Moderatore: Moderatori
Pazienza, in qualche modo colleghero' le lucibobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
Mi sono solo cercato per bene quanto mi hai chiesto, ma non l'ho proprio trovato....![]()
Ciao Bob,bobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
Mi sono solo cercato per bene quanto mi hai chiesto, ma non l'ho proprio trovato....![]()
In compenso ho imparato una cosa importante, che divide da sempre le opinioni dei 308isti. La turbina del motore 1.6 HDi è a geometria variabile sia per la versione da 90 che da 110 cv, a patto che la macchina sia dotata di FAP. Se, invece, il motore è la versione da 90 cv senza FAP la turbina è a geometria fissa.
Di niente, figurati!crirock ha scritto:Pazienza, in qualche modo colleghero' le lucibobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
Grazie mille comunque per "lo sbattone" (poco fine ma rende l'idea)
Una bevuta te la devo comunque
In questi giorni guardo se c'è sul libro qualche dettaglio in più sull'intercooler delle due versioni e ti faccio sapere.piuzo ha scritto:Ciao Bob,bobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
In compenso ho imparato una cosa importante, che divide da sempre le opinioni dei 308isti. La turbina del motore 1.6 HDi è a geometria variabile sia per la versione da 90 che da 110 cv, a patto che la macchina sia dotata di FAP. Se, invece, il motore è la versione da 90 cv senza FAP la turbina è a geometria fissa.
vista la tua cortesia, saresti così gentile da controllare se il 90cv ed il 110cv condividono il medesimo intercooler, sai l'omino dell'officina quando gli ho detto che i due motori sono uguali e differiscono solo per la diversa mappatura, lui mi ha risposto che il 110cv ha l'intercooler più grande ...
ti ringrazio anticipatamente ...
Ogni promessa è debitobobkent ha scritto:Di niente, figurati!crirock ha scritto:Pazienza, in qualche modo colleghero' le lucibobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
Grazie mille comunque per "lo sbattone" (poco fine ma rende l'idea)
Una bevuta te la devo comunque![]()
Occhio che vengo a "riscuotere"!![]()
![]()
Quindi quali sono alla fine le sostanziali differenze tra il 90 cv e il 110??piuzo ha scritto:Ciao Bob,bobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
vista la tua cortesia, saresti così gentile da controllare se il 90cv ed il 110cv condividono il medesimo intercooler, sai l'omino dell'officina quando gli ho detto che i due motori sono uguali e differiscono solo per la diversa mappatura, lui mi ha risposto che il 110cv ha l'intercooler più grande ...
Per il momento mi fermo alla diversa mappatura dei due motori, perlomeno nella versione con FAP. Nei prossimi giorni "studio" e vedo se ce ne sono altre.lukymoli ha scritto:Quindi quali sono alla fine le sostanziali differenze tra il 90 cv e il 110??piuzo ha scritto:Ciao Bob,bobkent ha scritto:Eccomi qua, non mi ero dimenticato di te, cri.....![]()
Ho controllato per bene, giusto per essere sicuro, ma sul libro non si parla di due intercooler diversi per le varie versioni di motore. C'è ben specificato quali sono le due turbine (Garrett per quelle a geometria variabile, Mitsubishi per quelle a geometria fissa), ma di intercooler risulta essercene solo un tipo, come si vede anche negli esplosi relativi al sistema di sovralimentazione del motore.piuzo ha scritto:saresti così gentile da controllare se il 90cv ed il 110cv condividono il medesimo intercooler, sai l'omino dell'officina quando gli ho detto che i due motori sono uguali e differiscono solo per la diversa mappatura, lui mi ha risposto che il 110cv ha l'intercooler più grande ...
Esatto, a quanto si legge su questo libro i due motori sono identici, la sigla è la stessa. Per cui, a questo punto, dovrebbe essere solo una questione di diversa mappatura.lukymoli ha scritto:Quindi alla fine un 90cv per essere come un 110 deve avere solo la stessa mappatura bob??(parlando sempre con il FAP)