver meno rischio. punti di vista, se a te piaceva, pensa solo a gadertelo ;)
Oggi son arrivate targhe e libretti, ma avevo timore a chiedere conferma se era euro 4 o 5, quando mi disse euro 4 era distratto e manco sapeva che fosse l'Euro 5 8v.. ho preso la 308 a scatola aperta, solo dopo aver conossciuto motore, cambio e auto, in questi 4 mesi han cambiato allestimenti e motore, in pratica è diventato acquisto a scatola chiusa..
E visto che sono la Legge di Murphy impersonificata, queste novità non mi piacciono troppo..

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

la potenza dei motori viene testata al banco prova poi si deve vedere su strada, in salita, come va.
il nuovo 1.6 HDI 112cv ha un erogazione di coppia piu fluida, basta guardare il rapporto di compressione.
non fatevi ingannare dal fatto che ha piu' cv e nm, perchè è pur sempre un euro 5. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

OinkOink ha scritto:non so..
Perchè dice sì che è 240 nm ma... la potenza massima 80kw a 4000 giri.. Per me hanno aggiornato il nome del motore, ma non le caratteristiche.. Anche per assurdo avessero modificato la coppia, la potenza massima dovrebbe essere 82, non 80 (sennò sarebbe il 1.6 8v 80 kw no?).
hai ragione non avevo fatto caso a questo particolare! :(
OinkOink ha scritto: Comunque dario, non ti vorrei ammorbare con le mie idee, tu eri entusiasta dell'euro 5 e rimani tale. Hanno iniziato le consegne dell'82 kw, quindi hai ottime speranze di avere il motore che speravi ;)
Anche perchè se il cambio cedesse, te lo risistemano loro, io odierei questo passaggio e preferirei avere una coppia del 12% inferiore ma aver meno rischio. punti di vista, se a te piaceva, pensa solo a gadertelo ;)
Non ero entusiasta, facevo delle valutazioni e mettevo sulla bilancia i due motori con i loro pregi ed i loro difetti (sulla carta)
senza però pensare al fattore cambio robotizzato... :scratch:
OinkOink ha scritto: Oggi son arrivate targhe e libretti, ma avevo timore a chiedere conferma se era euro 4 o 5, quando mi disse euro 4 era distratto e manco sapeva che fosse l'Euro 5 8v.. ho preso la 308 a scatola aperta, solo dopo aver conossciuto motore, cambio e auto, in questi 4 mesi han cambiato allestimenti e motore, in pratica è diventato acquisto a scatola chiusa..
E visto che sono la Legge di Murphy impersonificata, queste novità non mi piacciono troppo..
Ma non ho capito hai ordinato un'altra 308? la tua non l'avevi già da qualche mese?

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Tecnicamente, questa in arrivo è la prima intestata a me :P
Felice dell'altra di famiglia e bisognoso di una mia, a novembre ho cambiato concessionaria ma rimasto sempre su 308.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”